sti cani ma soprattutto sti padroni

DANX

Biker paradisiacus
4/5/04
6.714
0
0
42
MiraFiat
danxfotoblog.blogspot.com
E' evidente che in bici ci vai poco e conosci poco la problematica di cui si parla. Se non hai esperienze specifiche di comportamentista non è il caso che le si faccia noi su di te.

Negli ultimi mesi ci sono andato poco..ma è dal 97 che pedalo con assiduità.
Di cani ne ho beccati, alcuni mi hanno dato dei problemi, ma erano cani di ville addestrati ad attaccare ogni sconosciuto.
Di cani randagi non ne ho mai incontrati.

DANX

Biker paradisiacus
4/5/04
6.714
0
0
42
MiraFiat
guarda qui se c'è uno che fà battute sei tu...oltre a continuare a parlare di animali solo per sentito dire o leggendo riviste....per quanto mi riguarda conosco gli animali molto più di quanto tu creda, visto che ho 2 parenti dottori in veterinaria, da piccolo ho frequentato l'ambulatorio, imparando dal VIVO come il comportamento sia spesso imprevedibile, anche contro i rispettivi padroni.... comunque stai andando molto fuori tema, rileggi cosa dice il post di apertura vedrai che si parla solo di cani....

era appunto il tema....i cani sono uno di questi, se vuoi possiamo fare una semplice prova, vai in calvana e passa davanti ad un maremmano....vedrai che anche senza apparente motivo ti assalirà, se inavvertitamente dentro il suo ipotetico territorio....
ciao
contax

Io faccio battute? Sarà, ma sei stato te ad aver tirato in mezzo Tarzan...
Del maremmano ho già detto prima, anche io ne ho incontrato uno ed era abbastanza incazzato. Il problema qual è? L'animale o il padrone?
Io come ho detto fin dall'inizio credo sia del padrone.

DANX

Biker paradisiacus
4/5/04
6.714
0
0
42
MiraFiat
Ah, ricordo di un caso accadutomi ad ottobre nella collina di Torino.
Stavo salendo per uno sterrato abbastanza largo per arrivare alla sommità di un collina, quando, passando davanti ad una casa di allevatori-contadini del posto, due cani sono usciti abbaiandomi contro brutalmente.
Appena ho superato la zona della loro abitazione hanno smesso.
Sinceramente non credo sia giusto prendersela con loro, sono stati "educati" cosi dal loro padrone zoticone, quindi in caso di attacco vero e proprio avrei chiamato i vigili come avevo fatto anni fa in un parco cittadino dove un mastino scorrazzava liberamente come un pazzo con la sua mole notevole, col padre compiaciuto di cotanta potenza.

Parlando di animali in generale...vediamo cosa ho visto da vicino: mucche, cavalli, stambecchi, camosci, cervi, cinghiali, scoiattoli, lepri, ricci, pipistrelli (uno in casa mia!), poi ero passato sotto ad un nido di aquile...beh o scappavano o continuavano la loro vita indifferenti rispetto a me. Mai avuto problemi con animali.
Gli unici sono i cani delle ville e delle fattorie.
Quindi prima di affermare che gli animali possono impazzire io conterei fino a 1000

Blackmouse78

Geronto-biker Albionicus
21/6/04
1.650
2.251
0
46
London Town
www.flickr.com
Bike
Inspired Fourplay Pro
[...]
passando davanti ad una casa di allevatori-contadini del posto, due cani sono usciti abbaiandomi contro brutalmente.
Appena ho superato la zona della loro abitazione hanno smesso.
Sinceramente non credo sia giusto prendersela con loro, sono stati "educati" cosi dal loro padrone zoticone,

Il padrone zoticone probabilmente non aveva addestrato i cani per assalire chiunque. La maggior parte dei cani tira una bella abbaiata se passi nel giardino di casa o nelle vicinanze. L' errore del padrone è stato quello di non delimitare la sua proprietà in modo che i cani non potessero uscire!

Non si può semplicemente pretendere che un cane veda una siepe o un fosso come limite al proprio territorio.

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.942
9.554
0
58
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Invece serve sapere il motivo, perchè altrimenti c'è un'ingiusta dose di odio verso di loro da parte nostra.
Un maremmano l'avevamo beccato in collina ma mica devi smettere di andare in bici. Cosa centra???
Abbi pazienza, ma sapere che il pastore maremmano è stato selezionato nei secoli perchè ha senso del territorio e difende i greggi non mi serve ad un beneamato piffero se me ne trovo davanti cinque (ma due bastano) liberi su una strada pubblica: fanno il loro lavoro, non è colpa loro, tutto quello che vuoi ma resta il fatto che se sfortunatamente ho paura dei cani sono costretto a tornare indietro perchè di fatto mi viene impedito il passaggio.

