sti cani ma soprattutto sti padroni

  • Orbea lancia la nuova Rise, la sua ebike leggera che ha fatto discutere tantissimo i nostri lettori. Io e Stefano abbiamo avuto modo di provarla in anteprima a Terlago, da oggi la potete toccare con mano al Bike Festival di Riva del Garda.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


g.f.

Biker assatanatus
28/1/18
3.404
1.064
0
Pinerolo
Visita sito
Bike
YT Jeffsy AL 2018 29"; Santa Cruz Tallboy v5 cc 2023 (custom build)
Venerdì sera sono stato morso da un pastore maremmano che era in mezzo a un sentiero Cai, fuori al dal recinto in cui di solito è con un altro maremmano.
Non so perché fosse fuori, comunque all’andata non è successo niente mentre al ritorno quando sono passato è scattato e mi ha morso sul polpaccio.
Male, richiamo antitetanica fatto e polpaccio che mi fa male come se mi fossi strappato il muscolo.

I padroni non li ho visti, nn so nemmeno se erano in zona ma vorrei contattare la polizia locale dato che ci passano molte persone in questo sentiero lungo fiume.
Mi spiace molto, spero tu possa rimetterti in fretta.
Venire a contatto con questi animali durante un giro è uno dei miei incubi che spesso mi limita nel proseguire un itinerario.
In caso di morso, i danni possono essere permanenti?
 

iaco70

Biker paradisiacus
4/2/09
6.395
914
0
Gradisca d'Isonzo
Visita sito
Bike
Scott Scale RC 900 Ultimate 2017, Orbea OIZ M-TEAM 2023
Guarda che mica puoi chiedere alle autorità che abbattano il cane: è una cosa che decide il giudice dietro perizia di tecnici ed avviene solo in caso di effettiva e riscontrata pericolosità dell’animale.
@Ajcbolo ha ovviamente diritto ad un risarcimento, anche questo deciso dal giudice in base ad una perizia e/o la prognosi rilasciata dal medico di PS (ma ci deve essere andato).
Questo ovviamente in misura di una eventuale compartecipazione di responsabilità (ad esempio se si è trovato in proprietà privata).
Insomma, una lettera dell’avvocato nella misura in cui hai scritto sarebbe buona giusto in assenza di toilet paper.
Anche fosse entrato in una proprietà privata, il proprietario è responsabile comunque. C'erano i cartelli che avvisavano che era un proprietà privata e ne vietavano l'accesso? c'erano i cartelli che segnalavano il pericolo per la presenza di cani? Se no, il proprietario è responsabile.
Per assurdo se un ladro mi entra in casa ed inciampa sulle scale e si fa male e queste non sono a norma o realizzate in abuso edilizio, io sono responsabile del danno cagionato. Assurdo? siamo in Italia purtroppo.
Per il resto ovvio che tutto viene poi deciso da un giudice che valuta gli atti, ma si spara alto per poi transare. Sapessi le assurdità che ho visto chiedere dagli avvocati pur sapendo che non sarebbero andate a buon fine.
Di certo non si può soprassedere sul fatto di essere stati assaliti ed aver riportato lesioni.
 
  • Mi piace
Reactions: lthgpes

Ajcbolo

Biker novus
14/6/20
20
4
0
36
Bologna
Visita sito
Bike
...
Mi spiace molto, spero tu possa rimetterti in fretta.
Venire a contatto con questi animali durante un giro è uno dei miei incubi che spesso mi limita nel proseguire un itinerario.
In caso di morso, i danni possono essere permanenti?
Non lo so, direi di no nel mio caso, sicuramente dovrò riposare un po’ per far rigenerare le fibre muscolari lacerate.
Ovviamente nn ci sono testimoni, al pronto soccorso non hanno chiesto dove è stato l’accaduto ma è stato segnato solo nel referto “morso di un cane”. Quindi in una causa potrebbero anche negare l’accaduto. La traccia Strava potrebbe fare da prova?
In fin dei conti mi è andata bene, nn mi lamento.
Domani chiamerò l’ufficio della polizia locale per raccontare l’accaduto.
 
  • Mi piace
Reactions: MauroPS

oTToo

Biker forumensus
9/9/20
2.269
1.968
0
Treviglio
Visita sito
Bike
18% GREY
Anche fosse entrato in una proprietà privata, il proprietario è responsabile comunque. C'erano i cartelli che avvisavano che era un proprietà privata e ne vietavano l'accesso? c'erano i cartelli che segnalavano il pericolo per la presenza di cani? Se no, il proprietario è responsabile.
Per assurdo se un ladro mi entra in casa ed inciampa sulle scale e si fa male e queste non sono a norma o realizzate in abuso edilizio, io sono responsabile del danno cagionato. Assurdo? siamo in Italia purtroppo.
Per il resto ovvio che tutto viene poi deciso da un giudice che valuta gli atti, ma si spara alto per poi transare. Sapessi le assurdità che ho visto chiedere dagli avvocati pur sapendo che non sarebbero andate a buon fine.
Di certo non si può soprassedere sul fatto di essere stati assaliti ed aver riportato lesioni.
Come scrivevo sopra chiunque subisca un danno, e questo venga riconosciuto come tale e nella misura in cui è, ha diritto ad essere risarcito.
L'abbattimento di un animale, cosa peraltro evento estremo, è decisione di esclusiva competenza di un giudice sulla base di un fatto di rilevanza penale (il risarcimento invece è di competenza civile): mica viene il primo sancho panza con lo schioppo perché chiamato dall'avvocato di parte.

Quello di sparare alto per poi transare è un falso mito di zero efficacia: la richiesta deve essere coerente col danno subito e un morso al polpaccio, che probabilmente avrà una prognosi di una manciata di giorni, non vale 50 mila euro.
 

Tc70

Entomobiker
20/4/11
26.025
14.648
0
54
Provincia di Bs
Visita sito
Bike
Picola ma carattarastica...
Venerdì sera sono stato morso da un pastore maremmano che era in mezzo a un sentiero Cai, fuori al dal recinto in cui di solito è con un altro maremmano.
Non so perché fosse fuori, comunque all’andata non è successo niente mentre al ritorno quando sono passato è scattato e mi ha morso sul polpaccio.
Male, richiamo antitetanica fatto e polpaccio che mi fa male come se mi fossi strappato il muscolo.

I padroni non li ho visti, nn so nemmeno se erano in zona ma vorrei contattare la polizia locale dato che ci passano molte persone in questo sentiero lungo fiume.
La polizia locale fa poco e niente...serve denuncia ai carabinieri...i cani sono microcippati ed hanno un padrone...e i danni a qualcuno (te) li devon pagare e in più si piglieranno multa per omessa custodia dei cani...poi saranno i carabinieri ad appurare la condizione di una proprietà privata, tanti pastori si credon di averla e fare come vogliono, non sempre è cosi...se ci sono servitù di passaggio non possono chiudere a prescindere...
 
Ultima modifica:

oTToo

Biker forumensus
9/9/20
2.269
1.968
0
Treviglio
Visita sito
Bike
18% GREY
La polizia locale fa poco e niente...serve denuncia ai carabinieri...i cani sono microcippati ed hanno un padrone...e i danni a qualcuno (te) li devon pagare e in più si piglieranno multa per omessa custodia dei cani..
Si certo ma ogni azione va poi valutata sull’effettivo danno (cioè quello risarcibile) e se sul referto del pronto soccorso c’è scritto che è un morsino guaribile in qualche giorno, il nostro amico @Ajcbolo può aspettarsi al più qualche foglio da 100 euro (anche meno se il cane fosse assicurato). Visto che regola vuole che in transazione ognuno si paga l’avvocato suo (e in causa non è detto che il giudice faccia pagare le spese legali al soccombente), rischia pure di perderci quattrini.
 

Tc70

Entomobiker
20/4/11
26.025
14.648
0
54
Provincia di Bs
Visita sito
Bike
Picola ma carattarastica...
Si certo ma ogni azione va poi valutata sull’effettivo danno (cioè quello risarcibile) e se sul referto del pronto soccorso c’è scritto che è un morsino guaribile in qualche giorno, il nostro amico @Ajcbolo può aspettarsi al più qualche foglio da 100 euro (anche meno se il cane fosse assicurato). Visto che regola vuole che in transazione ognuno si paga l’avvocato suo (e in causa non è detto che il giudice faccia pagare le spese legali al soccombente), rischia pure di perderci quattrini.
In questo caso doveva essere più pignolo al PS e far scrivere altro sul referto della casuale dell'accaduto e onestamente se effettivamente è nella ragione non farei cader a terra nemneno 5 eur...;-)
 
  • Mi piace
Reactions: andry-96

moro70

Biker extra
23/7/09
752
472
0
roma
Visita sito
Ma non scherzate proprio su queste cose. Non è un problema del risarcimento. É un problema che quel cane lì non ci doveva essere, non doveva aggredire e in più bisogna verificare se il cane è vaccinato o meno. Tutte cose serie e in questi casi va fatta immediatamente la denuncia ai carabinieri. Innanzitutto per la salute propria e anche per gli altri che magari passano a piedi con dei bambini
 

oTToo

Biker forumensus
9/9/20
2.269
1.968
0
Treviglio
Visita sito
Bike
18% GREY
In questo caso doveva essere più pignolo al PS e far scrivere altro sul referto della casuale dell'accaduto e onestamente se effettivamente è nella ragione non farei cader a terra nemneno 5 eur...;-)
Sai, in assenza di testimoni è sufficiente che i padroni dicano “mai uscito di casa” per finire in un ginepraio giuridico (coi relativi costi, giustificabili solo a fronte di gravi lesioni, presumibilmente non riscontrate altrimenti al PS avrebbero dovuto avvisare l’autorità giudiziaria).
 

oTToo

Biker forumensus
9/9/20
2.269
1.968
0
Treviglio
Visita sito
Bike
18% GREY
Ma non scherzate proprio su queste cose.
E chi scherza?
Non è un problema del risarcimento. É un problema che quel cane lì non ci doveva essere, non doveva aggredire e in più bisogna verificare se il cane è vaccinato o meno. Tutte cose serie e in questi casi va fatta immediatamente la denuncia ai carabinieri. Innanzitutto per la salute propria e anche per gli altri che magari passano a piedi con dei bambini
Certo, può essere fatto un esposto.
 

MauroPS

Biker acciaccatus
29/1/17
6.516
4.953
0
57
Vicino Udine.
www.pistocco.com
Bike
Ragley Big AL
Sai, in assenza di testimoni è sufficiente che i padroni dicano “mai uscito di casa” per finire in un ginepraio giuridico (coi relativi costi, giustificabili solo a fronte di gravi lesioni, presumibilmente non riscontrate altrimenti al PS avrebbero dovuto avvisare l’autorità giudiziaria).
bè se c'è il segno del morso mi pare che come prova sia sufficiente.
poi si può sempre fare una perizia sulla dentatura, ma visti i costi dubito che il padrone del cane, sapendo di perdere, vada avanti.

le cause in italia sono una guerra di nervi.
 

oTToo

Biker forumensus
9/9/20
2.269
1.968
0
Treviglio
Visita sito
Bike
18% GREY
bè se c'è il segno del morso mi pare che come prova sia sufficiente.
Un morso è un morso, affermare che questo sia dovuto ad un determinato cane va dimostrato.
poi si può sempre fare una perizia sulla dentatura, ma visti i costi dubito che il padrone del cane, sapendo di perdere, vada avanti.
Non esiste l'inversione di prova: la perizia è a carico del ricorrente.
le cause in italia sono una guerra di nervi.
Appunto.

PS l'ATP, la perizia del perito del tribunale e che costituisce prova tra le parti, è a carico del ricorrente che ne anticipa il costo e non viene meno di 1500/2000 euro. Se il ricorrente perde son fatti suoi.
 
  • Mi piace
Reactions: Andrea321

francescoMTB1

Biker meravigliosus
6/1/08
15.562
2.482
0
Una casetta di Legno nel Bosco
Visita sito
Bike
Specialized
Voglio ricordare che una Volta negli Ospedali esistevano i Drappelli di Polizia ,ora non piu' e sui referti di Pronto Soccorso e' sempre presente la dicitura "Il Paziente Riferisce" , in epoca remota anche io subii il morso di un cane , ma essendo in regola il padrone ed io non avendo testimonianze preferii che il tutto ando' a risolversi in una bolla di sapone anziche' subìre anche spese accessorie tra Giudice di Pace ed Avvocati.
Per non dire di un investimento di un'auto pirata mentre ero in bicicletta in un viottolo di Campagna, Intervento dei Carabinieri, Ambulanza da loro richiesta con referto che menzionava il tutto per ferite e fratture riportate ,il fondo vittime della strada con la sua compagnia assicurativa ancora non paga in quanto sostiene che io lo abbia riferito sostenendo l'investimento ,ma ero privo di prove secondo loro perche' dovevo riuscire a prendere la targa ed avere dei testimoni ,dico investito di spalle e scaraventato di lato dovevo preoccuparmi di avere dei testimoni e annotarmi la targa ... e siamo dunque in causa.
Quindi a confronto i due episodi ,riportano identicamente la causale compromissoria de il Paziente riferisce... non so se ho reso l'idea...!
 

MauroPS

Biker acciaccatus
29/1/17
6.516
4.953
0
57
Vicino Udine.
www.pistocco.com
Bike
Ragley Big AL
PS l'ATP, la perizia del perito del tribunale e che costituisce prova tra le parti, è a carico del ricorrente che ne anticipa il costo e non viene meno di 1500/2000 euro. Se il ricorrente perde son fatti suoi.
se la perizia stabilisce la mia cicatrice e la dentatura del cane corrispondono poi il costo va a carico del padrone del cane, no?
fossi nel padrone del cane, dovendo già pagare i danni, non mi accollerei questa spesa in più.
poi le gente è stupida, e pensa che la giustizia in italia non funzioni, e che si può fare quello che si vuole, ma non è così.
 

oTToo

Biker forumensus
9/9/20
2.269
1.968
0
Treviglio
Visita sito
Bike
18% GREY
se la perizia stabilisce la mia cicatrice e la dentatura del cane corrispondono poi il costo va a carico del padrone del cane, no?
fossi nel padrone del cane, dovendo già pagare i danni, non mi accollerei questa spesa in più.
poi le gente è stupida, e pensa che la giustizia in italia non funzioni, e che si può fare quello che si vuole, ma non è così.
Sempre che una ATP, non una perizia di parte quindi, del genere si possa fare e sempre che il perito scriva inequivocabilmente che quel morso appartiene a quel cane (e già qui le certezze crollano). Nel frattempo il ricorrente, cioè colui che fa causa, ha già sborsato il costo del ricorso in tribunale, quello dell'ATP e quello dell'avvocato.
 

Tc70

Entomobiker
20/4/11
26.025
14.648
0
54
Provincia di Bs
Visita sito
Bike
Picola ma carattarastica...
Ma non scherzate proprio su queste cose. Non è un problema del risarcimento. É un problema che quel cane lì non ci doveva essere, non doveva aggredire e in più bisogna verificare se il cane è vaccinato o meno. Tutte cose serie e in questi casi va fatta immediatamente la denuncia ai carabinieri. Innanzitutto per la salute propria e anche per gli altri che magari passano a piedi con dei bambini
Nessuno scherza, anzi...si prendono in considerazione tutte le possibilità, e anche le tue sono buone, così come tutte le altre...una volta appurato tutto, si può ragionare anche in altre strade, ed un risarcimento fa parte di una delle strade ;-)
 

Tc70

Entomobiker
20/4/11
26.025
14.648
0
54
Provincia di Bs
Visita sito
Bike
Picola ma carattarastica...
Basterebbe ritornar su con i carabinieri e i cani al 99% saranno ancora li...poi per le forze dell'ordine non gli sarà difficile arrivar al padrone...
 

francescoMTB1

Biker meravigliosus
6/1/08
15.562
2.482
0
Una casetta di Legno nel Bosco
Visita sito
Bike
Specialized
se la perizia stabilisce la mia cicatrice e la dentatura del cane corrispondono poi il costo va a carico del padrone del cane, no?
fossi nel padrone del cane, dovendo già pagare i danni, non mi accollerei questa spesa in più.
poi le gente è stupida, e pensa che la giustizia in italia non funzioni, e che si può fare quello che si vuole, ma non è così.
Si, ma esiste un rischio , come al solito trattasi di manovre di astuzie del proprio Avvocato, se in questo caso, il padrone del cane ,intuisce che il CTU ,stante i fatti possa propendere nel riconoscere il danno, il convocato potrebbe invocare con istanza al giudice la possibilita' di una risoluzione per transazione riconoscendone la colpa , e poiche' purtroppo ogni giudice puo' fare come gli pare, ripartisce le spese a carico del ricorrente e del soccombente , cioe' ognuno si paga il suo .
Tanto i G.U. dicono "Esiste l'Appello" e buonanotte a banda e suonatori!
 

Classifica mensile dislivello positivo