sti cani ma soprattutto sti padroni

jacopo80

Biker superis
16/7/07
425
2
0
Firenze
Visita sito
Giusto per ridare vita ad una discussione che ha acceso gli animi...

Comunicato stampa della Regione Toscana del 22 febbraio 2008

comunicato n. 0269 pag. 1/1

AGRICOLTURA
Il tecnico studierà la soluzione da adottare dopo le ripetute stragi di greggi

Attacchi dei lupi, la Regione invia un esperto sull’Amiata

Necessario rilanciare le opere di prevenzione nelle aree a rischio

di

Massimo Orlandi

Firenze- La Regione invierà un tecnico faunistico esperto in materia di

comportamento dei predatori a Castiglione d’Orcia per affrontare l’emergenza

che si è venuta a creare presso un’azienda agricola amiatina, le cui greggi

nell’ultimo mese hanno subito due attacchi da parte dei lupi. Alla luce di

quanto avvenuto sin qui l’esperto studierà la situazione e indicherà la soluzioni da adottare per prevenire nuovi attacchi. La decisione, sostenuta

dall’assessore regionale all’agricoltura, è stata assunta di concerto con

l’Amministrazione provinciale e con la Comunità montana vista la gravità degli attacchi (vittime dell’ultimo sono state 12 pecore e un agnellino) e dato il ripetersi del fenomeno nella stessa area. Per evitare analoghe, spiacevoli situazioni, e attenuare il rischio dei danni provocati da predatori, l’assessore ha però evidenziato che la soluzione da adottare resta quella di prevenire gli attacchi utilizzando i fondi disponibili: la Regione ha messo a disposizione contributi in conto capitale sino al 50% del costo dell’investimento per la costruzione di stalle, ricoveri e recinzioni elettriche e metalliche, deterrenti

essenziali per gli attacchi dei predatori. Purtroppo, sin qui, vi si è fatto ricorso solo in casi sporadici, mentre questi fondi potrebbero essere proficuamente impiegati nelle zone dove si verificano gli attacchi, in genere aree piuttosto circoscritte sulle quali è possibile intervenire. L’assessore ha anche ricordato le altre forme di intervento previste per

affrontare situazioni di questo genere, soluzioni elaborate tenendo conto sia delle legittime esigenze degli allevatori sia del fatto che il lupo è una specie particolarmente protetta in tutta Europa ai sensi della Direttiva Habitat.

Attualmente sono previste dalla normativa regionale (e ammesse dalla Ue) due tipologie di intervento finanziario a favore degli allevatori: da un lato contributi in conto capitale per realizzare opere di prevenzione e dall’altro un contributo dell’80% del costo del premio per il pagamento delle polizze di assicurazione contro i danni da predazione. Attualmente le polizze di assicurazione sono completamente gratuite in quanto la percentuale di costo che per legge deve rimanere a carico del beneficiario, viene volontariamente sostenuta dal Consorzio toscani di tutela delle produzioni agricole (Co.di.pra). Per quanto riguarda il costo di smaltimento di bovini e ovi-caprini morti in

azienda, una apposita linea finanziaria rifonde il 100% del costo per la raccolta ed il trasporto delle carcasse, ed il 75% del costo della termodistruzione.

Queste cifre sono il massimo che viene ammesso dagli orientamenti comunitari in materia di aiuti di stato. E’ vero che l’allevatore deve antipare tali somme, ma in seguito viene pienamente rimborsato. Si tratta quindi, ha spiegato l’assessore, di affrontare il problema percorrendo ogni legittima e possibile soluzione, nel pieno rispetto della legalità e delle

regole comunitarie in materia di aiuti di stato. E’ questo ciò che la Regione sta facendo.

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.942
9.554
0
58
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Ripeto: finchè non ne vedo uno, vivo o morto, non credo che in Valdorcia ci siano lupi.

La gestione faunistica, specie nelle "mie" zone, è ostaggio di interessi che manco vi immaginate. Il comunicato stampa è semplicemente un modo di assicurare che ci sono i soldi per tacitare i danneggiati a prescindere da chi siano i colpevoli, lupi, cani inselvatichiti o alieni ;-)

kikhit

Biker incredibilis
9/12/03
12.732
696
0
Torino
www.thegroupmtb.it
Bike
Occam Lt, Alma
qui in Piemonte anni fa c'erano cani 'selvatici', ovvero randagi, che avevano l'abitudine di aggredire greggi e mandrie al pascolo.

in Val Susa, invece, dove ormai da un po' di anni è risalito il lupo appenninico di sua spontanea volontà, i pastori hanno iniziato ad usare cani antilupo e non si sono avuti problemi di attacchi, con una spesa molto bassa

jacopo80

Biker superis
16/7/07
425
2
0
Firenze
Visita sito
Ripeto: finchè non ne vedo uno, vivo o morto, non credo che in Valdorcia ci siano lupi.

La gestione faunistica, specie nelle "mie" zone, è ostaggio di interessi che manco vi immaginate. Il comunicato stampa è semplicemente un modo di assicurare che ci sono i soldi per tacitare i danneggiati a prescindere da chi siano i colpevoli, lupi, cani inselvatichiti o alieni ;-)

Concordo: anche io dubito dell'esistenza di branchi di famelici lupi.
Dubito tuttavia di ogni dietrologia sino a quando non si specifica meglio; il "chissà cosa c'è dietro" senza riferimenti precisi.

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.942
9.554
0
58
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Concordo: anche io dubito dell'esistenza di branchi di famelici lupi.
Dubito tuttavia di ogni dietrologia sino a quando non si specifica meglio; il "chissà cosa c'è dietro" senza riferimenti precisi.

Nessuna dietrologia, ma la constatazione di fatti. La gestione faunistica è gestita dalla politica, che prima di tutto cerca il consenso accontentando chi può darglielo.
Spero di essere stato sufficientemente chiaro, vorrei evitare le querele ;-)

jacopo80

Biker superis
16/7/07
425
2
0
Firenze
Visita sito
Nessuna dietrologia, ma la constatazione di fatti. La gestione faunistica è gestita dalla politica, che prima di tutto cerca il consenso accontentando chi può darglielo.
Spero di essere stato sufficientemente chiaro, vorrei evitare le querele ;-)

Ho capito cosa vuoi dire e concordo... certo che se fare nomi significa beccar querele, siamo messi male! :omertà:

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.942
9.554
0
58
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Ho capito cosa vuoi dire e concordo... certo che se fare nomi significa beccar querele, siamo messi male! :omertà:

Non è questione di fare nomi, quanto provare quello che si afferma. Diciamo che nel Senese la presenza di un numero spaventoso di cinghiali e caprioli ha messo in moto un meccanismo di "commercializzazione" della caccia, che era (e per molti è ancora) soprattutto una passione; e come nello sport quando arrivano gli interessi il gioco si guasta. Da qui derivano, a parere mio ma anche di molti cacciatori, tutta una serie di problemi relativi alla gestone faunistica che ormai è ostaggio di questi interessi.

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.942
9.554
0
58
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
anche io non ne vedo dalle mie parti....ma evidentemente ci sono:
http://www.nove.firenze.it/vediarticolo.asp?id=a7.02.24.22.20

...non vedo perchè dubitare che da altre parti sia lo stesso....
ciao
contax

Premesso che Calenzano è un po' diverso della Valdorcia, non si spiega come mai lì non attacchino le pecore , le mucche ed i cavalli al pascolo. Saranno vegetariani :smile:

Seriamente, aspetto prove scientifiche delle presenza di lupi in branchi. In assenza delle quali per me si tratta di branchi di cani inselvatichiti.

ligamaister

Biker marathonensis
26/5/07
4.364
2
0
40
Prato
www.bikepacking.it
Seriamente, aspetto prove scientifiche delle presenza di lupi in branchi. In assenza delle quali per me si tratta di branchi di cani inselvatichiti.

Per sentito dire, mentre facevo la fila dal dottore, ho sentito delle persone anziane che dicevano che mentre erano a caccia in calvana avevano visto un branco (non so se si possa già parlare di branco) di 4 - 5 lupi.... e dicevano di essere stati fortunati a trovarsi con i cani... Ci sarà sicuramente da farci la tara a quelle parole, però sta di fatto che gli hanno visti.

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.942
9.554
0
58
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Per sentito dire, mentre facevo la fila dal dottore, ho sentito delle persone anziane che dicevano che mentre erano a caccia in calvana avevano visto un branco (non so se si possa già parlare di branco) di 4 - 5 lupi.... e dicevano di essere stati fortunati a trovarsi con i cani... Ci sarà sicuramente da farci la tara a quelle parole, però sta di fatto che gli hanno visti.

Se è per questo il Corriere di Frenze ha scritto che dei lupi avevano inseguito dei ciclisti... peccato fossero husky :soffriba:

Ho iniziato a raccogliere un po' di informazioni, quando ho tempo di finire la mia ricerca posto qui i risultati.

Premesso che Calenzano è un po' diverso della Valdorcia, non si spiega come mai lì non attacchino le pecore , le mucche ed i cavalli al pascolo. Saranno vegetariani :smile:

Sembola, la risposta forse è semplice, in "morello e calvana", se ne era parlato, proprio perchè limitava noi biker, in pratica è stato fatto grandi appezzamenti recintati dove ci sono gli animali domestici, da li credo la difficoltà dei lupi di cacciare, oltre la fatto che è pieno di cani pastore e cacciatori...
ciao
contax

ligamaister

Biker marathonensis
26/5/07
4.364
2
0
40
Prato
www.bikepacking.it
http://www.unipr.it/arpa/facvet/annali/2004/403.pdf
Oggi si stima la presenza di 500-600 lupi, che risultano presenti sullʼintera
catena appenninica, dallʼAppennino ligure allʼAspromonte. Importanti ramifi cazioni
si hanno inoltre nel Lazio settentrionale e nella Toscana centro-meridionale. Il lupo
è presente stabilmente anche sulle Alpi occidentali (sia sul versante italiano che su
quello francese). Attualmente non vi sono invece segnalazioni della presenza di lupi
sulle Alpi orientali ma, vista la prossimità della piccola popolazione di lupi slovena,
non è da escludere che in un prossimo futuro si abbiano segnalazioni anche da quel
versante.

Allegati

• Immagine.JPG
    Immagine.JPG
    14 KB · Visite: 14

poppo

Biker poeticus
16/2/06
3.577
0
0
pisa
Visita sito
"....in "morello e calvana", se ne era parlato, proprio perchè limitava noi biker,........", ho capito bene? E' necessaria una buona dose "di fegato" per affrontare in bici monte morello per pericolo dei lupi? Contax dimmi che non è vero!!! Altrimenti mi vedrò costretto (se riuscirò a parteciparci), al raduno della montagnola senese a portarmi dietro il mio "fido" canone bastardo mezzo maremmano e mezzo labrador........che fra parentesi potrebbe fare pure comodo utilizzando apposite imbracature per farsi dare un più che serio aiuto in salita, visot che è un trattore di 58kg.

"....in "morello e calvana", se ne era parlato, proprio perchè limitava noi biker,........", ho capito bene? E' necessaria una buona dose "di fegato" per affrontare in bici monte morello per pericolo dei lupi? Contax dimmi che non è vero!!! Altrimenti mi vedrò costretto (se riuscirò a parteciparci), al raduno della montagnola senese a portarmi dietro il mio "fido" canone bastardo mezzo maremmano e mezzo labrador........che fra parentesi potrebbe fare pure comodo utilizzando apposite imbracature per farsi dare un più che serio aiuto in salita, visot che è un trattore di 58kg.

Poppo, leggendo con calma, e partendo dall'inizio della frase.....il "soggetto" sono i recinti...anche ricercando il post a cui mi riferivo, avresti capito che non si riferiva ai lupi....ma al fatto che sono stati recintati diversi terreni in calvana, impedendo in diverse zone, di circolare liberamente come avveniva in passato...
ciao
contax

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.942
9.554
0
58
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Sembola, la risposta forse è semplice, in "morello e calvana", se ne era parlato, proprio perchè limitava noi biker, in pratica è stato fatto grandi appezzamenti recintati dove ci sono gli animali domestici, da li credo la difficoltà dei lupi di cacciare, oltre la fatto che è pieno di cani pastore e cacciatori...
ciao
contax
Ecco qua il nocciolo del problema. I lupi ci sono sempre stati nei secoli passati: eppure l'allevamento di animali è sempre sopravvissuto. Perchè? Perchè i pastori vivevano con gli animali che allevavano, la notte li riportavano all'ovile e c'erano i cani. Oggi gli animali si lasciano liberi ed il pastore gira col fuoristrada. La provincia dove i canidi fanno più danni in Toscana è quella di Grosseto: guarda caso è quella che spende la minor percentuale in prevenzione.

fabio-no-drop

Biker fantasticus
29/6/06
14.447
1
0
47
.
fabio-no-drop.spaces.live.com
http://www.unipr.it/arpa/facvet/annali/2004/403.pdf

Oggi si stima la presenza di 500-600 lupi, che risultano presenti sullʼintera
catena appenninica, dallʼAppennino ligure allʼAspromonte. Importanti ramifi cazioni
si hanno inoltre nel Lazio settentrionale e nella Toscana centro-meridionale. Il lupo
è presente stabilmente anche sulle Alpi occidentali (sia sul versante italiano che su
quello francese). Attualmente non vi sono invece segnalazioni della presenza di lupi
sulle Alpi orientali ma, vista la prossimità della piccola popolazione di lupi slovena,
non è da escludere che in un prossimo futuro si abbiano segnalazioni anche da quel
versante.

Per info, ci sono stati molti avvistamenti anche in Ossola (estremo nord del Piemonte). Nel canton Vallese (confinante con VdA e Ossola) ne sono stati abbattuti almeno 3 negli ultimi anni.
Un regolamento della Confederazione prevedere che se il lupo uccide TOT pecore (o cmq animali d'allevamento) in 60 gg, l'animale va ucciso.
Questo numero si basa sulla conta delle carcasse rinvenute sui pascoli e denunciate dai proprietari.
Le misure prese dagli allevatori, sovvenzionate anche dagli enti locali (costruzione di recinti, acquisto cani da guardia), ha spinto il lupo oltralpe dove si è riprodotto, grazie anche all'elevata presenza di ungulati nelle zone boschive.

kikhit

Biker incredibilis
9/12/03
12.732
696
0
Torino
www.thegroupmtb.it
Bike
Occam Lt, Alma
Sempre sui lupi nelle alpi Cozie e Marittime, è interessante che siano non arrivati dalla Francia, come si credeva in principio, ma dall'Appennino centrale.

Classifica generale Winter Cup 2024

Classifica giornaliera dislivello positivo