sti cani ma soprattutto sti padroni

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Andrea321

Biker marathonensis
1/10/07
4.232
1.255
0
Cesena
Visita sito
Bike
Mondraker Foxy Carbon R
Ho avuto cani maremmano, l'ultimo morto 2 mesi fa, e sono cani che attaccano solo per difendere il territorio, ma difficilmente ti azzannano a meno che resti lì. Se invece vai via ti vengono dietro per poco (non gli piace correre) e poi tornano a controllare il loro gregge
infatti l'unica volta che me la sono vista vista brutta con due maremmani è stato per colpa del terzo incomodo, un cagnetto che aizzava gli altri due in maniera isterica.
 
  • Haha
Reactions: Frank1971

Albert85

Biker serius
13/8/18
218
107
0
38
Como
Visita sito
Bike
Da comprare
così come il tipico maremmano...solo che il suo lavoro è difendere il territorio e se hai la sfiga di entrarci meglio uscire con molta caaaalma
Sì ma parliamo di situazioni particolari, il Maremanno in alcune zone d'Italia viene usato dagli allevatori per difendere il bestiame dai lupi. Se permetti per me è lavoro, quelle persone ci vivono con quelle attività. La mia polemica sui cani non è per queste categorie ma per i dementi che liberano il cane nel bosco dietro casa senza nessun motivo.
 
  • Mi piace
Reactions: palombo

g.f.

Biker assatanatus
28/1/18
3.381
1.057
0
Pinerolo
Visita sito
Bike
YT Jeffsy AL 2018 29"; Santa Cruz Tallboy v5 cc 2023 (custom build)
Sì ma parliamo di situazioni particolari, il Maremanno in alcune zone d'Italia viene usato dagli allevatori per difendere il bestiame dai lupi. Se permetti per me è lavoro, quelle persone ci vivono con quelle attività. La mia polemica sui cani non è per queste categorie ma per i dementi che liberano il cane nel bosco dietro casa senza nessun motivo.
Il cane da pastore deve comunque essere un minimo addestrato al suo compito, riconoscere i confini entro i quali muoversi.
Non sempre si ferma ad abbaiare a distanza se non ci si avvicina agli animali sorvegliati, anzi alcune volte per avvicinarsi a chi passa nei dintorni senza essere vicino agli animali, rischia di lasciarli incustoditi.
 
  • Mi piace
Reactions: sergio0624

aria

Biker perfektus
23/9/13
2.759
1.100
0
Visita sito
Il cane non può mai essere libero se non in una proprietà privata o in un'area cani. ...
Si, ok, però i boschi spesso SONO privati. Non è che se manca la recinzione ed il cartello vuol dire che è demanio...
Aggiungo che nella stagione di caccia non ho mai trovato un setter o un bracco che si sia minimamente interessato a me che passavo in bicicletta.
se incontro un cane da caccia, mi preoccupo del cacciatore, più che del cane... sicuramente il cane è più intelligente e non mi scambia per un cinghiale... :mrgreen:
Ho avuto cani maremmano, l'ultimo morto 2 mesi fa, e sono cani che attaccano solo per difendere il territorio, ma difficilmente ti azzannano a meno che resti lì. Se invece vai via ti vengono dietro per poco (non gli piace correre) e poi tornano a controllare il loro gregge
mi interessa. Quindi come consigli di comportarsi se in montagna ne incontri uno? se devi scendere da un sentiero e c'è il cane che fai? risali?
 
  • Mi piace
Reactions: g.f.

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.732
9.127
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Sì ma parliamo di situazioni particolari, il Maremanno in alcune zone d'Italia viene usato dagli allevatori per difendere il bestiame dai lupi. Se permetti per me è lavoro, quelle persone ci vivono con quelle attività. La mia polemica sui cani non è per queste categorie ma per i dementi che liberano il cane nel bosco dietro casa senza nessun motivo.
Il che non giustifica comportamenti illegali, come lasciarli liberi su strade pubbliche. Se entro in un recinto seguendo un sentiero segnato (in Toscana c'è il diritto di passo a fini escursionistici per legge) metto in conto che ci siano i cani , ma su una pubblica via no davvero. E quarda caso a settembre ed ottobre non capita mai.
 