Conoscendoli so che difficilmente ti aggrediscono, e se aggiungi il fatto che io non ho paura dei cani riesco sempre a cavarmela. nel mio gruppo però siamo solo in due o tre a pensarla così. tutti gli altri hanno paura e sono costrettia tornare indietro, vale a dire a non andare in mtb.

A me sinceramente non me ne frega niente di capire il motivo. Su strade aperte al traffico i cani NON CI DEVONO STARE, tra l'altro si tratta di un reato (omessa custodia di animale).

• Mi piace
Reactions: bikocò

GattoQ

Biker paradisiacus
14/4/04
6.913
4
0
Cesenatico
www.marcozoffoli.space
Bike
OnOne Inbred 29" - Rewel 27,5 + Scapin Blato Gravelizzata + Marin Eldridge Grade (90's) da viaggio - OnOne Inbred 29"
Se ti trovi alle prese con un cane con voglie bellicose
basta dirgli che vuoi parlare prima con il suo padrone (e che lo vada a chiamare).

M-Phoenix

Biker immensus
19/5/05
8.165
5
0
44
Etna South-west side
Visita sito
Bike
Morewood Kalula, Commencal Meta Ht Sx
Gli unici sono i cani delle ville e delle fattorie.
Quindi prima di affermare che gli animali possono impazzire io conterei fino a 1000

Ma nessuno dice che impazziscono! sono anzi lucidissimi, si fanno solo guidare dall'istinto e agiscono coerentemente. Nessuno ce l'ha con loro. I cani delle ville non rincorrono perchè educati dallo zotico di turno, rincorrono perchè sono territoriali con o senza addestramento, così come lo sono alcuni randagi.
Il problema è un altro invece: finchè mi trovo un randagio non posso nulla, ma se mi insegue il cane di una villa che ha 10 motivi in più del randagio per inseguirti penso che ok, il cane non è pazzo fa il suo lavoro, ma mi incacchio col padrone che lascia libero l'animale sia perchè può arrecare danno, sia perchè uscendo può essere rubato, investito ecc.

I cani sono imprevedibili come tutti gli animali, che non significa che siano pazzi, solo che agiscono secondo logiche loro che sono a noi estranee e quindi, per questo, imprevedibili.

Io ho un gatto (trovato) che è bastardissimo, imprevedibile; un angioletto e un ninja killer il secondo dopo e non mi sogno di lasciarlo da solo quando ci sono bambini o persone estranee, perchè so cosa può combinare.

Ho pure un cane, anche lui trovato che non abbaia mai, ma quando salgo in bici si trasforma e fa il maremmano, abbaia come un pazzo perchè... chissà cosa gli sembra uno in bici! A questo punto chiediamoci che impressione facciamo ai cani... qualcosa sotto c'è!
Questo per dire che gli animali non aggrediscono per cattiva educazione ma solo per istinto a noi poco comprensibile. Sta all'uomo rimediare, custodendolo con coscienza o, incontrandolo, prevenendone le reazioni nei limiti del possibile.

Jaky

Biker forumensus
21/9/07
2.300
-1
0
Novara
Visita sito
Bike
Focus Sam Team - On One Parkwood 27.5" - Surly Steamroller
Ma nessuno dice che impazziscono! sono anzi lucidissimi, si fanno solo guidare dall'istinto e agiscono coerentemente. Nessuno ce l'ha con loro. I cani delle ville non rincorrono perchè educati dallo zotico di turno, rincorrono perchè sono territoriali con o senza addestramento, così come lo sono alcuni randagi.
Il problema è un altro invece: finchè mi trovo un randagio non posso nulla, ma se mi insegue il cane di una villa che ha 10 motivi in più del randagio per inseguirti penso che ok, il cane non è pazzo fa il suo lavoro, ma mi incacchio col padrone che lascia libero l'animale sia perchè può arrecare danno, sia perchè uscendo può essere rubato, investito ecc.

I cani sono imprevedibili come tutti gli animali, che non significa che siano pazzi, solo che agiscono secondo logiche loro che sono a noi estranee e quindi, per questo, imprevedibili.

Io ho un gatto (trovato) che è bastardissimo, imprevedibile; un angioletto e un ninja killer il secondo dopo e non mi sogno di lasciarlo da solo quando ci sono bambini o persone estranee, perchè so cosa può combinare.

Ho pure un cane, anche lui trovato che non abbaia mai, ma quando salgo in bici si trasforma e fa il maremmano, abbaia come un pazzo perchè... chissà cosa gli sembra uno in bici! A questo punto chiediamoci che impressione facciamo ai cani... qualcosa sotto c'è!
Questo per dire che gli animali non aggrediscono per cattiva educazione ma solo per istinto a noi poco comprensibile. Sta all'uomo rimediare, custodendolo con coscienza o, incontrandolo, prevenendone le reazioni nei limiti del possibile.
Concordo in pieno!!

E aggiungo che anche animali mansueti ma fifoni come sono i cavalli, hanno i loro bei momenti di panico e questo panico e come mi è capitato più volte essendo spesso in maneggio, si trasforma in rabbia e calcioni che volano anche senza il minimo preavviso...

Gli animali sono imprevedibili punto!

Concordo in pieno!!

E aggiungo che anche animali mansueti ma fifoni come sono i cavalli, hanno i loro bei momenti di panico e questo panico e come mi è capitato più volte essendo spesso in maneggio, si trasforma in rabbia e calcioni che volano anche senza il minimo preavviso...

Gli animali sono imprevedibili punto!

aggiungo che un morso di cavallo, in particalare la spalla, loro punto prediletto...fà male....molto male........

DANX

Biker paradisiacus
4/5/04
6.714
0
0
42
MiraFiat
I cavalli tirano calcioni se vanno in panico come hai ben detto...e come mai vanno in panico?
I cavalli selvaggi delle Camargue non penso ti tirino calcioni, perchè vivono in libertà, non soggiogati dagli umani.
Ciao

DANX

Biker paradisiacus
4/5/04
6.714
0
0
42
MiraFiat
Abbi pazienza, ma sapere che il pastore maremmano è stato selezionato nei secoli perchè ha senso del territorio e difende i greggi non mi serve ad un beneamato piffero se me ne trovo davanti cinque (ma due bastano) liberi su una strada pubblica: fanno il loro lavoro, non è colpa loro, tutto quello che vuoi ma resta il fatto che se sfortunatamente ho paura dei cani sono costretto a tornare indietro perchè di fatto mi viene impedito il passaggio.

Conoscendoli so che difficilmente ti aggrediscono, e se aggiungi il fatto che io non ho paura dei cani riesco sempre a cavarmela. nel mio gruppo però siamo solo in due o tre a pensarla così. tutti gli altri hanno paura e sono costrettia tornare indietro, vale a dire a non andare in mtb.

A me sinceramente non me ne frega niente di capire il motivo. Su strade aperte al traffico i cani NON CI DEVONO STARE, tra l'altro si tratta di un reato (omessa custodia di animale).

Si, è vero, i cani non devono stare in mezzo a qualunque strada se non al guinzaglio. Io mi ero beccato al termine di una salita due cani fuori da una villa..liberi..! Chiedendo in giro per il paese ho scoperto che quella era la villa del sindaco!!!!!!!!!
I cani devono essere lasciati liberi nelle aree apposite.
Siccome si parlava anche di altri animali mi sembrava giusto "difenderli" affermando che se ci si comporta saggiamente non ti aggrediscono, ma fuggono. Giro spesso per campagne, città, paesi, montagne e gli unici rompib... sono i cani delle ville. Non ho mai avuto a che fare coi randagi quindi non saprei se il cane si comporta cosi con gli estranei. C'è anche da dire che ho fatto qualche sentiero in bici insieme a cani incontrati sul posto ed è stato molto emozionante!

I cavalli tirano calcioni se vanno in panico come hai ben detto...e come mai vanno in panico?
I cavalli selvaggi delle Camargue non penso ti tirino calcioni, perchè vivono in libertà, non soggiogati dagli umani.
Ciao

tu hai delle grosse lacune di conoscenza del mondo animale, vai a vedere cosa è successo oggi in val d'orcia (è su sul TG.........) cosa ha scatenato la mattanza di oltre 50 pecore? chi ha aggredito la partorella? cerca di fare discorsi sensati e non fare affermazioni insostenibili, hai asserito che in europa non ci sono animali pericolosi....e già oggi i fatti ti smentiscono, meno male che non ci è scappato la morta,e ci hanno rimesso la pelle solo una 50na di pecore....se ti trovavi tu nel mezzo, voglio vedere cosa scrivevi dopo....

DANX

Biker paradisiacus
4/5/04
6.714
0
0
42
MiraFiat
tu hai delle grosse lacune di conoscenza del mondo animale, vai a vedere cosa è successo oggi in val d'orcia (è su sul TG.........) cosa ha scatenato la mattanza di oltre 50 pecore? chi ha aggredito la partorella? cerca di fare discorsi sensati e non fare affermazioni insostenibili, hai asserito che in europa non ci sono animali pericolosi....e già oggi i fatti ti smentiscono, meno male che non ci è scappato la morta,e ci hanno rimesso la pelle solo una 50na di pecore....se ti trovavi tu nel mezzo, voglio vedere cosa scrivevi dopo....

