Sram.......12V!!!

Longjnes

Biker infernalis
secondo me sram sta pensando alla bici double face. mtb da pagliaccio in un verso , bici da strada naif nell'altro .
e se buchi , nessun problema togli la ruota e ti rimane il 50 che con il suo grip e il suo diametro puoi andare ovunque.
sono andato con il'9v triplo fino a 3 anni fa e sono sicuro posso andare con il 10v per altri 10 anni. pignoni cosi grandi servono solo a spaccare mozzi e ruote libere
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.755
9.159
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Sulla base di cosa fai questa affermazione?


Sulla base della fisica, ma occorre fare un' importante distinzione tra teoria e pratica, o se si preferisce tra principio ed applicazione.

A parità di forza applicata maggiore il pignone e maggiore è la coppia sulla ruota libera.

Se però insieme ad un pignone più grosso si usa anche una corona con più denti la forza applicata non è la stessa, ma decresce proporzionalmente ai denti, ergo la coppia aumenta da un lato e diminuisce dall'altro... poggio e buca fa pari ;-)

http://www.mtb-mag.com/mithbuster-un-pignone-troppo-grosso-fa-veramente-rompere-la-ruota-libera/
 

Longjnes

Biker infernalis
Sulla base di cosa fai questa affermazione? Giusto per capire, eh, nessuna polemica [emoji4]


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
se smonti una ruota libera te ne accorgi.
da quando ho il 36 dietro ho gia cambiato 2 serie di rondelle in un mozzo DT 240. in 20 anni non mi era mai capitato, nemmeno su serie di mozzi usati per 20000km.
e stiamo parlando di mozzi conosciuti come iper robusti.
è un discorso di leva, quando ricominci a pedalare tutta la coppia di una padella da circa 20cm arriva su due rondelle da 22mm, una ancorata al corpetto e una alla flangia del mozzo.
con certi rapporti ti viene voglia di arrimpicarti sui muri, ma se pensi alle forze dentro al mozzo e che queste passano da meccanismi miniaturizzati dentro al corpetto, si scopre che tutto ha un costo.
p.s io sono 80-85kg. ovvio che 50kg producono altri effetti. 100kg un altro ancora.
 
  • Mi piace
Reactions: valeduke

monster74

Biker assatanatus
7/10/06
3.175
80
0
Montemarciano (AN)
Visita sito
Bike
Specialized SJ FSR Evo '15, Fantic XF1 180, Specialized Diverge carbon '19
Attualmente ho una tripla 3x9 42-32-22 e 11-32T, ho preso una bici monocorona 32-42.
la 32 la sostituirò con la 30 e, a conti fatti, in termini di agilità non andrò a perdere nulla. Sarò penalizzato solo con i rapporti meno agili ovvero il 42-11 42-12 e 42-14.

Alla fine è solo una questione psicologica quella della "monocorona".

Straquoto!
lo stesso che è successo a me
da una 3x9 di una 26" sono passato al monocorona di una bici nuova 27,5"
messo il 30 avanti e mi trovo benissimo.... anzi questi giorni che ho ripreso la vecchia non mi ci ritrovo, sembra addirittura più dura da pedalare
senza considerare la velocità di risposta del cambio monocorona rispetto agli altri

Secondo me SRAM e Schimano sarebbe ora che investissero in un vero cambio rivoluzionario dove si ELIMINA il cambio... tipo per intenderci un rivoluzionario HammerSchmidt
 

Longjnes

Biker infernalis
Da quando il peso del corpo ha una qualche conseguenza sulla forza espressa sui pedali? ;-)
beh da sempre. una persona pesante è abituata a sorreggere più peso, quindi quando pedala spinge mediamente di più. poi se è una montagna di muscoli avrà lo stesso rapporto peso/potenza di un esile. se è sovrappeso non avrà lo stesso rapporto peso/potenza esile, ma il picco di spinta per superare un ostacolo è superiore a quello di un magro.
non c'è dubbio.
 

Longjnes

Biker infernalis
Sulla base della fisica, ma occorre fare un' importante distinzione tra teoria e pratica, o se si preferisce tra principio ed applicazione.

A parità di forza applicata maggiore il pignone e maggiore è la coppia sulla ruota libera.

Se però insieme ad un pignone più grosso si usa anche una corona con più denti la forza applicata non è la stessa, ma decresce proporzionalmente ai denti, ergo la coppia aumenta da un lato e diminuisce dall'altro... poggio e buca fa pari ;-)

http://www.mtb-mag.com/mithbuster-un-pignone-troppo-grosso-fa-veramente-rompere-la-ruota-libera/
infatti quello che conta è il rapporto
ne si può negare che l'introduzione di pignoni grossi alla fin fine è sempre servita ad accorciare sempre più i rapporti.
altrimenti potevano rimanere come erano con molto meno peso.
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.755
9.159
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
beh da sempre. una persona pesante è abituata a sorreggere più peso, quindi quando pedala spinge mediamente di più. poi se è una montagna di muscoli avrà lo stesso rapporto peso/potenza di un esile. se è sovrappeso non avrà lo stesso rapporto peso/potenza esile, ma il picco di spinta per superare un ostacolo è superiore a quello di un magro.
non c'è dubbio.

Che il peso dipenda dalla presenza di muscoli e non di ossa e/o grasso è un'ipotesi che a volte può essere vera e a volte no. Diciamo che come per il discorso dei pignoni è bene specificare le condizioni al contorno :spetteguless:

Per tornare al diametro dei pignoni, io oggi uso un 22x36 come rapporto minimo su una doppia, pari a 0,611. Quindi sull' ipotetico (fantomatico? ;-)) Eagle potrei/dovrei usare una corona da 30, che produrrebbe un rapporto finale di trasmissione di 0.600... una coppia alla ruota libera maggiore dell' 1,8%... come a dire che le mie ruote si dovrebbero spaccare se le pedala qualcuno minimamente meno mezzasega di me ;-)

infatti quello che conta è il rapporto
ne si può negare che l'introduzione di pignoni grossi alla fin fine è sempre servita ad accorciare sempre più i rapporti.
Veramente il motivo di pignoni come il 42 ed oltre è consentire un uso del monocorona a tutti, o comunque a platee più ampie di utenti.
Un 32x42 sviluppa come un 22x28, e stressa la ruota libera allo stesso modo.
 
  • Mi piace
Reactions: Er tubbero

pavlinko80

Biker grossissimus
7/1/14
5.634
1.553
0
Visita sito
Bike
Tante
il problema del mozzo non mi spaventa piu di tanto , quello che mi spaventa di piu' e' la durata della catena e del p.p, quanto sara' piu' sottile e delicata questa catena rispetto alla 11v? dove lo mettono un pignone in piu? c e ancora spazio tra un pignone e l altro o devono diminuire il diametro di ogni pignone ? oppure montano l ultimo pignone leggergemente a sbalzo tipo shimano 11v con 11 42, la mia curiosita' e tanta ,da utilizzatore di 1x11 da quasi 2 anni,con il quale mi sono trovato sempre molto bene, ma chissa che prezzi sparera' sram!!
 

Longjnes

Biker infernalis
Che il peso dipenda dalla presenza di muscoli e non di ossa e/o grasso è un'ipotesi che a volte può essere vera e a volte no. Diciamo che come per il discorso dei pignoni è bene specificare le condizioni al contorno :spetteguless:

Per tornare al diametro dei pignoni, io oggi uso un 22x36 come rapporto minimo su una doppia, pari a 0,611. Quindi sull' ipotetico (fantomatico? ;-)) Eagle potrei/dovrei usare una corona da 30, che produrrebbe un rapporto finale di trasmissione di 0.600... una coppia alla ruota libera maggiore dell' 1,8%... come a dire che le mie ruote si dovrebbero spaccare se le pedala qualcuno minimamente meno mezzasega di me ;-)


Veramente il motivo di pignoni come il 42 ed oltre è consentire un uso del monocorona a tutti, o comunque a platee più ampie di utenti.
Un 32x42 sviluppa come un 22x28, e stressa la ruota libera allo stesso modo.

infatti da quando han tirato fuori il 42.... si vedono un sacco di doppie col 24/40 11v di primo montaggio....
e se a questo aggiungi che si pretende di pedalare 29 con rapporti ridicoli
poi si vedono situazioni come le foto dei link. Un tempo era impossibile rompere un corpetto shimano. oggi è possibile.
 

fitzcarraldo358

Biker incredibilis
13/11/08
12.485
3.495
0
Romagna
Visita sito
Bike
Canfield, Antidote, Singular
se smonti una ruota libera te ne accorgi.
da quando ho il 36 dietro ho gia cambiato 2 serie di rondelle in un mozzo DT 240. in 20 anni non mi era mai capitato, nemmeno su serie di mozzi usati per 20000km.
e stiamo parlando di mozzi conosciuti come iper robusti.
per curiosità, hai lo star ratchet da 18 ingaggi o da 36 ingaggi? ho letto che i secondi sono molto meno durevoli e robusti dei primi
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.755
9.159
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
infatti da quando han tirato fuori il 42.... si vedono un sacco di doppie col 24/40 11v di primo montaggio....
Le 11V SRAM col 42 sono state introdotte da SRAM due anni prima della doppia Shimano, e con corone che non accorciavano i rapporti di trasmissione rispetto alle serie 10V precedenti, per cui mi pare un po' dura sostenere che "l'introduzione di pignoni grossi alla fin fine è sempre servita ad accorciare sempre più i rapporti." Qualche volta sicuramente, ma sempre no di certo.

Quanto al "sacco di doppie 24/40" io non ne vedo... ma quand'anche fosse, io per due anni e mezzo ho usato il 20x34 (0.588) su due diverse bici con mozzi American Classic 225, e guarda caso non s'è rotto nulla, anzi uno dei due mozzi ce l'ho ancora e gira come un orologio: perchè un 24/40 che fa un rapporto di 0.6, quindi MAGGIORE dovrebbe essere più pericoloso? :spetteguless: ora uso un 22x36 su un DT340, pari a 0.611, come mai non si rompe? ;-)


e se a questo aggiungi che si pretende di pedalare 29 con rapporti ridicoli
poi si vedono situazioni come le foto dei link. Un tempo era impossibile rompere un corpetto shimano. oggi è possibile.
Se ho bisogno di "rapporti ridicoli" vuol dire che la forza che posso esprimere è molto bassa, e quindi non stresserò un bel nulla.


Capisco la verve polemica, ma le opinioni non possono travalicare i fatti e creare un mondo a misura di quello in cui si crede, dai.
 

Longjnes

Biker infernalis
per curiosità, hai lo star ratchet da 18 ingaggi o da 36 ingaggi? ho letto che i secondi sono molto meno durevoli e robusti dei primi
nel mozzo iniziale era a 18vuoto , sostituito sempre con uno 18vuoto, poi adesso ho uno a 36 pagato uno stonfo. non dico quanto perché mi vergogno :maremmac:
se non dura ne metto uno pieno a 18 che tra l'altro costa anche meno anche se pesa 10gr in più, oppure rimetto quelli segnati che via via ho tolto.
il problema non è che si sbriciolano, ma che saltano piccoli pezzettini dalla punta dei denti come scagliette di vetro, questi rimangono in zona e si incastrano dove scorrono assialmente. risultato, dopo una discesa vai a pedalare e le rondelle non si agganciano. neanche se batti la bici in terra. devi togliere la ruota e battere il mozzo lateralmente....
si risolve aprendo, togliendo le 2-3scheggettine e rimettendo il suo grassino rosa che costa come il grasso di balena giapponese. Io però fino ad ora ho sempre sostituito le rondelle. però ho verificato che anche quelle che hanno 2-3 sbeccature continuano a funzionare bene una volte ripulite dai granuli rimasti in giro. nel transitorio di un ordine ci ho fatto 5-6 uscite con un funzionamento assolutamente normale.
 
  • Mi piace
Reactions: fitzcarraldo358

scratera

Biker nirvanensus
30/6/07
26.176
2.376
0
rovereto TN
Visita sito
Bike
...
il problema del mozzo non mi spaventa piu di tanto , quello che mi spaventa di piu' e' la durata della catena e del p.p, quanto sara' piu' sottile e delicata questa catena rispetto alla 11v?
...sula catena non cambia un bel niente...viene solo al limite stretta di larghezza ma non di passo come succede per la 11...diminuendo quindi il materiale sul perno ovvero accorciandolo...ma non sfinendolo e nemmeno sfinendo il resto...conseguenza la catena durera di più come gia succede per la mia 11 velocità...:medita:
 

pavlinko80

Biker grossissimus
7/1/14
5.634
1.553
0
Visita sito
Bike
Tante
...sula catena non cambia un bel niente...viene solo al limite stretta di larghezza ma non di passo come succede per la 11...diminuendo quindi il materiale sul perno ovvero accorciandolo...ma non sfinendolo e nemmeno sfinendo il resto...conseguenza la catena durera di più come gia succede per la mia 11 velocità...:medita:
la catena ti dura di piu su 1x11 perche' non hai il deragliatore altrimenti sai quanto durava meno , comunque la catena 11v oltre ad avere il perno piu stretto ha anche lo spessore delle maglie piu sottile rispetto alla 10v, roba di decimi di mm naturalmente
 

mengus

Biker ciceronis
23/6/15
1.545
170
0
Visita sito
una catena che lavora di traverso in quel modo e' contro le regole della meccanica, anche in termini di calo di rendimento . forse e' il caso di non esagerare.
poi la ricerca maniacale in termini di diminuizione del peso e' la sfida dei costruttori.
il mercato poi fa il resto.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo