Tech Corner Sram Eagle 1x12: problemi, malfunzionamenti e soluzioni

OZZY_82

Biker assatanatus
28/3/16
3.331
1.128
0
LIGURIA
Visita sito
Bike
SC TALLBOY
Sarò fortunato io allora (mi pare improbabile visto come va tutto il resto)...
il mio GX Eagle avrà si e no 250km quindi forse è prestino per trarre conclusioni ma per ora non sgarra mai, ed a meno che non dia un colpo secco all'indietro sul pedale la catena non cade manco sul pignone da 50...
Sull'anteriore (corona da 32) non è mai caduta nonostante i maltrattamenti in discesa e non abbia nemmeno l'anticaduta...
Non è che tutti sti problemi siano partiti dal fatto che ve l'hanno registrato male in partenza?

Ah tra l'altro alla seconda uscita ho dato una lecca al deragliatore paurosa... le bestemmie che ho tirato... ciò nonostante non ha fatto una piega!
Sicuramente è importante la prima regolazione..
Forse basta il minimo colpo al forcellini per far noia.

A me per esempio cambia bene. È rumoroso su un pignone.
All inizio mi è caduta la catena dal 50 , ma appunto è solo regolazione
 

Heisemberg_1988

Biker ultra
14/11/17
680
208
0
36
Brescia
Visita sito
Bike
Trek Procaliber 9.8 RSL
Ciao. Difetto identico al tuo. Sporcizia a parte ....
Regolando tutto da manuale è rumoroso il 4 pignone....ma solo rumore. Se tocco il manettino sparisce...

Hai gx??? Se si di che periodo?
Ciao Ozzy, la bici è una Cube Reaction Race di marzo 2018, diciamo che lo fa marcatamente anche a me sul 4.. stessa cosa se tocco il manettino sparisce ma non riesco ne io, ne il meccanico a trovare un setup silenzioso.. per me è il manettino..
 

Koroviev

Il Re dei Troll / Il Signore delle forcelle
25/8/17
13.787
8.361
0
Krukkolandia
Visita sito
Bike
Trollbike senza ruote
Questo è un bel video ma manca la spiegazione della regolazione iniziale.
Ovvero....
Registro puleggia più alta (pignone piccolo)
Manettino da scarico a due scatti.
Tiraggio cavo....
E poi il video ha senso.

Se faccio così si migliora tanto

Puoi spiegarmi meglio il regristro della puleggia alta (pignone piccolo)? Non ho capito :nunsacci: A volte sono davvero duro. Io per regolare il cavo ho fatto cosi: cambio sul pignone piccolo, scarico il manettino cambaindo su pignone piccolo, do 4-5 giri alla alla "rotella" (come si chiama?) vicino al manettino per regolare la tensione del cavo, tiro il cavo inbasso al deragliatore in modo che sia teso ma di poco. Poi regolo il fine corsa del pignone 50T. Cee poi ho anche provato ad tensionare piò o nmeno il cavo u po' in tuttte le situazioni, il risultato non cambia.
Se se durante la rottura si fosse piegato qualcosa? Come posso verificarlo?
Il verso della catena è uno solo o posso girarla come voglio?
 

OZZY_82

Biker assatanatus
28/3/16
3.331
1.128
0
LIGURIA
Visita sito
Bike
SC TALLBOY
Ciao Ozzy, la bici è una Cube Reaction Race di marzo 2018, diciamo che lo fa marcatamente anche a me sul 4.. stessa cosa se tocco il manettino sparisce ma non riesco ne io, ne il meccanico a trovare un setup silenzioso.. per me è il manettino..
Quoto.
È il manettino....secondo è nato male....
Mi piacerebbe sentire chi ha il manettino x01
 

OZZY_82

Biker assatanatus
28/3/16
3.331
1.128
0
LIGURIA
Visita sito
Bike
SC TALLBOY
Puoi spiegarmi meglio il regristro della puleggia alta (pignone piccolo)? Non ho capito :nunsacci: A volte sono davvero duro. Io per regolare il cavo ho fatto cosi: cambio sul pignone piccolo, scarico il manettino cambaindo su pignone piccolo, do 4-5 giri alla alla "rotella" (come si chiama?) vicino al manettino per regolare la tensione del cavo, tiro il cavo inbasso al deragliatore in modo che sia teso ma di poco. Poi regolo il fine corsa del pignone 50T. Cee poi ho anche provato ad tensionare piò o nmeno il cavo u po' in tuttte le situazioni, il risultato non cambia.
Se se durante la rottura si fosse piegato qualcosa? Come posso verificarlo?
Il verso della catena è uno solo o posso girarla come voglio?
Pignone 10 denti , su puleggia , registro corrispondente (quello opposto) lo regolo un Po a vista come da manuale ma facendo sparire rumori.
Il mag disse due scatti sulla "rotella"
Il registro sul pignone 50 lo devi regolare quando il cambio non ha più gioco.
A me la catena ha piegato due raggi quando è caduta.

Verso della catena non saprei. In questi giorni devo cambiarla
 

Heisemberg_1988

Biker ultra
14/11/17
680
208
0
36
Brescia
Visita sito
Bike
Trek Procaliber 9.8 RSL
Cambio sul pignone più piccolo: la puleggia superiore deve stare in corrispondenza dell esterno del pignone più piccolo. Si svita il filo dal cambio, si scarica tutto il registro e si danno 3 avvitate in senso anti orario si fissa il filo dando una leggera frizione al detagliatore.. leggera, non molto poi . Per il pignone più grande occhio a pedale indietro per regolarlo! Non è più come per i vecchi eagle!
 

Koroviev

Il Re dei Troll / Il Signore delle forcelle
25/8/17
13.787
8.361
0
Krukkolandia
Visita sito
Bike
Trollbike senza ruote
Cambio sul pignone più piccolo: la puleggia superiore deve stare in corrispondenza dell esterno del pignone più piccolo. Si svita il filo dal cambio, si scarica tutto il registro e si danno 3 avvitate in senso anti orario si fissa il filo dando una leggera frizione al detagliatore.. leggera, non molto poi . Per il pignone più grande occhio a pedale indietro per regolarlo! Non è più come per i vecchi eagle!
Fatto tutto cosi, dato 4 o 5 avviate al filo. comunque più di tre. Mi sembra che Karsten di SRAM nel video dica 4.

Per il pignone più grande occhio a pedale indietro per regolarlo! Non è più come per i vecchi eagle!
Ma questa no la sapevo anzi penso che involontariamente io metto il pedale destro alle ore 3, ossia dalla parte opposta a quanto dici tu.

Stasera riprovo di nuovo, smonto anche il manettino (un x01) e vedo se il cavo dentro è sistemato bene. Il manettino comunque non l'ho mai aperto e non vedo perchè debba essere quello ad evere problemi. Secondo me un problema di cavo in primis, evntualemnte catena. Che rottura sto eagle, avessi saputo avrei preso shimano.
Non so che modello sia il mio, me lo hanno montato sulla bici che ho preso a dicembre 2017.
 

OZZY_82

Biker assatanatus
28/3/16
3.331
1.128
0
LIGURIA
Visita sito
Bike
SC TALLBOY
Fatto tutto cosi, dato 4 o 5 avviate al filo. comunque più di tre. Mi sembra che Karsten di SRAM nel video dica 4.


Ma questa no la sapevo anzi penso che involontariamente io metto il pedale destro alle ore 3, ossia dalla parte opposta a quanto dici tu.

Stasera riprovo di nuovo, smonto anche il manettino (un x01) e vedo se il cavo dentro è sistemato bene. Il manettino comunque non l'ho mai aperto e non vedo perchè debba essere quello ad evere problemi. Secondo me un problema di cavo in primis, evntualemnte catena. Che rottura sto eagle, avessi saputo avrei preso shimano.
Non so che modello sia il mio, me lo hanno montato sulla bici che ho preso a dicembre 2017.
Aspettiamo le offerte che ci saranno quando sram e Shimano si daranno battaglia per il 12 velocità
 

Heisemberg_1988

Biker ultra
14/11/17
680
208
0
36
Brescia
Visita sito
Bike
Trek Procaliber 9.8 RSL
Fatto tutto cosi, dato 4 o 5 avviate al filo. comunque più di tre. Mi sembra che Karsten di SRAM nel video dica 4.


Ma questa no la sapevo anzi penso che involontariamente io metto il pedale destro alle ore 3, ossia dalla parte opposta a quanto dici tu.

Stasera riprovo di nuovo, smonto anche il manettino (un x01) e vedo se il cavo dentro è sistemato bene. Il manettino comunque non l'ho mai aperto e non vedo perchè debba essere quello ad evere problemi. Secondo me un problema di cavo in primis, evntualemnte catena. Che rottura sto eagle, avessi saputo avrei preso shimano.
Non so che modello sia il mio, me lo hanno montato sulla bici che ho preso a dicembre 2017.
No intendo che la vecchia registrazione di eagle si poteva verificare pedalando all indietro e se la catena non cadeva era ok, mentre per i nuovi non è più così.. cambia filo e guaina magari è riprova ma sembra strano.. hai verificato la battuta del supporto della vite B sul forcellino?
 

Koroviev

Il Re dei Troll / Il Signore delle forcelle
25/8/17
13.787
8.361
0
Krukkolandia
Visita sito
Bike
Trollbike senza ruote
cambia filo e guaina magari è riprova ma sembra strano
fino a ieri il filo non era mai stato toccato, provo con le stesso filo e se non va devo passare sabato da qualche negozio che ce l'ha.

hai verificato la battuta del supporto della vite B sul forcellino?
quella che si regola con la dima rossa? si.

magari è stolto qualcosa visto che quando si rotto, la parte interna della gabbia è stata proprio sradicata dalla spinta della pedalata anche se era in discesa.
 

::::FLARE::::

Biker architecturalis
16/10/08
673
196
0
Varese
Visita sito
Bike
Ibis Mojo hd3 schtroumpf- blue Formulata
fino a ieri il filo non era mai stato toccato, provo con le stesso filo e se non va devo passare sabato da qualche negozio che ce l'ha.


quella che si regola con la dima rossa? si.

magari è stolto qualcosa visto che quando si rotto, la parte interna della gabbia è stata proprio sradicata dalla spinta della pedalata anche se era in discesa.
A questo punto mi sa che in effetti puoi aver stortato qualcosa, gabbia o forcellino o bho...
A occhio la gabbia sembra apposto? Hai fatto fatica a mettere le viti delle pullegge? Forzavano? Quello potrebbe essere il segno di un disallineamento.

Inviato dal mio SM-T555 utilizzando Tapatalk
 

Koroviev

Il Re dei Troll / Il Signore delle forcelle
25/8/17
13.787
8.361
0
Krukkolandia
Visita sito
Bike
Trollbike senza ruote
A occhio la gabbia sembra apposto? Hai fatto fatica a mettere le viti delle pullegge? Forzavano? Quello potrebbe essere il segno di un disallineamento.
A occhio sembra dritta, l'ho guardato da tutte le posizioni. COmunque penso che anche un 0.3 mm magari non visibili a occhio possano causare problemi. Le viti delle pulegge sono entrate tranquillamente senza nessuno sforzo.
 

Koroviev

Il Re dei Troll / Il Signore delle forcelle
25/8/17
13.787
8.361
0
Krukkolandia
Visita sito
Bike
Trollbike senza ruote
POtrei ancher provare subito con una nuova catena, se il problema non dovesse risolversi me la tengo per il prossimo cambio.
 

Koroviev

Il Re dei Troll / Il Signore delle forcelle
25/8/17
13.787
8.361
0
Krukkolandia
Visita sito
Bike
Trollbike senza ruote
MI annoia andare dal meccanico, finora no ci sono mai andato e anche se ho 2 mani sinistre, la muntenzione l'ho sempra fatta da me. E poi portala in macchina, te ne vai, vai a ripenderla .....
 

::::FLARE::::

Biker architecturalis
16/10/08
673
196
0
Varese
Visita sito
Bike
Ibis Mojo hd3 schtroumpf- blue Formulata
Casso koró, ho finito la fantasia... mi sa che ti ci vuole una visita al mecca...

Inviato dal mio SM-T555 utilizzando Tapatalk
 

AlBike72

Biker cesareus
23/11/13
1.704
653
0
Visita sito
@Koroviev
L'unica cosa che riesco a pensare (che l'hai pensato anche te) e, verificare il cambio (mica facile) se non ha preso colpo durante la rottura.
A volte succedono cose strane, almeno a me. Dopo aver montato il carro della mia Trek vado avanti a montare il cambio XT 11v (non c'entra niente con il GX) con filo nuovo. Non ne vuol sapere a salire e scalare a dovere. Cosi cambio anche guaine. Migliora qualcosa ma non era acetabile per niente. Il giorno dopo esco e durante il giro gioco con il registro e muovo e, modifico, quel poco le curve della guaina, specialmente quella del fodero basso. Sorpresa, durante il giro ritorna preciso, per paura non ho toccato piu nulla.
 

Koroviev

Il Re dei Troll / Il Signore delle forcelle
25/8/17
13.787
8.361
0
Krukkolandia
Visita sito
Bike
Trollbike senza ruote
@Heisemberg_1988 , @::::FLARE:::: , @AlBike72 e tutti gli interessati

Dopo avere fatto l'ennesimo inutile tentativo, aprendo anche il manettino e giocando un po' col cavo, tolto di nuovo forcellino, deragliatore, ingrassato le pulegge che non lo avevo fatto, mia moglie che dice di andare dal meccanico .... umiliato mi metto in macchina e alla velocità permessa dal codice della strada mi dirigo dritto a comprare una catena nuova per la modice cifra di 29,95€, ben 7€ più cara che in internet.

Rimonto tutto veloce, accorcio la catena la monto e ....... non ve lo dico :smile:

Con la catena nuova va tutto molto ma molto meglio. Dopo 15 minuti, mi bendo e rifaccio tutta la procedura e si, proprio cosi, il problema era la catena. Ora si può guidare ma comunque qualche problemino rimane, problema che comunque ho da quando avevo sbattuto il deragliatore sul marciapiede e a seconda di come regolo il cavo, con uno scatto del manettino mi salgono o mi scendono 2 pignoni, non lo faceva sempre ma lo faceva. Smanettato poi unpo', domani mi rimetto al lavoro cercando di sistemare al meglio e comunque immagino che la catena abbia bisogno di un minimo di rodaggio.
Era un dubbio anche se non potevo credere che il problema principale fosse davvero la catena. Se qualcuno sa come risolvere il problema dei 2 pignoni accetto ogni consiglio, tanto domani si smanetta cercando di trovare la configurazione migliore.

Grazie a tutti voi che siete stati davvero disponibile e mi raccomando .....

*** CAMBIATE LA CATENA ***
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: ::::FLARE::::

AlBike72

Biker cesareus
23/11/13
1.704
653
0
Visita sito
@Koroviev
Cambiare la catena e facile. Cosi non vale. Per completare il lavoro devi fare anche uno spurgo ai freni. Lo spurgo si fa a prescindere. :mrgreen:
Battute a parte, importante che hai risolto, per di piu da solo senza andare dal meccanico.
 
  • Mi piace
Reactions: Koroviev

::::FLARE::::

Biker architecturalis
16/10/08
673
196
0
Varese
Visita sito
Bike
Ibis Mojo hd3 schtroumpf- blue Formulata
Brao! Siamo fieri di te. Risolvere da se senza andare dal meccanico (che non è detto che risolva neanche lui...) è una grande soddisfazione!

Inviato dal mio SM-T555 utilizzando Tapatalk
 
  • Mi piace
Reactions: Koroviev

Classifica mensile dislivello positivo