Tech Corner Sram Eagle 1x12: problemi, malfunzionamenti e soluzioni

Railspike

Biker Blasphemius
22/9/15
2.947
1.549
0
Visita sito
Bike
Trek Fuel Ex 8
Per il serraggio delle viti e uso del frenafiletti fai riferimento al manuale, dovrebbe riportare la coppia di serraggio. Per l'usura dipende anche da quanto "duramente" usi il cambio, è la puleggia che sposta la catena quella, se cambi spesso sotto sforzo è normale che si usuri prima. Controlla anche la distanza del deragliatore dai pignoni con la dima rossa, se troppo poca il cambio sforza di più.

Inviato dal mio SM-T555 utilizzando Tapatalk
Regolazione fatta con Dima Sram. Sicuramente le mie cambiate non sono delle migliori ma mi sembra poco resistente comunque. Sarai d'accordo che é un'usura precoce.Forse anche il peso non proprio piuma del sedicente biker non aiuta :-|
 

OZZY_82

Biker assatanatus
28/3/16
3.331
1.128
0
LIGURIA
Visita sito
Bike
SC TALLBOY
Ciao a TTutti.
Cambiata catena. Aggiunta mezza maglia rispetto alla lunghezza precedente che comunque era stata regolata come da manuale.
Stesso cavetto. Non ho toccato il registro.

Ora la catena non cade se giro la guarnitura all indietro.
Pignoni 42 e 50 ora agganciano bene. Prima anche con la distanza puleggia pignone 50 regolata a modo non agganciavano bene.

Rimane rumore sul 3/4 pignone. Ma solo se cambio più di 3/4 Marce all a volta.

Quindi . È fondamentale.
La distanza con b gap tool.
La lunghezza bdella catena. Secondo me... una semi maglia in più rispetto a quello che dice sram. Su una front anziché 4 semimaglie 5...

Date commento sulle immagini
 

Allegati

  • IMAG0481.jpg
    IMAG0481.jpg
    193,2 KB · Visite: 80
  • IMAG0487.jpg
    IMAG0487.jpg
    249,9 KB · Visite: 85
  • IMAG0486.jpg
    IMAG0486.jpg
    297,9 KB · Visite: 82
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: kiko5

Koroviev

Il Re dei Troll / Il Signore delle forcelle
25/8/17
13.787
8.361
0
Krukkolandia
Visita sito
Bike
Trollbike senza ruote
Ciao a TTutti.
Cambiata catena. Aggiunta mezza maglia rispetto alla lunghezza precedente che comunque era stata regolata come da manuale.
Stesso cavetto. Non ho toccato il registro.

Ora la catena non cade se giro la guarnitura all indietro.
Pignoni 42 e 50 ora agganciano bene. Prima anche con la distanza puleggia pignone 50 regolata a modo non agganciavano bene.

Rimane rumore sul 3/4 pignone. Ma solo se cambio più di 3/4 Marce all a volta.

Quindi . È fondamentale.
La distanza con b gap tool.
La lunghezza bdella catena. Secondo me... una semi maglia in più rispetto a quello che dice sram. Su una front anziché 4 semimaglie 5...

Date commento sulle immagini

Con mezza maglia in più tutto questo miglioramento? :nunsacci:
 

OZZY_82

Biker assatanatus
28/3/16
3.331
1.128
0
LIGURIA
Visita sito
Bike
SC TALLBOY
Con mezza maglia in più tutto questo miglioramento? :nunsacci:
Guarda non lo dire a me....
Ho dovuto solo riallineare la distanza puleggia pignone 50.
Io ricordo di aver regolato bene già in precedenza la distanza sempre con b gap tool.
Nel video di mtbcult che si trova sul tubo il tecnico dice appunto di non fare come dice ssram per la lunghezza catena. Effettivamente poi ho visto che come fa lui rimane appena più lunga.
In pratica anziché togliere dalle 4 semimaglie, la semimaglia larga per la falsa maglia,ne ho aggiunta una mezza,stretta. Ho unito tutto è via.
 

Pietro.68

...estiqaatsi...
14/9/10
16.657
10.227
0
nel medio Brenta
mercatino.mtb-mag.com
Bike
due...
Oggi ho dato una pulita alla trasmissione; smontando le pulegge ho trovato la superiore con dei segni di deterioramento sui denti. Possibile che dopo appena 400 km sa già così? O è un usura normale? Che vita utile hanno queste pulegge?
le pulegge sram durano pochissimo. nemmeno confrontabili con quelle shimano ad esempio.
Quelle del mio XX con meno di 2000 km si erano consumate così tanto da essere arrivate oltre il dentino che c'è nella gola. Peccato che non ho più le foto.
 

pavlinko80

Biker grossissimus
7/1/14
5.634
1.553
0
Visita sito
Bike
Tante
le pulegge sram durano pochissimo. nemmeno confrontabili con quelle shimano ad esempio.
Quelle del mio XX con meno di 2000 km si erano consumate così tanto da essere arrivate oltre il dentino che c'è nella gola. Peccato che non ho più le foto.
non diciamo fesserie, io ho avuto e ho tutt ora cambio xt 8000 , sram gx eagle xo1 eagle , sram nx x1 e xo1 11v , non ho notato differenze di durata pulegge tra shimano e sram. quelle sram richiedono solo di essere pulite piu spesso
 

OZZY_82

Biker assatanatus
28/3/16
3.331
1.128
0
LIGURIA
Visita sito
Bike
SC TALLBOY
le pulegge sram durano pochissimo. nemmeno confrontabili con quelle shimano ad esempio.
Quelle del mio XX con meno di 2000 km si erano consumate così tanto da essere arrivate oltre il dentino che c'è nella gola. Peccato che non ho più le foto.
Ma si possono acquistare solo le puleggie?? Ho visto sul web che vendono tutto un kit da 30 euro?!?!?!
 

Railspike

Biker Blasphemius
22/9/15
2.947
1.549
0
Visita sito
Bike
Trek Fuel Ex 8
Ieri ho sostituito la corona da 32 con la 30 e non ho accorciato la catena, come consiglia Sram nel caso di aumento o diminuzione della corona di due denti. Bene, giretto veloce per testare la corona, una ventina di chilometri in pianura; mi sembra che la cambiata sia diventata più precisa. Possibile? Non ho toccato le regolazioni (distanza pulegge/pignone, fondo corsa corona grande e piccola) fatte ad hoc con la "vecchia" corona. Mi sembra che già qualcun altro avesse notato migliorie aggiungendo un paio di maglie alla catena.
 

::::FLARE::::

Biker architecturalis
16/10/08
673
196
0
Varese
Visita sito
Bike
Ibis Mojo hd3 schtroumpf- blue Formulata
Ieri ho sostituito la corona da 32 con la 30 e non ho accorciato la catena, come consiglia Sram nel caso di aumento o diminuzione della corona di due denti. Bene, giretto veloce per testare la corona, una ventina di chilometri in pianura; mi sembra che la cambiata sia diventata più precisa. Possibile? Non ho toccato le regolazioni (distanza pulegge/pignone, fondo corsa corona grande e piccola) fatte ad hoc con la "vecchia" corona. Mi sembra che già qualcun altro avesse notato migliorie aggiungendo un paio di maglie alla catena.
Puoi fare una foto di come sta il deragliatore con la catena sul pignone più piccolo? Perchè la mia catena è un pelo lunga, e la cambiata non proprio perfetta, pensavo quasi di accorciare di due maglie per prova.

Inviato dal mio SM-T555 utilizzando Tapatalk
 

Railspike

Biker Blasphemius
22/9/15
2.947
1.549
0
Visita sito
Bike
Trek Fuel Ex 8
Puoi fare una foto di come sta il deragliatore con la catena sul pignone più piccolo? Perchè la mia catena è un pelo lunga, e la cambiata non proprio perfetta, pensavo quasi di accorciare di due maglie per prova.

Inviato dal mio SM-T555 utilizzando Tapatalk

Appena riesco ti mando la foto. Ma tu hai fatto tutte le regolazioni come indicato da Sram, B-gap (o come si chiama lui) incluso?
Poi non se può aiutare. Io ho una full e le regolazioni di fino le ho fatte con il B-Gap e le sospensioni aperte su medium...
 

::::FLARE::::

Biker architecturalis
16/10/08
673
196
0
Varese
Visita sito
Bike
Ibis Mojo hd3 schtroumpf- blue Formulata
Appena riesco ti mando la foto. Ma tu hai fatto tutte le regolazioni come indicato da Sram, B-gap (o come si chiama lui) incluso?
Poi non se può aiutare. Io ho una full e le regolazioni di fino le ho fatte con il B-Gap e le sospensioni aperte su medium...
Si si, tutto da manuale, bigap dela malora fatto in zona di sag 10 volte, fine corsa ricontrollati...non c'è verso, ogni tanto a random sgratta. L'altro giorno poi ho finito di lubrificarlo la sera, provato tutto ok. la mattima tiro su la bici ed è tutto sregolato e non sale sopra il 9 pignone. Tirato 4 madonne, tirato il registro di un paio di giri ed è tornato apposto. Ma la causa ancora non l'ho capita. Tornato a casa ho smontato tutto e rifatto tutta la procedura. Per ora tutto ok. Ma dire che sono contento del gx...no.

Inviato dal mio SM-T555 utilizzando Tapatalk
 

::::FLARE::::

Biker architecturalis
16/10/08
673
196
0
Varese
Visita sito
Bike
Ibis Mojo hd3 schtroumpf- blue Formulata
A occhio è come il mio più o meno. C'è un tutorial dove un vichingone mostra la regolazione del deragliatore, lui taglia la catena con un altro metodo e il risultato mi sembra catena più corta e deragliatore di conseguenza più verticale. OFFiamente a lui cambia perfeKtamente (sul cavalletto).

Inviato dal mio SM-T555 utilizzando Tapatalk
 

Railspike

Biker Blasphemius
22/9/15
2.947
1.549
0
Visita sito
Bike
Trek Fuel Ex 8
A occhio è come il mio più o meno. C'è un tutorial dove un vichingone mostra la regolazione del deragliatore, lui taglia la catena con un altro metodo e il risultato mi sembra catena più corta e deragliatore di conseguenza più verticale. OFFiamente a lui cambia perfeKtamente (sul cavalletto).

Inviato dal mio SM-T555 utilizzando Tapatalk
Sul cavalletto son buon tutti :mrgreen:
Non so che dirti. Così mi sembra vada meglio, ma ti ripeto che ho fatto pochi chilometri dopo il cambio. Se riesco a girare un po' ti aggiorno nei prossimi giorni.
 

jimmy27

Biker forumensus
28/9/04
2.018
217
0
49
como
Visita sito
Sto avendo anche io grossi problemi a redgolare il mio eagle gx. Dopo aver preso un ramo nel cambio ho sostituito il cambio. Il forcellino la catena e ancora non riesco a regolare il cambio che mi scavalla sul 42 e sul 50. Ho seguito tutte le guide disponibili ma inizio a perdere la speranza e credo che il v12 di sram sia un bluff.
Mi sa che torno al 10v che funzionava meglio in ogni condizione.
 

Railspike

Biker Blasphemius
22/9/15
2.947
1.549
0
Visita sito
Bike
Trek Fuel Ex 8
Una cosa fondamentale è tenerlo pulito, molto pulito. Ultimamente era po' andato e ieri ho smontato corona, catena e pacco pignoni e li ho sgrassati per bene con del diesel, asciugati, e soffiati col compressore. Smontato le pulegge, sgrassate, ingrassati i cuscinetti. Poi rimontato ed è tornato "preciso".
 

Heisemberg_1988

Biker ultra
14/11/17
680
208
0
36
Brescia
Visita sito
Bike
Trek Procaliber 9.8 RSL
Ciao Spike! Io ho risolto il questo modo: ho acquistato un nuovo forcellino, un attrezzo per verificarne l’ortogonalità come consigliato dal buon @scr1 ed ho poi montato il tutto è verificato in primis il nuovo forcellino (no, non era perfettamente allineato nemmeno da nuovo) pulito e lubrificato il tutto è poi regolato.
Andrea
 

drmale

Biker perfektus
17/7/09
2.947
3.101
0
Brescia
Visita sito
Bike
Oiz&Rise, RM Altitude, StbCubeAttain, GaryFisherProcaliber1991, BMWr65Cust+AfricaTwin1100
Sto avendo anche io grossi problemi a redgolare il mio eagle gx. Dopo aver preso un ramo nel cambio ho sostituito il cambio. Il forcellino la catena e ancora non riesco a regolare il cambio che mi scavalla sul 42 e sul 50. Ho seguito tutte le guide disponibili ma inizio a perdere la speranza e credo che il v12 di sram sia un bluff.
Mi sa che torno al 10v che funzionava meglio in ogni condizione.
Il gx eagle richiede un montaggio molto preciso. Dando per scontato che hai preso la catena originale e comunque per 12 v, che il cambio e il forcellino sono perfettamente montati, compreso la regolazione dei fine corsa, lo scavallamento può di pendere da catena fuori misura, o puleggia troppo lontana dagli ingranaggi. In quest'ultimo caso, anche senza dima avvicina la puleggia fino a creare interferenza tra ingranaggi e pulegge, quindi allontana fino a trovare il primo punto senza interferenze...
Se non funziona, esorcista:prega:
 

Classifica mensile dislivello positivo