I tg non li seguo, non potresti essere più chiaro?
Ho trovato una notizia riguardante l'uccisione di 60 pecore da parte di un branco di lupi.
E allora?

Ad esempio se incontri dei lupi non chiudergli le vie di fuga.

ma hai ascoltato il servizio? cosa stai dicendo? manca poco se LA sbranano!!!!! lei era con il gregge che pascolava, cosa centra le linee di fuga? 2 branchi di lupi li hanno accerchiato il gregge e assalito, non è il solo caso in zona, visto che i pastori dicono si tanno formando 5 branchi, sarei molto curioso di vedere te, mentre scappi e EVITI di CHIUDERE le linee di fuga......

DANX

Biker paradisiacus
4/5/04
6.714
0
0
42
MiraFiat
ma hai ascoltato il servizio? cosa stai dicendo? manca poco se LA sbranano!!!!! lei era con il gregge che pascolava, cosa centra le linee di fuga? 2 branchi di lupi li hanno accerchiato il gregge e assalito, non è il solo caso in zona, visto che i pastori dicono si tanno formando 5 branchi, sarei molto curioso di vedere te, mentre scappi e EVITI di CHIUDERE le linee di fuga......

Non stavo parlando di quello che è successo oggi, stavo rispondendo in linee generali all'altro ragazzo.
Ho aperto un sito e diceva che 60 pecore sono state sbranate da un gruppo di lupi proveniente dall'Amiata.
Non sapevo di alcuna persona in mezzo.
I lupi hanno toccato questa persona? Da quel che ho letto no...quindi non spaventarti troppo poi ti viene un infarto!

Non stavo parlando di quello che è successo oggi, stavo rispondendo in linee generali all'altro ragazzo.
Ho aperto un sito e diceva che 60 pecore sono state sbranate da un gruppo di lupi proveniente dall'Amiata.
Non sapevo di alcuna persona in mezzo.
I lupi hanno toccato questa persona? Da quel che ho letto no...quindi non spaventarti troppo poi ti viene un infarto!

ripeto ascolta il servizio...ascolta le persone intervistate, compresa la pastorella (straniera...che poverina si è cag...sotto di brutto), il fatto che nessuno ci sia rimasto, non mi sembra motivo per sottovalutare il pericolo....a quanto pare sembrano essere tutti concordi ocn questo,visto che è stato chiesto di proteggere le case isolate.....e comunque smentisce la tua affermazione categorica che in europa, non ci sono animali pericolosi, come vedi prima di scrivere sarebbe bene riflettere....

jacopo80

Biker superis
16/7/07
425
2
0
Firenze
Visita sito
OT La natura non è solo idillio campestre (http://www.danximage.com/; complimenti
per le foto cmq:prost:),è anche e soprattutto lotta per la sopravvivenza...Fine OT
Mi sembra che la discussione fosse partita dal rimprovero ai padroni e non ai cani... Se un cane mi morde -vuoi perché impazzito, vuoi perché difende il territorio, vuoi perché addestrato- io me la prendo con il suo padrone!

Skie

Biker serius
Ciao

Scusa se ti smentisco ma i cavalli selvatici tirano le "doppie" più di quelli domestici questo perchè è il loro modo di difendersi; tirare la cosidetta doppietta, correre e poi correre ancora!! Un cavallo addestrato invece conosce l'uomo e di solito non tira almeno che la persona si avvicini senza farsi vedere/sentire e da dietro!!!
Per i cani invece, si tratta di socializzazione, un cane socializzato difficilmente è mordace, mentre un cane che non ha avuto contatti con l'uomo e altri cani da giovane non "conosce" gli effetti del morso (Uno dei giochi tra cuccioli è il mordersi e questo fà capire loro che la cosa fà alquanto male!) e quindi morderà più facilmente, questo è una caratteristica
dei cani da guardia (che sono eterni cuccioloni in fondo... e non è un modo di dire ma è veramente così!!), poi se consideriamo alcune particolari razze è anche presente una sorta di inibizione al dolore (vedi i combattimenti tra cani che anche con mutilazioni continuano a combattere) che rende il cane ancora meno sensibile all'addestramento tra cuccioli e così sarà poi cmq più portato al morso!!!
Almeno nei rapporti con gli animali l'essere quasi veterinario mi aiuta...:medita:
Cmq io mi ricorderei che se un cane comincia ad abbaiare contro è meglio non guardarlo negli occhi scendere dalla bici e continuare sulla ns. strada senza scatti improvvisi e non spruzzando acqua sul muso del cane (potrebbe non gradire)!!!!
Buone pedalate a tutti
ciao Skie

Classifica generale Winter Cup 2024

Classifica giornaliera dislivello positivo