sti cani ma soprattutto sti padroni

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.942
9.554
0
58
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Li vorrei vedere questi "branchi di lupi". Vorrei vedere per esempio perchè ammazzano 60 pecore per mangiarne due o tre, perchè sprecare tutte queste energie quando l'obiettivo è quello di nutrirsi. Immagino che la "pastorella" e il giornalista abbiano entrambi una laurea in biologia animale... lasciamo perdere, và.

In ogni caso vediamo di mantenere la discussione entro i limiti dell' argomento e di moderare i toni.

Nessuna criminalizzazione degli animali, di qualunque tipo. Oggettivamente però tra un animale selvatico (un daino, un cinghiale, anche u lupo) che vive libero e che fa parte del "gioco" della natura e un animale allevato libero perchè il suo proprietario omette di custodirlo in maniera corretta c'è oggettivamente una differenza formale e sostanziale. Se una scrofa mi carica è perchè ha sentito i cinghialini minacciati è perchè ho fatto qualcosa di sbagliato io, se mi assale un maremmano che sta cyustodendo le pecore è già diverso, ma se mi assale un cane "da villa" libero, e per la giunta il padrone mi diec "tanto sono assicurato"... a me girano e parecchio. :duello:

GattoQ

Biker paradisiacus
14/4/04
6.913
4
0
Cesenatico
www.marcozoffoli.space
Bike
OnOne Inbred 29" - Rewel 27,5 + Scapin Blato Gravelizzata + Marin Eldridge Grade (90's) da viaggio - OnOne Inbred 29"
Credo che gli animali abbiamo sempre meno spazio perchè l'uomo con le sue attività ne sottrae continuamente alla natura;
il contatto "accidentale" con gli animali selvatici diventa inevitabile e quotidiano.
L'animale si addatta alle condizioni ultime (quando può...),
l'uomo... "evolve".

Scusate l'off-topic.

Li vorrei vedere questi "branchi di lupi". Vorrei vedere per esempio perchè ammazzano 60 pecore per mangiarne due o tre, perchè sprecare tutte queste energie quando l'obiettivo è quello di nutrirsi. Immagino che la "pastorella" e il giornalista abbiano entrambi una laurea in biologia animale... lasciamo perdere, và.

In ogni caso vediamo di mantenere la discussione entro i limiti dell' argomento e di moderare i toni.

Nessuna criminalizzazione degli animali, di qualunque tipo. Oggettivamente però tra un animale selvatico (un daino, un cinghiale, anche u lupo) che vive libero e che fa parte del "gioco" della natura e un animale allevato libero perchè il suo proprietario omette di custodirlo in maniera corretta c'è oggettivamente una differenza formale e sostanziale. Se una scrofa mi carica è perchè ha sentito i cinghialini minacciati è perchè ho fatto qualcosa di sbagliato io, se mi assale un maremmano che sta cyustodendo le pecore è già diverso, ma se mi assale un cane "da villa" libero, e per la giunta il padrone mi diec "tanto sono assicurato"... a me girano e parecchio. :duello:
il problema che si stava cercando di far capire al nostro danx è diverso, quando si cerca di far coesistere due mondi, che di fatto non conciliano, (ovvio che il problema è vecchio di secoli), il problema e difficilmente risolvibile, se hia ascoltato il servizio sul TGR (aldilà delle ovvie esagerazioni degli allevatori) sono state fatte esternazioni anche della forestale, la cosa li stà preoccupando, visto che mentre i branchi di cani selvatici si limitavano a mordere alle gambe (cito loro parole testuali...) i lupi attaccano in parti vitali come la gola, cosa comporti poi in termine reali di rischio è difficile dirlo, ma eviedentemente si stanno precoocupando anche in vista della buoa stagione, come ben sai il turismo in quelle zone è una voce importante, e certe voci non aiutano, pensa solo alla reazione che può avere una mamma con bambino in un caso analogo
ciao
contax

poppo

Biker poeticus
16/2/06
3.577
0
0
pisa
Visita sito
il problema che si stava cercando di far capire al nostro danx è diverso, quando si cerca di far coesistere due mondi, che di fatto non conciliano, (ovvio che il problema è vecchio di secoli), il problema e difficilmente risolvibile, se hia ascoltato il servizio sul TGR (aldilà delle ovvie esagerazioni degli allevatori) sono state fatte esternazioni anche della forestale, la cosa li stà preoccupando, visto che mentre i branchi di cani selvatici si limitavano a mordere alle gambe (cito loro parole testuali...) i lupi attaccano in parti vitali come la gola, cosa comporti poi in termine reali di rischio è difficile dirlo, ma eviedentemente si stanno precoocupando anche in vista della buoa stagione, come ben sai il turismo in quelle zone è una voce importante, e certe voci non aiutano, pensa solo alla reazione che può avere una mamma con bambino in un caso analogo
ciao
contax

......solo per precisare......la pastorella non è stata assalita dai lupi ma fatta cadere in terra dal branco di pecore (giustamente) in fuga alla vista del (presunto) branco di lupi: la strage delle pecore è avvenuta all'interno della stalla e non con animali al pascolo.......gli allevatori devono comunque e giustamente essere risarciti del danno, per quanto riguarda la mamma con il bambino.......se la preoccupazione fossero i branchi di lupi..........vivremmo in un mondo bellissimo:spetteguless:

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.942
9.554
0
58
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
vedo che non sono l'ultimo a dubitare sui lupi... per conto mio ci crederò quando ne vedrò uno, anche morto. Ma penso che in Valdorcia aspetteremo un po'...

In ogni caso, i pastori maremmani servono a questo, e non a fare la guardia alle strade aperte al pubblico ;-)

M-Phoenix

Biker immensus
19/5/05
8.165
5
0
44
Etna South-west side
Visita sito
Bike
Morewood Kalula, Commencal Meta Ht Sx
ciao
contax

Ahh i media! Sappiamo come sono... . A proposito di lupi, di assalti, di gole azzannate, qualche mese fa tre cercatori di funghi sono stati assaliti da quattro cani randagi che, intenti a sbranare una carcassa di pecora e sorpresi dall'arrivo degli ignari cercatori, gli si sono scagliati contro per difendere il loro pasto o per avere il dessert (chi può dirlo...). Tutto questo è avvenuto nel parco dell'Etna e qua di Lupi non ce ne sono mai stati nè ce ne saranno mai.
Per non parlare poi dei cani domestici lasciati incustoditi che fanno danno alle persone storicamente e statisticamente (ma non ho dati per dirlo, è una mia impressione) più dei lupi... .

DANX

Biker paradisiacus
4/5/04
6.714
0
0
42
MiraFiat
danxfotoblog.blogspot.com
ciao
contax

Scusa, ma i lupi devono mangiare o cosa? Lo sanno tutti che capita che caccino pecore. Non hanno attaccato l'uomo, dovevano mangiare, lo capisci??
Se io giro in montagna non mi attaccano. STOP!!
Vivi, esci e spegni la TV!!

Scusa, ma i lupi devono mangiare o cosa? Lo sanno tutti che capita che caccino pecore. Non hanno attaccato l'uomo, dovevano mangiare, lo capisci??
Se io giro in montagna non mi attaccano. STOP!!
Vivi, esci e spegni la TV!!

sei disposto a fare una prova pratica? anche con dei cani? stai divagando e negando che dei canidi, possano attaccare un essere umano (pensa solo ad un bambino in un parco...) le reazioni di un animale sono e saranno SEMPRE imprevedibili, perchè giustamente NON possono sapere le tue intenzioni, e visot che non hanno la possibilità di parlare, si comportano come l'istinto li suggerisce...ripeto sempre pronto a portarti in calvana e vedere come si comprotano i maremmani in zona appena sconfini nel loro territorio senza saperlo, aggiungo che fanno il loro dovere quindi....perchè preoccuparsi se ti azzannano....allora quando vieni a fare il test?
ciao
contax

vedo che non sono l'ultimo a dubitare sui lupi... per conto mio ci crederò quando ne vedrò uno, anche morto. Ma penso che in Valdorcia aspetteremo un po'...

In ogni caso, i pastori maremmani servono a questo, e non a fare la guardia alle strade aperte al pubblico ;-)

http://www.tuscany-charming.it/it/itinerari/parcodellavaldorcia.asp
http://www.valdorcia.net/territorio.php?ling=i
http://www.chianciano.turismo.toscana.it/ita/itinerari/bici-10.html
http://www.vacanzeitinerari.it/schede/monte_amiata_e_val_d'orcia_sc_3633.htm
http://www.parcofaunistico.it/
http://www.italynews.it/notizia.php?codice=17232&titolo=Ambiente, attacchi di lupi

Sembola tu non li avrai mai visti, (come me del resto...), ma tutti i siti confermano che nella zona ci sono....ci sarà un fondamento non credi?
ciao
contax

Questo parla di assalti all'uomo con vittime....e non 100 anni fà...certo direte in india...
http://www.regione.piemonte.it/parchi/riv_archivio/speciali/s17998/art11.htm

metto in evidenza una parte del testo...
I[FONT=Arial, Helvetica,Times New Roman][SIZE=-1]n quest’ottica cercheremo di analizzare il fenomeno dell’antropofagia e, più in generale, dell’attitudine del lupo ad attaccare esseri umani.
Che la predazione su nostri simili con successivo consumo della spoglia non sia frutto (o solo frutto) di fantasie popolari, lo ha crudemente ricordato la sequenza di immagini presentata da un ricercatore indiano in occasione dell’ultimo congresso internazionale dei biologi della fauna, tenutosi a Lione nel 1997. I lupi in questione - due gruppi familiari di 8 e 5/6 individui rispettivamente - attaccarono, in un anno circa, ben 47 persone, uccidendone 22 di età compresa fra 4 e 12 anni.
Stiamo dunque parlando di un argomento su cui non è corretto far finta di niente; e questo a prescindere dalle diverse attitudini che legano ciascuno di noi al lupo. Molto più costruttivo ci sembra ritornare al nostro passato e capire i meccanismi che hanno portato ad una situazione, quella attuale, in cui gli attacchi all’uomo appaiono così inverosimili da non meritare neanche un accenno nella carta sul futuro del lupo in Europa, redatta nel 1992 da esperti dello European Wolf Network.[/SIZE][/FONT]

di logica sarebbe così!, ma ogni tanto divagano...i bikers sono evidentemte una attrazione irresistibile per loro....:!:
ciao
contax

M-Phoenix

Biker immensus
19/5/05
8.165
5
0
44
Etna South-west side
Visita sito
Bike
Morewood Kalula, Commencal Meta Ht Sx
comunque, ridimensioniamo il problema... a me sarà capitato 3 volte di aver avuto incontri poco piacevoli, la maggior parte delle volte che incontro cani non ho problemi. Credo rappresentino un pericolo più concreto le auto...

DANX

Biker paradisiacus
4/5/04
6.714
0
0
42
MiraFiat
sei disposto a fare una prova pratica? anche con dei cani? stai divagando e negando che dei canidi, possano attaccare un essere umano (pensa solo ad un bambino in un parco...) le reazioni di un animale sono e saranno SEMPRE imprevedibili, perchè giustamente NON possono sapere le tue intenzioni, e visot che non hanno la possibilità di parlare, si comportano come l'istinto li suggerisce...ripeto sempre pronto a portarti in calvana e vedere come si comprotano i maremmani in zona appena sconfini nel loro territorio senza saperlo, aggiungo che fanno il loro dovere quindi....perchè preoccuparsi se ti azzannano....allora quando vieni a fare il test?
ciao
contax

Guarda che ho già avuto un incontro ravvicinato con un maremmano...
Siccome voi siete espertoni di animali, aiutatemi a capire: questa razza canina, si comporta cosi naturalmente, è nella sua indole, o dopo essere stato "educato" dal padrone?

comunque, ridimensioniamo il problema... a me sarà capitato 3 volte di aver avuto incontri poco piacevoli, la maggior parte delle volte che incontro cani non ho problemi. Credo rappresentino un pericolo più concreto le auto...

le auto? dalle mie parti si passa a malapena con la bici, e TUTTI i mezzi a motre non hanno acceso (sbarre in ogni sentiero...) e divieto assoluto dei comuni, certo per la strada il discorso cambia, ma in BDC è normale che si stia attenti alle auto in particolare quelle guidate dai cinesi......
ciao
contax

DANX

Biker paradisiacus
4/5/04
6.714
0
0
42
MiraFiat
pure esperto di lupi...., non mi hai risposto quando facciamo il test del maremmano?

Gli animali mi piacciono, ed esco sempre con la certezza che non mi attacchino...tranne certi cani!Non randagi che non ho mai incontrato.
Il test non devo farlo perchè come t'ho già detto ho già avuto le attenzioni di un maremmano! Non essendo un randagio il proprietario lo si rintraccia e lo si fa rinchiudere in manicomio!!!!!!!!!!

Classifica generale Winter Cup 2024

Classifica giornaliera dislivello positivo