sti cani ma soprattutto sti padroni

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


NenaGT89

Biker oversize lenta
21/1/21
1.970
1.971
0
Alta Toscana
Visita sito
Bike
.
E' capitato anche a me di ricevere un "non morso", da un mix border collie, razza già di per sé estremamente reattiva ad ogni stimolo (sia positivo che negativo).
Non ho denunciato, perché non aveva senso in questo caso, sicuramente si era spaventato viste alcune circostanze in cui è avvenuto il fatto. Poteva farmi discretamente male? Certamente. Ma non lo ha fatto. Era più come un "appoggiare i denti" per avvertimento. Però da quel giorno le contromisure per prevenire sono state prese da tutti, sia dai proprietari (che conosco che sono bravissime persone e attente - e peraltro molto dispiaciute), sia da me.
Certo è che non suggerirei mai di affrontare la bocca di un cane, magari è solo avvertimento, a volte non lo è... Io probabilmente mi sarei fatta più male se avessi tirato indietro il braccio dalla sua bocca, mi sarei graffiata. Ma solo per conseguenza indiretta del "morso", tutto lì.
 

Guxx

Up without drugs, Down without cuts
3/11/12
3.779
4.029
0
solo
Visita sito
Bike
ce l'ho
Ecco, questo intervento secondo me è ottimo perchè sottolinea una cosa, che forse nel messaggio precedente non avevi fatto, ovvero sottolineare la tua capacità di contestualizzare e comprendere come sono andate realmente le cose.
Mi viene da pensare che può essere che tuo figlio sia passato anche a meno di un metro dal cane, che quindi si è sentito "minacciato", dando quella che secondo la sua natura è la risposta più adeguata. Se parli di "solo un semplice spavento" posso anche immaginare che tuo figlio si sia preso una "pinzata", ovvero un non-morso che i cani usano come avvertimento verso l'altro e che è però un gesto di tipo dimostrativo che non implica la volontà di un attacco (è quasi più un gesto difensivo) ma appunto che serve a far capire che potrebbe esserci un potenziale attacco laddove l'aggressore (so che ti farà ridere pensare a tuo figlio come un aggressore, ma sto assumendo il punto di vista del cane) decida di non ritirarsi.
Riuscire a leggere la situazione in questo modo secondo me aiuta a capire quanto gli animali (e gli esseri umani) siano molto meno imprevedibili di quello che pensiamo.

Se prendo ad esempio il mio cane, lui preferisce scappare o defilarsi piuttosto che anche solo farsi accarezzare da un estraneo.
Però se è seduto e gli si avvicina qualcuno tira fuori i denti, e se questa persona persiste nell'avvicinarsi lui pinza. Non l'ho mai visto mordere, devo essere sincero. E, proprio per questo, quando è seduto sto doppiamente attento.
Stessa cosa ad esempio quando andiamo in giro per negozi, dove le persone gli si avvicinano senza chiedere, essendo lui diffidente si vede che è stressato e in questo senso aumenta il tasso di imprevedibilità rispetto a un'eventuale risposta "aggressiva". Anche in questo caso doppia attenzione, soprattutto coi bambini che, al contrario del tuo, non sono stati minimamente educati a un approccio corretto agli animali altrui.

Detto ciò, la responsabilità in senso legale è sempre in seno al padrone e sicuramente anche fosse andata peggio non si può fare una colpa al bambino...

Anche secondo me in questo caso è andata così, il cane per qualche motivo si è spaventato. Nel braccio di mio figlio erano visibili le strisciate rosse dei denti, totalmente scomparse dopo una mezz'ora.

Vista l'assenza di ferite, l'aver in qualche modo capito il cane e tenuta in considerazione l'età della vecchina, non ho dato "peso" alla questione.

Resta il fatto che quel cane doveva essere tenuto sotto controllo dalla padrona dato il luogo e la presenza di una ventina di bambini a ruzzare tra loro o dietro palle, biciclette, macchinine.
 

orso2020

Biker etrusco
20/7/20
3.158
4.106
0
etruria
Visita sito
Bike
una front e una gravel
Anche secondo me in questo caso è andata così, il cane per qualche motivo si è spaventato. Nel braccio di mio figlio erano visibili le strisciate rosse dei denti, totalmente scomparse dopo una mezz'ora.

Vista l'assenza di ferite, l'aver in qualche modo capito il cane e tenuta in considerazione l'età della vecchina, non ho dato "peso" alla questione.

Resta il fatto che quel cane doveva essere tenuto sotto controllo dalla padrona dato il luogo e la presenza di una ventina di bambini a ruzzare tra loro o dietro palle, biciclette, macchinine.
In un parco giochi frequentato da bambini di solito è vietato introdurre cani anche al guinzaglio
 
  • Mi piace
Reactions: Tc70

Elandur

Biker cesareus
29/6/15
1.710
989
0
Visita sito
Resta il fatto che quel cane doveva essere tenuto sotto controllo dalla padrona dato il luogo e la presenza di una ventina di bambini a ruzzare tra loro o dietro palle, biciclette, macchinine.

Questo è sicuro, e torniamo al discorso non solo della responsabilità ma anche di quel minimo di educazione cinofila che ogni padrone dovrebbe fare già prima di avere un cane. Io col per esempio mio neanche mi avvicino ai bambini. So che lo stressano, probabilmente perchè si muovono molto e sono più rumorosi degli adulti, e se proprio devo lo tengo corto al guinzaglio e di fianco a me.
 

Joloh

biker maritimus
23/3/10
995
1.047
0
Baratili san Pietro
Visita sito
Bike
SantaCruz Tallboy
Ho visto dei dispositivi che emettono ultrasuoni + luci strobo. Guardando i filmati i cani scappano a fischio di gomma.. io 20€ su sta roba lì butto + lo spry che metterò nella tasca laterale dello zainettto. Mi sono spaventato troppo sto giro…
Oggi vado in macchina a trovare i “miei amici” vediamo se li trovo
 

Leonets

Biker marathonensis
16/7/05
4.430
240
0
51
Firenze
Visita sito
Bike
Cannondale
Ma allora… come ci si difende dai cani? Io oggi ho avuto l’esperienza più terrificante della mia vita, vi dico solo che ho pregato …
Mi hanno rincorso 5 maremmani, io transitavo in una strada pubblica asfaltata appena fuori olbia.
sti 5 sono usciti da un varco nella rete di confine e hanno iniziato a seguirmi abbaiando senza mollare un cm io ero a manetta ma appena mollavo un po questi si affiancavano alle gambe per mordermi, non so quanto sia durata, forse un km e mezzo prima che mi lasciassero io credo stessi andando almeno a 25 . Tra l’altro di li a poco iniziava la salita dove mi avrebbero sbranato….
Ho avvisato i viglio al mio rientro.
quindi: esiste in modo per farli desistere ? Fischietto? Scacciacani? Spry al peperoncino?
A voi è mai capitata una roba del genere?
sì è capitato anche a me, era uno ma ha saltato la rete, abbiava e ringhiava e ti faceva cacare parecchio sotto però sembrava che non avesse intenzione di non mordere e infatti non l'ha fatto però se l'avesse fatto non ci avrei visto nulla di strano.
se i cani sono per difendere il gregge i vigili ci fanno parecchio poco
 

Leonets

Biker marathonensis
16/7/05
4.430
240
0
51
Firenze
Visita sito
Bike
Cannondale
Mercoledì pomeriggio, al parco giochi, mio figlio (3 anni) correva per gioco con un altro bimbo. È passato a circa 1mt da un cane che neanche stava abbaiando ma che si è alzato e lo ha morso ad un braccio, senza conseguenze fortunatamente.

Il cane in questione l'ho sempre visto tranquillo. Appartiene ad una vecchina sui 90 che frequenta il parco ed era lì in quel momento.

Questo per dire che sono imprevedibili.

Mi rivolgo ai proprietari di cani: cercate di non sottovalutare il potenziale del vostro amato.
seee non ho mai sentito dire da un padrone che il suo cane morde
 

Leonets

Biker marathonensis
16/7/05
4.430
240
0
51
Firenze
Visita sito
Bike
Cannondale
Ce la vedo la vecchina novantenne con il cagnetto da appartamento all'addestramento...
E' chiaro che fatto 100 i cani con padrone una mimima parte sarà educata professionalmente. Quindi l'imprevedibilità è da mettere in conto, come coi bambini.
Ad es. quando vedo gente che passa a 70 allora in macchina quando c'e' un bambino che pedala accompagnato in una strada secondaria a preferenza ciclabile con limite 30, mi chiedo cosa abbiano in testa. Lo sanno che sono potenziali omicidi e che è un attimo che un bambino faccia uno scarto?
Andrebbero presi e messi direttamente in autobus, altro che patente e auto privata. Ma mai visto forze dell'ordine controllare.
Coi cani uguale, ognuno fa il cavolo che gli pare, multe zero.
si affidano alla probabilità che non succeda niente
 

Memphis

Biker serius
10/4/18
119
57
0
53
Genova
Visita sito
Bike
Merida
Io al mio non faccio avvicinare nessuno perché è parecchio incazz...oso e accetta solo poche persone, sopratutto se si avvicinano a me. Sapendo come è lo tengo sempre legato, libero solo nell^orto che è recintato.
 

Barons

~ Beer & Beer ~
19/10/13
24.762
27.534
0
~BS~
Visita sito
Bike
Marin El Roy
Avete visto il video che gira adesso su wapp diventato virale?? Un conoscente di mio figlio , bestemmie a parte.
Da wapp non riesco a caricarlo qua
 

Classifica mensile dislivello positivo