Test SRAM GX Eagle Transmission

marco

Not
Membro dello Staff
Diretur
29/10/02
43.479
18.960
113
52
Monte Bar
www.mtb-mag.com
TC
KM Percorsi
Bike
Diverse
sono anche per caso già usciti i prezzi di listino di questi ricambi (sia per i modelli top che per il GX, intendo)?
dovrebbero esserci quelli dell'XX e X0, prova a cercare
Sarebbe.
L'ho sentita dire 1523 volte questa frase.
Eppure cliccare su un link dell'articolo che stai commentando non dovrebbe essere difficilissimo https://axs.sram.com/guides/chain/calculator
Scusa ma sarebbe sufficiente avere soltanto la regolazione del cavo al manettino, non mi sembra una gran tragedia, ma se è una loro scelta commerciale alzo le mani.
Ripeto, non lo so.
 

Pasko

Biker ultra
14/5/18
604
449
0
Cosenza
Visita sito
Bike
EpicBrain '21 / F-Si '19
ho un ebike (wild 2023), per passare al gx eagle transmission devo per forza cambiare anche guarnitura e buttare quella in carbonio che ho ora ?
Capisco la necessità di cambiare il PP (per la questione dei denti narrow-wide) ...ma non vedo quali problemi possa comportare l'utilizzo di una qualsiasi guarnitura monocorona
 

Pasko

Biker ultra
14/5/18
604
449
0
Cosenza
Visita sito
Bike
EpicBrain '21 / F-Si '19
Devi cambiare solo la corona. Vedi faq
Perchè la catena "trasmiscion" non sarebbe compatibile con le altre corone narrow-wide ?? ..... bah .... sarei curioso di vedere un test "cieco"

Edit:
Wolf Tooth ha corone (Drop-Stop B) compatibili con le nuove catene T-Type di SRAM ...per cui dichiarano dei denti "leggermente" più stretti e incavi "leggermente" più grandi ....praticamente una corona NW normale "leggermente" usurata ?



Edit 2:

Pare che il disegno DROP-STOP B esistesse già dal 2021 ...ben prima della nascita del "trasmiscion"

 
Ultima modifica:
Reactions: lorenzom89

fitzcarraldo358

Biker incredibilis
13/11/08
12.527
3.551
0
Romagna
Visita sito
Bike
Canfield, Antidote, Singular
Dono quelle disegnate al tempo per essere compatibili con la catena 12v flattop da strada di sram, anche se adesso mi pare che sram neghi la compatibilità quelle catene con i componenti t-type
 

albatros_la

Biker assatanatus
25/6/09
3.446
2.801
0
Collegno (TO)
www.flickr.com
Per curiosità, quando si dà il comando di cambiata, il deragliatore si sposta subito? Oppure attende un po'? Mi chiedo se il software non apprenda dove si trovano le rampe di cambiata sui pignoni. Complesso, ma tecnicamente fattibile ("registrando" la corrente assorbita che è sicuramente più elevata finché la cambiata di fatto non si realizza e mappando quindi tutta la cassetta e tenendone conto durante le cambiate). Ciò ridurrebbe notevolmente l'usura e il consumo di batteria, tra l'altro.
 
Ultima modifica:

Pasko

Biker ultra
14/5/18
604
449
0
Cosenza
Visita sito
Bike
EpicBrain '21 / F-Si '19
Credo che il movimento del deragliatore sia "praticamente" istantaneo con la pressione del pulsante....ma ciò non determina il passaggio della catena finché questa non incontra la fresatura sul pignone di destinazione....
 
Reactions: AlfreDoss

albatros_la

Biker assatanatus
25/6/09
3.446
2.801
0
Collegno (TO)
www.flickr.com
Credo che il movimento del deragliatore sia "praticamente" istantaneo con la pressione del pulsante....ma ciò non determina il passaggio della catena finché questa non incontra la fresatura sul pignone di destinazione....
Penso anche io sia così, cosa che lo assimila al suo predecessore e anche ad un qualsiasi comando meccanico. Però chiedevo, perché dopotutto, seppure in modo complesso, una sincronizzazione è fattibile.
 

Pasko

Biker ultra
14/5/18
604
449
0
Cosenza
Visita sito
Bike
EpicBrain '21 / F-Si '19
Penso anche io sia così, cosa che lo assimila al suo predecessore e anche ad un qualsiasi comando meccanico. Però chiedevo, perché dopotutto, seppure in modo complesso, una sincronizzazione è fattibile.
Com farebbe ad "apprendere dove si trovano le rampe di cambiata sui pignoni" ? ....la loro posizione relativa al deragliatore dipende dalla pedalata.... l'unico modo sarebbe con un sensore su PP
 

fafnir

Biker meravigliosus
9/11/13
15.265
14.354
0
37
Padova
Visita sito
Bike
Warden, Hightower, Venge
Credo che il movimento del deragliatore sia "praticamente" istantaneo con la pressione del pulsante....ma ciò non determina il passaggio della catena finché questa non incontra la fresatura sul pignone di destinazione....
No la cambiata è meno immediata rispetto ad un meccanico, soprattutto nel caso di sram. Certo è più precisa e meno faticosa, ma un minimo di tempo passa, con Shimano di2 col cavetto mi è sembrata invece più simile al meccanico.
 

albatros_la

Biker assatanatus
25/6/09
3.446
2.801
0
Collegno (TO)
www.flickr.com
Com farebbe ad "apprendere dove si trovano le rampe di cambiata sui pignoni" ? ....la loro posizione relativa al deragliatore dipende dalla pedalata.... l'unico modo sarebbe con un sensore su PP
Sì, hai ragione. Basterebbe un sensore anche su una delle rotelle per misurare quanto la catena scorre e il metodo di cui sopra per individuare le rampe, se si vuole che il sistema rimanga tutto nel deragliatore. Diciamo che il metodo di cui sopra si potrebbe far funzionare soltanto se non ci fosse la ruota libera, cioè se si pedalasse sempre.
 

lorenzom89

Biker dantescus
23/10/10
4.785
6.496
0
emilia romagna
Visita sito
Bike
mtb
Ci manca pure il sensore sulle rotelle.. già questi cambi elettronici apparentemente semplici hanno 200 componenti che possono rompersi e lasciarti a piedi.. ci manca solo quello.

Col cambio a cavo ci sono 20 componenti a dir tanto.. e molti di questi prima di rompersi ti avvisano con settimane di anticipo
 

albatros_la

Biker assatanatus
25/6/09
3.446
2.801
0
Collegno (TO)
www.flickr.com
Fatto 30, si fa 31. Se il cambio elettroattuato può avere dei vantaggi rispetto al meccanico, meglio se li sfrutta tutti. Anch'io ora come ora sono per il cambio meccanico, che avrebbe potuto avere ulteriori sviluppi se ormai i produttori non si concentrassero soltanto sull'elettroattuato. Se ho ben capito ci sono soluzioni in quest'ultima iterazione dell'AXS che si potrebbero adottare sui cambi meccanici ma che verosimilmente non si applicheranno.
 

vitamin

Biker forumensus
22/10/07
2.157
1.500
0
Milano
Visita sito
Bike
YT Capra
Domanda: nei miei tre anni e mezzo di utilizzo della mia Capra ho sostituito tre volte il forcellino dopo cadute rovinose poiché il monocorona 12v (non so se in particolare lo Sram non avendo mai provato Shimano) è molto sensibile agli stortamenti del forcellino, questo nuovo sistema in caso di urti/cadute sarebbe migliore o peggiore?
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo