sti cani ma soprattutto sti padroni

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


kokos

Biker carsicus
6/5/05
574
323
0
TRIESTE
Visita sito
Bike
trek superfly 7 front +full, canyon neuron, cube ams pro
Morso da un cane libero anni fa, dopo che mi ero pure fermato per precauzione. La tipa davanti alla mia richiesta di eventuale polizza Rc, di documenti di vaccinazione del cane etc. si mette a strillare che noi bikers corriamo tutti come disgraziati e bla bla bla. Morale, lei e il suo tipo mi piantano lì, io chiamo i CC che arrivano dopo poco, ma dei due manco l'ombra. Avrei dovuto fare denuncia contro ignoti. Morale: ore di attesa al pronto soccorso, antirabbica, antibiotico e via andare. Giusto ? Sbagliato ? Danni estetici non avevo e ho lasciato perdere. E' un mondo cane.
 
Ultima modifica:
  • Sad
Reactions: lthgpes

oTToo

Biker forumensus
9/9/20
2.269
1.968
0
Treviglio
Visita sito
Bike
18% GREY
Ok, ma...perchè il cane è libero? Nel contesto in cui accade può essere libero? Anche queste sono opzioni non secondarie...;-)
No certo: non può essere libero ma tutti i casi sopra descritti sono possibili.
Insomma, la certezza del diritto va intesa come la certezza di un giusto giudizio, non che il diritto e a seguire il giudizio siano necessariamente a proprio favore.
E' un po' come, in tirata analogia, il diritto alla salute: nessuno può garantire di stare bene, si possono garantire e si garantiscono le cure ma poi si muore ugualmente.
 
Ultima modifica:

oTToo

Biker forumensus
9/9/20
2.269
1.968
0
Treviglio
Visita sito
Bike
18% GREY
Morso da un cane libero anni fa, dopo che mi ero pure fermato per precauzione. La tipa davanti alla mia richiesta di eventuale polizza Rc, di documenti di vaccinazione del cane etc. si mette a strillare che noi bikers corriamo tutti come disgraziati e bla bla bla. Morale, lei e il suo tipo mi piantano lì, io chiamo i CC che arrivano dopo poco, ma dei due manco l'ombra. Avrei dovuto fare denuncia contro ignoti. Morale: ore di attesa al pronto soccorso, antirabbica, antibiotico e via andare. Giusto ? Sbagliato ? Danni estetici non avevo e ho lasciato perdere. E' un mondo cane.
Mah, onestamente hai perso solo tempo facendoti venire inutilmente il sangue amaro.
Quando, a settembre scorso, caddi a causa di uno che in auto invase la pista ciclabile percorrendo contromano una rampa di un supermercato, una volta riscontrato che a parte qualche sbucciatura stavo fortunatamente bene e sano come un pesce lascai stare. Eppure lui scese dall'auto dicendo "eh, ma voi ciclisti..".
Se non c'è danno non hai nulla a pretendere.
 

kokos

Biker carsicus
6/5/05
574
323
0
TRIESTE
Visita sito
Bike
trek superfly 7 front +full, canyon neuron, cube ams pro
Mah, onestamente hai perso solo tempo facendoti venire inutilmente il sangue amaro.
Quando, a settembre scorso, caddi a causa di uno che in auto invase la pista ciclabile percorrendo contromano una rampa di un supermercato, una volta riscontrato che a parte qualche sbucciatura stavo fortunatamente bene e sano come un pesce lascai stare. Eppure lui scese dall'auto dicendo "eh, ma voi ciclisti..".
Se non c'è danno non hai nulla a pretendere.
Non è proprio così....ho comunque dovuto sorbirmi dei medicinali perchè quei due figuri si son rifiutati di fornirmi le prove della vaccinazione dell'animale e nel dubbio ho preferito non rischiare.
 
  • Mi piace
Reactions: andry-96

oTToo

Biker forumensus
9/9/20
2.269
1.968
0
Treviglio
Visita sito
Bike
18% GREY
Miii...se suona male proprio in questo periodo "covidiano"...:-(:-)
Ahinoi dalle nostre parti, mie e tue ma non solo, durante la prima ondata abbiamo vissuto una medicina di guerra. :-(
Ma sai che rabbrividisco quando sul lavoro (lavoro coi medici) ancora mi raccontano di quei momenti? Ci vorrà tempo per superare il trauma che abbiamo vissuto.
 
  • Mi piace
Reactions: Tc70

Albert85

Biker serius
13/8/18
218
107
0
38
Como
Visita sito
Bike
Da comprare
Il cane non può mai essere libero se non in una proprietà privata o in un'area cani. Quando i comuni si sveglieranno e manderanno un paio di vigili nei boschi durante i weekend a multare gli ANIMALI che tengono il cane senza guinzaglio si accorgeranno che è più redditizio delle auto in divieto di sosta! La conseguenza è l'anarchia, in bici da solo o con amici mi arrabbio però poi cerco di trattenermi ma quando l'anno scorso durante una passeggiata con mia figlia piccola vicino ad un laghetto è saltato fuori un bernese che magari anche solo per gioco a momenti me la travolge, mi si è chiusa la vena. Il padrone era indietro di 30 metri, senza nessun controllo sul cane, ha avuto anche il coraggio di rispondermi male quando l'ho insultato! E niente è finito nel lago e credo che adesso il cane sarà sempre al guinzaglio. Non lo dico solo per noi biker ma ci sono in giro anche tanti runner, famiglie con bambini e anziani che con non vogliono essere infastiditi o nella peggiore delle ipotesi morsi da cani non educati/addestrati, io questa cosa del cane libero la ritengo una forma di inciviltà e maleducazione enorme.
 

Albert85

Biker serius
13/8/18
218
107
0
38
Como
Visita sito
Bike
Da comprare
I cani pastori sono liberi, e il padrone non è minimamente nei paraggi.
Il cane pastore viene usato per lavoro e non mi pare almeno dalle mie parti che se ne trovino a decine e decine durante tutti i weekend. Personalmente quando vedo greggi di pecore sono io il primo a girare al largo ma capita una o due volte l'anno. Di gente che fa la passeggiata con cani di ogni tipo lasciati liberi che vanno dove vogliono, ti tagliano la strada, ringhiano, ti seguono anche solo per annusarti ma mettendoti in difficoltà o magari si azzuffano con altri cani ne vedo tanti praticamente tutti i giorni.
 

iaco70

Biker paradisiacus
4/2/09
6.393
914
0
Gradisca d'Isonzo
Visita sito
Bike
Scott Scale RC 900 Ultimate 2017, Orbea OIZ M-TEAM 2023
Il cane non può mai essere libero se non in una proprietà privata o in un'area cani. Quando i comuni si sveglieranno e manderanno un paio di vigili nei boschi durante i weekend a multare gli ANIMALI che tengono il cane senza guinzaglio si accorgeranno che è più redditizio delle auto in divieto di sosta! La conseguenza è l'anarchia, in bici da solo o con amici mi arrabbio però poi cerco di trattenermi ma quando l'anno scorso durante una passeggiata con mia figlia piccola vicino ad un laghetto è saltato fuori un bernese che magari anche solo per gioco a momenti me la travolge, mi si è chiusa la vena. Il padrone era indietro di 30 metri, senza nessun controllo sul cane, ha avuto anche il coraggio di rispondermi male quando l'ho insultato! E niente è finito nel lago e credo che adesso il cane sarà sempre al guinzaglio. Non lo dico solo per noi biker ma ci sono in giro anche tanti runner, famiglie con bambini e anziani che con non vogliono essere infastiditi o nella peggiore delle ipotesi morsi da cani non educati/addestrati, io questa cosa del cane libero la ritengo una forma di inciviltà e maleducazione enorme.
ben detto e fatta!
 

oTToo

Biker forumensus
9/9/20
2.269
1.968
0
Treviglio
Visita sito
Bike
18% GREY
Il cane non può mai essere libero se non in una proprietà privata o in un'area cani. Quando i comuni si sveglieranno e manderanno un paio di vigili nei boschi durante i weekend a multare gli ANIMALI che tengono il cane senza guinzaglio si accorgeranno che è più redditizio delle auto in divieto di sosta! La conseguenza è l'anarchia, in bici da solo o con amici mi arrabbio però poi cerco di trattenermi ma quando l'anno scorso durante una passeggiata con mia figlia piccola vicino ad un laghetto è saltato fuori un bernese che magari anche solo per gioco a momenti me la travolge, mi si è chiusa la vena. Il padrone era indietro di 30 metri, senza nessun controllo sul cane, ha avuto anche il coraggio di rispondermi male quando l'ho insultato! E niente è finito nel lago e credo che adesso il cane sarà sempre al guinzaglio. Non lo dico solo per noi biker ma ci sono in giro anche tanti runner, famiglie con bambini e anziani che con non vogliono essere infastiditi o nella peggiore delle ipotesi morsi da cani non educati/addestrati, io questa cosa del cane libero la ritengo una forma di inciviltà e maleducazione enorme.
Ti rendi conto che con le giuste parafrasi quanto hai scritto può essere trasposto a bikers o automobilisti?
Il rispetto delle regole e della reciproca convivenza si impone a tutti: dai padroni dei cani ai ciclisti sulle ciclopedonali, dagli automobilisti in centri urbani ai motoscafisti al mare.
Il mio non è benaltrismo ma solo la constatazione che l’uomo è mediamente pirla, egocentrico e egoista. Senza volare tra i massimi sistemi, se le preture e tribunali sono ingolfati di cause civili è perché i comportamenti delle persone sono tutt’altro che ligi, come anche le pretese di giustizia ben lontane dal realistico.
Detto questo mi sento più confidente nell’affrontare un cane sciolto che un biker/morobiker/automobilista/motoscafista in deficit penieno: l’istinto animale ha più razionale della stupidità umana.
Detto questo la brutta abitudine che taluni hanno di lasciare gli animali liberi va contrastata, per la sicurezza di terzi e degli animali stessi, che non devono soffrire per la stupidità dei propri padroni.
Infine, ma non per ultimo, va comunque sempre considerato che ogni sport impone dei rischi e tra quelli del mtbiking c’è quello di incontrare animali liberi sul percorso, anche quelli di proprietà del demanio.
 

Albert85

Biker serius
13/8/18
218
107
0
38
Como
Visita sito
Bike
Da comprare
Ti rendi conto che con le giuste parafrasi quanto hai scritto può essere trasposto a bikers o automobilisti?
Il rispetto delle regole e della reciproca convivenza si impone a tutti: dai padroni dei cani ai ciclisti sulle ciclopedonali, dagli automobilisti in centri urbani ai motoscafisti al mare.
Il mio non è benaltrismo ma solo la constatazione che l’uomo è mediamente pirla, egocentrico e egoista. Senza volare tra i massimi sistemi, se le preture e tribunali sono ingolfati di cause civili è perché i comportamenti delle persone sono tutt’altro che ligi, come anche le pretese di giustizia ben lontane dal realistico.
Detto questo mi sento più confidente nell’affrontare un cane sciolto che un biker/morobiker/automobilista/motoscafista in deficit penieno: l’istinto animale ha più razionale della stupidità umana.
Detto questo la brutta abitudine che taluni hanno di lasciare gli animali liberi va contrastata, per la sicurezza di terzi e degli animali stessi, che non devono soffrire per la stupidità dei propri padroni.
Infine, ma non per ultimo, va comunque sempre considerato che ogni sport impone dei rischi e tra quelli del mtbiking c’è quello di incontrare animali liberi sul percorso, anche quelli di proprietà del demanio.
Io da biker non ho mai arrecato danni a nessuno, modero sempre la velocità in discesa in presenza di persone a piedi, quando vado su strada evito di stare di fianco al compagno di uscita per non intralciare le automobili, quelle poche volte che mi sono preso gli insulti da qualcuno perchè a detta loro invadevo la strada ho sempre preferito scusarmi a prescindere per evitare discussioni, se in un trail sono costretto a fermarmi o rallentare perchè trovo il pirla di turno con il cane libero mi scoccia, mi incazzo ma sopporto anche in questo caso per quieto vivere (sono in giro in bici per divertirmi e non voglio rovinarmi la giornata). Insomma passo sopra a tante cose ed evito di litigare ma se vedo un potenziale pericolo per la mia bimbetta creato come spiegato sopra da terzi in un modo del tutto gratuito e sconsiderato, mi dispiace ma non mi trattengo. Ribadisco iniziassero a multare un po' di "trasgressori del guinzaglio" e la situazione cambierebbe sicuramente.
 

oTToo

Biker forumensus
9/9/20
2.269
1.968
0
Treviglio
Visita sito
Bike
18% GREY
Io da biker non ho mai arrecato danni a nessuno, modero sempre la velocità in discesa in presenza di persone a piedi, quando vado su strada evito di stare di fianco al compagno di uscita per non intralciare le automobili, quelle poche volte che mi sono preso gli insulti da qualcuno perchè a detta loro invadevo la strada ho sempre preferito scusarmi a prescindere per evitare discussioni, se in un trail sono costretto a fermarmi o rallentare perchè trovo il pirla di turno con il cane libero mi scoccia, mi incazzo ma sopporto anche in questo caso per quieto vivere (sono in giro in bici per divertirmi e non voglio rovinarmi la giornata). Insomma passo sopra a tante cose ed evito di litigare ma se vedo un potenziale pericolo per la mia bimbetta creato come spiegato sopra da terzi in un modo del tutto gratuito e sconsiderato, mi dispiace ma non mi trattengo. Ribadisco iniziassero a multare un po' di "trasgressori del guinzaglio" e la situazione cambierebbe sicuramente.
Mi viene da pensare che in talune condizioni, come aree isolate, remote o non comunemente frequentate, sia consentito lasciare libero il cane. Come per l’arte venatoria ad esempio: come farebbe il cane a cacciare attaccato al guinzaglio?
 

alexzof

Biker tremendus
17/8/18
1.175
872
0
42
Codroipo
Visita sito
Bike
Nessuna
Mi viene da pensare che in talune condizioni, come aree isolate, remote o non comunemente frequentate, sia consentito lasciare libero il cane. Come per l’arte venatoria ad esempio: come farebbe il cane a cacciare attaccato al guinzaglio?
Ok il cane da caccia deve essere libero,così come il cane pastore,proprio domenica mi sono imbattuto in un gregge ma ai cani della mia presenza non è fregato nulla,io cmq ho rallentato e appena ho potuto ho deviato.
Io ho sempre avuto cani anche di grossa taglia tipo una coppia di San Bernardo,sempre portati in giro al guinzaglio xké non sai cosa gli passa per la testa,non ho paura dei cani ma cerco di evitarli quando sono in bici.
Un anno fa sono stato morso da un cane,per fortuna mi ha preso la scarpa ma ha stretto eccome se ha stretto,fosse stato il polpaccio?
 

sergio0624

Biker explorandum
30/1/12
966
432
0
Viterbo
Visita sito
Bike
mtb
Dalle nostre parti il pericolo maggiore quando si gira nelle campagne sono i cani maremmani, ce ne sono moltissimi a guardia delle greggi o in vicinanza di casali, quasi sempre sono aggressivi anche se per fortuna nella maggior parte dei casi si limitano ad abbaiare e a seguirti fino a quando non ci si allontana. A volte non è facile evitarli in quanto te li trovi davanti all'improvviso.
 
  • Mi piace
Reactions: g.f.

Andrea321

Biker marathonensis
1/10/07
4.235
1.263
0
Cesena
Visita sito
Bike
Mondraker Foxy Carbon R
Mi viene da pensare che in talune condizioni, come aree isolate, remote o non comunemente frequentate, sia consentito lasciare libero il cane. Come per l’arte venatoria ad esempio: come farebbe il cane a cacciare attaccato al guinzaglio?
lasciare libero un cane in zona non recintata fa parte di una certa scuola di pensiero di alcuni educatori "gentilisti" che credono che ogni cane abbia il diritto di essere libero...salvo poi pagarne le conseguenze direttamente (incidenti su strada con auto, camion ecc) oppure creare problemi ad altri animali più o meno selvatici (la cronaca recente parla di cervi feriti e di caprioli uccisi da cani 'da salotto' e il proprietario chiamato a risarcire i danni).
Esiste, credo a livello nazionale, il divieto di lasciare senza guinzaglio il cane che può essere liberato solo in zone apposite (le famose aree cani).
I cacciatori (e i loro cani) hanno leggi a sè che non conosco e che immagino contemplino la libertà dal guinzaglio in tutte quelle aree dove si può cacciare.
 

Albert85

Biker serius
13/8/18
218
107
0
38
Como
Visita sito
Bike
Da comprare
lasciare libero un cane in zona non recintata fa parte di una certa scuola di pensiero di alcuni educatori "gentilisti" che credono che ogni cane abbia il diritto di essere libero...salvo poi pagarne le conseguenze direttamente (incidenti su strada con auto, camion ecc) oppure creare problemi ad altri animali più o meno selvatici (la cronaca recente parla di cervi feriti e di caprioli uccisi da cani 'da salotto' e il proprietario chiamato a risarcire i danni).
Esiste, credo a livello nazionale, il divieto di lasciare senza guinzaglio il cane che può essere liberato solo in zone apposite (le famose aree cani).
I cacciatori (e i loro cani) hanno leggi a sè che non conosco e che immagino contemplino la libertà dal guinzaglio in tutte quelle aree dove si può cacciare.
Aggiungo che nella stagione di caccia non ho mai trovato un setter o un bracco che si sia minimamente interessato a me che passavo in bicicletta. Sono cani da lavoro, addestrati per la caccia di quello che succede intorno se ne fregano. Almeno questa è la mia esperienza. I problemi ci sono sempre stati solo con cani da giardino o da salotto completamente fuori controllo in un bosco.
 

moro70

Biker extra
23/7/09
728
457
0
roma
Visita sito
Ho avuto cani maremmano, l'ultimo morto 2 mesi fa, e sono cani che attaccano solo per difendere il territorio, ma difficilmente ti azzannano a meno che resti lì. Se invece vai via ti vengono dietro per poco (non gli piace correre) e poi tornano a controllare il loro gregge
 

Classifica mensile dislivello positivo