SRAM X01: prezzi e dettagli

mountaindoctor

Biker superioris
4/6/10
854
3
0
Dublin
Visita sito
Bah... ho un monocorona da 1x10 e monto la 32, dovessi prendere l'X01 penso proprio che gli monterei ancora la 32 o addirittura una 34.

Di salite lunghe e dislivelli importanti ne faccio e senza sentire grandi patimenti.

Adesso sono allenato, non lo nego, ma all'inizio no di certo, ma mai ho avuto la sensazione di aver bisogno di una 28.

Io ho fatto lo stesso esperimento per due mesi, ora ho rimesso la doppia e non vado mai oltre il 24/32 (quasi equivalente a un 32/42), e lo uso giusto quando proprio non ho voglia di sbattermi... C'è da dire che con il 32/36 non ho fatto strappi da più del 18/20%, e che non faccio giri da più di 1.500/1.600 metri di dislivello. Insomma, torniamo sempre allo stesso punto: ognuno sceglie in base alle propire esigenze, gamba e fretta di arrivare in cima :celopiùg:
 
  • Mi piace
Reactions: sembola

mountaindoctor

Biker superioris
4/6/10
854
3
0
Dublin
Visita sito
in fin dei conti....tutto bello,coi prezzi a cercare bene si porta via l'XX1, rimane la furbata dell'XD che ti costringe a mettere un mozzo compatibile (e via altri soldi....grande trovata di marketing)

per chi non ci ha pensato
[url]http://www.pianetamountainbike.it/tecnica/30714-gruppi-cambi/32139-xd-driver-body-per-sram-xx1-i-produttori-di-mozzi-e-ruote-che-hanno-realizzato-il-corpetto-compatibile[/URL]

In realtà, per poter montare un pignone da 10 denti, sembra fosse l'unica soluzione possibile...
 

lokis

Biker tremendus
29/7/10
1.033
0
0
Bergamo
Visita sito
Non ho ancora letto gli altri commenti, così a freddo il mio è:

250 ? di deragliatore posteriore (che considero materiale di consumo) . . . in due anni ne ho spaccati 3

ma vaffa SRAM
 

wally73

Biker imperialis
10/6/08
10.476
721
0
50
Bologna
mspmtb.jimdo.com
Bike
Yeti SB130-Chisel
le soluzioni per fare un monocorona economico ci sono. non ci si può lamentare dei prezzi riferiti a gruppi top di gamma. cioè ci si può lamentare ma perché nella MTB costa tutto una fucilata. se prendiamo un gruppo XTR si risparmia molto??
l'unica cosa che in effetti della serie XX1-X01 un po' secca è il corpetto dedicato.
è sempre uno sbattimento e un costo in più.
ma se si vuole risparmiare:
si prende una guarnitura XT montata monocorona con corona anticaduta
un cambio XT gabbia lunga con frizione
una cassetta SLX
un kit leonardi con finale 42
alla fine si spende di sicuro meno...
 

botacco

Biker tremendus
22/8/11
1.226
8
0
Finlandia
Visita sito
Bike
Canyon Dude, Mondraker e-Panzer
Originalmente inviato da vinx:
Ovviamente!

gia' adesso comprandolo sul sito giusto, l'XX1 completo si prende a meno di 800€
Dimmi dove che lo compro subito!

Mi unisco, anche io vorrei sapere dove

Anche io sto cercando in giro da qualche giorno per upgrade sulla nuova bici...
Su Hibike si trova l'xx1 a circa 800 euro.

Guarnitura compresa di corona 189
Catena 37
Cassetta 260 (il gamba la vende a meno...)
Deragliatore 179
Comando trigger 115
Movimento centrale GXP 22 euro

Se avete il BB30 risparmiate anche i 22 euro del mc.

Considerando lo sconto attuale sul prezzo di listino, l' X01 dovrebbe costare meno di 500 euro tra un anno.
Quello che mi frena maggiormente e' la cassetta, ne faccio fuori una all'anno...
 

Frenky.71

Frenky
5/9/10
477
0
0
genova
Visita sito
Bike
Specialized Epic Ht S-Works 2020
Anche io sto cercando in giro da qualche giorno per upgrade sulla nuova bici...
Su Hibike si trova l'xx1 a circa 800 euro.

Guarnitura compresa di corona 189
Catena 37
Cassetta 260 (il gamba la vende a meno...)
Deragliatore 179
Comando trigger 115
Movimento centrale GXP 22 euro

Se avete il BB30 risparmiate anche i 22 euro del mc.

Considerando lo sconto attuale sul prezzo di listino, l' X01 dovrebbe costare meno di 500 euro tra un anno.
Quello che mi frena maggiormente e' la cassetta, ne faccio fuori una all'anno...

interessante anche questo !!! krj mi ha fatto notare che anche su bike-discount si trova, ora, a quella cifra, non male, per la bici da xc non avrei potuto prenderlo xkè mi serviva la corona da 38 e su questi siti non ti danno la possibilità di cambiarla ma se torno a valutare xx1 x l'altra bici che ha la 32 terrò presente queste vostre segnalazioni :prost:
 

lokis

Biker tremendus
29/7/10
1.033
0
0
Bergamo
Visita sito
Avete letto l'articolo linkato sopra dove si spiega il processo di produzione?

Si fa dell'ironia che comunque rappresenta la realtà . . .

Sicuramente la lavorazione è più costosa di pignoni ottenuti con brutale tranciatura di lamiere di metallo
Resto però dell'idea che il prezzo di vendita di questi componenti non è MAI giustificato da costi di produzione più o meno alti, ma da logiche di posizionamento sul mercato (fosse artigianale si, ma questo esce da una fabbrica automatizzata del far east . . .)

Ultima considerazione di fondo, ma se già XX1 è tecnologicamente avanti che senso ha fare un prodotto molto simile. Ma non potevano farlo "de trancia" e farlo pagare 100 €? Poi uno decide voglio il prodotto figo prendo l'XX1, mi basta che funzioni prendo l'X01
 

botacco

Biker tremendus
22/8/11
1.226
8
0
Finlandia
Visita sito
Bike
Canyon Dude, Mondraker e-Panzer
interessante anche questo !!! krj mi ha fatto notare che anche su bike-discount si trova, ora, a quella cifra, non male, per la bici da xc non avrei potuto prenderlo xkè mi serviva la corona da 38 e su questi siti non ti danno la possibilità di cambiarla ma se torno a valutare xx1 x l'altra bici che ha la 32 terrò presente queste vostre segnalazioni :prost:

Cerca cerca... qualche giorno fa ricordo di aver visto la guarnitura con corona da 38 a 210 euro ma non ho salvato l'indirizzo perche' a me interessava la 28.

In ogni caso, quelli di hibike sono molto gentili, madagli un email con buona probabilita' potrebbero cambiarti la corona da 32 con una 38...
 

Frenky.71

Frenky
5/9/10
477
0
0
genova
Visita sito
Bike
Specialized Epic Ht S-Works 2020
Cerca cerca... qualche giorno fa ricordo di aver visto la guarnitura con corona da 38 a 210 euro ma non ho salvato l'indirizzo perche' a me interessava la 28.

In ogni caso, quelli di hibike sono molto gentili, madagli un email con buona probabilita' potrebbero cambiarti la corona da 32 con una 38...

grazie ma ho già completato la bici da xc con la 38 xx1, se tornerò a valutare xx1 anche x l'altra bici terrò a mente anche il tuo intervento.
 
Ma la cassetta costa 359 € (è il pezzo più costoso)! Sarà anche lavorata dal pieno con macchine a controllo numerico, ma, a meno che non sia tutta in titanio, ha un prezzo fuori dalla grazia di Dio, considerato che è anche soggetta a usura e che ogni tanto va cambiata :-((
 

wally73

Biker imperialis
10/6/08
10.476
721
0
50
Bologna
mspmtb.jimdo.com
Bike
Yeti SB130-Chisel
la cassetta ha un prezzo molto alto è vero.
però quella dell'xx1 pesa come o meno di una xtr 11-36 e la 42 come diametro è circa uguale a un disco freno da 180. insomma non è proprio una roba cinese.
infatti di corone simil xx1 ne hanno fatte ma di cassette concorrenti dell'xx1 nessuno ha proposto niente sul mercato. forse qualcosa vuol dire.
se si fa una 10-42 di livello x7 pesa quanto? 800gr? allora il vantaggio non c'è più.
mettere 800gr sull'asse ruota è tecnicamente un vantaggio...
 

wally73

Biker imperialis
10/6/08
10.476
721
0
50
Bologna
mspmtb.jimdo.com
Bike
Yeti SB130-Chisel
A me pare che il prezzo alto sia più una questione di monopolio.
Lo facciamo solo noi, se lo vuoi è così se no t'attacchi.
Se veramente Shimano ne farà uno simile, i prezzi caleranno e di molto anche.
e perché shimano dovrebbe svendere un prodotto con una tecnologia simile? più facile che esca con una serie concorrente con prezzi analoghi.
sarebbe un suicidio tecnico/economico.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo