sti cani ma soprattutto sti padroni

IddoCop

Biker grossissimus
15/4/07
5.456
0
0
Bressanone (BZ)
www.cubeforum.it
magari la prossima volta falla meglio le battute...non si è capita, per quanto riguarda i post, mi sembra logico che sul forum si dia a tutti le stesse risposte, compreso chi dovrebbe fare rispettare o meno la legge
ciao
contax

No problem, non tutti hanno la mente elastica......:prost: visto che nella mia battuta "insinuavo" che fosse stato il ns amico malcapitato a iniziare a prendersela con il cane......però vorrei conoscere chi è quel pirla che possa prendersela con un pastore maremmano..... :fatti-so:per cui la battuta andava capita subito :)))::)))::)))::))):

Comunque va bene cosi....mi dispiace per il ns amico. :scassat:

Ciao

No problem, non tutti hanno la mente elastica......:prost: visto che nella mia battuta "insinuavo" che fosse stato il ns amico malcapitato a iniziare a prendersela con il cane......però vorrei conoscere chi è quel pirla che possa prendersela con un pastore maremmano..... :fatti-so:per cui la battuta andava capita subito :)))::)))::)))::))):

Comunque va bene cosi....mi dispiace per il ns amico. :scassat:

Ciao

Un mio socio della bici, domenica scorsa stava camminando in un sentiero in montagna. All'improvviso esce dal nulla un pastore maremmano che gli salta addosso. Risultato, portato di corsa all'ospedane che grondava sangue dal bacino.

infatti, per quello era impossibile pensare ad una battuta, se conosci quei cani, saprai che il pastore maremmano è molto suscettibile, basta guardarlo male e passargli vicino, per farlo incavolare, certo che un le battute è libero di farle, però credo sia meglio, quando di tratta di casi, che possono avere conseguenze meno cruente
ciao
contax

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.942
9.554
0
58
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Contax, non voglio rinfocolare la polemica, ma ti faccio notare che spesso noi biker pedaliamo su sentieri e strade private senza alcun diritto di passo, e dove quindi, a stretto senso della legge, l'obbligo del guinzaglio e/o della museruola non può esistere. Detto questo farei una netta distinzione tra cani da "diporto" e da "lavoro". Lamentarsi di un molosso da "difesa" (da chi???) è una cosa, di un maremmano che sta facendo il suo lavoro di guardia al gregge un altra. E te lo dice uno che di maremmani ne incontra a decine ad ogni uscita...

IddoCop

Biker grossissimus
15/4/07
5.456
0
0
Bressanone (BZ)
www.cubeforum.it
se non è una leggenda Iddo cop ci porterà un bel riferimento di legge e ce ne convinceremo senza problemi..:mrgreen:

Eccomi qui, Archimede aveva in parte ragione, ossia quello che ho detto non è vero!!! :sculacci:

Ho chiamato chi di dovere per avere notizie e mi ha confermato che non si può in alcun caso, se non per aggressione da parte del cane, sparare a nessun animale se non selvatico e nel rispetto del calendario venatorio. Può essere che molti anni fa quando c'è stato un aumento della malattia della "rabbia" che in alcune zone ci sia stato l'abbattimento di alcuni cani selvatici.
Tutto qui.......chiedo scusa per aver "immesso" notizie non giuste e come dice qualcuno prima di dire qualcosa bisogna informasi bene per non fare brutte figure!!:idea:

Ciao e scusate

Contax, non voglio rinfocolare la polemica, ma ti faccio notare che spesso noi biker pedaliamo su sentieri e strade private senza alcun diritto di passo, e dove quindi, a stretto senso della legge, l'obbligo del guinzaglio e/o della museruola non può esistere. Detto questo farei una netta distinzione tra cani da "diporto" e da "lavoro". Lamentarsi di un molosso da "difesa" (da chi???) è una cosa, di un maremmano che sta facendo il suo lavoro di guardia al gregge un altra. E te lo dice uno che di maremmani ne incontra a decine ad ogni uscita...

si sono d'accordo, ma infatti ho espressamente detto:
è comunque VIETATO dalla LEGGE ITALIANA lasciare cani liberi su terreni pubblici, privati con transito, e terreni demaniali, oltre al fatto che il padrone è penalmente perseguibile per non essere stato in grado di controllare il cane
inoltre adesso è stato ristabilito il reato previsto, prima della modifiche apportate dall’articolo 33 della legge di depenalizzazione del 24 novembre 1981, n. 689, nei casi di contravvenzione ex articolo 672 del Codice penale (rubricato: “Omissione di custodia e malgoverno di animali”) mi sembra che sia una bella distinzione da prima, adesso sono previste sanzioni ben precise anche a chi lascia il cane da pastore libero, senza poterne garantire la sicurezza a terzi
o-o

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.942
9.554
0
58
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
...adesso sono previste sanzioni ben precise anche a chi lascia il cane da pastore libero, senza poterne garantire la sicurezza a terzi
o-o
Il nocciolo della questione è la percorribilità di una serie di luoghi, che noi diamo per scontata ma che non lo è affatto. E' pacifico che se un cane morde una persona su una strada pubblica il proprietario possa essere denunciato, ma se il fatto accade all'interno di una proprietà privata nascono dei rischi. Per esempio il "danneggiato" dovrebbe dimostrare la buona fede, che si è perso, che non c'erano i cartelli, o anche che non è stato lui ad aggredire il cane. Per questo io sconsiglio decisamente ogni "arma" (molte delle quali totalmente inefficaci) contro i cani, quali petardi, scacciacani o borracciate negli occhi: oltre a rischiare di suscitare un attacco si corre il pericolo di passare (ancor più) dalla parte del torto.

Vorrei fare un'altra considerazione. I pastori nella campagna ci sono sempre stati, e la pastorizia rappresenta un'attività 'importante nell' ambito dell' economia della campagna. Fermo restano il rispetto delle leggi, non possiamo pretendere che si tolgano dai piedi perchè vogliamo usare il territorio, spesso anche non di pubblico passaggio, per il nostro giochino. I cani sono necessari per proteggere le greggi dai predatori a due e quattro zampe. Oppure si fa un crocione sul pecorino e si assumono tutti gli agricoltori alle poste o nelle ferrovie, senza poi lamentarsi che si trovano dei macchioni al posto dei viottoli di campo...

Ma più importante di tutto: non capisco questa fregola contro i cani da pastore. La frequenza assoluta e relativa delle morsicature operata da cani da pastore è infinitesima, rispetto a quelle dei cani da difesa o da compagnia o randagi. Qui nelle campagne del Senese ce ne sono a centinaia, e non ho mai avuto problemi, forse anche perchè (vedi quanto scritto prima) non interpreto il comportamento tipico di un cane pastore come "aggressione". Il suo lavoro è di difendere il gregge, e non è difficile farglielo capire.

Il nocciolo della questione è la percorribilità di una serie di luoghi, che noi diamo per scontata ma che non lo è affatto. E' pacifico che se un cane morde una persona su una strada pubblica il proprietario possa essere denunciato, ma se il fatto accade all'interno di una proprietà privata nascono dei rischi. Per esempio il "danneggiato" dovrebbe dimostrare la buona fede, che si è perso, che non c'erano i cartelli, o anche che non è stato lui ad aggredire il cane. Per questo io sconsiglio decisamente ogni "arma" (molte delle quali totalmente inefficaci) contro i cani, quali petardi, scacciacani o borracciate negli occhi: oltre a rischiare di suscitare un attacco si corre il pericolo di passare (ancor più) dalla parte del torto.

Vorrei fare un'altra considerazione. I pastori nella campagna ci sono sempre stati, e la pastorizia rappresenta un'attività 'importante nell' ambito dell' economia della campagna. Fermo restano il rispetto delle leggi, non possiamo pretendere che si tolgano dai piedi perchè vogliamo usare il territorio, spesso anche non di pubblico passaggio, per il nostro giochino. I cani sono necessari per proteggere le greggi dai predatori a due e quattro zampe. Oppure si fa un crocione sul pecorino e si assumono tutti gli agricoltori alle poste o nelle ferrovie, senza poi lamentarsi che si trovano dei macchioni al posto dei viottoli di campo...

Ma più importante di tutto: non capisco questa fregola contro i cani da pastore. La frequenza assoluta e relativa delle morsicature operata da cani da pastore è infinitesima, rispetto a quelle dei cani da difesa o da compagnia o randagi. Qui nelle campagne del Senese ce ne sono a centinaia, e non ho mai avuto problemi, forse anche perchè (vedi quanto scritto prima) non interpreto il comportamento tipico di un cane pastore come "aggressione". Il suo lavoro è di difendere il gregge, e non è difficile farglielo capire.

si, come ti dicevo sono d'accordo su molti punti, ma ho fatto un esempio molto preciso, tra l'altro la scorsa settimana un cane da pastore scappato da non si sà dove, (senza gregge...)ha aggredito un cane lupo di un sig.re che lo teneva a guinzaglio su un percorso demaniale, se era un essere uomo o un bambino? ho specificato anche che il comune di sesto ha espressamente deliberato (cosa lodevole) che sul suo territorio comunale E' TASSATIVAMENTE VIETATO condurre cani senza guinzaglio, tale vincolo è revocato SOLO in PROPRIETA' PRIVATE ESPRESSAMENTE RECINTATE, quindi penso sia molto chiaro, se per caso uno viene aggredito fuori da questi luoghi il padrone passa dei grossi guai penali, poi ovvio che se vai in calvana, può capitarti un cane che segue il gregge anche in una zona dove non dovrebbe, ma non andiamo a cercare casi particolari, la legge esiste e deve essere applicata, penso che come più volte detto sia più importante la prevenire che poi constatare i danni.....
o-o

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.942
9.554
0
58
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
si, come ti dicevo sono d'accordo su molti punti, ma ho fatto un esempio molto preciso, tra l'altro la scorsa settimana un cane da pastore scappato da non si sà dove, (senza gregge...)ha aggredito un cane lupo di un sig.re che lo teneva a guinzaglio su un percorso demaniale, se era un essere uomo o un bambino? ho specificato anche che il comune di sesto ha espressamente deliberato (cosa lodevole) che sul suo territorio comunale E' TASSATIVAMENTE VIETATO condurre cani senza guinzaglio, tale vincolo è revocato SOLO in PROPRIETA' PRIVATE ESPRESSAMENTE RECINTATE, quindi penso sia molto chiaro, se per caso uno viene aggredito fuori da questi luoghi il padrone passa dei grossi guai penali, poi ovvio che se vai in calvana, può capitarti un cane che segue il gregge anche in una zona dove non dovrebbe, ma non andiamo a cercare casi particolari, la legge esiste e deve essere applicata, penso che come più volte detto sia più importante la prevenire che poi constatare i danni.....
o-o

A leggere quanto scrivete mi viene da pensare di vivere in un altro mondo. E forse è vero ;-) ma da me i cani da pastore (non quelli da compagnia: uno Scottish Collie tenuto nel giardino NON è un cane da pastore...) non mordono nessuno, e non sono MAI a spasso liberi ma all'interno dei pascoli che sono tutti recintati per evitare la dispersione delle greggi.

Detto questo, l'applicazione della legge che dici è impossibile: è il classico caso di legislazione emotiva completamente slegata dalla realtà dei fatti, che per colpire i molossi e le altre idiozie di certe menti bacate di fatto mette in difficoltà gli agricoltori ed i pastori che si guadagnano da vivere con fatica. Dove il pecorino costa come il caviale puoi anche recintare tutto, ma vallo a dire dove col latte fai pari che devi spendere migliaia di euro perchè se il tuo cane abbaia ti denunciano.

Occhio, non parlo di cani in ambito urbano o di cani "da diporto", il mio ragionamento è solo ed esclusivamente per i cani "da lavoro" in quel preciso ambiente.

A leggere quanto scrivete mi viene da pensare di vivere in un altro mondo. E forse è vero ;-) ma da me i cani da pastore (non quelli da compagnia: uno Scottish Collie tenuto nel giardino NON è un cane da pastore...) non mordono nessuno, e non sono MAI a spasso liberi ma all'interno dei pascoli che sono tutti recintati per evitare la dispersione delle greggi.

Detto questo, l'applicazione della legge che dici è impossibile: è il classico caso di legislazione emotiva completamente slegata dalla realtà dei fatti, che per colpire i molossi e le altre idiozie di certe menti bacate di fatto mette in difficoltà gli agricoltori ed i pastori che si guadagnano da vivere con fatica. Dove il pecorino costa come il caviale puoi anche recintare tutto, ma vallo a dire dove col latte fai pari che devi spendere migliaia di euro perchè se il tuo cane abbaia ti denunciano.

Occhio, non parlo di cani in ambito urbano o di cani "da diporto", il mio ragionamento è solo ed esclusivamente per i cani "da lavoro" in quel preciso ambiente.

Sembola, come ti ripeto posso essere pienamente d'accordo con il tuo punto di vista, in Calvana sarebbe logico visto che è pieno di pastori, (che però infatti hanno dovuto cintare le proprietà.....) ma non a Morello, i cani liberi non devono starti, perchè è aperto a persone anziane e bambini e non mi sembra il caso di lasciare cani SENZA pecore, liberi su percorsi da trekking e mtb, io stesso ho dovuto aspettare 20 minuti che andasse via da un sentiero su cui urinava in ogni angolo ringhiando se cercavamo di passare, le tue zone, le conosco abbastanza bene, compreso la zona senese dell'amiata, ti dirò di più, il Consorzio Pastorizia Toscana è mio cliente, pensa se non sono favorevole che i pastori possano svolgere il loro lavoro
o-o

Festermania

Biker superis
15/7/07
439
0
0
da casa
Visita sito
....
Per evitare guai con i cani la cosa migliore è imparare a capirli: ad esempio, imparare i cosiddetti "segnali di calma" (vedi, per esempio: http://www.waggingweb.com/pages12/calmasegnali.html ).

Ad esempio, se pensate che un cane vi voglia aggredire, molto spesso basta molto poco per farlo desistere: voltarsi leggermente di fianco, distogliere lo sguardo, non sorridere nè tantomeno urlare (ovvero: non mostrare i dienti!), leccarsi le labbra...

Tra i consigli leggo anche:
Urinare. L’odore della propria urina ha un effetto calmante soprattutto per i cani maschi, che in una situazione di stress tendono a marcare con maggiore frequenza. In alcuni casi marcare può essere anche interpretato come un segnale verso l’esterno, come attività ridiretta.

e infatti in caso di pericolo basta farsela addosso e siamo a posto...

A me personalmente è successo di essere accerchiato da un branco di cani taglia xxl e a turno si facevano avanti per abbaiare e ringhiare...

Avrei usato la tecnica dell'Urinare.... ma fortunatamente è arrivato un tale con la panda 4x4 che vista la parata si è messo a suonare il clacson a tutto spiano....

Da quel giorno nutro molta meno simpatia per i cani ed ogni volta che esco devo vincere sempre la paura.

IddoCop

Biker grossissimus
15/4/07
5.456
0
0
Bressanone (BZ)
www.cubeforum.it
L'ultimo caso di rabbia silvestre in Italia si è avuto nell'anno di grazia 1987. :)

E adesso andiamo a berci 'sta birra... o-o

Infatti, l'altro giorno ho trovato la persona giusta e gli ho chiesto se la mia "sparata" proveniva da una leggenda metropolitana oppure no e mi ha confermato quanto già detto....ossia il divieto assoluto per l'abbattimento di cani trovati a "pascolare" nei boschi anche se randagi, però mi ha anche confermato che un tempo, ossia tanti anni fa ed è probabile negli anni 80, si poteva abbattere i cani randagi che si trovavano nei boschi per via della rabbia silvestre che qui in zona era molto diffusa a quei tempi.

Per cui una o-o io.....e una o-o tu!!!

:mrgreen::mrgreen::mrgreen::mrgreen:
Stefano

GattoQ

Biker paradisiacus
14/4/04
6.913
4
0
Cesenatico
www.marcozoffoli.space
Bike
OnOne Inbred 29" - Rewel 27,5 + Scapin Blato Gravelizzata + Marin Eldridge Grade (90's) da viaggio - OnOne Inbred 29"
Urinare. L’odore della propria urina ha un effetto calmante soprattutto per i cani maschi, che in una situazione di stress tendono a marcare con maggiore frequenza. In alcuni casi marcare può essere anche interpretato come un segnale verso l’esterno, come attività ridiretta.

Anch'io, sentita quest'ultima, nella situazione di essere "avvicinato" da quattro maremmani ringhiosi ho tirato fuori il pistolino per urinare...
I cani hanno smesso di abbaiare e si sono messi a .... ridere !!

Classifica generale Winter Cup 2024

Classifica giornaliera dislivello positivo