  • Mi piace
Reactions: lthgpes

moro70

Biker extra
23/7/09
725
451
0
roma
Visita sito
mi interessa. Quindi come consigli di comportarsi se in montagna ne incontri uno? se devi scendere da un sentiero e c'è il cane che fai? risali?
Assolutamente no, scendo tranquillamente senza fare troppa confusione ,
poi vedi che se si avvicinano fai un fischio e uno strillo e se ne se vanno.
Io ho sempre fatto così e mai un problema , di maremmano ne ho trovati tantissimi per strada e ne trovo ancora.

I primi tempi quando mi impaurivo spingevo così forte che mettevo i KOm :mrgreen:
 

Olorin84

Biker popularis
15/9/19
67
31
0
39
Roma
Visita sito
Bike
Trek
Due estati fa con la mia compagna siamo andati in trentino, che oltre la passione per la mtb abbiamo quella per il trekking, e una giornata decidiamo di andare a visitare il lago di Tovel, per poi da li salire fino ad una Malga sita a circa 1700 mt.

Arrivati quasi in cima vediamo un bellissimo cartello, attenzione maremmano con pecore.

Neanche 5 min e ci troviamo su un sentiero un poco a strapiombo sul bosco sottostante, in mezzo ad un gregge di capre, e due orsi polari travestiti da cane; con la mia compagna ci fermiamo, ma una capra decide di venire vicino a noi...ci ritroviamo con un maremmano ad un metro e mezzo tra noi e la capra, e uno che poggia prima il muso sulla testa della mia compagna, che nel mentre si era seduta in piena titubanza, per poi venire ad odorare le mie parti basse.

Dopo minuti interminabili, facendo finta di niente, quando la cavolo di capra ha deciso di andarsene ci hanno lasciato stare.

Al ritorno, quando ci hanno incrociato nuovamente, ed hanno visto che eravamo gli stessi peoni di prima, ci hanno trattato con meno attenzioni.

Tutto sta nel restare calmi, e non fare assolutamente nulla...anche se a volte è facile a dirsi, ma a farsi ti vengono tremila dubbi.
 

Ivo

Biker paradisiacus
21/2/04
6.338
4.935
0
Bassa modenese
Visita sito
Bike
Enduro Expert 2010
Due estati fa con la mia compagna siamo andati in trentino, che oltre la passione per la mtb abbiamo quella per il trekking, e una giornata decidiamo di andare a visitare il lago di Tovel, per poi da li salire fino ad una Malga sita a circa 1700 mt.

Arrivati quasi in cima vediamo un bellissimo cartello, attenzione maremmano con pecore.

Neanche 5 min e ci troviamo su un sentiero un poco a strapiombo sul bosco sottostante, in mezzo ad un gregge di capre, e due orsi polari travestiti da cane; con la mia compagna ci fermiamo, ma una capra decide di venire vicino a noi...ci ritroviamo con un maremmano ad un metro e mezzo tra noi e la capra, e uno che poggia prima il muso sulla testa della mia compagna, che nel mentre si era seduta in piena titubanza, per poi venire ad odorare le mie parti basse.

Dopo minuti interminabili, facendo finta di niente, quando la cavolo di capra ha deciso di andarsene ci hanno lasciato stare.

Al ritorno, quando ci hanno incrociato nuovamente, ed hanno visto che eravamo gli stessi peoni di prima, ci hanno trattato con meno attenzioni.

Tutto sta nel restare calmi, e non fare assolutamente nulla...anche se a volte è facile a dirsi, ma a farsi ti vengono tremila dubbi.
Il tutto senza mantecare gli indumenti intimi?
 
  • Haha
Reactions: Frank1971

moro70

Biker extra
23/7/09
725
451
0
roma
Visita sito
Due estati fa con la mia compagna siamo andati in trentino, che oltre la passione per la mtb abbiamo quella per il trekking, e una giornata decidiamo di andare a visitare il lago di Tovel, per poi da li salire fino ad una Malga sita a circa 1700 mt.

Arrivati quasi in cima vediamo un bellissimo cartello, attenzione maremmano con pecore.

Neanche 5 min e ci troviamo su un sentiero un poco a strapiombo sul bosco sottostante, in mezzo ad un gregge di capre, e due orsi polari travestiti da cane; con la mia compagna ci fermiamo, ma una capra decide di venire vicino a noi...ci ritroviamo con un maremmano ad un metro e mezzo tra noi e la capra, e uno che poggia prima il muso sulla testa della mia compagna, che nel mentre si era seduta in piena titubanza, per poi venire ad odorare le mie parti basse.

Dopo minuti interminabili, facendo finta di niente, quando la cavolo di capra ha deciso di andarsene ci hanno lasciato stare.

Al ritorno, quando ci hanno incrociato nuovamente, ed hanno visto che eravamo gli stessi peoni di prima, ci hanno trattato con meno attenzioni.

Tutto sta nel restare calmi, e non fare assolutamente nulla...anche se a volte è facile a dirsi, ma a farsi ti vengono tremila dubbi.
Ribadisco, i maremmani non mozzicano, al massimo te se magnano direttamente
 
  • Mi piace
Reactions: Maurett82

franico30

Biker cesareus
20/6/17
1.632
1.645
0
Ciampino
Visita sito
Bike
Scott Spark 900 RC (2020) - Scott Spark 900 RC (2018)
A me al momento fanno più paura i cinghiali. Dalle parti mie se ne incontrano di più dei maremmani e anche se non abbaiano e non ti vengono vicino se dovessero decidere di farlo hai voglia a cercare di rimanere calmo.
 

bonny92

Biker poeticus
6/7/16
3.788
2.524
0
32
Franciacorta, oddio un pò più in giù!
Visita sito
Bike
Cannondale F29 carbon team & Canyon ultimate cf sl dic 8.0
A proposito di cani giganti, l'altro giorno ero su una stradina asfaltata ed è saltato fuori dall'erba alta un cane e sono riuscito appena in tempo a frenare dato che si stava infilando tra ruota davanti e ruota dietro non avendomi neanche visto fossi li, nel frenare e sterzare sono caduto come un pirla a bordo strada dove c'era dell'erba sempre abbastanza alta senza farmi niente, nel rialzarmi ed urlando al cielo "ma che caz ti ho fatto di male" (avevo demolito le ruote in carbonio della bdc il giorno prima in una voragine) il cane spaventato è partito in quarta nel campo, nei paraggi non c'era nessuno.

ah il cane era un bassotto
 

valerio_vanni

Biker grossissimus
5/12/14
5.301
1.758
0
Visita sito
Il che non giustifica comportamenti illegali, come lasciarli liberi su strade pubbliche. Se entro in un recinto seguendo un sentiero segnato (in Toscana c'è il diritto di passo a fini escursionistici per legge) metto in conto che ci siano i cani , ma su una pubblica via no davvero. E quarda caso a settembre ed ottobre non capita mai.

A me mi sono corsi dietro anche su una via pubblica, una strada statale (i maremmani).
C'era la scarpata, e lì sopra nel campo loro con le pecore.

I cani da caccia, invece, non mi hanno mai cagato neanche di striscio. Io, che ho parecchia paura dei cani, di quelli non ho paura.
 
  • Mi piace
Reactions: sergio0624

Maiella

Biker Maiellensis
3/2/15
2.609
2.993
0
41
Maiella/Abruzzo
Visita sito
Bike
Black Forest Pro/Whistler Pro by Focus
La presenza dei cani pastore é una questione annosa e di difficile risoluzione. Pensate che dalle mie parti il Parco della Maiella ha deviato parte di un sentiero perché passava vicino ad uno stazzo; contestualmente ha messo segnaletiche di avvertimento di tenersi a distanza.
 

aria

Biker perfektus
23/9/13
2.759
1.100
0
Visita sito
no, scendo tranquillamente senza fare troppa confusione ,
poi vedi che se si avvicinano fai un fischio e uno strillo e se ne se vanno.
Io ho sempre fatto così e mai un problema , di maremmano ne ho trovati tantissimi per strada e ne trovo ancora.
gli urli addosso? :idea:
A me al momento fanno più paura i cinghiali. Dalle parti mie se ne incontrano di più dei maremmani e anche se non abbaiano e non ti vengono vicino se dovessero decidere di farlo hai voglia a cercare di rimanere calmo.
mai incrociati nel bosco. scappano loro, basta che ti fai sentire.
in altri contesti, invece li ho visti molto confidenti: la gente si riuniva la sera per dagli da mangiare, quelli venivano, docili come cani, a prendere pannocchie e carote dalle mani della gente.
 

Classifica mensile dislivello positivo