sti cani ma soprattutto sti padroni

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


BRS1978

Biker superis
17/3/20
432
496
0
46
Prato
Visita sito
Bike
Cube Stereo
Ma allora… come ci si difende dai cani? Io oggi ho avuto l’esperienza più terrificante della mia vita, vi dico solo che ho pregato …
Mi hanno rincorso 5 maremmani, io transitavo in una strada pubblica asfaltata appena fuori olbia.
sti 5 sono usciti da un varco nella rete di confine e hanno iniziato a seguirmi abbaiando senza mollare un cm io ero a manetta ma appena mollavo un po questi si affiancavano alle gambe per mordermi, non so quanto sia durata, forse un km e mezzo prima che mi lasciassero io credo stessi andando almeno a 25 . Tra l’altro di li a poco iniziava la salita dove mi avrebbero sbranato….
Ho avvisato i viglio al mio rientro.
quindi: esiste in modo per farli desistere ? Fischietto? Scacciacani? Spry al peperoncino?
A voi è mai capitata una roba del genere?
che tu ci creda o no, i maremmani difficilmente attaccano. ovvio che se provi a toccare quello che stanno proteggendo sei spacciato ma in casi così ti hanno solo allontanato da dove volevano loro. se volevano morderti ci sarebbero riusciti. ti caghi addosso vero ma l'indole del maremmano\abruzzese non è attaccare ma difendere. io che con i cani non ho un gran rapporto ci giro volentieri lontano. se ti risuccede anziché scappare scendi e metti la bici tra te e loro, indietreggia piano piano usando la bici sempre come scudo, difficile specie se hai paura come me, ma funziona
 
  • Mi piace
Reactions: Joloh and orso2020

marcus69

Biker delirius tremens
5/10/09
11.363
2.770
0
Capoterra-CA
Visita sito
Bike
Venture SL 27.5-Fiocco 26"-Bdc mc008
Forse l ho già scritto in questa discussione,io porto sempre con me una piccola scacciacani. Fino ad ora.ha sempre funzionato con i pastori abruzzesi.
Da noi ci sono i pastori sardi...con quelli nn funziona la scacciacani :mrgreen:

Scherzi a parte,i maremmani che di solito incontro , se nn disturbi le pecore che controllano,se ne stanno tranquilli
 
  • Haha
Reactions: Boro

Joloh

biker maritimus
23/3/10
1.036
1.115
0
Baratili san Pietro
Visita sito
Bike
SantaCruz Tallboy
che tu ci creda o no, i maremmani difficilmente attaccano. ovvio che se provi a toccare quello che stanno proteggendo sei spacciato ma in casi così ti hanno solo allontanato da dove volevano loro. se volevano morderti ci sarebbero riusciti. ti caghi addosso vero ma l'indole del maremmano\abruzzese non è attaccare ma difendere. io che con i cani non ho un gran rapporto ci giro volentieri lontano. se ti risuccede anziché scappare scendi e metti la bici tra te e loro, indietreggia piano piano usando la bici sempre come scudo, difficile specie se hai paura come me, ma funziona
Io stavo pompando forte per scappare , loro mi correvano a fianco, a volte uno mi sorpassava e si metteva di traverso davanti a me. Fosse stato uno ci avrei anche provato ad affrontarlo…
Comunque sta cosa mi ha segnato , mi devo organizzare.
non sono un pivello vado in mtb da sempre e una roba del genere non mi era mai successo.
 
Ultima modifica:

