Sram.......12V!!!

fitzcarraldo358

Biker incredibilis
13/11/08
12.490
3.504
0
Romagna
Visita sito
Bike
Canfield, Antidote, Singular
Ritornando sul discorso 1x12..... qualcuno ha trovato da qualche parte una recensione o un test di questa trasmissione , magari possiamo valutarlo meglio.

Anche a me comunque lascia perplesso il pignone da 50.....poi magari una volta provato è una cosa favolosa....

difficile trovare una recensione prima che il prodotto sia presentato
 

lionmarck

Biker dantescus
29/4/08
4.871
-17
0
46
Tra le Mattonelle
Visita sito
Bike
ChinaMadeIn
Mah, estetica e pesi a parte (che si riavvicinerebbero alla doppia per via di pignoni e corona più grandi) credo che per SRAM sarebbe una mossa azzardata se non addirittura un'arma a doppio taglio, rischierebbe cioè di uccidere quello che è il vero cuore del 1x: il pignone da 10 e conseguente corpetto xd dedicato; un 11-50 e un 10-50 si avvicinerebbero molto e tanti preferirebbero boicottare la cassetta xd per una probabile 11-50 shimano, quantomeno più economica.
Premetto che ritengo sia una bufala, rimango dell'idea che una volta aumentati quei 4 denti della corona anteriore, avere il 10 rispetto all'11 sia indifferente.
Come detto da altri, forse era meglio rispaziare i pignoni: un 12x 10-46 sarebbe già più coerente.
 
  • Mi piace
Reactions: durden74

ducams4r

Redazione
Io la butto li...e se fosse un gruppo dedicato alle plus/fat o e-bike?

Di fatto quando SRAM presenta un'importante innovazione, di solito, parte da un gruppo nuovo top di gamma, è stato così per XX e XX1, per poi negli anni successivi allargare piano piano a tutta la gamma. Questa volta partono da un già noto X0 e aggiungono un nome "Eagle" che mi fa pensare che non sia un gruppo per tutti ma per usi particolari. Un po come è successo per il gruppo X0 a 7v da DH.

Che ne pensate?
 

pavlinko80

Biker grossissimus
7/1/14
5.634
1.553
0
Visita sito
Bike
Tante
se non pesa troppo il p.p e non ha un costo esorbitante sia di acquisto iniziale che di manutenzione, sto nuovo gruppo 12v con una corona davanti da 36 o 34 e il p.p 10 50 non hai più problemi di rimanere scoperto con i rapporti estremi, come succede ora con 1x11, ben vengano le innovazioni come queste, staremo a vedere, sono curioso di sapere che scala avranno gli ultimi tre pignoni, 36 42 50?
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.756
9.161
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
non sono daccordo col ragionamento
...
quindi IO mi aspetto un cambio completamente nuovo e rivoluzionario poi ogniuno la vede come vuole

Non è questione di essere o non essere d'accordo, i fatti possono non piacerci ma poi restano lì, ed il fatto è che il mercato ha rifiutato una soluzione, forse anche perchè risolveva problemi che lo sono solo per qualcuno.
Ad ogni modo qualcosa di "rivoluzionario" e di "nuovo" che sta incontrando il favore di chi compra, tanto da comportare difficoltà nelle consegne, è evidente che già c'è, e credo (temo) che sarà il futuro della "bicicletta": è la ebike.

Non so voi ma a me pare che a 'sti punti qualsiasi idea (bislacca o meno) che salti in mente venga buttata sul mercato solo per far differente alla concorrenza!
Se vuoi convincere a comprare proprio i tuoi prodotti e non quelli di qualcun altro, devi differenziarti... se il prodotto è identico agli altri si fa dura...

l'usura di quale parte della trasmissione diminiusce?
occhio...aumentando la leva sul corpetto è proprio il sistema ruota libera ad usurarsi più velocemente e....la sostituzione di questo è più fastidiosa e costosa rispetto ad una corona o catena
A parità di rapporto di trasmissione la coppia esercitata sul corpetto ruota libera è esattamente la stessa. Quindi un 34/50 (0.680) o un 28x42 (0.666) cambia poco o nulla.
 

jackenduro

Biker tremendus
17/7/07
1.351
161
0
N/D
Visita sito
Bike
Scott Spark
Ad ogni modo qualcosa di "rivoluzionario" e di "nuovo" che sta incontrando il favore di chi compra, tanto da comportare difficoltà nelle consegne, è evidente che già c'è, e credo (temo) che sarà il futuro della "bicicletta": è la ebike.
:maremmac::maremmac:


Se vuoi convincere a comprare proprio i tuoi prodotti e non quelli di qualcun altro, devi differenziarti... se il prodotto è identico agli altri si fa dura...
o-o

A parità di rapporto di trasmissione la coppia esercitata sul corpetto ruota libera è esattamente la stessa. Quindi un 34/50 (0.680) o un 28x42 (0.666) cambia poco o nulla.
o-oo-o
 

durden74

Biker grossissimus
15/8/06
5.748
39
0
bari/grosseto
Visita sito
ma scusatemi, io la vedo comunque una manovra commerciale. mi spiego. si vuole che il mono corona riduca il disagio (se così lo vogliamo chiamare) della coperta corta? bene, allora perchè sram non ha introdotto semplicemente, pur mantenendo un 11 velocità, un pacco pignoni con rapportature differenti? che sò, un 10-44/10-46 tuttalpiù. poca spesa tanta resa. invece si introduce una rapportatura enorme, in modo che anche i più sprovveduti potranno dire di essere fighi perchè hanno il mono, senza aggiungere un vero aumento della prestazione, perchè poi lo voglio vedere l'utente che ha bisogno del 50 e che però riesce a spingere un 34 o 36 - 10. siamo seri...
 

kavillo

Biker ciceronis
7/7/12
1.451
239
0
ROMANO DI LOMBARDIA
Visita sito
Bike
Radon Black Sin, Rose Granite Chief
ma scusatemi, io la vedo comunque una manovra commerciale. mi spiego. si vuole che il mono corona riduca il disagio (se così lo vogliamo chiamare) della coperta corta? bene, allora perchè sram non ha introdotto semplicemente, pur mantenendo un 11 velocità, un pacco pignoni con rapportature differenti? che sò, un 10-44/10-46 tuttalpiù. poca spesa tanta resa. invece si introduce una rapportatura enorme, in modo che anche i più sprovveduti potranno dire di essere fighi perchè hanno il mono, senza aggiungere un vero aumento della prestazione, perchè poi lo voglio vedere l'utente che ha bisogno del 50 e che però riesce a spingere un 34 o 36 - 10. siamo seri...

O anche un 10 velocità 9-52... forse non l'hanno fatto perché non riescono a gestire i salti eccessivi da un pignone all'altro??? E quindi ne aggiungono uno in più per riuscire a gestirli?

Io non riesco a capire l'avversione per questa presunta novità. E' da anni che leggo su questo forum che il monocorona sarebbe la soluzione definitiva se non ci fosse il problema della coperta corta (problema che vive principalmente chi fa un uso ricreativo della mtb)... adesso allungano finalmente la coperta e tutti a lamentarsi e ad inventarsi assurdi "gomblotti"...
 

durden74

Biker grossissimus
15/8/06
5.748
39
0
bari/grosseto
Visita sito
non mi interessa remare contro nessuno, credimi non mi frega nulla. però non è che mi bevo tutto quello che il mercato mi propina senza rifletterci su. il discorso del salto la vedo immaginaria in quanto su 11 o su 12 rapporti non sarebbe un problema trovare la giusta scalatura. detto ciò ritengo che l'obbiettivo principale di un (fantomatico) 12 velocità, è renderlo appetibile a chi ha poca gamba e non certo a chi già ha un buon allenamento, in quanto anche con un 1*10 con l'11 finale ed un 32 di corona, ti assicuro che ti tira le 100 pedalate al minuto senza grossi patemi, ed uno che ha certe prestazioni non ha alcun interesse in un pignone da 50.
 

kavillo

Biker ciceronis
7/7/12
1.451
239
0
ROMANO DI LOMBARDIA
Visita sito
Bike
Radon Black Sin, Rose Granite Chief
non mi interessa remare contro nessuno, credimi non mi frega nulla. però non è che mi bevo tutto quello che il mercato mi propina senza rifletterci su. il discorso del salto la vedo immaginaria in quanto su 11 o su 12 rapporti non sarebbe un problema trovare la giusta scalatura. detto ciò ritengo che l'obbiettivo principale di un (fantomatico) 12 velocità, è renderlo appetibile a chi ha poca gamba e non certo a chi già ha un buon allenamento, in quanto anche con un 1*10 con l'11 finale ed un 32 di corona, ti assicuro che ti tira le 100 pedalate al minuto senza grossi patemi, ed uno che ha certe prestazioni non ha alcun interesse in un pignone da 50.

Sorpresa sorpresa! Anche chi non ha gamba ha soldi da spendere!!
 

kavillo

Biker ciceronis
7/7/12
1.451
239
0
ROMANO DI LOMBARDIA
Visita sito
Bike
Radon Black Sin, Rose Granite Chief

lionmarck

Biker dantescus
29/4/08
4.871
-17
0
46
Tra le Mattonelle
Visita sito
Bike
ChinaMadeIn
O anche un 10 velocità 9-52... forse non l'hanno fatto perché non riescono a gestire i salti eccessivi da un pignone all'altro??? E quindi ne aggiungono uno in più per riuscire a gestirli?

Io non riesco a capire l'avversione per questa presunta novità. E' da anni che leggo su questo forum che il monocorona sarebbe la soluzione definitiva se non ci fosse il problema della coperta corta (problema che vive principalmente chi fa un uso ricreativo della mtb)... adesso allungano finalmente la coperta e tutti a lamentarsi e ad inventarsi assurdi "gomblotti"...

Se lo fanno ben venga, poi uno sceglie: ripeto la mia convinzione che sia controproducente per sram: uccide il pignone da 10 e tutti i corpetti xd di conseguenza. Esemplifico: una volta che un utente abituato a corona 28 è passato ad una 32 (non faccio nemmeno i conti delle moltipliche), di avere il 10 o l'11 dietro poco importa: shimano esce con un suo 11-50 e morto l'eagle o quasi.

Piuttosto tutto questo mi fa ragionare che potrebbero far anche un 13-14 velocitá sulle battute boost usando un mozzo 142 normale e un corpetto nuovo dedicato più largo a recuperare i mm per arrivare a 148.
 
  • Mi piace
Reactions: durden74

kavillo

Biker ciceronis
7/7/12
1.451
239
0
ROMANO DI LOMBARDIA
Visita sito
Bike
Radon Black Sin, Rose Granite Chief
appunto è quello che dico. la vedo più commerciale che "pratica". certo che poi ognuno può fare quello che vuole.:medita:

Francamente non riesco a capire il punto... è una nuova offerta che estende l'uso del monocorona, quindi è sia commerciale (mercato più ampio) che pratica (maggiore range di utilizzo, nessuna necessità di cambiare corone, utilizzabile da tutti non solo da chi ha la gamba da atlete). Quindi, che male c'è???
 

pavlinko80

Biker grossissimus
7/1/14
5.634
1.553
0
Visita sito
Bike
Tante
per me questa è una innovazione, non capisco perchè lapidare a priori questo 1x12, prima ancora che venga presentata nel mercato,dopo l uscita delle corone da 45 per xx1 con il salto di 9 denti in un colpo solo ( che non hanno avuto l effetto sperato sul mercato), questa del 12v con il 50 poù essere la soluzione giusta, e comunque il 10 serve uguale con il 34 10 hai lo stesso sviluppo di 38 11 con la doppia quindi e come avere un vecchio 2x10 38 24, poi shimano c ha messo 3 anni per fare il suo 1x11 che neanche funziona bene, quindi quanto ci metterà per fare 1x12?
 

kavillo

Biker ciceronis
7/7/12
1.451
239
0
ROMANO DI LOMBARDIA
Visita sito
Bike
Radon Black Sin, Rose Granite Chief
Se lo fanno ben venga, poi uno sceglie: ripeto la mia convinzione che sia controproducente per sram: uccide il pignone da 10 e tutti i corpetti xd di conseguenza. Esemplifico: una volta che un utente abituato a corona 28 è passato ad una 32 (non faccio nemmeno i conti delle moltipliche), di avere il 10 o l'11 dietro poco importa: shimano esce con un suo 11-50 e morto l'eagle o quasi.

Piuttosto tutto questo mi fa ragionare che potrebbero far anche un 13-14 velocitá sulle battute boost usando un mozzo 142 normale e un corpetto nuovo dedicato più largo a recuperare i mm per arrivare a 148.

Io non capisco (la parte sull'uccidere il pignone da 10). Tra l'altro Shimano ancora non è riuscita ad uccidere il monocorona di SRAM, perchè dovrebbe essere così facile uscire con un 11-50? E poi... Shimano potrebbe uscire con un 11-50 e uccidere il monocorona attuale... scusa ma non capisco.
 

kavillo

Biker ciceronis
7/7/12
1.451
239
0
ROMANO DI LOMBARDIA
Visita sito
Bike
Radon Black Sin, Rose Granite Chief
per me questa è una innovazione, non capisco perchè lapidare a priori questo 1x12, prima ancora che venga presentata nel mercato,dopo l uscita delle corone da 45 per xx1 con il salto di 9 denti in un colpo solo ( che non hanno avuto l effetto sperato sul mercato), questa del 12v con il 50 poù essere la soluzione giusta

Grazie... queste 10 pagine di lapidazione della peccatrice mi perplimono
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo