Start Sifif

Fosforo (ex Viktor)

Biker forumensus
23/3/04
2.021
0
0
47
SICILIA TUTTA!!!!!!
Visita sito
Freeride, girare in libertà! vuol dire che se vedi una montagna e hai voglia di scenderla tu ci sali, anche in elicottero, tu prescindi da ogni tipo di sentiero, se ti trovi un baratro sotto, hai il manico, la follia e 250mm di corsa tu lo droppi e scendi da lì.
Il resto è mountain biking.

non capisco, prima parli di libertà di scelta, salvo poi stabilire le competenze di un freerider, le manovre da freerider e ciò da cui un freerider dovrebbe prescindere. Mi spiace ma non ti seguo più. Inoltre non comprendo la tua insistenza a voler dividere il freeride dal mountainbiking quando la tendenza dei più grossi freeriders del mondo nei più grossi video di freeride del mondo è esattamente inversa.

cicciopeloso

Biker marathonensis
14/10/04
4.263
0
0
45
Catania,Etna
Visita sito
io con la bicichetta m'addivettu: a salire, a scendere, ad andare a comprare il pane, ad arrivare prima di chi va in auto, a sentirmi indipendente. Non sento la necessità di definizioni linguistiche.....sarà che sono free?

Però non riesco a gustarmi una discesa a pieno se non ci sono salito con le mie forze.
Quando faccio il giro dell'etna, solitamente prendo il bus sino al sapienza, faccio il giro, esco al brunek, faccio il passo dei due monti e poi incomincio a scendere, asfalto (mai più) o sterrato. passata quota 1700 sono tentato di staccare il contakm. :pirletto:.....poi non lo faccio perchè so che ho dato tutto per essere lì.

Devo riuscirci a farlo partendo da casa, fino ad allora.....è tutto un gioco :roll:

....anche se mai riuscirò, lo sarà.......

Fosforo (ex Viktor)

Biker forumensus
23/3/04
2.021
0
0
47
SICILIA TUTTA!!!!!!
Visita sito
io con la bicichetta m'addivettu: a salire, a scendere, ad andare a comprare il pane, ad arrivare prima di chi va in auto, a sentirmi indipendente. Non sento la necessità di definizioni linguistiche.....sarà che sono free?

questo è l'intervento più freeride di tutti ed in poche parole ci ha messo tutti nel sacco.
Vai ciccio :-? :-? :-?

rutto

Biker superioris
2/10/06
856
0
0
39
Rausa
www.ragusanivolanti.it
quindi se uno ha una bici da xc e si diverte a farsi delle belle uscite ma non fà gare stà facendo solo mountain bike, come quello con la fullazza da 200 mm che si risale la bici in macchina...

giusto???

M-Phoenix

Biker immensus
19/5/05
8.165
5
0
44
Etna South-west side
Visita sito
Bike
Morewood Kalula, Commencal Meta Ht Sx
anche questo è freeride, la tua insistenza a voler dare una definizione attraverso le competenze tecniche mi pare insensata. Come fa una discplina ad essere definita dalle capacità tecniche che bisognerebbe avere per esercitarla? Mi pare prorpio un controsenso logico. Se prima non hai in mente cosa sia la discplina in sè come fai a stabilire che capacità bisogna possedere per praticarla?

non giochiamo con le parole, non facciamo i sofisti... . La disciplina per me è chiara! Freeride è uno sport estremo, per praticarlo devi avere mezzi e soprattutto TECNICA. Altrimenti, se non hai determinate capacità finisci inevitabilmente per fare quello che ogni rider medio farebbe con certe bici su certi percorsi: mountain bike.
Ho in mente quelli che fanno freeride con gli sci, che vanno in fuoripista e scendono le montagne, e droppano 6 metri con gli sci.

Metti che io e tu andassimo un giorno a fare una di quelle discese che per te sono free, e spero che ciò avvenga, così ci conosceremo, metti che ci facessimo un paio di discese, 2 birre e 4 risate... per me avremmo passato una bellissima giornata a ridare tra amici divertendoci, è non è poco!

Sai perchè insisto sulla tecnica? Perchè, sempre in mia personalissima opinione, si deve trovare un discriminante forte altrimenti si finisce che freeride è tutto e niente, lo fanno tutti e non lo fa nessuno, dove finisce l'escursioinismo e dove inizia il freeride? infondo, tagliati fuori i maniaci del peso, lo spirito è simile! qualunque salita, qualunque discesa, con la bici che più ci piace, senza assilli di tempo, solo per divertirsi. Unica differenza è che il freeride lo faresti solo in discesa, risalendo in macchina (non esclusivamente ma principalmente sarebbe così). A me pare un pò pochino!
Non voglio passare per presuntuoso. Dico solo che per me ci vuole tecnica, ma tanta tecnica, e si devono fare cose estreme. La mia opinione è diversa dalla tua, non voglio convincere nessuno.
Mi chiedo solo: ma perchè uno se dice "domani facciamoci sta discesa" è FREE e se un altro dice "domani pedaliamoci sta salita" è un Xc-man?
Per me entrambi fanno mountain bike. Il Free lo vedo molto diverso.
Secondo me non ha senso dire...: "domani uscita freeride", "si scende solamente" da una discesa indiavolata..., che magari poi da quella discesa indiavolata ci passa mezz'ora dopo il tizio che si è fatto 50km di mtb e ha avuto la brillante idea di tornare a valle da lì! credi sia impossibile?

M-Phoenix

Biker immensus
19/5/05
8.165
5
0
44
Etna South-west side
Visita sito
Bike
quindi secondo la definizione di tromba una ciofeca in discesa, ma con bici da Fr e che non sa fare un 360 non e' un FR :-). Definire cio' che non e' definibile mi pare una presunzione

Esatto. una ciofeca in discesa con un cancello da 200mm che scende e risale in auto senza 360... non fa freeride. fa la ciofeca su bici da 200mm e stop.

Definire? mica domani esce sulla gazzetta ufficiale la legge n. tot che definisce il freeride! Ripeto IO LA VEDO COSI'. PER ME è altro. Ma non faccio il legislatore di mestiere.

P.S. da quando le opinioni sono presunzioni?

M-Phoenix

Biker immensus
19/5/05
8.165
5
0
44
Etna South-west side
Visita sito
Bike

Tu zitto che sei cardiofrequenzimetro dipendente...!:))): o-o
Tu e la tua cassetta Xt... NELLE CORNA.

aH, E SPIRULINA DIPENDENTE...:fatti-so:

IL GLANDIATORE

Biker immensus
1/1/05
8.512
2
0
Balarm
Visita sito
Esatto. una ciofeca in discesa con un cancello da 200mm che scende e risale in auto senza 360... non fa freeride. fa la ciofeca su bici da 200mm e stop.

Definire? mica domani esce sulla gazzetta ufficiale la legge n. tot che definisce il freeride! Ripeto IO LA VEDO COSI'. PER ME è altro. Ma non faccio il legislatore di mestiere.

P.S. da quando le opinioni sono presunzioni?

ti abbraccio!o-o
e la taglio qui,se ne e' parlato in diversi topic e finio a sciarra.:-)

Fosforo (ex Viktor)

Biker forumensus
23/3/04
2.021
0
0
47
SICILIA TUTTA!!!!!!
Visita sito
non giochiamo con le parole, non facciamo i sofisti... . La disciplina per me è chiara! Freeride è uno sport estremo, per praticarlo devi avere mezzi e soprattutto TECNICA. Altrimenti, se non hai determinate capacità finisci inevitabilmente per fare quello che ogni rider medio farebbe con certe bici su certi percorsi: mountain bike.
Ho in mente quelli che fanno freeride con gli sci, che vanno in fuoripista e scendono le montagne, e droppano 6 metri con gli sci.

Metti che io e tu andassimo un giorno a fare una di quelle discese che per te sono free, e spero che ciò avvenga, così ci conosceremo, metti che ci facessimo un paio di discese, 2 birre e 4 risate... per me avremmo passato una bellissima giornata a ridare tra amici divertendoci, è non è poco!

Sai perchè insisto sulla tecnica? Perchè, sempre in mia personalissima opinione, si deve trovare un discriminante forte altrimenti si finisce che freeride è tutto e niente, lo fanno tutti e non lo fa nessuno, dove finisce l'escursioinismo e dove inizia il freeride? infondo, tagliati fuori i maniaci del peso, lo spirito è simile! qualunque salita, qualunque discesa, con la bici che più ci piace, senza assilli di tempo, solo per divertirsi. Unica differenza è che il freeride lo faresti solo in discesa, risalendo in macchina (non esclusivamente ma principalmente sarebbe così). A me pare un pò pochino!
Non voglio passare per presuntuoso. Dico solo che per me ci vuole tecnica, ma tanta tecnica, e si devono fare cose estreme. La mia opinione è diversa dalla tua, non voglio convincere nessuno.
Mi chiedo solo: ma perchè uno se dice "domani facciamoci sta discesa" è FREE e se un altro dice "domani pedaliamoci sta salita" è un Xc-man?
Per me entrambi fanno mountain bike. Il Free lo vedo molto diverso.
Secondo me non ha senso dire...: "domani uscita freeride", "si scende solamente" da una discesa indiavolata..., che magari poi da quella discesa indiavolata ci passa mezz'ora dopo il tizio che si è fatto 50km di mtb e ha avuto la brillante idea di tornare a valle da lì! credi sia impossibile?

una cosa è praticare freeride e un'altra è avere manico, ma questa distinzione non può essere assunta come discriminante per stabilire cosa sia una disciplina. Tu parli di freeride estremo e non di freeride. La cosa per me importante è che il freeride non è una discplina. Tutto quello che in mtb non è strettamente definito da federazioni, agonismo e quant'altro è semplicemente mtbiking, ovvero filosofia freeride. Poi il freeride, prorpio perchè libero ed indipendente, ha mille sfaccettature. Può essere enduristico, può essere trickoso, può essere rampage, può essere trialistico, può anche essere escursuonistico o ancora più semplicemente pedalare e goderne. Poi può naturalmente essere anche estremo, prorpio come lo sci, chi fa freeride nello sci? Gli snowboarders, gli sciestremisti che fanno ripido o i cavalcatori di powder? Il bello è che non siamo di fronte ad una disciplina. Se uno prende una bici enduristica e si fa in discesa un sentiero tecnico e mette indosso le protezioni non puoi dirgli che non fa freeride solo perchè non partecipa allo sloop'n'style. Se fai caso ormai tutte le manifestazioni freeride vengono sempre accompagnate da ulteriori definizioni, prorpio perchè nella volontà dei promotori il freeride non è considerato come una disciplina. Allora trovi il freeride sloop'n'style, tipico di eventi come la district ride, o il freeride rampage o big drops, o il freeride northshore o il freeridemegavalnche fino al freeride trailfox e al freeride vertriding. Molti di questi sono estremi ma con modalità differenti e presuppongono capacità del tutto diverse. Nei video cult di freeride ormai trovi sempre la sezione "TRAIL" dove gente come Peat o Shandro scende giù da sentieri molto flow e per niente tecnici ma con la velocità e lo stile che contraddistinguono le loro capacità. Insisto, la tendenza internazionale è quella di considerare il freeride non come una disciplina, ma come un modo di approcciarsi alla mtb libero da schemi e costrizioni. Quello che tu chiami freeride è solo IMHO una parte di esso.

M-Phoenix

Biker immensus
19/5/05
8.165
5
0
44
Etna South-west side
Visita sito
Bike
non capisco, prima parli di libertà di scelta, salvo poi stabilire le competenze di un freerider, le manovre da freerider e ciò da cui un freerider dovrebbe prescindere. Mi spiace ma non ti seguo più. Inoltre non comprendo la tua insistenza a voler dividere il freeride dal mountainbiking quando la tendenza dei più grossi freeriders del mondo nei più grossi video di freeride del mondo è esattamente inversa.

perchè IMHO "girare in liberta" significa non avere limiti sul DA DOVE scendere, e se non ti chiami non dico Bender, ma almeno Zink di limiti ce ne sono molti... .

Se invece per "girare in libertà" si intende divertirsi, fare quel che caspio si vuole, quando, dove , con chi e con cosa... allora todos facciamo freeride, crosscountristi esclusi, una grande famiglia che abbraccia l'escursionista pedalatore, lo scopritore di sentieri bici in spalla, fino a Bender! chi più chi meno, ognuno con le proprie capacità tecniche, l'importante è divertirsi senza assilli: Intendi questo?

M-Phoenix

Biker immensus
19/5/05
8.165
5
0
44
Etna South-west side
Visita sito
Bike
una cosa è praticare freeride e un'altra è avere manico, ma questa distinzione non può essere assunta come discriminante per stabilire cosa sia una disciplina. Tu parli di freeride estremo e non di freeride. La cosa per me importante è che il freeride non è una discplina. Tutto quello che in mtb non è strettamente definito da federazioni, agonismo e quant'altro è semplicemente mtbiking, ovvero filosofia freeride. Poi il freeride, prorpio perchè libero ed indipendente, ha mille sfaccettature. Può essere enduristico, può essere trickoso, può essere rampage, può essere trialistico, può anche essere escursuonistico o ancora più semplicemente pedalare e goderne. Poi può naturalmente essere anche estremo, prorpio come lo sci, chi fa freeride nello sci? Gli snowboarders, gli sciestremisti che fanno ripido o i cavalcatori di powder? Il bello è che non siamo di fronte ad una disciplina. Se uno prende una bici enduristica e si fa in discesa un sentiero tecnico e mette indosso le protezioni non puoi dirgli che non fa freeride solo perchè non partecipa allo sloop'n'style. Se fai caso ormai tutte le manifestazioni freeride vengono sempre accompagnate da ulteriori definizioni, prorpio perchè nella volontà dei promotori il freeride non è considerato come una disciplina. Allora trovi il freeride sloop'n'style, tipico di eventi come la district ride, o il freeride rampage o big drops, o il freeride northshore o il freeridemegavalnche fino al freeride trailfox e al freeride vertriding. Molti di questi sono estremi ma con modalità differenti e presuppongono capacità del tutto diverse. Nei video cult di freeride ormai trovi sempre la sezione "TRAIL" dove gente come Peat o Shandro scende giù da sentieri molto flow e per niente tecnici ma con la velocità e lo stile che contraddistinguono le loro capacità. Insisto, la tendenza internazionale è quella di considerare il freeride non come una disciplina, ma come un modo di approcciarsi alla mtb libero da schemi e costrizioni. Quello che tu chiami freeride è solo IMHO una parte di esso.

Il tuo ragionamento non fa una piega e in molti punti mi convince. Così però mi pare che ci sia una coincidenza al 90% (sfaccettature estreme escluse) col FARE MTB.

M-Phoenix

Biker immensus
19/5/05
8.165
5
0
44
Etna South-west side
Visita sito
Bike
Bho? Cedo le armi. Ma quando penso alla parola "FREERIDE" mi viene da pensare ai dropponi, alle strutture north shore a 10 metri d'altezza da dove o hai tecnica + pelo o MUORI, alle discese dove scende da fermo solo Hans Rey.

Quando invece prendo la bici, salgo per 1000mt. con lo zaino, la sacca idrica, le protezioni e na marea di roba inutile manco andassi ad esplorare il polo, arrivo alla meta, mi fermo un'ora per guardarmi lo scenario, mi gratto i maroni, giro la bici, metto le protezioni e scendo al massimo delle mie possibilità divertendomi e cadendo, beccando punti assurdi, studiandoli, pensare "c'è chi scende da qui!", ripensare "se scendo e mi ammazzo e mi fratturo non mi viene a cercare nessuno qui!", a volte scendo altre evito, torno al paese, improvviso un tracciato in cui incontro 2-3 gradinate da scendere a tutta, alcune le scendo, altre le voglio scendere ma poi arrivo al bordo, mi prendo il kulo e non le scendo, mi dirigo verso casa cercando di saltare da tutti i marciapiedi "bassi" 40-50cm anche qui alcuni si altri no ecc
... mi sento mooolto poco freerider.

etnabiker

Biker superioris
19/12/05
872
0
0
55
Giarre - CT
www.webalice.it
:nunsacci: :nunsacci: :nunsacci:

e allora ...... consultando il magazin di sky ho visto che giorno 08/01/2007 alle ore 23.00 sul canale Adventure ONE mandavano in onda "Mountainbiking Las Vegas", bene ieri sera ......preparo il PCriddu per la registrazione del suddetto e via melo godo tutto .............

adesso a leggere sto topico mi viene la grande confucion nunsacci: nunsacci: praticamente 4 ragazzini (tri--------ci) tutti di circa 18 anni sono partiti da santacruzz per andare a fare "Mountabiking" (loro definizione) a Las Vegas......... indovinate un pò cosa si sono messi a fare?? o meglio cosa non hanno fatto :mrgreen: !!!

1- hanno fatto quello che viene definito Street nel campus dell'università, saltavano panchine, scendevano scalinate appoggiando il telaio sul passamano facevano i trick o i track sui tronchi degli alberi ...... si divertivano;

2- sono stati in uno di quei posti dove girano con le bmx e skateboard .... e li sempre i soliti trick e track....... risultato ........ si sono divertiti;

3- sono andati fuori città per trovare una collina e li si sono messi prima con le pale in mano a sistemare un tracciato e poi l'hanno percorso ..... e pure li trick e track ...... discese mozza fiato molto ripide e tecniche..... il risultato è sempre quello ....... 4 amici che si sono divertiti.

Quello che non capisco è che questi ragazzi continuavano a dire di fare "MOUNTAINBIKING" perchè :cry: :cry: come mai non dicevano street ??? o freeride ??? o trick track ??? o ecc...... ecc.......

Classifica generale Winter Cup 2024

Classifica giornaliera dislivello positivo