Ma nessuno dice che impazziscono! sono anzi lucidissimi, si fanno solo guidare dall'istinto e agiscono coerentemente. Nessuno ce l'ha con loro. I cani delle ville non rincorrono perchè educati dallo zotico di turno, rincorrono perchè sono territoriali con o senza addestramento, così come lo sono alcuni randagi.
Il problema è un altro invece: finchè mi trovo un randagio non posso nulla, ma se mi insegue il cane di una villa che ha 10 motivi in più del randagio per inseguirti penso che ok, il cane non è pazzo fa il suo lavoro, ma mi incacchio col padrone che lascia libero l'animale sia perchè può arrecare danno, sia perchè uscendo può essere rubato, investito ecc.
I cani sono imprevedibili come tutti gli animali, che non significa che siano pazzi, solo che agiscono secondo logiche loro che sono a noi estranee e quindi, per questo, imprevedibili.
Io ho un gatto (trovato) che è bastardissimo, imprevedibile; un angioletto e un ninja killer il secondo dopo e non mi sogno di lasciarlo da solo quando ci sono bambini o persone estranee, perchè so cosa può combinare.
Ho pure un cane, anche lui trovato che non abbaia mai, ma quando salgo in bici si trasforma e fa il maremmano, abbaia come un pazzo perchè... chissà cosa gli sembra uno in bici! A questo punto chiediamoci che impressione facciamo ai cani... qualcosa sotto c'è!
Questo per dire che gli animali non aggrediscono per cattiva educazione ma solo per istinto a noi poco comprensibile. Sta all'uomo rimediare, custodendolo con coscienza o, incontrandolo, prevenendone le reazioni nei limiti del possibile.