Spurgo freno Shimano XT --> FAILED

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


nothingman

Biker urlandum
20/3/10
529
277
0
Verona
Visita sito
Bike
TRANCE 29 1 (GE) 2020
Questo, per l'esattezza:

Grazie per il link! Avevo visto l'inizio del video in questione ma essendo che veniva suggerito l'utilizzo di un kit di spurgo diverso da quello originale shimano che ho acquistato, non lo avevo visto fino in fondo.
Qui in effetti la fase incriminata è effettuata in modo diverso rispetto a quella che è la mia interpretazione del manuale shimano e rispetto a quanto suggerito da altri utenti: apri e chiudi leva coordinato con l'apri chiudi nipplo rispetto al tieni la leva sempre tirata.
Probabilmente sono valide entrambe... o sbagliate tutte due :)
 

digt

Biker serius
14/7/13
269
86
0
Visita sito
Anche avendo usato la fascetta alla fine la leva era piena d'olio perché appena ho rimesso il tappino ne è uscito un po'.

Detto questo continuo a non capire come vada interpretato il punto del manuale Shimano dove dice di "allentare e stringere in rapida successione..." Con leva tirata oppure no?
Io utilizzo un elastico ben in tensione, quando apro il niplo di spurgo la leva arriva contro il manubrio, chiudo il niplo, tolgo 'elastico in modo che la leva ritorni in posizione e aspiri olio dal bicchierino, rimetto l"elastico e ripeto.
 
  • Mi piace
Reactions: nothingman

Gianz

Biker marathonensis
28/6/07
4.308
4.057
0
Valdagno (VI)
Visita sito
Bike
Cannondale Topstone Carbon 3 + Stanton Sherpa super custom + GT Grade Carbon
Con un po' di pratica si riesce a farlo anche senza fascette o elastici.

Anch'io le prime volte mi sentivo un incapace, e non hai idea dell'olio sacrificato perduto perchè le mani sembravano 2 vanghe da motocoltivatore! :mrgreen:
Poi si fa pratica e si migliora! :prega:

Comunque devi tirare e mollare la leva freno, non tenerla tirata, perchè altrimenti vai in debito d'olio.
 

nothingman

Biker urlandum
20/3/10
529
277
0
Verona
Visita sito
Bike
TRANCE 29 1 (GE) 2020
Con un po' di pratica si riesce a farlo anche senza fascette o elastici.

Anch'io le prime volte mi sentivo un incapace, e non hai idea dell'olio sacrificato perduto perchè le mani sembravano 2 vanghe da motocoltivatore! :mrgreen:
Poi si fa pratica e si migliora! :prega:

Comunque devi tirare e mollare la leva freno, non tenerla tirata, perchè altrimenti vai in debito d'olio.

Le proverò tutte!
Già ho preso insulti da mia moglie perché ho sporcato mezzo garage e parte della taverna con scarpe sporche di olio minerale Shimano... :-)
 

Pietro.68

...estiqaatsi...
14/9/10
16.645
10.219
0
nel medio Brenta
mercatino.mtb-mag.com
Bike
due...
se tieni tirata la leva riempi solo il serbatorio. ma tutto il resto dell'impianto non si riempie/spurga.
sul sito shimano trovi il manuale specifico per i tuoi freni che spiega la procedura sia per la sostituzione completa dell'olio che per il solo spurgo/rabbocco.
Aggiungo, senza tema di smentite, che non ci sono altri freni che abbiano una procedura di spurgo più semplice di quella di shimano.
 

nothingman

Biker urlandum
20/3/10
529
277
0
Verona
Visita sito
Bike
TRANCE 29 1 (GE) 2020
se tieni tirata la leva riempi solo il serbatorio. ma tutto il resto dell'impianto non si riempie/spurga.
sul sito shimano trovi il manuale specifico per i tuoi freni che spiega la procedura sia per la sostituzione completa dell'olio che per il solo spurgo/rabbocco.
Aggiungo, senza tema di smentite, che non ci sono altri freni che abbiano una procedura di spurgo più semplice di quella di shimano.

Il problema per me è proprio nell'interpretazione del procedura ufficiale shimano che ho cercato di seguire evitando invece di fare procedure non standard (su youtube trovi mille guide diverse...)
Ho seguito questo manuale: https://si.shimano.com/#/it/DM/MADBR01 ed a pag 55 è scritto quanto segue:

9. Azionare la leva del freno, quindi allentare e stringere il nipplo di spurgo in rapida successione. Allentare e stringere per circa 0,5 secondi alla volta per rilasciare eventuali bolle d’aria all’interno della pinza.

Per me quindi allentare e stringere andava fatto a "leva tirata" ma comunque stasera proverò nuovamente rilasciando la leva come indicato anche da altri utenti.
 

chewinggum

bunny hop: meglio poco, che niente
8/10/20
997
522
0
UK
Visita sito
Bike
Santa Cruz - Cannondale
Viste le indicazioni che hai gia' ricevuto ed immaginando gli insulti di tua moglie, aggiungo poche brevi considerazioni.

L'aria tende ad andare verso l'alto, quindi hai giustamente messo il serbatoio in alto, la pinza in basso ed il tubo tra i due in posizione verticale, in modo da favorire l'uscita di eventuali bolle d'aria.

Le bolle d'aria aderiscono alle superfici del tubo, quindi si agisce sulla leva del freno in modo che le bolle, soggette all'azione dinamica della corrente creata, fuoriescano dal lato della pinza.
Bloccando la leva del freno in posizione di frenata e poi aprendo il circuito dalla parte della pinza si genera una corrente di fluido molto limitata, che permette di eliminare solo le bolle in prossimita' della pinza.

Se vuoi (anche al fine di evitare le ire dei congiunti), puoi provare a spurgare il circuito senza aprirlo dal lato pinza:
- metti la bicicletta in modo tale che il tubo del freno sia in posizione verticale (come hai gia' fatto),
- installa bicchierino sul serbatoio e versaci un po' di liquido (quanto basta per non far entrare aria nel serbatoio),
- agisci varie volte sulla leva del freno, anche picchiettando il tubo o scuotendolo un po'.

Il piu' delle volte, tanto basta a vincere le forze di adesione delle bolle d'aria alle superfici interne del tubo ed a farle defluire verso l'alto e da serbatoio/bicchierino.
 
  • Mi piace
Reactions: nothingman

nothingman

Biker urlandum
20/3/10
529
277
0
Verona
Visita sito
Bike
TRANCE 29 1 (GE) 2020
Tiri la leva. Apri il nipplo e la leva va a fine corsa. Chiudi il nipplo e poi molli la leva.
Poi riparte la procedura. Po'
Chiaramente sulla pompa è montato l'imbuto con l'olio.

Si stasera provo in questo modo anche se la procedura Shimano per come è scritta non dice di mollare la leva tra un'apertura e l'altra...
 

nothingman

Biker urlandum
20/3/10
529
277
0
Verona
Visita sito
Bike
TRANCE 29 1 (GE) 2020
Viste le indicazioni che hai gia' ricevuto ed immaginando gli insulti di tua moglie, aggiungo poche brevi considerazioni.

L'aria tende ad andare verso l'alto, quindi hai giustamente messo il serbatoio in alto, la pinza in basso ed il tubo tra i due in posizione verticale, in modo da favorire l'uscita di eventuali bolle d'aria.

Le bolle d'aria aderiscono alle superfici del tubo, quindi si agisce sulla leva del freno in modo che le bolle, soggette all'azione dinamica della corrente creata, fuoriescano dal lato della pinza.
Bloccando la leva del freno in posizione di frenata e poi aprendo il circuito dalla parte della pinza si genera una corrente di fluido molto limitata, che permette di eliminare solo le bolle in prossimita' della pinza.

Se vuoi (anche al fine di evitare le ire dei congiunti), puoi provare a spurgare il circuito senza aprirlo dal lato pinza:
- metti la bicicletta in modo tale che il tubo del freno sia in posizione verticale (come hai gia' fatto),
- installa bicchierino sul serbatoio e versaci un po' di liquido (quanto basta per non far entrare aria nel serbatoio),
- agisci varie volte sulla leva del freno, anche picchiettando il tubo o scuotendolo un po'.

Il piu' delle volte, tanto basta a vincere le forze di adesione delle bolle d'aria alle superfici interne del tubo ed a farle defluire verso l'alto e da serbatoio/bicchierino.

Prima di rilanciarmi sullo spurgo completo proverò anche questa.

P.S: Il nipplo di spurgo è posizionato sulla pinza in basso, nel caso di spurgo completo conviene smontare la pinza in modo che il nipplp sia rivolto verso l'alto ed in modo da poter usare la siringa in verticale verso il basso?
 

chewinggum

bunny hop: meglio poco, che niente
8/10/20
997
522
0
UK
Visita sito
Bike
Santa Cruz - Cannondale
Ho dimenticato un particolare
Prima di rilanciarmi sullo spurgo completo proverò anche questa.

P.S: Il nipplo di spurgo è posizionato sulla pinza in basso, nel caso di spurgo completo conviene smontare la pinza in modo che si rivolto verso l'alto ed in modo di avere la siringa in verticale verso il basso?

In caso di "spurgo completo" tutto il liquido viene fatto fuoriuscire, quindi tutte le bolle d'aria verranno eliminate tramite azione dinamica della corrente. Visto il diametro del tubo, potresti tenere il serbatoio in basso e la pinza in alto.
 
Ultima modifica:

AlfreDoss

Biker electrificatus
2/9/08
16.232
9.651
0
Sotto il Canto (BG)
Visita sito
Bike
Specy Turbo Levo
Questo punto dove il manuale indica "Allentare e stringere in rapida successione" io l'avevo interpretato come aprire e chiudere il nipplo di spurgo facendo il tutto con leva azionata ovvero tirata. Da qui l'uso della fascetta perchè non riuscivo agevolmente con un mano ad azionare la leva e con l'altra aprire e chiudere il nipplo.

Quindi se ho capito bene devo aprire il nipplo per mezzo secondo e poi richiuderlo ma non del tutto ? Con leva azionata e non azionata ?
È corretto, tieni frenato per mettere in pressione l'impianto e tenendo tirata la leva apri chiudi il nipplo, così che la pressione ti butti fuori olio ed eventuali bolle.
Devi però fare tutto col bicchierino montato sulla leva, perché devi compensare l'olio che fuoriesce.
Edit, non avevo letto che avevano già dato la mia stessa risposta.
 
  • Mi piace
Reactions: Alli74

chewinggum

bunny hop: meglio poco, che niente
8/10/20
997
522
0
UK
Visita sito
Bike
Santa Cruz - Cannondale
Ho dimenticato un particolare:
"agisci varie volte sulla leva del freno, con compressione lenta e rilscio veloce, anche picchiettando il tubo o scuotendolo un po'"
 
  • Mi piace
Reactions: nothingman

Pietro.68

...estiqaatsi...
14/9/10
16.645
10.219
0
nel medio Brenta
mercatino.mtb-mag.com
Bike
due...
Prima di rilanciarmi sullo spurgo completo proverò anche questa.

P.S: Il nipplo di spurgo è posizionato sulla pinza in basso, nel caso di spurgo completo conviene smontare la pinza in modo che il nipplp sia rivolto verso l'alto ed in modo da poter usare la siringa in verticale verso il basso?
il nipplo deve essere posizionato in alto.
se la pinza fissata, per la conformazione del telaio, ha il nipplo rivolto verso il basso la devi smontare dal telaio e lasciarla a penzoloni in modo che il nipplo punti verso l'alto. Altrimenti non riuscirai mai a spurgare l'impianto.
 
  • Mi piace
Reactions: nothingman

nothingman

Biker urlandum
20/3/10
529
277
0
Verona
Visita sito
Bike
TRANCE 29 1 (GE) 2020
Terzo tentativo e terzo fallimento :ueh:
Questa volta nella fase incriminata dove si allenta e stringe il nipplo in rapida successione non ho tenuto la leva sempre tirata ma ho fatto così:
  • Aperto il nipplo di spurgo
  • Tirato leva e tenuta tirata
  • Chiuso il nipplo di spurgo
  • Mollata la leva
Non è cambiato assolutamente nulla... La leva è più spugnoso rispetto all'anteriore e se tiro forte arriva quasi a toccare il manubrio.

Stasera riprovo un ultima volta...
 

nothingman

Biker urlandum
20/3/10
529
277
0
Verona
Visita sito
Bike
TRANCE 29 1 (GE) 2020
Hai messo il bicchierino, con un dito di olio, sulla pompa, prima di fare lo spurgo?

Sì bicchierino con olio montato e nella fase finale quando facevo le pompate non vedevo bolle d'aria. Con il blocco di spurgo inserito la leva è dura, mentre appena rimonto pastiglie e metto la ruota si "ammoscia"... Ho il dubbio di dover dare delle pompate in modo più vigoroso... Forse tiro la leva troppo poco e troppo delicatamente. Ancora non mi do per vinto
 

Classifica mensile dislivello positivo