Spurgo freno Shimano XT --> FAILED

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


chewinggum

bunny hop: meglio poco, che niente
8/10/20
997
522
0
UK
Visita sito
Bike
Santa Cruz - Cannondale
Ormai hai risolto il problema, quindi possiamo discuterne per il gusto della polemica. Anzi, visto che la parola "polemica" ha assunto una connotazione negativa, diciamo che continuiamo la discussione per il gusto di fare due chiacchere.

Anche questa procedura, al punto 7, indica di mantenere la leva tirata nell'aprire e chiudere velocemente il circuito

Comunque, gli ultimi passi della procedura sono tutti volti a fare in modo che le bolle d'aria si stacchino dalle pareti interne del tubo e fuoriescano dal circuito (dal lato pinza o dal lato leva).
 

19dany84

Biker popularis
18/6/11
76
7
0
Domodossola
Visita sito
Bike
Cube Reaction c:62 SL
La vite di regolazione della distanza della leva non ha alcun effetto sullo spurgo, perché agisce esternamente al circuito idraulico.
Inoltre che sia leva destra o sinistra la regolazione è sempre nello stesso senso di rotazione.

No. Una in senso orario la allontana, l'altra in senso orario la avvicina. Prova. Comunque consigliano di metterle in corsa massima. Magari non serve a nulla, ma io lo faccio sempre. Sugli xt m750 se non facevo come ho detto sopra rimanevano spugnosi
 

blucks

Biker popularis
31/5/09
70
1
0
ancona
Visita sito
Ciao a tutti, dopo aver cambiato il pompante del freno posteriore della mia giant trance 29 1 2020 causa leva spaccata (freni XT 4 pistoncini), sentendo la leva un po' spugnosa mi sono avventurato nel mio primo spurgo ma non ho risolto una mazza...
Ho seguito alla lettera il manuale Shimano presente nel kit di spurgo, alla fine non usciva nessuna bolla d'aria da bicchierino ma il risultato é che la leva continua ad arrivare quasi a fondo corsa.
Ho fatto come segue:
  1. Ho messo la bici sul cavalletto quasi in impennata (manubrio in alto pinza posteriore in basso.
  2. Ho rimosso ruota posteriore
  3. Ho rimosso le pastiglie
  4. Ho inserito distanziale di spurgo giallo allentando le viti della pinza perché se no non entra
  5. Ho montato bicchierino sul pompante con un po' d'olio all'interno
  6. Ho riempito la siringa di olio e tenendola in verticale ho fatto uscire un po' le bolle presenti nel tubo siringa
  7. Ho collegato la siringa al nipplo di spurgo
  8. Ho allentato nipplo di spurgo
  9. Ho iniziato a premere lentamente il pistone della siringa e dal bicchierino ho visto uscire parecchie bolle.
  10. Quando le bolle sono terminate ho chiuso il nipplo di spurgo
  11. Ho tolto la siringa e collegato al nipplo di spurgo una bottiglietta con il tubo siringa ed un tappo forato
  12. Ho aperto il nipplo di spurgo e l'olio senza bolle ha iniziato a cadere nella bottiglia senza bolle anche mentre picchiettavo pinza e tubo
  13. Ho chiuso il nipplo
  14. Con un fascetta da elettricista ho bloccato la leva in posizione tirata
  15. Ho aperto e chiuso velocemente il nipplo di spurgo e non ho visto bolle nella bottiglia
  16. Ho tolto la bottiglia
  17. Ho posizionato il pompante con la leva verso l'alto ed ho fatto diverse pompate senza vedere nessuna bolla nel bicchierino
  18. Ho fatto lo stesso con la leva posizionata verso il basso (nessuna bolla)
  19. Ho tolto il bicchierino, il blocchetto giallo e rimontato pastiglie e ruota
  20. Ho fatto qualche frenata
Dove sbaglio ??
 
  • Mi piace
Reactions: nothingman

blucks

Biker popularis
31/5/09
70
1
0
ancona
Visita sito
Ciao a tutti, dopo aver cambiato il pompante del freno posteriore della mia giant trance 29 1 2020 causa leva spaccata (freni XT 4 pistoncini), sentendo la leva un po' spugnosa mi sono avventurato nel mio primo spurgo ma non ho risolto una mazza...
Ho seguito alla lettera il manuale Shimano presente nel kit di spurgo, alla fine non usciva nessuna bolla d'aria da bicchierino ma il risultato é che la leva continua ad arrivare quasi a fondo corsa.
Ho fatto come segue:
  1. Ho messo la bici sul cavalletto quasi in impennata (manubrio in alto pinza posteriore in basso.
  2. Ho rimosso ruota posteriore
  3. Ho rimosso le pastiglie
  4. Ho inserito distanziale di spurgo giallo allentando le viti della pinza perché se no non entra
  5. Ho montato bicchierino sul pompante con un po' d'olio all'interno
  6. Ho riempito la siringa di olio e tenendola in verticale ho fatto uscire un po' le bolle presenti nel tubo siringa
  7. Ho collegato la siringa al nipplo di spurgo
  8. Ho allentato nipplo di spurgo
  9. Ho iniziato a premere lentamente il pistone della siringa e dal bicchierino ho visto uscire parecchie bolle.
  10. Quando le bolle sono terminate ho chiuso il nipplo di spurgo
  11. Ho tolto la siringa e collegato al nipplo di spurgo una bottiglietta con il tubo siringa ed un tappo forato
  12. Ho aperto il nipplo di spurgo e l'olio senza bolle ha iniziato a cadere nella bottiglia senza bolle anche mentre picchiettavo pinza e tubo
  13. Ho chiuso il nipplo
  14. Con un fascetta da elettricista ho bloccato la leva in posizione tirata
  15. Ho aperto e chiuso velocemente il nipplo di spurgo e non ho visto bolle nella bottiglia
  16. Ho tolto la bottiglia
  17. Ho posizionato il pompante con la leva verso l'alto ed ho fatto diverse pompate senza vedere nessuna bolla nel bicchierino
  18. Ho fatto lo stesso con la leva posizionata verso il basso (nessuna bolla)
  19. Ho tolto il bicchierino, il blocchetto giallo e rimontato pastiglie e ruota
  20. Ho fatto qualche frenata
Dove sbaglio ??
 

yuza mtb

Biker serius
25/6/20
192
66
0
47
rovellasca
Visita sito
Bike
Scott Spark 740 + Triban 100
Spurgo fatto dal meccanico (3 volte, dice, con anche cambio pastiglie perchè le ha contaminate...): freno spugnoso e corsa lunga
Spurgo fatto da me (neanche vero spurgo, ho fatto colare x gravità un po' di olio nuovo dal bicchierino alla pinza e battuto tutto il tubo con la chiave...ma con bici impennata e pinza staccata dal telaio): freno di marmo!
E il mecca diceva che ormai era da cambiare, è usurato, è normale che perde potenza etc etc
Ma va là....
 
  • Mi piace
Reactions: nothingman

nothingman

Biker urlandum
20/3/10
528
277
0
Verona
Visita sito
Bike
TRANCE 29 1 (GE) 2020
Spurgo fatto dal meccanico (3 volte, dice, con anche cambio pastiglie perchè le ha contaminate...): freno spugnoso e corsa lunga
Spurgo fatto da me (neanche vero spurgo, ho fatto colare x gravità un po' di olio nuovo dal bicchierino alla pinza e battuto tutto il tubo con la chiave...ma con bici impennata e pinza staccata dal telaio): freno di marmo!
E il mecca diceva che ormai era da cambiare, è usurato, è normale che perde potenza etc etc
Ma va là....
Onestamente anche io ormai non seguo più la guida Shimano ma faccio per gravità...
 

gurubb

Biker velocissimus
3/7/04
2.627
3
0
46
Verona
Visita sito
Ciao a tutti
Parlando con un meccanico, leggendo qua e la Shimano consiglia al cambio pastiglie di riposizionare i pistoni ad impianto aperto (col bicchierino con un pò di olio dentro) per non danneggiare la membrana, orai in praticamette tutti i video vedo che il riposizionamemnto dei pistoni viene fatto prima di inserire il bicchierino. Qual'è la procedura corretta?
 

undertakerx

Biker popularis
29/7/13
81
48
0
Visita sito
Ciao a tutti
Parlando con un meccanico, leggendo qua e la Shimano consiglia al cambio pastiglie di riposizionare i pistoni ad impianto aperto (col bicchierino con un pò di olio dentro) per non danneggiare la membrana, orai in praticamette tutti i video vedo che il riposizionamemnto dei pistoni viene fatto prima di inserire il bicchierino. Qual'è la procedura corretta?
La prima che hai detto anche perché lo dice Shimano.
 
  • Mi piace
Reactions: gargasecca

Barons

~ Beer & Beer ~
19/10/13
24.759
27.527
0
~BS~
Visita sito
Bike
Marin El Roy
Ciao a tutti
Parlando con un meccanico, leggendo qua e la Shimano consiglia al cambio pastiglie di riposizionare i pistoni ad impianto aperto (col bicchierino con un pò di olio dentro) per non danneggiare la membrana, orai in praticamette tutti i video vedo che il riposizionamemnto dei pistoni viene fatto prima di inserire il bicchierino. Qual'è la procedura corretta?
Di mettere il bicchiere o scoppia la membrana
 

nothingman

Biker urlandum
20/3/10
528
277
0
Verona
Visita sito
Bike
TRANCE 29 1 (GE) 2020
Prima di fare ogni cosa metti il bicchiere con poco olio o anche senza poi fai tutto il resto , l importante è non fare rientrare i pistoni senza bicchiere sopra
Esatto... tra l'altro per curiosità sono andato a vedere e Shimano ha aggiunto sul manuale la nota relativa all'utilizzo del bicchiere recentemente. Ho il PDF salvato qualche anno fa e nel paragrafo del cambio pastiglie non citavano il bicchierino... nella versione attuale c'è la nota. Gli saranno tornati indietro in garanzia parecchi freni con membrana sfondata...
 

Allegati

  • Screenshot_20230909_131829_Chrome.jpg
    Screenshot_20230909_131829_Chrome.jpg
    194,5 KB · Visite: 8
  • Mi piace
Reactions: Barons

Barons

~ Beer & Beer ~
19/10/13
24.759
27.527
0
~BS~
Visita sito
Bike
Marin El Roy
Esatto... tra l'altro per curiosità sono andato a vedere e Shimano ha aggiunto sul manuale la nota relativa all'utilizzo del bicchiere recentemente. Ho il PDF salvato qualche anno fa e nel paragrafo del cambio pastiglie non citavano il bicchierino... nella versione attuale c'è la nota. Gli saranno tornati indietro in garanzia parecchi freni con membrana sfondata...
Esatto e anche qui ricordo chi diceva che non era necessario perché appunto non lo diceva shimano ma a me una membrana degli xt m8000 è scoppiata anni fa e da allora l ho sempre messo
 
  • Mi piace
Reactions: nothingman

Classifica mensile dislivello positivo