sta arrivando sduro hardseven sl 29 2015

poggio61

Biker superis
13/7/14
444
0
0
roma
Visita sito
[MENTION=126108]redmaster[/MENTION]
ciao, visto che stai sottoponendo la sduro a svariati test, ti volevo chiedere se secondo te montare lo speed up sia conveniente oppure no, grazie
 

redmaster

Biker serius
7/2/13
288
9
0
Veneto
Visita sito
ciao Poggio,
sottolineando che non ho mai provato una ebike con speedup, la tua domanda
ce la siamo posta più volte qui nel mio gruppo.
Per ora non lo monto perché le mie esigenze sono di pedalare sforzando molto con i muscoli delle gambe in modalità base, la voglio cioè tenere più vicina ad una filosofia bici piuttosto che motorino, inoltre, quando esco con i miei amici che hanno mtb normali mettendo lo speedup non riuscirei più a stare in gruppo perché la voglia di andare oltre sarebbe incontenibile.
L'unico vero difetto se si può definire tale delle ebike è proprio il motivo della tua domanda, cioè se hai gambe allenate in piano quando spingi un po' la bici rallenta fino a quasi frenare la forza vicino ai 25 k/ora, è proprio li che senti che potresti andare di più ma non vai.
In definitiva se i percorsi sono sul piano o leggeri sterrati o su strade con leggeri falsopiani magari per andare in gita o al lavoro, il consiglio è di provare lo speedup ricordando a tutti che per uso in pubblico non si può. Se invece il tuo uso è simile ad un mezzo per Xc o Freeride/Enduro con salite e discese impegnative su sterrati lascia la bici cosi che è perfetta.
Ciao
 

dingo64

Biker superis
27/11/11
301
1
0
Visita sito
...a mio parere i 25km/h sono sufficienti per un uso fuoristrada, almeno per come intendo io l'assistenza, che deve servire solo per evitare gli sforzi "sovraumani" per chi non è super allenato... un'assistenza oltre i 25km/h snatura troppo a mio parere il concetto di "assistenza"
 

Ale 81

Biker dantescus
31/3/10
4.793
102
0
Mantova
Visita sito
Lo speed up è un ottimo valore aggiunto alla bike, io non sono uno che fa pianura o a cui piace andare a 50 kmh però è secondo me DA AVERE perché non hai più il blocco velocità e ti permette di andare alla velocità che tu vuoi senza spegnimenti..

Io da quando ce l'ho mantengo una naturale velocità di crociera fra i 30 e i 35 kmh, tutto molto naturale, mentre prima non arrivavo nemmeno ai 25 kmh reali da gps..

Secondo me lo speedup non è da intendere come un dispositivo per andare sempre a 50 kmh ma come un dispositivo che permette di assecondarti nella tua pedalata evitando il fastdioso taglio netto di potenza oltre i 25, come detto prima con naturalezza mantengo una velocità fra i 30 e i 35 da gps e non ho mai tagli di potenza..

Come velocità massima sono arrivato ai 45 reali ma ho su coroncina da 14 e ruote da 26', con coroncina da 18 si puo arrivare ai 60, ma a me non interessa.
 

redmaster

Biker serius
7/2/13
288
9
0
Veneto
Visita sito
Conta Ale che è una frontina base con allestimento prima dei miei upgrade veramente scarso, non potevo metterci una Pike, l'originale è una suntur:

qui un moderatore spiega bene la forca ed eventuali upgrade...

" Le Suntour, tutte, fanno pessime figure se confrontate con le forcelle entry level di altre marche, come ad esempio la Dart3 di RS. Il loro scopo è quello di corredare bici di fascia bassa, e questo è lodevole perchè, a fronte di un funzionamento comunque accettabile per un uso leggero, consentono a tanti di muovere i primi passi fuori strada spendendo pochi soldi. Col tempo poi ci si accorge dei limiti di questi componenti e, se la bici merita e le pretese sul mezzo aumentano, si può sempre procedere ad un upgrade con quelcosa di più performante anche se non necessariamente sofisticato. Ad esempio la Tora, specie quella ad aria, ha una qualità di funzionamento elevata con la sola pecca del peso un po' alto, ma per una bici entry level o di gamma medio-bassa è un upgrade di lusso che può dare tante soddisfazioni e far vivere una seconda giovinezza alla bici.
Perciò viva le Suntour, almeno fino all'upgrade "

dunque vedi che il mio pensiero era quello di rendere la bici gestibile su tratti sconnessi, poi cmq ti do ragione tutte le modifiche su queste bici devono tenere conto che il peso complessivo è sui 20 kg, dunque le sollecitazioni sono maggiori !
In conclusione credo che noi primi possessori di questi mezzi siamo un po' pionieri e che i nostri test/modifiche servano poi ad altri per avere idee più corrette sul reale vantaggio o meno di upgrade.
E' vero perciò quello che hai scritto, teniamo sempre a mente che sono...
cancelliiiiiiiiiiii
:smile::smile::smile:
 

poggio61

Biker superis
13/7/14
444
0
0
roma
Visita sito
Secondo me lo speedup non è da intendere come un dispositivo per andare sempre a 50 kmh ma come un dispositivo che permette di assecondarti nella tua pedalata evitando il fastdioso taglio netto di potenza oltre i 25, come detto prima con naturalezza mantengo una velocità fra i 30 e i 35 da gps e non ho mai tagli di potenza..
hai notato un aumento per quanto riguarda il consumo della batteria?
qualcuno mi dice il sito x speedup anche in pvt, grazie
 

Ale 81

Biker dantescus
31/3/10
4.793
102
0
Mantova
Visita sito
Conta Ale che è una frontina base con allestimento prima dei miei upgrade veramente scarso, non potevo metterci una Pike, l'originale è una suntur:

qui un moderatore spiega bene la forca ed eventuali upgrade...

" Le Suntour, tutte, fanno pessime figure se confrontate con le forcelle entry level di altre marche, come ad esempio la Dart3 di RS. Il loro scopo è quello di corredare bici di fascia bassa, e questo è lodevole perchè, a fronte di un funzionamento comunque accettabile per un uso leggero, consentono a tanti di muovere i primi passi fuori strada spendendo pochi soldi. Col tempo poi ci si accorge dei limiti di questi componenti e, se la bici merita e le pretese sul mezzo aumentano, si può sempre procedere ad un upgrade con quelcosa di più performante anche se non necessariamente sofisticato. Ad esempio la Tora, specie quella ad aria, ha una qualità di funzionamento elevata con la sola pecca del peso un po' alto, ma per una bici entry level o di gamma medio-bassa è un upgrade di lusso che può dare tante soddisfazioni e far vivere una seconda giovinezza alla bici.
Perciò viva le Suntour, almeno fino all'upgrade "

dunque vedi che il mio pensiero era quello di rendere la bici gestibile su tratti sconnessi, poi cmq ti do ragione tutte le modifiche su queste bici devono tenere conto che il peso complessivo è sui 20 kg, dunque le sollecitazioni sono maggiori !
In conclusione credo che noi primi possessori di questi mezzi siamo un po' pionieri e che i nostri test/modifiche servano poi ad altri per avere idee più corrette sul reale vantaggio o meno di upgrade.
E' vero perciò quello che hai scritto, teniamo sempre a mente che sono...
cancelliiiiiiiiiiii
:smile::smile::smile:

Guarda, la sid è una ottima forcella l'avevo sulla scott in carbonio, ma come detto prima aldilà del funzionamento ineccepibile l'ottimo peso
è una forcella destinata ad una light bike, nel senso che essendo così leggera funziona al meglio se non è sottoposta a compiti gravosi..

La reba che avevo sulla mia prima haibike è una signora forcella, funzionamento ineccepibile, ma poi ci si rende conto che RS per limare peso ha tirato via materiale nei punti cruciali e finchè guidi una mtb light tutto va bene, ma se il peso aumenta e facilmente raddoppia è lampante che sebbene il funzionamento di ammortizzazione sia validissimo, si creino delle flessioni evidenti sui foderi, e quindi ne risente molto la precisione e la stabilità nella guida..

Poi ovviamente dipende anche dal peso del ciclista.. :spetteguless:
 

Ale 81

Biker dantescus
31/3/10
4.793
102
0
Mantova
Visita sito
hai notato un aumento per quanto riguarda il consumo della batteria?
qualcuno mi dice il sito x speedup anche in pvt, grazie

Se vai a 40kmh i consumi sono esagerati, ovviamente tu stesso se provi una mtb a 20 kmh e poi la provi a spingere a 40 kmh ti renderai conto che non fatichi il doppio ma il triplo-quadruplo..

Speed up è ottimo ma ovviamente va usato con intelligenza, se ti fai prendere la mano e vai sempre a manetta, poi la batteria ti dice addio..
 

dingo64

Biker superis
27/11/11
301
1
0
Visita sito
Ciao! Una domanda per redmaster: i pedali toccano il terreno con facilità? Oggi ho fatto un altro giro con una Xduro Allmtn RC e con una Scott con il bosch (non so il nome...) Soprattutto con la Scott ma anche con la Xduro, i pedali toccano molto facilmente nel brutto (radici un po' esposte o pietre, con la Scott a volte anche il terreno se un po' scosceso).

E' una cosa molto fastidiosa e pericolosa (se si impunta malamente si casca sicuro).

Con la Sduro hai questo problema?

Comunque oggi 46km con 1.064 metri di dsl nella collina Torinese (Superga dal 26, discesa dal 600, risalita verso Pino, discesa e ancora salita per Pino e poi fino al colle della Maddalena, con discesa nel parco). Bellissimo giro che senza l'assistenza non sarei mai riuscito a fare in un colpo solo!!!

Queste bici sono davvero una bella invenzione, ed ho ordinato una Sduro Allmtn RC che spero mi arrivi per Marzo!
 

redmaster

Biker serius
7/2/13
288
9
0
Veneto
Visita sito
Ciao, no mai toccato neanche su discese impegnative o tratti duri, l'unica volta che ho toccato quasi da fermo con il pedale è stato su un canalone profondo tipo solchi da moto, ma ero quasi fermo. Dove toccavano i pedali su salite da trial con rocce alte sono sceso a piedi ciao.

[MENTION=2880]sub[/MENTION]
Ciao se giri sui colli ci si vede sicuramente ciao
 

avian

Biker velocissimus
2/12/02
2.363
5
0
Trentino
Visita sito
Bike
MTB
Dingo, l'altezza dei pedali da terra è la stessa di qualsiasi bici, muscolare e non, se si tocca per terra è chi la guida che sbaglia qualcosa :-)
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo