SRAM XX1: fuori le domande!

E.m.a.

Biker serius
4/1/10
164
0
0
Visita sito
So che la domanda può sembrare stupida, ma volendo la guarnitura dell'XX1 è utilizzabile anche con cambio a 10 velocità o solo su 11 velocità?
 

Tatraman

Biker popularis
19/4/13
49
0
0
Napoli
Visita sito
Allora,leggendo,si parla della xx1.

Concordo sul fatto che anche io ho avuto problemini alcuni con 10v si sono trovati molto bene io invece no.

Concordo anche sul fatto che senza il cambio type2 la catena non è che si smonta è come che cade.

Spero che ti servo d'aiuto.

Saluti a tutti

Tatraman
 

ride4fun

Biker assatanatus
16/7/07
3.348
8
0
BeRgAmO
Visita sito
Quali incroci scusa? A parte il fatto che ho già montato il gruppo completo da mesi non capisco cosa tu intenda

Ammettendo che l'attuale linea catena sia corretta, hai il monocorona nella posizione in cui si troverebbe la corona centrale di una guarnitura tripla.
Sram e Shimano sconsigliano l'utilizzo con i due ultimi e primi rapporti del pacco pignoni per evitare gli incroci di cui ti parlavo prima.
Personalmente specie in condizioni limite o con poca lucidità residua mi capita di utilizzare questi rapporti allegramente e senza problemi ma so bene che accorcio la vita alla trasmissione.
Detto questo, a meno che tu non li abbia utilizzati, credo che il tutto funzioni bene per non molti chilometri.
 

Sinki22

Biker assatanatus
30/6/10
3.222
-9
0
33
Ornavasso (VB)
Visita sito
Bike
Shan
Ammettendo che l'attuale linea catena sia corretta, hai il monocorona nella posizione in cui si troverebbe la corona centrale di una guarnitura tripla.
Sram e Shimano sconsigliano l'utilizzo con i due ultimi e primi rapporti del pacco pignoni per evitare gli incroci di cui ti parlavo prima.
Personalmente specie in condizioni limite o con poca lucidità residua mi capita di utilizzare questi rapporti allegramente e senza problemi ma so bene che accorcio la vita alla trasmissione.
Detto questo, a meno che tu non li abbia utilizzati, credo che il tutto funzioni bene per non molti chilometri.

Mi spiace ma non riesco davvero a capire.. Qual è il problema di usare una guarnitura che nasce come una monocorona nativa con l'intero pacco pignoni?
 

Sinki22

Biker assatanatus
30/6/10
3.222
-9
0
33
Ornavasso (VB)
Visita sito
Bike
Shan
Gli incroci!
Tranquillo, ora hai XX1 nato per quell'utilizzo, goditelo.
:celopiùg:

Ma guarda che il monocorona esisteva anche con le 9v eh..
Gli incroci per esempio con la corona da 22 e il pignone da 11 so benissimo che andrebbero evitati ma se ho una guarnitura SINGOLA NATIVA perchè non dovrei usarla con tutto il pacco pignoni?
Comunque grazie per avermi tranquillizzato, come avrei fatto altrimenti :smile:
 

jack11

Biker dantescus
1/3/10
4.579
105
0
30
imola
Visita sito
ma se io ho una trasmissione 10v in monocorona e mi bastano i rapporti, però voglio togliere il tendicatena posso comprare la corona xx1 e la catena, e togliere il tendicatena e usarla con la mia trasmissione 10v?
 

Sinki22

Biker assatanatus
30/6/10
3.222
-9
0
33
Ornavasso (VB)
Visita sito
Bike
Shan
ma se io ho una trasmissione 10v in monocorona e mi bastano i rapporti, però voglio togliere il tendicatena posso comprare la corona xx1 e la catena, e togliere il tendicatena e usarla con la mia trasmissione 10v?

Non puoi comprare solo la corona xx1 perchè ha un girobulloni diverso dallo standard, dovresti prendere tutta la guarnitura
Se no sbaglio comunque alcune aziende come raceface stanno cominciando a produrre corone con denti stretti e larghi come quella xx1
Per la catena secondo me va bene anche la 10v però non ho esperienza personale quindi non dico nulla
Meglio avere un deragliatore type2 comunque
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo