Spurgo freno Shimano XT --> FAILED

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Railspike

Biker Blasphemius
22/9/15
2.944
1.542
0
Visita sito
Bike
Trek Fuel Ex 8
Pinza freno staccata dal telaio e lasciata penzoloni con blocchetto giallo inserito con nipplo di spurgo chiuso.
Leva freno parallela al terreno.
Bicchierino con olio.
Premi e rilascia la leva freno ripetutamente; dovrebbero uscire bolle d'aria. Picchietta la pinza freno e il tubo. Aziona ancora una decina di volte la leva freno. Picchietta tubo e pompa freno. Aziona una decima di volte la leva. Smonta il bicchierino e avvita la vite inserendola dapprima in diagonale.
Smonta il blocchetto giallo, inserisci le pastiglie e interponi fra queste il blocchetto rosso. Aziona una decina di volte la leva. Rimonta la pinza sul telaio.
 
  • Mi piace
Reactions: nothingman

Railspike

Biker Blasphemius
22/9/15
2.944
1.542
0
Visita sito
Bike
Trek Fuel Ex 8
Avvita completamente le viti di regolazione del servowave sul corpo della pompa e allontana al massimo le leve dal manubrio agendo sulla rotellina di regolazione, prima di fare tutto.
 
Ultima modifica:

Gianz

Biker marathonensis
28/6/07
4.308
4.057
0
Valdagno (VI)
Visita sito
Bike
Cannondale Topstone Carbon 3 + Stanton Sherpa super custom + GT Grade Carbon
Ho il dubbio di dover dare delle pompate in modo più vigoroso... Forse tiro la leva troppo poco e troppo delicatamente. Ancora non mi do per vinto
Uhm... la leva di solito in questo momento dello spurgo va a fine corsa, cioè, quando è aperto il nipplo di spurgo.

Ps: sicuro non si fermi qualche bolla d'aria dentro la pinza freni? A me succedeva, e per rimediare l'ho dovuta sganciare dal telaio e lasciarla penzolante.

Ps2: ma provare a fare tutta l'operazione di spurgo senza questa operazione di apri e chiudi?
 

Gianz

Biker marathonensis
28/6/07
4.308
4.057
0
Valdagno (VI)
Visita sito
Bike
Cannondale Topstone Carbon 3 + Stanton Sherpa super custom + GT Grade Carbon
Hai provato a fare lo spurgo del freno anteriore? Di solito è più facile, e per via della posizione della pinza rischi meno bolle ferme dentro la pinza stessa. Fai pratica lì, poi ripeti dietro.
 

nothingman

Biker urlandum
20/3/10
529
277
0
Verona
Visita sito
Bike
TRANCE 29 1 (GE) 2020
Hai provato a fare lo spurgo del freno anteriore? Di solito è più facile, e per via della posizione della pinza rischi meno bolle ferme dentro la pinza stessa. Fai pratica lì, poi ripeti dietro.

E già penso che sia più facile lo spurgo dell'anteriore, ma non ho provato. Ho spurgato il posteriore perchè a causa di una caduta ho spezzato la leva e non avendo trovato il ricambio della sola leva ho sostituito tutto il pompante. Dopo la sostituzione del pompante mi sono ritrovato con un freno più spugnoso rispetto a prima e per questo mi sono lanciato nello spurgo.
 
  • Mi piace
Reactions: Gianz

chewinggum

bunny hop: meglio poco, che niente
8/10/20
997
522
0
UK
Visita sito
Bike
Santa Cruz - Cannondale
L'unica differenza che introduci sostituendo le pastiglie con i distanziali e' la diminuzione della corsa dei pistoni, di conseguenza quella della leva.
Quindi, se il problema e' la corsa della leva dopo la reinstallazione delle pastiglie, l'unica causa possibile dovrebbe essere il consumo delle pastiglie.
Le hai controllate?

Hai provato a fare lo spurgo con le pastiglie montate invece che con i distanziali?
Ed a fare lo spurgo senza aprire il circuito dal lato pinza?
 

Solda Gianluc

Biker augustus
23/12/13
9.488
1.019
0
Varese
Visita sito
Bike
SBCF-1 29er + Sid Brain 100mm 8.890kg
E già penso che sia più facile lo spurgo dell'anteriore, ma non ho provato. Ho spurgato il posteriore perchè a causa di una caduta ho spezzato la leva e non avendo trovato il ricambio della sola leva ho sostituito tutto il pompante. Dopo la sostituzione del pompante mi sono ritrovato con un freno più spugnoso rispetto a prima e per questo mi sono lanciato nello spurgo.
ci metti un po a caricarlo tutto, se era completamente vuoto quando l hai ricevuto.
non ti abbattere.
se "funziona" fai qualche frenata in tranquillità e poi, solo dopo ripeti lo spurgo.
 

nothingman

Biker urlandum
20/3/10
529
277
0
Verona
Visita sito
Bike
TRANCE 29 1 (GE) 2020
Pinza freno staccata dal telaio e lasciata penzoloni con blocchetto giallo inserito con nipplo di spurgo chiuso.
Leva freno parallela al terreno.
Bicchierino con olio.
Premi e rilascia la leva freno ripetutamente; dovrebbero uscire bolle d'aria. Picchietta la pinza freno e il tubo. Aziona ancora una decina di volte la leva freno. Picchietta tubo e pompa freno. Aziona una decima di volte la leva. Smonta il bicchierino e avvita la vite inserendola dapprima in diagonale.
Smonta il blocchetto giallo, inserisci le pastiglie e interponi fra queste il blocchetto rosso. Aziona una decina di volte la leva. Rimonta la pinza sul telaio.

Direi che ci siamo!!
Dopo che lo spurgo completo di ieri sera non era andato a buon fine (leva spugnosa che arrivava quasi a fine corsa) ho fatto così:
  1. Smontato la pinza dal telaio in modo che rimanesse a penzoloni con la bici posizionata "In impennata"
  2. Tolte pastiglie ed Inserito blocco giallo di spurgo
  3. Montato bicchierino con olio sulla leva dopo averla posizionata in orrizzontale e con regolazione della corsa il più lontano possibile dal manubrio
  4. Ho fatto dieci pinzante "violente" (sono uscite un po' di bolle)
  5. Ho tolto il bicchierino e avvitato la vita mettendola prima in diagonale
  6. Ho montato pastiglie e il blocco rosso
  7. Ho dato 10 pinzate
  8. Ho infine rimontato la ruota
Secondo me il problema era dovuto al fatto che tiravo la leva troppo delicatamente. Anche adesso tirando delicatamente sono uscite pochissime bolle (1 o 2) mentre tirando con più vigore ho visto delle bollicine molto più piccole entrare nel bicchierino.

Detto questo non mi manca che fare il collaudo sui trai questo fine settimana!
Grazie a tutti
 

AlexV

Biker paradisiacus
22/1/16
6.021
5.035
0
Como
Visita sito
Bike
Radon Slide 140
Detto questo non mi manca che fare il collaudo sui trai questo fine settimana!

Buon divertimento :-)

Magari dopo fai un ultimo spurgo veloce, se c'è ancora qualche bollicina in giro è facile che andando salga al pompante e ti permetta di fare uscire anche l'ultimissima eventuale aria rimasta
 

19dany84

Biker popularis
18/6/11
76
7
0
Domodossola
Visita sito
Bike
Cube Reaction c:62 SL
Buongiorno, ho letto tutto velocemente. Forse è stato tralasciato un passaggio importante.

Prima di fare tutto bisogna avvitare completamente la vite del freestroke e avvitare (o svitare sul freno opposto) la vite di distanza della leva del freno, in modo da averla sul punto più lontano dal manubrio.

Inoltre, per esperienza personale, dopo ogni pompata nell'operazione di spurgo forzare la leva verso l'esterno (spingendola con la mano in direzione opposta alla frenata). Io non riuscivo a spurgare un freno xt, analogamente all'utente, facendo così ho risolto.
 

nothingman

Biker urlandum
20/3/10
529
277
0
Verona
Visita sito
Bike
TRANCE 29 1 (GE) 2020
Buongiorno, ho letto tutto velocemente. Forse è stato tralasciato un passaggio importante.

Prima di fare tutto bisogna avvitare completamente la vite del freestroke e avvitare (o svitare sul freno opposto) la vite di distanza della leva del freno, in modo da averla sul punto più lontano dal manubrio.

Inoltre, per esperienza personale, dopo ogni pompata nell'operazione di spurgo forzare la leva verso l'esterno (spingendola con la mano in direzione opposta alla frenata). Io non riuscivo a spurgare un freno xt, analogamente all'utente, facendo così ho risolto.
Grazie dell'info.
Dopo anche il collaudo sul campo posso dire che adesso lo spurgo è ok.
Nel mio caso la vite del freestroke era già completamente avvitata.
Probabilmente il mio problema era dovuto al fatto che davo pinzate troppo deboli.
Comunque resta il dubbio di come fare la fase finale di spurgo della pinza: secondo la mia interpretazione del manuale Shimano sì deve tenere tirata la leva mentre si apre e chiude il nipplo di spurgo in rapida successione. Secondo altre interpretazioni si deve invece aprire il nipplo, tirare la leva e tenerla tirata, chiudere il nipplo, mollare la leva.
 

digt

Biker serius
14/7/13
269
86
0
Visita sito
Grazie dell'info.
Dopo anche il collaudo sul campo posso dire che adesso lo spurgo è ok.
Nel mio caso la vite del freestroke era già completamente avvitata.
Probabilmente il mio problema era dovuto al fatto che davo pinzate troppo deboli.
Comunque resta il dubbio di come fare la fase finale di spurgo della pinza: secondo la mia interpretazione del manuale Shimano sì deve tenere tirata la leva mentre si apre e chiude il nipplo di spurgo in rapida successione. Secondo altre interpretazioni si deve invece aprire il nipplo, tirare la leva e tenerla tirata, chiudere il nipplo, mollare la leva.

Operazione illustrata al minuto 7:35
 

digt

Biker serius
14/7/13
269
86
0
Visita sito
Sì anche io avevo fatto esattamente così con la fascetta e non aveva funzionato.
Poi dopo che altri utenti mi avevano detto che usare la fascetta è sbagliato ho usato anche l'altro metodo dove la leva non viene sempre tenuta tirata...
No, credo tu non abbia visto bene il video, la fascetta non è sempre tirata, viene tolta e rimessa ogni apri e chiudi
 

AlfreDoss

Biker electrificatus
2/9/08
16.255
9.694
0
Sotto il Canto (BG)
Visita sito
Bike
Specy Turbo Levo
Buongiorno, ho letto tutto velocemente. Forse è stato tralasciato un passaggio importante.

Prima di fare tutto bisogna avvitare completamente la vite del freestroke e avvitare (o svitare sul freno opposto) la vite di distanza della leva del freno, in modo da averla sul punto più lontano dal manubrio.

Inoltre, per esperienza personale, dopo ogni pompata nell'operazione di spurgo forzare la leva verso l'esterno (spingendola con la mano in direzione opposta alla frenata). Io non riuscivo a spurgare un freno xt, analogamente all'utente, facendo così ho risolto.
La vite di regolazione della distanza della leva non ha alcun effetto sullo spurgo, perché agisce esternamente al circuito idraulico.
Inoltre che sia leva destra o sinistra la regolazione è sempre nello stesso senso di rotazione.
 

nothingman

Biker urlandum
20/3/10
529
277
0
Verona
Visita sito
Bike
TRANCE 29 1 (GE) 2020
No, credo tu non abbia visto bene il video, la fascetta non è sempre tirata, viene tolta e rimessa ogni apri e chiudi

Toglie la fascetta perché fa due volte il passaggio completo, ma mentre apre e chiude velocemente il nipplo di spurgo la leva rimane tirata tramite la fascetta. Ora questo secondo me é esattamente il procedimento del manuale Shimano, mentre altri utenti (e anche il video techcorner di mtb-mag) consigliano di aprire, tirare la leva, chiudere, rilasciare la leva.
 

Moebius

Biker cesareus
24/3/14
1.740
1.722
0
Reggio Emilia
Visita sito
Bike
Rotwild, Stumpy 2010
Ma scusa, è anche logico: il senso dell'operazione è spurgare la pinza, quindi far uscire un po' di olio dal nipplo di spurgo, olio che si porta dietro le ultime bolle d'aria rimaste nella pinza.
Se tu azioni e rilasci subito la leva, l'olio che fuoriesce dal nipplo viene immediatamente risucchiato dentro in seguito alla depressione che si forma rilasciando la leva. Se tra l'azionamento e il rilascio chiudi il nipplo, il circuito è costretto a risucchiare olio nuovo dal bicchierino avvitato sul pompante.
Facendo così (tra l'altro si riesce benissimo anche da soli, una mano sulla leva e l'altra mano ad aprire/chiudere il nipplo) ho sempre spurgato alla perfezione: prima gli XT e adesso i Saint.
 
  • Mi piace
Reactions: AlfreDoss

nothingman

Biker urlandum
20/3/10
529
277
0
Verona
Visita sito
Bike
TRANCE 29 1 (GE) 2020
Ma scusa, è anche logico: il senso dell'operazione è spurgare la pinza, quindi far uscire un po' di olio dal nipplo di spurgo, olio che si porta dietro le ultime bolle d'aria rimaste nella pinza.
Se tu azioni e rilasci subito la leva, l'olio che fuoriesce dal nipplo viene immediatamente risucchiato dentro in seguito alla depressione che si forma rilasciando la leva. Se tra l'azionamento e il rilascio chiudi il nipplo, il circuito è costretto a risucchiare olio nuovo dal bicchierino avvitato sul pompante.
Facendo così (tra l'altro si riesce benissimo anche da soli, una mano sulla leva e l'altra mano ad aprire/chiudere il nipplo) ho sempre spurgato alla perfezione: prima gli XT e adesso i Saint.
É logico per chi conosce il funzionamento dei freni a disco :-) non per i novellini come me
Detto questo secondo la procedura Shimano la leva va tenuta sempre tirata tra apertura e chiusura, secondo la procedura che si trova ad esempio qui su mtb-mag no...
Quindi anche tra gli esperti non c'è visione di vedute
 

Classifica mensile dislivello positivo