Ragazzi, fidatevi. Occhio ai cani e agli animali selvatici in genere. Ve lo dice uno che per poco non faceva un corso da cinofilo, addestramento, riporto e quanto.
I cani, siano essi domestici o randagi hanno una loro determinata indole sociale che li porta a fidarsi dell'uomo diciamo per sopravvivenza e forse per gratitudine, per storia. Ad iniziare dai cani pastore che collaboravano con i loro padroni al controllo dei greggi delle pecore.
Vale sempre la regola poi ches e dai da mangiare a un cane randagio stai sicuro che il giorno dopo te lo trovi di nuovo davanti in attesa del cibo.
Il punto è un altro. L'imprevdeibilità è associata a tutti gli animali. La ragione è dell'uomo, l'istinto e' degli animali.
E' istinto quello di ringhiare e mordere se vai ad avvicinarti al cane (domestico o randagio) con la sua prole vicino, con il suo mangiare o semplicemente perchè sconfini nel suo territorio.
E' istinto perchè' il cane deve difendere la sua prole, deve salvaguardare la sua sopravvivenza (il cibo) e difendere il suo spazio (territorio).
Percio' occhio sempre. E' giusto chi dice che in un momento di paura il cane tenta di aggredire l'intruso e che quest'ultimo deve cercare di non muoversi di scatto o scappare perchè se no si avrebbe una reazione maggiore da parte della bestia.
In bici purtroppo non si puo' guardare cosa succede alle nostre spalle e il cane randagio è davvero un grande, grandissimo pericolo per il biker. Semplicemente perchè lo considera un intruso che scappa nella sua zona e tenta di attaccarlo mordendolo.
Okkio anche ai cani che teniamo in casa. Siano essi dei paciocconi o superaddestrati. Non ci sta corso che tanga, se il cane è nervoso e decide di scattare , anche per semplice gioco, lo puo' fare anche contro il proprio padrone, puo' capitare. In alcune razze poi è molto piu' facile che in altre.
Gli altri animali????Tutti istintivamente pericolosi. Anche quelli che normalmente non vengono considerati come tali. Ci possono essere cigni che ti beccano e ti fanno male, galli che ti picchiano con il becco, scoiattoli e roditori in genere che ti tirano dei bei morsetti, vacche che se ti scalciano ti sfondano la cassa toracica e t'ammazzano, cosi' come cavalli imbizzariti, muli etc.
Insomma, per quanto possano essere considerati buoni, belli, carini e che magari vi fanno tanta pietà, attenzione ai cani per strada!!!!!!SEMPRE!!!!
Approvo ciò che hai scritto. Si legge spesso di cani (indovinate di quale razza) che assalgono bambini e anche i loro padroni. Ma credo siano casi limitati, così come l'uomo (che vive ragionando) compie massacri, genocidi e uccide anche i propri genitori, ma non per questo io non mi fido del prossimo.
E' vero anche che molti animali considerati innocui possono aggredirci, ma io cosa dicevo ieri? Che se non ci intromettiamo nelle loro vite, non ci succederà niente. Certo, bisogna avere fortuna di non essere nelle vicinanze di qualche tana...
Per quanto riguarda le scimmie...prima di andare in posti lontani e sconosciuti bisognerebbe informarsi, io sapevo delle scimmie marocchine che lanciano sassi o altro alla gente. Prima ci si informa e poi si va!!! Non ti aggrediscono perchè sono impazzite, ma è loro abitudine fare cosi, per loro è normale, noi dobbiamo accettarlo, saperlo ed evitare di incontrarle.
Ciao