sti cani ma soprattutto sti padroni

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


oTToo

Biker forumensus
9/9/20
2.269
1.968
0
Treviglio
Visita sito
Bike
18% GREY
magari il padrone del cane riconosce il danno. magari è assicurato. magari manco sa che il cane ha morso qualcuno. intanto si trova chi è, poi si sa che la giustizia italiana è per ricchi e per sognatori.
Può essere anche che il proprietario sia una persona per bene e che riconosca il danno. Io ho un cane, sono una persona per bene e responsabile nell’essermi assicurato. Per quanto il mio, anzi la mia, sia mansueta, tutti i cani possono avere dei comportamenti imprevedibili dettati dalla loro lontana natura predatrice (anche gli uomini li hanno a volte), pertanto la vigilanza e la responsabilità sono d’obbligo.
È per questo che sono critico nei confronti di coloro che lasciano liberi i cani in aree aperte al pubblico, confidando nella loro presunta capacità di controllo dell’animale.
La mia ad esempio fa la stronza solo con le cagnette più piccole mentre con quelle più grandi se la addosso. Conoscendola, quando sono a spasso con lei, e sempre col guinzaglio non avvolgibile, passo il tempo a guardare se i cani che incrocia hanno il pisello o meno e mi comporto di conseguenza.
 
  • Mi piace
Reactions: lthgpes and MauroPS

francescoMTB1

Biker meravigliosus
6/1/08
15.562
2.482
0
Una casetta di Legno nel Bosco
Visita sito
Bike
Specialized
Può essere anche che il proprietario sia una persona per bene e che riconosca il danno. Io ho un cane, sono una persona per bene e responsabile nell’essermi assicurato. Per quanto il mio, anzi la mia, sia mansueta, tutti i cani possono avere dei comportamenti imprevedibili dettati dalla loro lontana natura predatrice (anche gli uomini li hanno a volte), pertanto la vigilanza e la responsabilità sono d’obbligo.
È per questo che sono critico nei confronti di coloro che lasciano liberi i cani in aree aperte al pubblico, confidando nella loro presunta capacità di controllo dell’animale.
La mia ad esempio fa la stronza solo con le cagnette più piccole mentre con quelle più grandi se la addosso. Conoscendola, quando sono a spasso con lei, e sempre col guinzaglio non avvolgibile, passo il tempo a guardare se i cani che incrocia hanno il pisello o meno e mi comporto di conseguenza.
Ma... :-( posso capirti per il tuo spirito di collaborazione , spero pero' che armato di buon cuore non sia tu a sacrificarti al posto della cagnetta se scorgi un pisello :-)
 

oTToo

Biker forumensus
9/9/20
2.269
1.968
0
Treviglio
Visita sito
Bike
18% GREY
Ma... :-( posso capirti per il tuo spirito di collaborazione , spero pero' che armato di buon cuore non sia tu a sacrificarti al posto della cagnetta se scorgi un pisello :-)
La mia cagna è sterilizzata pertanto è insensibile al pisello in se. Più che altro se il cane è maschio, piccolo, grasso e tracagnotto allora ci gioca come una matta. :)
 

Pietro.68

...estiqaatsi...
14/9/10
16.647
10.224
0
nel medio Brenta
mercatino.mtb-mag.com
Bike
due...
Per assurdo se un ladro mi entra in casa ed inciampa sulle scale e si fa male e queste non sono a norma o realizzate in abuso edilizio, io sono responsabile del danno cagionato. Assurdo? siamo in Italia purtroppo.
talmente assurdo da essere una sciocchezza. :spetteguless:
Per il resto ovvio che tutto viene poi deciso da un giudice che valuta gli atti, ma si spara alto per poi transare. Sapessi le assurdità che ho visto chiedere dagli avvocati pur sapendo che non sarebbero andate a buon fine.
e dove le hai viste ste assurdità? chi sei un cancelliere del tribunale? o fai l'avvocato?
 
  • Mi piace
Reactions: Andrea321

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.748
9.148
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Si, sono stato un po' generico , anche da me nei piu' importanti centri ci sono Drappelli di Polizia ma perlopiu' sono stati demandati alla vigilanza privata .
Comunque se le lesioni sono gravi o comunque viene rilevato un possibile reato il personale sanitario è tenuto a comunicare la cosa, se non sono gravi il reato è a querela di parte. Che ci sia un presidio di polizia o no insomma cambia poco.
 

Sailman

Biker tremendus
27/6/17
1.217
935
0
54
Ovest piemonte
Visita sito
Bike
Epic Expert EVO
Venerdì sera sono stato morso da un pastore maremmano che era in mezzo a un sentiero Cai, fuori al dal recinto in cui di solito è con un altro maremmano.
Non so perché fosse fuori, comunque all’andata non è successo niente mentre al ritorno quando sono passato è scattato e mi ha morso sul polpaccio.
Male, richiamo antitetanica fatto e polpaccio che mi fa male come se mi fossi strappato il muscolo.

I padroni non li ho visti, nn so nemmeno se erano in zona ma vorrei contattare la polizia locale dato che ci passano molte persone in questo sentiero lungo fiume.
Di tutto quanto letto finora relativo al tuo intervento, quello che hai fatto tu (cioè nulla, mi par di capire) è il più sbagliato di tutti: omessa denuncia, che va a danno non solo tuo come mancanza di risarcimento, ma anche di altre potenziali vittime e del proprietario stesso (eventuali denunce per danni più gravi).
 

iaco70

Biker paradisiacus
4/2/09
6.394
914
0
Gradisca d'Isonzo
Visita sito
Bike
Scott Scale RC 900 Ultimate 2017, Orbea OIZ M-TEAM 2023
Può essere anche che il proprietario sia una persona per bene e che riconosca il danno. Io ho un cane, sono una persona per bene e responsabile nell’essermi assicurato. Per quanto il mio, anzi la mia, sia mansueta, tutti i cani possono avere dei comportamenti imprevedibili dettati dalla loro lontana natura predatrice (anche gli uomini li hanno a volte), pertanto la vigilanza e la responsabilità sono d’obbligo.
È per questo che sono critico nei confronti di coloro che lasciano liberi i cani in aree aperte al pubblico, confidando nella loro presunta capacità di controllo dell’animale.
La mia ad esempio fa la stronza solo con le cagnette più piccole mentre con quelle più grandi se la addosso. Conoscendola, quando sono a spasso con lei, e sempre col guinzaglio non avvolgibile, passo il tempo a guardare se i cani che incrocia hanno il pisello o meno e mi comporto di conseguenza.
beh ci mancherebbe non esser critici: non si possono lasciare liberi i cani in aree aperte al pubblico.
E poi, magari mi sbaglio, ma mi sembra che i guinzagli avvolgibili non siano a norma di legge e che il cane debba essere sempre condotto con un guinzaglio non più lungo di 1.50 metri.
 

sirc57

molti mi stanno antipatici , alcuni molto di piu
12/12/09
1.124
1.109
0
terra di mezzo libera del cavolo che mi pare
Visita sito
Bike
graziella anno 2023

Tc70

Entomobiker
20/4/11
26.016
14.619
0
54
Provincia di Bs
Visita sito
Bike
Picola ma carattarastica...
Per assurdo se un ladro mi entra in casa ed inciampa sulle scale e si fa male e queste non sono a norma o realizzate in abuso edilizio, io sono responsabile del danno cagionato...
Fidati...se un ladro entra in casa mia e cade dalle scale, l' ultimo dei suoi problemi saran proprio le scale e rimpiangerà di non aver volato 3 scalini alla volta per fuggire...:mrgreen:
Dopo 30 anni di avvocati e cause...non mi fa più ne caldo ne freddo nulla...saprei in caso come difendermi anche dal punto di vista "legale" ;-)
 

oTToo

Biker forumensus
9/9/20
2.269
1.968
0
Treviglio
Visita sito
Bike
18% GREY
beh ci mancherebbe non esser critici: non si possono lasciare liberi i cani in aree aperte al pubblico.
La violazione di una norma e il danno causato sono due concetti diversi e distinti: il primo, soggetto a sanzione amministrativa in questo caso, è riscontrata dalle autorità vigilanti, il secondo è una azione che chi ha patito il danno muove nei confronti di chi l’ha cagionato. Viene risarcito il danno effettivo e 50 mila euro per un morso al polpaccio (nell’entità che possiamo intendere in questi posto) non li darà mai nessuno al nostro amico... ma neppure 5000. Forse, se butta bene, 500 se non viene riscontrata corresponsabilità.
E poi, magari mi sbaglio, ma mi sembra che i guinzagli avvolgibili non siano a norma di legge e che il cane debba essere sempre condotto con un guinzaglio non più lungo di 1.50 metri.
Onestamente non so.
 

Tc70

Entomobiker
20/4/11
26.016
14.619
0
54
Provincia di Bs
Visita sito
Bike
Picola ma carattarastica...
Se non ho capito male, credo eh...il cane in contesti col padrone a passeggio, ove vi siano altre persone nel pubblico, deve aver non oltre il metro di corda...corda/guinzaglio...,ma non gli avvolgibili...sembrerà crudele agli occhi degli amanti dei cani, ma è cosi...le alternative son 2...o lo si carica in auto e lo si libera in un luogo sicuro o lo si tiene dentro i confini della propria abitazione, tenendo il cancello chiuso, con cartello di avviso fisso su esso.
 
  • Mi piace
Reactions: andry-96

oTToo

Biker forumensus
9/9/20
2.269
1.968
0
Treviglio
Visita sito
Bike
18% GREY
Se non ho capito male, credo eh...il cane in contesti col padrone a passeggio, ove vi siano altre persone nel pubblico, deve aver non oltre il metro di corda...corda/guinzaglio...,ma non gli avvolgibili...sembrerà crudele agli occhi degli amanti dei cani, ma è cosi...le alternative son 2...o lo si carica in auto e lo si libera in un luogo sicuro o lo si tiene dentro i confini della propria abitazione, tenendo il cancello chiuso, con cartello di avviso fisso su esso.
Si ma la mancata vigilanza o il rispetto della lunghezza del guinzagliò non fa il padrone automaticamente colpevole.
Faccio qualche esempio:
- il cane è libero, tu sei in giro per i fatti tuoi, lui si avvicina e ti morde. Il padrone è sanzionabile per la mancata vigilanza ed è responsabile del danno.
- il cane è libero, tu sei in giro per i fatti tuoi, lui si avvicina ma a te da fastidio averlo accanto, gli dai un calcio per scacciarlo e lui ti morde. Il padrone è sanzionabile per mancata vigilanza ma può essere riscontrata la corresponsabililtà (se tu non avessi dato il calcio lui, forse, non avrebbe morso).
- il cane è libero, tu sei in giro per i fatti tuoi, lui si avvicina ma a te da fastidio averlo accanto, prendi un bastone e lo picchi. Il padrone è sanzionabile per mancata vigilanza ma tu ti becchi una denuncia penale per maltrattamento di animali
- il cane è libero, tu sei in giro per i fatti tuoi, lui si avvicina ma a te da fastidio averlo accanto, prendi un bastone e lo picchi al punto di fargli male procurandogli lesioni. Il padrone è sanzionabile per mancata vigilanza ma tu ti becchi una denuncia penale per maltrattamento di animali e risarcisci il padrone per danno esistenziale e i costi di cura.

Sono solo ipotesi, tra le tante, ma tutte possibili.
 

aria

Biker perfektus
23/9/13
2.767
1.104
0
Visita sito
Venerdì sera sono stato morso da un pastore maremmano
per curiosità, il maremmano ti dà una "pizzicata" o ti "tiene"?
a me era capitato con un cane medio e traccagnotto (forse un pitbull o un incrocio) e mi diede solo una veloce pizzicata all'avambraccio e mollando subito, senza fare quasi nessun segno. Subito DOPO il padrone (alcuni metri più in là) disse "non ti preoccupar, non fa nulla".... si, come no... :roll:
 

Tc70

Entomobiker
20/4/11
26.016
14.619
0
54
Provincia di Bs
Visita sito
Bike
Picola ma carattarastica...
Si ma la mancata vigilanza o il rispetto della lunghezza del guinzagliò non fa il padrone automaticamente colpevole.
Faccio qualche esempio:
- il cane è libero, tu sei in giro per i fatti tuoi, lui si avvicina e ti morde. Il padrone è sanzionabile per la mancata vigilanza ed è responsabile del danno.
- il cane è libero, tu sei in giro per i fatti tuoi, lui si avvicina ma a te da fastidio averlo accanto, gli dai un calcio per scacciarlo e lui ti morde. Il padrone è sanzionabile per mancata vigilanza ma può essere riscontrata la corresponsabililtà (se tu non avessi dato il calcio lui, forse, non avrebbe morso).
- il cane è libero, tu sei in giro per i fatti tuoi, lui si avvicina ma a te da fastidio averlo accanto, prendi un bastone e lo picchi. Il padrone è sanzionabile per mancata vigilanza ma tu ti becchi una denuncia penale per maltrattamento di animali
- il cane è libero, tu sei in giro per i fatti tuoi, lui si avvicina ma a te da fastidio averlo accanto, prendi un bastone e lo picchi al punto di fargli male procurandogli lesioni. Il padrone è sanzionabile per mancata vigilanza ma tu ti becchi una denuncia penale per maltrattamento di animali e risarcisci il padrone per danno esistenziale e i costi di cura.

Sono solo ipotesi, tra le tante, ma tutte possibili.
Ok, ma...perchè il cane è libero? Nel contesto in cui accade può essere libero? Anche queste sono opzioni non secondarie...;-)
 

Classifica mensile dislivello positivo