chewinggum

bunny hop: meglio poco, che niente
8/10/20
997
522
0
UK
Visita sito
Bike
Santa Cruz - Cannondale
Ma allora… come ci si difende dai cani? Io oggi ho avuto l’esperienza più terrificante della mia vita, vi dico solo che ho pregato …
Mi hanno rincorso 5 maremmani, io transitavo in una strada pubblica asfaltata appena fuori olbia.
sti 5 sono usciti da un varco nella rete di confine e hanno iniziato a seguirmi abbaiando senza mollare un cm io ero a manetta ma appena mollavo un po questi si affiancavano alle gambe per mordermi, non so quanto sia durata, forse un km e mezzo prima che mi lasciassero io credo stessi andando almeno a 25 . Tra l’altro di li a poco iniziava la salita dove mi avrebbero sbranato….
Ho avvisato i viglio al mio rientro.
quindi: esiste in modo per farli desistere ? Fischietto? Scacciacani? Spry al peperoncino?
A voi è mai capitata una roba del genere?
Mi sembra sia stato il 2019 l'anno in cui, nell'arco di tre mesi, ho avuto i miei peggiori incontri con i cani.
La prima volta ero con una bicicletta da passeggio e sono stato inseguito da cinque randagi. C'ero uno steccato a maglia rettangolare molto ampia che ci separava. Mentre scappavo, pensavo: "se saltano tra le maglie dello steccato, guadagno quasi un secondo, ma poi mi raggiungono; appena finisce lo steccato, mi raggiungono comunque". Non credo di aver mai corso cosi' veloce in bicicletta in vita mia.
La seconda volta vedo un cane ad una distanza di almeno 300 metri, in un prato. Mi vede anche lui ed inizia a rincorrermi. Penso "ma guarda tu 'sto piccoletto che viene ad infastidirmi". Quando era a poco meno di 200 metri, capisco che sembrava un cane di piccola taglia perche' era in parte nascosto dall'erba alta. Era un pastore tedesco o un cane molto simile. Accelero e grazie al vantaggio, riesco a distanziarlo.
La terza volta incrocio un gruppo di cani randagi che ringhiano contro di me. Ero su una strada asfaltata, probabilmente sono stati spaventati dalle auto e non mi hanno aggredito.

Mi era successo anche prima del 2019 di incontrare un gruppo di randagi aggressivi. Quando siamo a corta distanza, cerco di rispondere in maniera altrettanto aggressiva e di non avere una scarica di adrenalina. Da piccolo mi hanno detto che i cani la fiutano e non voglio che questo li incoraggi nell'aggredirmi.

Nel primo episodio che raccontavo, lo steccato e' finito, i cani avrebbero potuto mettersi in coda e raggiungermi, ma quando erano a circa un metro dietro di me, sul mio lato, hanno smesso di inseguirmi. Io comunque ho rallentato solo poco prima di entrare in una cittadina.
Da allora, quando sono fuori da un centro abitato e sento abbaiare, inizio a pensare ad un piano di fuga in base alla direzione del possibile attacco.
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: Joloh

bonny92

Biker poeticus
6/7/16
3.788
2.524
0
32
Franciacorta, oddio un pò più in giù!
Visita sito
Bike
Cannondale F29 carbon team & Canyon ultimate cf sl dic 8.0
posso allenarmi quanto voglio che lui sarà sempre più veloce di me, se poi arriva una salita e' fatta
e bike, c'è sempre una soluzione :mrgreen:

Scherzi a parte come ti hanno giù detto difficilmente attaccano, capisco però sia difficile (tanto più per chi ha paura) fermarsi.
Tra l'altro questo sul forum bdc è successo qualche giorno fa, credo anche lui non si sia fermato.
 

Ivo

Biker paradisiacus
21/2/04
6.365
4.967
0
Bassa modenese
Visita sito
Bike
Enduro Expert 2010
Ho con me una bomboletta di peperoncino da almeno una decina di anni ma non ho mai avuto occasione di usarla. Precedentemente mi era successo un paio di volte di essere stato rincorso da cani e di non aver fatto in tempo a scendere e a mettermi dall'altra parte della bici (cosa che ho fatto cinque o sei volte e funziona, sopratutto se poi gli lanci dei sassi se ne vanno),una volta raggiunto ho aspettato che arrivasse all'altezza della gamba quindi ho tirato il ginocchio il più avanti e il più in alto possibile e subito dopo ho sparato il piede il più velocemente possibile sul muso, una volta colpito gli è venuto improvvisamente in mente che aveva un impegno preso in precedenza che non poteva rimandare. Non so se sono stato fortunato ad incontrare animali non particolarmente feroci ma in quei due casi ha funzionato a meraviglia, ovviamente non ero in un single track ma su sterrate piane, altrimenti non sarei riuscito ad attuare il piano che già avevo in mente di fare.
 

Joloh

biker maritimus
23/3/10
1.036
1.115
0
Baratili san Pietro
Visita sito
Bike
SantaCruz Tallboy
e bike, c'è sempre una soluzione :mrgreen:

Scherzi a parte come ti hanno giù detto difficilmente attaccano, capisco però sia difficile (tanto più per chi ha paura) fermarsi.
Tra l'altro questo sul forum bdc è successo qualche giorno fa, credo anche lui non si sia fermato.
Esattamente
e bike, c'è sempre una soluzione :mrgreen:

Scherzi a parte come ti hanno giù detto difficilmente attaccano, capisco però sia difficile (tanto più per chi ha paura) fermarsi.
Tra l'altro questo sul forum bdc è successo qualche giorno fa, credo anche lui non si sia fermato.
oh ma sempre sti maremmani … e che cacchio
 

Elandur

Biker cesareus
29/6/15
1.710
989
0
Visita sito
Anche io giro con una bomboletta al peperoncino, che secondo me è preferibile alla scacciacani per 3motivi:
1. ha meno limitazioni normative: se il poliziotto di turno che ti ferma vuole romperti i cogli@ni con la scacciacani potrebbe non accettare il "giustificato motivo" che tu ritieni ti abbia spinto a portartela dietro, con le conseguenze del caso, vedi articolo più sotto. La bomboletta spray è stata normata e, se del tipo legalmente riconosciuto, è di libero porto anche in assenza di giustificato motivo.


2. La bomboletta spray non si limita a "spaventare" ma rende l'obiettivo inoffensivo in parte attraverso il bruciore oculare, quindi le limitazioni alla vista, ma soprattutto creando disagi al sistema respiratorio, che è la principale via di inabilitazione che sfrutta,

3. Per i motivi di cui al punto 2, è utile in egual modo contro tutti i mammiferi, uomo compreso, e tecnicamente anche orso...
 

Guxx

Up without drugs, Down without cuts
3/11/12
3.801
4.063
0
solo
Visita sito
Bike
ce l'ho
Mercoledì pomeriggio, al parco giochi, mio figlio (3 anni) correva per gioco con un altro bimbo. È passato a circa 1mt da un cane che neanche stava abbaiando ma che si è alzato e lo ha morso ad un braccio, senza conseguenze fortunatamente.

Il cane in questione l'ho sempre visto tranquillo. Appartiene ad una vecchina sui 90 che frequenta il parco ed era lì in quel momento.

Questo per dire che sono imprevedibili.

Mi rivolgo ai proprietari di cani: cercate di non sottovalutare il potenziale del vostro amato.
 
  • Mi piace
  • Wow
Reactions: picca and Boro

A.L.E 71

Biker urlandum
9/2/19
549
391
0
52
L Aquila
Visita sito
Bike
Specialized
I pastori abruzzesi/maremmani/caucaso ecc ecc,oltre ad essere utilizzati a guardia del gregge,sono anche cani mooolto territoriali, quindi,basta passare sul "loro" territorio per essere considerato una minaccia.
 

NenaGT89

Biker oversize lenta
21/1/21
1.970
1.971
0
Alta Toscana
Visita sito
Bike
.
Mercoledì pomeriggio, al parco giochi, mio figlio (3 anni) correva per gioco con un altro bimbo. È passato a circa 1mt da un cane che neanche stava abbaiando ma che si è alzato e lo ha morso ad un braccio, senza conseguenze fortunatamente.

Il cane in questione l'ho sempre visto tranquillo. Appartiene ad una vecchina sui 90 che frequenta il parco ed era lì in quel momento.

Questo per dire che sono imprevedibili.

Mi rivolgo ai proprietari di cani: cercate di non sottovalutare il potenziale del vostro amato.
In realtà no... imprevedibili fino ad un certo punto.
La gente pensa che andare all'addestramento sia farli diventare dei robottini, quando in realtà non è così. Addestrarli significa anche a prevenire alcuni comportamenti potenzialmente pericolosi. Se vedo che il cane sta andando verso un posto, il cane deve imparare il richiamo. Per la sicurezza degli altri, di altri animali ma anche per la sicurezza del cane.
Ovvio, non serve addestrarli e poi lasciarli incustoditi... vanno seguiti almeno visivamente. Non starsene al cellulare e non degnare di uno sguardo il cane...
 

Boro

Biker meravigliosus
25/8/04
17.615
13.437
0
Reggio Emilia
Visita sito
Ce la vedo la vecchina novantenne con il cagnetto da appartamento all'addestramento...
E' chiaro che fatto 100 i cani con padrone una mimima parte sarà educata professionalmente. Quindi l'imprevedibilità è da mettere in conto, come coi bambini.
Ad es. quando vedo gente che passa a 70 allora in macchina quando c'e' un bambino che pedala accompagnato in una strada secondaria a preferenza ciclabile con limite 30, mi chiedo cosa abbiano in testa. Lo sanno che sono potenziali omicidi e che è un attimo che un bambino faccia uno scarto?
Andrebbero presi e messi direttamente in autobus, altro che patente e auto privata. Ma mai visto forze dell'ordine controllare.
Coi cani uguale, ognuno fa il cavolo che gli pare, multe zero.
 
  • Mi piace
Reactions: AlfreDoss

Marklenders

Fissatus Biker
25/11/16
2.954
1.397
0
Un pustaz
Visita sito
Bike
Qualcuna
In realtà no... imprevedibili fino ad un certo punto.
La gente pensa che andare all'addestramento sia farli diventare dei robottini, quando in realtà non è così. Addestrarli significa anche a prevenire alcuni comportamenti potenzialmente pericolosi. Se vedo che il cane sta andando verso un posto, il cane deve imparare il richiamo. Per la sicurezza degli altri, di altri animali ma anche per la sicurezza del cane.
Ovvio, non serve addestrarli e poi lasciarli incustoditi... vanno seguiti almeno visivamente. Non starsene al cellulare e non degnare di uno sguardo il cane...
Ho un amico che è stato addestratore cinofilo per parecchi anni, ora non lo fa più perché si è stancato dei proprietari dei cani, mi ha sempre detto che sono loro che dovrebbero essere educati...condivido in pieno
 
  • Mi piace
Reactions: Badorx

NenaGT89

Biker oversize lenta
21/1/21
1.970
1.971
0
Alta Toscana
Visita sito
Bike
.
Ce la vedo la vecchina novantenne con il cagnetto da appartamento all'addestramento...
E' chiaro che fatto 100 i cani con padrone una mimima parte sarà educata professionalmente. Quindi l'imprevedibilità è da mettere in conto, come coi bambini.
Ad es. quando vedo gente che passa a 70 allora in macchina quando c'e' un bambino che pedala accompagnato in una strada secondaria a preferenza ciclabile con limite 30, mi chiedo cosa abbiano in testa. Lo sanno che sono potenziali omicidi e che è un attimo che un bambino faccia uno scarto?
Andrebbero presi e messi direttamente in autobus, altro che patente e auto privata. Ma mai visto forze dell'ordine controllare.
Coi cani uguale, ognuno fa il cavolo che gli pare, multe zero.
No, non si pretende che la signora anziana vada al campo d'addestramento, però mi è capitato di vedere adozioni di Jack Russel Terrier (o meticci con quella razza) dati a persone anziane solo per la taglia contenuta. Ecco, no, lo ripeto tante volte... un JRT ha una vivacità ed una reattività che non può essere gestita da una persona con naturali difficoltà motorie.
Troppe variabili da mettere in conto... tanta gente prende un cane perché vuole fare il regalo al figliolo, o magari si affida a gente incompetente (purtroppo anche nel mondo dei canili c'è tantissima mancanza di professionalità, perché "basta l'ammmmmoreeehh"... sì, sta ceppa di m... basta!), o semplicemente perché non ammette che ci sia un problema di gestione/educazione.
E' brutto da dire, parlo da allevatrice e volontaria in altro settore animale: non è obbligatorio avere un animale, ne conseguono tantissime responsabilità. Io per prima dico di NON prendere animali se non si è totalmente convinti degli obblighi. Mi faccio scappare tante possibili adozioni/cessioni? Sì, e mi sta bene così! Avere un animale non è un diritto acquisibile da tutti.

Ho un amico che è stato addestratore cinofilo per parecchi anni, ora non lo fa più perché si è stancato dei proprietari dei cani, mi ha sempre detto che sono loro che dovrebbero essere educati...condivido in pieno
Precisamente... tante le volte l'ho pensato anche io da allevatrice e volontaria...
Ma continuo a farlo per gli animali. Loro ne hanno bisogno, tanti Homo sapiens sapiens no.
 
  • Mi piace
Reactions: Boro

Guxx

Up without drugs, Down without cuts
3/11/12
3.801
4.063
0
solo
Visita sito
Bike
ce l'ho
Nel parco in questione è presente un grosso aereo, uno dei tanti giochi di legno per far giocare i bambini. Mio figlio ci ha girato attorno. Nel lato opposto, ad un paio di metri dall'ala da cui si sale per raggiungere la cabina, ci sono degli alberi. Il passaggio è abbastanza obbligato. Non avevo visto il cane, non ho fatto in tempo ad acchiappare mio figlio che stava correndo e ridendo, impegnato nello sfuggire all'amico ed è finito col passare ad un metro dal cane che è intervenuto mentre lui sfilava.
Gli ho sempre detto di avvicinarsi agli animali con calma, non lo avrà visto perché distratto. Si è portato a casa solo un grosso spavento.
Spero abbia imparato la lezione.
 
  • Mi piace
Reactions: orso2020

orso2020

Biker etrusco
20/7/20
3.229
4.266
0
etruria
Visita sito
Bike
una front e una gravel
Anche io giro con una bomboletta al peperoncino, che secondo me è preferibile alla scacciacani per 3motivi:
1. ha meno limitazioni normative: se il poliziotto di turno che ti ferma vuole romperti i cogli@ni con la scacciacani potrebbe non accettare il "giustificato motivo" che tu ritieni ti abbia spinto a portartela dietro, con le conseguenze del caso, vedi articolo più sotto. La bomboletta spray è stata normata e, se del tipo legalmente riconosciuto, è di libero porto anche in assenza di giustificato motivo.


2. La bomboletta spray non si limita a "spaventare" ma rende l'obiettivo inoffensivo in parte attraverso il bruciore oculare, quindi le limitazioni alla vista, ma soprattutto creando disagi al sistema respiratorio, che è la principale via di inabilitazione che sfrutta,

3. Per i motivi di cui al punto 2, è utile in egual modo contro tutti i mammiferi, uomo compreso, e tecnicamente anche orso...
Sono d'accordo sul discorso della scaccia cani, mi ero informato presso la caserma dei CC del mio paese, mi hanno detto è meglio evitare.
 

Elandur

Biker cesareus
29/6/15
1.710
989
0
Visita sito
Nel parco in questione è presente un grosso aereo, uno dei tanti giochi di legno per far giocare i bambini. Mio figlio ci ha girato attorno. Nel lato opposto, ad un paio di metri dall'ala da cui si sale per raggiungere la cabina, ci sono degli alberi. Il passaggio è abbastanza obbligato. Non avevo visto il cane, non ho fatto in tempo ad acchiappare mio figlio che stava correndo e ridendo, impegnato nello sfuggire all'amico ed è finito col passare ad un metro dal cane che è intervenuto mentre lui sfilava.
Gli ho sempre detto di avvicinarsi agli animali con calma, non lo avrà visto perché distratto. Si è portato a casa solo un grosso spavento.
Spero abbia imparato la lezione.

Ecco, questo intervento secondo me è ottimo perchè sottolinea una cosa, che forse nel messaggio precedente non avevi fatto, ovvero sottolineare la tua capacità di contestualizzare e comprendere come sono andate realmente le cose.
Mi viene da pensare che può essere che tuo figlio sia passato anche a meno di un metro dal cane, che quindi si è sentito "minacciato", dando quella che secondo la sua natura è la risposta più adeguata. Se parli di "solo un semplice spavento" posso anche immaginare che tuo figlio si sia preso una "pinzata", ovvero un non-morso che i cani usano come avvertimento verso l'altro e che è però un gesto di tipo dimostrativo che non implica la volontà di un attacco (è quasi più un gesto difensivo) ma appunto che serve a far capire che potrebbe esserci un potenziale attacco laddove l'aggressore (so che ti farà ridere pensare a tuo figlio come un aggressore, ma sto assumendo il punto di vista del cane) decida di non ritirarsi.
Riuscire a leggere la situazione in questo modo secondo me aiuta a capire quanto gli animali (e gli esseri umani) siano molto meno imprevedibili di quello che pensiamo.

Se prendo ad esempio il mio cane, lui preferisce scappare o defilarsi piuttosto che anche solo farsi accarezzare da un estraneo.
Però se è seduto e gli si avvicina qualcuno tira fuori i denti, e se questa persona persiste nell'avvicinarsi lui pinza. Non l'ho mai visto mordere, devo essere sincero. E, proprio per questo, quando è seduto sto doppiamente attento.
Stessa cosa ad esempio quando andiamo in giro per negozi, dove le persone gli si avvicinano senza chiedere, essendo lui diffidente si vede che è stressato e in questo senso aumenta il tasso di imprevedibilità rispetto a un'eventuale risposta "aggressiva". Anche in questo caso doppia attenzione, soprattutto coi bambini che, al contrario del tuo, non sono stati minimamente educati a un approccio corretto agli animali altrui.

Detto ciò, la responsabilità in senso legale è sempre in seno al padrone e sicuramente anche fosse andata peggio non si può fare una colpa al bambino...
 
  • Mi piace
Reactions: orso2020

Classifica mensile dislivello positivo