Spurgo freno Shimano XT --> FAILED

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


nothingman

Biker urlandum
20/3/10
528
277
0
Verona
Visita sito
Bike
TRANCE 29 1 (GE) 2020
Ciao a tutti, dopo aver cambiato il pompante del freno posteriore della mia giant trance 29 1 2020 causa leva spaccata (freni XT 4 pistoncini), sentendo la leva un po' spugnosa mi sono avventurato nel mio primo spurgo ma non ho risolto una mazza...
Ho seguito alla lettera il manuale Shimano presente nel kit di spurgo, alla fine non usciva nessuna bolla d'aria da bicchierino ma il risultato é che la leva continua ad arrivare quasi a fondo corsa.
Ho fatto come segue:
  1. Ho messo la bici sul cavalletto quasi in impennata (manubrio in alto pinza posteriore in basso.
  2. Ho rimosso ruota posteriore
  3. Ho rimosso le pastiglie
  4. Ho inserito distanziale di spurgo giallo allentando le viti della pinza perché se no non entra
  5. Ho montato bicchierino sul pompante con un po' d'olio all'interno
  6. Ho riempito la siringa di olio e tenendola in verticale ho fatto uscire un po' le bolle presenti nel tubo siringa
  7. Ho collegato la siringa al nipplo di spurgo
  8. Ho allentato nipplo di spurgo
  9. Ho iniziato a premere lentamente il pistone della siringa e dal bicchierino ho visto uscire parecchie bolle.
  10. Quando le bolle sono terminate ho chiuso il nipplo di spurgo
  11. Ho tolto la siringa e collegato al nipplo di spurgo una bottiglietta con il tubo siringa ed un tappo forato
  12. Ho aperto il nipplo di spurgo e l'olio senza bolle ha iniziato a cadere nella bottiglia senza bolle anche mentre picchiettavo pinza e tubo
  13. Ho chiuso il nipplo
  14. Con un fascetta da elettricista ho bloccato la leva in posizione tirata
  15. Ho aperto e chiuso velocemente il nipplo di spurgo e non ho visto bolle nella bottiglia
  16. Ho tolto la bottiglia
  17. Ho posizionato il pompante con la leva verso l'alto ed ho fatto diverse pompate senza vedere nessuna bolla nel bicchierino
  18. Ho fatto lo stesso con la leva posizionata verso il basso (nessuna bolla)
  19. Ho tolto il bicchierino, il blocchetto giallo e rimontato pastiglie e ruota
  20. Ho fatto qualche frenata
Dove sbaglio ??
 
  • Mi piace
Reactions: caster79

Gianz

Biker marathonensis
28/6/07
4.297
4.051
0
Valdagno (VI)
Visita sito
Bike
Cannondale Topstone Carbon 3 + Stanton Sherpa super custom + GT Grade Carbon
Con un fascetta da elettricista ho bloccato la leva in posizione tirata
Questa operazione non l'ho mai fatta.

Di solito con una mano dai una pompata alla leva del freno, e con l'altra in contemporanea apri il nipplo di spurgo. Ad ogni pompata, un po' di olio finisce nella bottiglia.
Poi molli il freno, e richiudi il nipplo.

Lo fai 2 o 3 volte e sei a posto. Ma se tieni tirato il pompante con la fascetta, di fatto lasci olio "lasco" dentro al circuito, per come la vedo io. Mollando il pompante, con nipplo chiuso, altro olio verrà a sostituire quello che hai appena estratto dando la pompata.

Già a questo livello, bicchierino montato e nipplo di spurgo chiuso dovresti sentire il pompante che fa una bella resistenza.
 

Railspike

Biker Blasphemius
22/9/15
2.937
1.535
0
Visita sito
Bike
Trek Fuel Ex 8
Punto 14 non va fatto. Premi e rilasci la leva un paio di volte col nipplo aperto e poi lo chiudi quando la leva è estesa completamente. Se tieni premuta la leva freno col nipplo di spurgo della pinza aperto fai uscire olio, e quando vai a chiudere il nipplo ti ritrovi con meno olio di quanto necessario.
 
  • Mi piace
Reactions: Gianz

nothingman

Biker urlandum
20/3/10
528
277
0
Verona
Visita sito
Bike
TRANCE 29 1 (GE) 2020
Questa operazione non l'ho mai fatta.

Di solito con una mano dai una pompata alla leva del freno, e con l'altra in contemporanea apri il nipplo di spurgo. Ad ogni pompata, un po' di olio finisce nella bottiglia.
Poi molli il freno, e richiudi il nipplo.

Lo fai 2 o 3 volte e sei a posto. Ma se tieni tirato il pompante con la fascetta, di fatto lasci olio "lasco" dentro al circuito, per come la vedo io. Mollando il pompante, con nipplo chiuso, altro olio verrà a sostituire quello che hai appena estratto dando la pompata.

Già a questo livello, bicchierino montato e nipplo di spurgo chiuso dovresti sentire il pompante che fa una bella resistenza.

Ho usato la fascetta perché sono impedito con la mano sinistra e non mi sembrava di riuscire a coordinarmi bene. (Ho visto questo trucco su qualche guida)
Il procedimento l'ho fatto per due volte e finché il blocchetto giallo di spurgo é montato fa una bella resistenza. Appena invece rimonto pastiglie e ruota la leva allunga la corsa e diventa spugnosa...
 

Railspike

Biker Blasphemius
22/9/15
2.937
1.535
0
Visita sito
Bike
Trek Fuel Ex 8
Se vuoi farla semplice, tanto ormai l'olio l'hai cambiato col premi e lascia:
- smonta le pastiglie ed inserisci lo spacer giallo;
- metti la pompa in orizzontale;
- monta il bicchierino e versa un dito di olio;
- smonta la pinza così che sia più in basso rispetto al cavo;
- inizia ad azionare la leva ripetutamente fino a fine corsa (vedrai uscire altre bolle);
- picchietta tutto l'impianto partendo dalla pinza e a ritroso fino alla pompa, azionando ogni tanto la leva;
- una volta che non escono più bolle smonta il bocchierino ed inserisci il nipplo in diagonale e poi raddrizzalo per avvitarlo;
- rimetti la pompa nella sua posizione;
- monta la pinza;
- togli lo spacer giallo;
- metti le pastiglie;
- metti lo spacer rosso;
- aziona un po' di volte la leva per far uscire i pistoni;
- centra il disco nella pinza.
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: Strelok

Railspike

Biker Blasphemius
22/9/15
2.937
1.535
0
Visita sito
Bike
Trek Fuel Ex 8
Ho usato la fascetta perché sono impedito con la mano sinistra e non mi sembrava di riuscire a coordinarmi bene. (Ho visto questo trucco su qualche guida)
Il procedimento l'ho fatto per due volte e finché il blocchetto giallo di spurgo é montato fa una bella resistenza. Appena invece rimonto pastiglie e ruota la leva allunga la corsa e diventa spugnosa...
Perchè hai poco olio nel circuito.
 
  • Mi piace
Reactions: nothingman

nothingman

Biker urlandum
20/3/10
528
277
0
Verona
Visita sito
Bike
TRANCE 29 1 (GE) 2020
Punto 14 non va fatto. Premi e rilasci la leva un paio di volte col nipplo aperto e poi lo chiudi quando la leva è estesa completamente. Se tieni premuta la leva freno col nipplo di spurgo della pinza aperto fai uscire olio, e quando vai a chiudere il nipplo ti ritrovi con meno olio di quanto necessario.

In tutte le guide che ho visto la fase in cui si apre e chiude in rapida successione il nipplo viene fatta con leva tirata. La fascetta l'ho messo perché non riuscivo con una mano a frenare ed con l'altra azionare il nipplo.
Come scritto sopra al termine dello spurgo con il blocco giallo inserito la leva é bella dura, é dopo con il disco che si ammoscia :)
 

Railspike

Biker Blasphemius
22/9/15
2.937
1.535
0
Visita sito
Bike
Trek Fuel Ex 8
In tutte le guide che ho visto la fase in cui si apre e chiude in rapida successione il nipplo viene fatta con leva tirata. La fascetta l'ho messo perché non riuscivo con una mano a frenare ed con l'altra azionare il nipplo.
Come scritto sopra al termine dello spurgo con il blocco giallo inserito la leva é bella dura, é dopo con il disco che si ammoscia :)
Se sai come funziona l'impianto frenante ti dovrebbe essere chiaro perchè non va azionata la leva freno col nipplo di spurgo della pinza aperto.
Fai come ti ho detto nel mio primo messaggio, e poi mi dici se riscontri differenze nella frenata.
 
  • Mi piace
Reactions: durden74

nothingman

Biker urlandum
20/3/10
528
277
0
Verona
Visita sito
Bike
TRANCE 29 1 (GE) 2020
Se vuoi farla semplice, tanto ormai l'olio l'hai cambiato col premi e lascia:
- smonta le pastiglie ed inserisci lo spacer giallo;
- metti la pompa in orizzontale;
- monta il bicchierino e versa un dito di olio;
- smonta la pinza così che sia più in basso rispetto al cavo;
- inizia ad azionare la leva ripetutamente fino a fine corsa (vedrai uscire altre bolle);
- picchietta tutto l'impianto partendo dalla pinza e aritroso fino alla pompa, azionando ogni tanto la leva;
- una volta che non escono più bolle smonta il bocchierino ed inserisci il nipplo in diagonale e poi raddrizzandolo per avvitarlo;
- rimetti la pompa nella sua posizione;
- monta la pinza;
- togli lo spacer giallo;
- metti le pastiglie;
- metti lo spacer rosso;
- aziona un po' di volte la leva per far uscire i pistoni;
- centra il disco nella pinza.
Ok domani sera proverò... Grazie
 

nothingman

Biker urlandum
20/3/10
528
277
0
Verona
Visita sito
Bike
TRANCE 29 1 (GE) 2020
Se sai come funziona l'impianto frenante ti dovrebbe essere chiaro perchè non va azionata la leva freno col nipplo di spurgo della pinza aperto.
Fai come ti ho detto nel mio primo messaggio, e poi mi dici se riscontri differenze nella frenata.

Purtroppo non sono esperto ed il manuale shimano in quel punto dice "azionare la leva e allentare e stringere il nipplo per circa 0.5 secondi..." che ho interpretato come "tenere tirata la leva".
 
  • Mi piace
Reactions: AlfreDoss

franchi

Biker tremendus
12/6/10
1.341
451
0
BG
Visita sito
Bike
Fathom 29r 0
Veramente il manuale dice cit.:

MANUTENZIONE (FRENI A DISCO IDRAULICI)

8. Rilasciare la leva del freno, quindi aprire e chiudere il
nipplo in rapida successione (per ca. 0,5 secondi ogni
volta) per rilasciare eventuali bolle d'aria che potrebbero
essere presenti nei calibri. Ripetere la procedura
all'incirca 2-3 volte. Quindi serrare di nuovo il nipplo.

9. Azionando la leva del freno in questo momento, le
bolle d'aria risaliranno il sistema attraverso l'apertura
nell'imbuto dell'olio. Quando le bolle non saranno più
visibili, rilasciare la leva fino in fondo.
In condizioni normali, la leva dovrebbe essere rigida.
 

nothingman

Biker urlandum
20/3/10
528
277
0
Verona
Visita sito
Bike
TRANCE 29 1 (GE) 2020
Questo è il manuale rivenditore che ho seguito ed al punto 9 dice solo azionare...
Comunque domani rifaccio tutto da capo
 

Allegati

  • Screenshot_20201020_002604_com.google.android.apps.docs.jpg
    Screenshot_20201020_002604_com.google.android.apps.docs.jpg
    178,3 KB · Visite: 29

Gianz

Biker marathonensis
28/6/07
4.297
4.051
0
Valdagno (VI)
Visita sito
Bike
Cannondale Topstone Carbon 3 + Stanton Sherpa super custom + GT Grade Carbon
Questo è il manuale rivenditore che ho seguito ed al punto 9 dice solo azionare...
Comunque domani rifaccio tutto da capo
C'è scritto "allentare e stringere per circa 0,5 secondi"

e solo dopo chiudere il nipplo di spurgo.

Di fatto lasciavi l'impianto in debito d'olio.
 

nothingman

Biker urlandum
20/3/10
528
277
0
Verona
Visita sito
Bike
TRANCE 29 1 (GE) 2020
C'è scritto "allentare e stringere per circa 0,5 secondi"

e solo dopo chiudere il nipplo di spurgo.

Di fatto lasciavi l'impianto in debito d'olio.

Questo punto dove il manuale indica "Allentare e stringere in rapida successione" io l'avevo interpretato come aprire e chiudere il nipplo di spurgo facendo il tutto con leva azionata ovvero tirata. Da qui l'uso della fascetta perchè non riuscivo agevolmente con un mano ad azionare la leva e con l'altra aprire e chiudere il nipplo.

Quindi se ho capito bene devo aprire il nipplo per mezzo secondo e poi richiuderlo ma non del tutto ? Con leva azionata e non azionata ?
 

nothingman

Biker urlandum
20/3/10
528
277
0
Verona
Visita sito
Bike
TRANCE 29 1 (GE) 2020
Ho shimano da anni.....quella procedura della fascetta è sbagliata.....che poi un po di logica.....se fai spurgo con leva in pressione.....questa nn si riempirà mai....

Anche avendo usato la fascetta alla fine la leva era piena d'olio perché appena ho rimesso il tappino ne è uscito un po'.

Detto questo continuo a non capire come vada interpretato il punto del manuale Shimano dove dice di "allentare e stringere in rapida successione..." Con leva tirata oppure no?
 

Alli74

Biker poeticus
29/1/08
3.657
1.060
0
Lodi
Visita sito
Bike
Front
Anche avendo usato la fascetta alla fine la leva era piena d'olio perché appena ho rimesso il tappino ne è uscito un po'.

Detto questo continuo a non capire come vada interpretato il punto del manuale Shimano dove dice di "allentare e stringere in rapida successione..." Con leva tirata oppure no?
Tiri la leva, e con leva tirata apri e chiudi velocemente la valvola di spurgo. Mentre apri e chiudi la valvola, devi continuare ad applicare pressione alla leva. Praticamente, sotto le tue dita la leva continua ad affondare. La valvola di spurgo la chiudi mentre stai ancora applicando pressione alla leva.
Lo scopo è quello di fare uscire dalla valvola di spurgo della pinza degli schizzetti di olio, che si portano a dietro eventuali bolle presenti. Il fatto che siano schizzetti e non un lento defluire è fondamentale per fare muovere eventuali bolle d'aria.
Mai fare perdere pressione alla leva mentre effettui questa operazione, perché nel caso la leva risucchia l'olio dell'impianto e dalla valvola di spurgo aspiri aria. L'apri/chiudi deve essere rapido, devi chiudere prima che la leva arriva a fine corsa.
Il tutto lo fai ad imbuto avvitato sulla leva, così il serbatoio della leva recupera il volume d'olio uscito dalla pinza.
 
Ultima modifica:

nothingman

Biker urlandum
20/3/10
528
277
0
Verona
Visita sito
Bike
TRANCE 29 1 (GE) 2020
Tiri la leva, e con leva tirata apri e chiudi velocemente la valvola di spurgo. Mentre apri e chiudi la valvola, devi continuare ad applicare pressione alla leva. Praticamente, sotto le tue dita la leva continua ad affondare. La valvola di spurgo la chiudi mentre stai ancora applicando pressione alla leva.
Lo scopo è quello di fare uscire dalla valvola di spurgo della pinza degli schizzetti di olio, che si portano a dietro eventuali bolle presenti. Il fatto che siano schizzetti e non un lento defluire è fondamentale per fare muovere eventuali bolle d'aria.
Mai fare perdere pressione alla leva mentre effettui questa operazione, perché bel caso la leva risucchia l'olio dell'impianto e dalla valvola di spurgo aspiri aria. L'apri/chiudi deve essere rapido, devi chiudere prima che la leva arriva a fine corsa.
Il tutto lo fai ad imbuto avvitato sulla leva, così il serbatoio della leva recupera il volume d'olio uscito dalla pinza.

Ok quindi il fatto di aver usato la fascetta non è sbagliato come indicato da altri utenti...
Ripeto che l'ho fatto solo perchè mi sembrava più efficace e pratico rispetto a tenere una mano sulla leva freno e con l'altra svitare e avvitare velocemente il nipplo.
Forse il mio problema è che non sono stato tanto veloce nell'apri e chiudi...
Non è che il freno adesso non funziona... ma sicuramente è più spugnoso e meno potente rispetto a prima e rispetto all'anteriore
 

Moebius

Biker cesareus
24/3/14
1.740
1.722
0
Reggio Emilia
Visita sito
Bike
Rotwild, Stumpy 2010
C'è un'ottimo tutorial di Naftali qui sul Mag.
La procedura è diversa, e là viene spiegata bene:
Si parte a nipplo chiuso, leva rilasciata, e bicchierino avvitato al pompante con un dito di olio dentro.
1. Apri il nipplo di 1/4 di giro;
2. Tiri a fondo, velocemente, la leva del freno;
3. Chiudi il nipplo;
4. Rilasci la leva.
Questa sequenza va fatta velocemente (soprattutto le fasi 1-2-3) e ripetuta più volte. Alla fase 2 un po di olio esce dal nipplo; alla fase 4 un po' di olio viene risucchiato dal bicchierino.

Inoltre, tra il TUO punto 6 e 7 secondo me hai mandato un po' di aria nel circuito. La procedura esatta è, una volta collegata la siringa al nipplo, aspirare leggermente in modo da aspirare nella siringa l'aria inevitabilmente presente nel nipplo. Appena vedi arrivare l'olio sporco, allora puoi pompare l'olio nuovo dalla siringa nell'impianto. Vedrai il livello salire nel bicchierino.
 

Moebius

Biker cesareus
24/3/14
1.740
1.722
0
Reggio Emilia
Visita sito
Bike
Rotwild, Stumpy 2010

Classifica mensile dislivello positivo