Test SRAM GX Eagle Transmission

  • Cominciano a vedersi in giro le prime bici con il nuovo motore Bosch SX, la drive unit per le ebike leggere del marchio tedesco. Dopo la Canyon Neuron ON Fly è la volta della Mondraker Dune. Andiamo a vedere nel dettaglio le differenze fra il CX full power e l’SX, quanto quest’ultimo sia potente e quale autonomia offre con la sua batteria standard di 420WH.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


gargasecca

Il maestro
17/8/05
22.019
8.962
0
47
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992
Ma 3 gabbie diverse?
Se è la stessa posso immaginare che il metallo di sia snervato e piegarla sia diventato facile, se sono 3 diverse rimango allibito!
In effetti ho tritato SOLO una gabbia carbonio dell' XTR da 10v per il fango...non ti dico quanto ce ne fosse... :roll:
Sono al secondo X01...ho cambiato solo 3 forcellini in quanto rotti per cadute...:prost:
 
  • Mi piace
Reactions: Treppy

marco

Not
Membro dello Staff
Diretur
29/10/02
43.092
18.340
113
52
Monte Bar
www.mtb-mag.com
TC
KM Percorsi
Bike
Diverse
Marco,avete per caso provato la compatibilità con cassetta Shimano?
No
Mai piegato un forcellino in vita mia ,solo uno rotto per caduta . Ma…. Eppure c’è chi lo tocca con gli utensili tutti i giorni …
il "bello" è che spesso non sai neanche di avere il forcellino storto fin quando non lo controlli. In compenso il cambio gratta in alcuni punti.
 
  • Mi piace
Reactions: Pietro.68

Pietro.68

...estiqaatsi...
14/9/10
16.670
10.238
0
nel medio Brenta
mercatino.mtb-mag.com
Bike
due...
il "bello" è che spesso non sai neanche di avere il forcellino storto fin quando non lo controlli. In compenso il cambio gratta in alcuni punti.
e poi una gabbia piegata di 1 mm non altera minimamente la cambiata. un forcellino inclinato di un 1 mm ti butta fuori il cambio.
 
Ultima modifica:

lollo72

Biker velocissimus
25/7/12
2.532
1.470
0
51
Romagnano Sesia
Visita sito
Secondo me il grande vantaggio di questo nuovo AXS ,oltre alla maggiore robustezza , stà nella sincronizzazione che ti permette di avere una cambiata più precisa sotto sforzo e di avere un allineamento sempre corretto ( merito della taratura elettronica ) fattori che potrebbero contribuire ad una minore usura dei componenti e a minor rischio di rottura catena .
Rispetto ad un tradizionale 12v a filo vedo più vantaggi per questi AXS , giusto se si è grammometrici o avversi alle batterie si potrebbe preferire il tradizionale ; forse un degno rivale in quanto a robustezza potrebbe essere un Pignon elettronico se risolvesse i problemi di peso ed efficenza che al momento lo rendono svantaggioso .
 
  • Mi piace
Reactions: tunerz

ChristianR

Biker tremendus
18/2/03
1.387
556
0
Mottarone
Visita sito
A me onestamente leggendo i vari commenti mi sorgono due domande...
Primo, mi chiedo se chi parla di robustezza, problemi strutturali etc abbia visto la presentazione di questa generazione di prodotti qualche mese fa e i vari test.
Secondo, per chi si lamenta del prezzo, vorrei capire quanto secondo loro dovrebbe costare.
Che poi finito il lancio, lo street price sui vari siti inizierà a scendere come al solito e se anche si attestasse intorno ai 1000 Euro mi pare tutto tranne che un furto.
 

shredgnz

Biker novus
9/5/22
14
8
0
Visita sito
Perplessità sul listino:
- L'insensato cambio dollaro-euro é dovuto ad un'IVA molto più bassa negli States o c'è qualche altro motivo?
- Sbaglio o non c'è il prezzo del deragliatore nel listino (per fare un paragone con gli altri)?
i prezzi americani non includono mai iva/tasse perchè possono variare da stato a stato (e si comunque è decisamente più bassa)

in pratica gli americani sono abituati a non avere mai un idea chiara fin da subito di quello che pagheranno, nemmeno al supermercato.
 

yayayaya

Biker imperialis
23/5/04
10.417
2.384
0
roma lido
Visita sito
Bike
Cube Stereo 150, Specialized Stumjumper, Btwin 940
Ma 3 gabbie diverse?
Se è la stessa posso immaginare che il metallo di sia snervato e piegarla sia diventato facile, se sono 3 diverse rimango allibito!
dovrei fare una prova riprendendo la gabbia spingendo a tutta la bici frenata x vedere se flette la gabbia.
io mi ritrovo la gabbia piegata di pochi mm senza dare botte, quel tanto da farlo cambiare male.
Con il forcellino storto puoi fare quelle che vuoi non cambia più bene e pur facendolo raddrizzare, messo sul banco aveva una flessione inferiore ad 1mm non riuscivo a regalarlo bene tra il piccolo e il grande e il fine corsa del 51 si sarà spostato di oltre 5mm.
 

tunerz

Biker Birraiolos
9/5/12
10.697
6.188
0
Brixia!
Visita sito
Bike
la mia
A me onestamente leggendo i vari commenti mi sorgono due domande...
Primo, mi chiedo se chi parla di robustezza, problemi strutturali etc abbia visto la presentazione di questa generazione di prodotti qualche mese fa e i vari test.
Secondo, per chi si lamenta del prezzo, vorrei capire quanto secondo loro dovrebbe costare.
Che poi finito il lancio, lo street price sui vari siti inizierà a scendere come al solito e se anche si attestasse intorno ai 1000 Euro mi pare tutto tranne che un furto.
Pienamente d'accordo

Aggiungo anche tante persone,in tutti i campi,ragionano secondo le loro idee..mi spiego meglio: se a loro una cosa non piace o non interessa, è a prescindere sbagliata/inutile/costosa ecc,senza poi manco averla mai provata realmente

Io mi ci butto per primo..l'axs mi sembrava una roba da fighette,poi un amico lo ha montato e l'ho provato,ma non mi aveva convinto; siccome però sono un testone e uno a cui piace provare,alla fine l'ho comprato,utilizzo i comandi invertiti rispetto al mio amico che me l'ha venduto e sono contentissimo del mio acquisto..ci ho preso una bella secca anche domenica, è tornato in posizione da solo e via; se il mio telaio fosse predisposto per l'udh probabile non ci penserei due volte
 

Nekro

Biker perfektus
31/8/14
2.962
5.512
0
Brixia
Visita sito
Bike
Ritchey P29 / Surly Krampug 29+ / KHS Solo Se 29 Singlespeed / Dartmoor Primal 27.5+ / Production Privee Shan 27.5
Pienamente d'accordo

Aggiungo anche tante persone,in tutti i campi,ragionano secondo le loro idee..mi spiego meglio: se a loro una cosa non piace o non interessa, è a prescindere sbagliata/inutile/costosa ecc,senza poi manco averla mai provata realmente

Io mi ci butto per primo..l'axs mi sembrava una roba da fighette,poi un amico lo ha montato e l'ho provato,ma non mi aveva convinto; siccome però sono un testone e uno a cui piace provare,alla fine l'ho comprato,utilizzo i comandi invertiti rispetto al mio amico che me l'ha venduto e sono contentissimo del mio acquisto..ci ho preso una bella secca anche domenica, è tornato in posizione da solo e via; se il mio telaio fosse predisposto per l'udh probabile non ci penserei due volte

boh, se un oggetto non lo si ritiene necessario o utile, presumo che per "definizione" venga considerato oneroso o cmq overpriced.

A me incuriosisce axs, ma monto le 12v solo su una bici e l'ho fatto perchè avevo trovato un'occasione, altrimenti sarei andato avanti con le 11v......prima o poi ci arriverò....................ma cmq sossoldi:-P
 

Barons

~ Beer & Beer ~
19/10/13
25.322
28.512
0
~BS~
Visita sito
Bike
Marin El Roy
C’è come sempre chi segue le mode e chi no , mai seguite , la marcia sale sia con il filo che con la batteria a ognuno fa le sue scelte , resta il fatto che preferisco uscire a cena con mia moglie , andare al mare che buttare soldi in cambi pregiati e poi scendere a cazzo dai sentieri :smile:
 

marco

Not
Membro dello Staff
Diretur
29/10/02
43.092
18.340
113
52
Monte Bar
www.mtb-mag.com
TC
KM Percorsi
Bike
Diverse
C’è come sempre chi segue le mode e chi no , mai seguite , la marcia sale sia con il filo che con la batteria a ognuno fa le sue scelte , resta il fatto che preferisco uscire a cena con mia moglie , andare al mare che buttare soldi in cambi pregiati e poi scendere a cazzo dai sentieri :smile:
In effetti se scendi a cazzo non ti serve un cambio che funzioni. Vai col forcellino storto che tanto al mare è tutto piatto

Beach Day Summer GIF
 
  • Mi piace
Reactions: ChristianR

lorenzom89

Biker dantescus
23/10/10
4.570
6.261
0
emilia romagna
Visita sito
Bike
mtb
A me onestamente leggendo i vari commenti mi sorgono due domande...
Primo, mi chiedo se chi parla di robustezza, problemi strutturali etc abbia visto la presentazione di questa generazione di prodotti qualche mese fa e i vari test.
Secondo, per chi si lamenta del prezzo, vorrei capire quanto secondo loro dovrebbe costare.
Che poi finito il lancio, lo street price sui vari siti inizierà a scendere come al solito e se anche si attestasse intorno ai 1000 Euro mi pare tutto tranne che un furto.
1) robustezza: secondo te chi è un cinghiale che schianta 4 deragliatori all'anno spende 1000 euro per una trasmissione?? 9 su 10 prendono un SLX o un GX con 50-70 euro son sereni, se lo rompono ne tengono 1 di scorta in macchina e via, idem per il forcellino..
chi invece non è un cinghiale e non ha problemi ne di rotture cambio ne di storture forcellino (la stragrande maggioranza) ecco che non se ne fa niente di questo nuovo "rivoluzionario" axs a prova di bomba (forse).

2. prezzo: 1000 euro ti pare tutto fuorchè un furto!?!? ma scusa ma come ti hanno già scritto allo stesso prezzo puoi trovare per bici da corsa lo Sram RIVAL ETAP 2x12 che quindi ha 2 motorini e 2 comandi wireless, quindi sì 1000 euro per questo GX sono proprio una presa in giro, probabilmente pensano che chi va in mtb sia talmente boccalone da seguire le mode e pagar questi soldi..

Se poi lo si paragona con Shimano è ancora più vergognosa la questione.. con la roba giapponese se non spendi la metà poco ci manca.. e attenzione non stiamo parlando di ciofeche.. che io sappia gli atleti mtb professionisti che montano Shimano non sono sempre a drizzare i forcellini ad ogni uscita o a spaccar dei deragliatori.. parlo in ambito enduro, xc, marathon ecc.. ,mi sembra che i problemi principali siano al 99% sempre e solo le forature.. non ho notizie di tutti sti cambi rotti.. anzi a dir il vero ho qualche notizia di AXS che si rompe o che non va in gara.. un ragazzo che conosco era nei primi amatori della hero e ha dovuto buttare via la gara per colpa di un AXS..
 

ci-clo

Biker cesareus
22/10/04
1.782
590
0
italia
Visita sito
Bike
Banshee Rune, Ancillotti FRY, MDE Damper
Io non ho capito la storia della cambiata sotto sforzo.
Già adesso si riesce a cambiare sotto sforzo in salita, sia con sram che con shimano, anche andare da pignone grande sui pignoni più piccoli non è un problema.
Si ovviamente qualche rumoraccio c'è, ma non mi sembra la fine del mondo.

Con questo invece non c'è assolumente ne sforzo ne sferragliamenti quando si cambia anche se si sta pestando sui pedali come un dannato????
 

fafnir

Biker meravigliosus
9/11/13
15.231
14.293
0
36
Padova
Visita sito
Bike
Warden, Hightower, Venge
A me onestamente leggendo i vari commenti mi sorgono due domande...
Primo, mi chiedo se chi parla di robustezza, problemi strutturali etc abbia visto la presentazione di questa generazione di prodotti qualche mese fa e i vari test.
Secondo, per chi si lamenta del prezzo, vorrei capire quanto secondo loro dovrebbe costare.
Che poi finito il lancio, lo street price sui vari siti inizierà a scendere come al solito e se anche si attestasse intorno ai 1000 Euro mi pare tutto tranne che un furto.
Deve costare la metà di un gruppo analogo che ha il doppio di componenti, cioè lo sram rival. Stessa tecnologia, stessa fascia qualitativa, quindi deve costare 750 euro.
Invece costa 1300 per due pezzi in croce in ferro, e senza manco i freni (nel rival Axs sono compresi).
Stiamo parlando della stessa azienda e stessa tecnologia, non di concorrenza
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo