Test SRAM GX Eagle Transmission

JKR

Biker serius
25/6/10
271
272
0
canavese
Visita sito
Bike
two4player
Ma usciranno anche le versioni a cavo di questi deragliatori senza forcellino? Mi piace il fatto che sia una soluzione più robusta, sui deragliatori mi fa piacere avere maggiore robustezza (non tanto in pedalata ma nelle fasi gravity tipo vibrazioni, atterraggi dai salti e cadute), ma i costi di un sistema wireless non fanno per me. Anche se per ora è una curiosità puramente teorica dato che non ho un telaio compatibile.
 
Ultima modifica:
Reactions: lorenzom89

yayayaya

Biker imperialis
23/5/04
10.582
2.491
0
roma lido
Visita sito
Bike
Cube Stereo 150, Specialized Stumjumper, Btwin 940
Rimango dell'idea che se lo facesseo meccanico ad un prezzo anche un pò più alto dell'attuale GX sarebbe x me perfetto, la cambiata sotto sforzo non sarebbe male.
Le batterie dopo 2-3 anni vedo telefono, gopro e drone ti abbandonano sempre, poi capita come Dji che dopo 4-5 anni decide di non produrre più le batterie e rischio di buttare il drone!
Il test da impatto per me non dice nulla, il cambio io e gli amici lo abbiamo sempre spaccato x rami o sassate che piegano la gabbia.
Un forcellino si può cambiare anche sul trail come pure un cavo in estremo rimiedio
 

marco

Not
Membro dello Staff
Diretur
29/10/02
43.479
18.960
113
52
Monte Bar
www.mtb-mag.com
TC
KM Percorsi
Bike
Diverse
Il test da impatto per me non dice nulla, il cambio io e gli amici lo abbiamo sempre spaccato x rami o sassate che piegano la gabbia.
Un forcellino si può cambiare anche sul trail come pure un cavo in estremo rimiedio

ma se hai scritto un poema su come storti o rompi la gabbia. Il telaio non si rompe per un colpo sul deragliatore, e qui la gabbia la puoi cambiare senza buttare via tutto.
E no, non ci sarà mai un cambio del genere meccanico.
 
Reactions: ChristianR

JKR

Biker serius
25/6/10
271
272
0
canavese
Visita sito
Bike
two4player
E no, non ci sarà mai un cambio del genere meccanico.
Vedi l'allegato 601976
Scusa se insisto ma non avendolo toccato con mano sono curioso di capirne di più: come mai non ci sarà mai meccanico? per quale motivo? Serve "troppa coppia" per muoverlo per il modo in cui è fatto? Oppure per la questione della regolazione "automatica"? Cosa impedisce di fare un deragliatore meccanico senza forcellino con innesto intorno al perno del mozzo tipo questo (con qualcosa di rivisto magari non proprio uguale)?
 
Ultima modifica:

marco

Not
Membro dello Staff
Diretur
29/10/02
43.479
18.960
113
52
Monte Bar
www.mtb-mag.com
TC
KM Percorsi
Bike
Diverse

l'idea alla base di questo cambio è di non avere viti di regolazione. Se metti un cavo, dovrai per forza avere viti di tensionatura, che non sono compatibili con il sistema.
 

JKR

Biker serius
25/6/10
271
272
0
canavese
Visita sito
Bike
two4player
l'idea alla base di questo cambio è di non avere viti di regolazione. Se metti un cavo, dovrai per forza avere viti di tensionatura, che non sono compatibili con il sistema.
Ok, ma quindi se in generale si andrà verso l'attacco udh intorno al perno, nulla vieterà l'uscita di modelli low cost meccanici con le viti, il cui unico vantaggio (per me personalmente cmq vantaggio non trascurabile) rispetto a quelli a forcellino è avere una struttura più robusta agli urti? Oppure i low cost useranno sempre udh ma con il forcellino?
 

marco

Not
Membro dello Staff
Diretur
29/10/02
43.479
18.960
113
52
Monte Bar
www.mtb-mag.com
TC
KM Percorsi
Bike
Diverse

non lo so
 
Reactions: JKR

Pietro.68

...estiqaatsi...
14/9/10
16.747
10.333
0
nel medio Brenta
mercatino.mtb-mag.com
Bike
due...
sicuramente usciranno altri cambi che si collegano direttamente al "buco".
 

AlfreDoss

Biker electrificatus
2/9/08
16.711
10.414
0
Sotto il Canto (BG)
Visita sito
Bike
Specy Turbo Levo
l'idea alla base di questo cambio è di non avere viti di regolazione. Se metti un cavo, dovrai per forza avere viti di tensionatura, che non sono compatibili con il sistema.
Scusa ma sarebbe sufficiente avere soltanto la regolazione del cavo al manettino, non mi sembra una gran tragedia, ma se è una loro scelta commerciale alzo le mani.
 

AlfreDoss

Biker electrificatus
2/9/08
16.711
10.414
0
Sotto il Canto (BG)
Visita sito
Bike
Specy Turbo Levo
Quanto costa la gabbia di ricambio? Non vorrei che costi comunque di più che un intero cambio tradizionale.
 

yayayaya

Biker imperialis
23/5/04
10.582
2.491
0
roma lido
Visita sito
Bike
Cube Stereo 150, Specialized Stumjumper, Btwin 940
non dico che il test sia falso, semplicemente che con questo tipo di impatto con quello meccanico potrei salvarmi cambiando il forcellino, ma l'impatto più comune è un ramo o una sassata sul cambio e quindi gabbia .
Un amico ci ha strappato tutto mentre io me la sono cavata con un raggio, forcellino e gabbia raddrizzato.
Ben venga la gabbia di ricambio perché sull X01 in carbonio quando mi è esplosa non c'era ricambio!
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo