spugnette e lubrificazione (era: cosa serve per fare una revisione?)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

aria

Biker perfektus
23/9/13
2.789
1.111
0
Visita sito
Certo, no degrado, però minore quantità si ;-)
e perchè mai? se nessuno tocca la forca, fra 10 anni ci sarà dentro esattamente lo stesso olio che all'inizio.
Per me ti fai troppi problemi oltre a prenderti la rogna di smontare una forca che non ne ha bisogno, a meno che tu non ti fidi e pensi che il costruttore abbia lesinato e messo poco olio.. ;-)
 
  • Mi piace
Reactions: Hot

ANDREAMASE

Biker meravigliosus
9/10/03
18.535
10.089
0
57
vicenza
Visita sito
Bike
una da strada, una no e una via di mezzo...
e perchè mai? se nessuno tocca la forca, fra 10 anni ci sarà dentro esattamente lo stesso olio che all'inizio.
Per me ti fai troppi problemi oltre a prenderti la rogna di smontare una forca che non ne ha bisogno, a meno che tu non ti fidi e pensi che il costruttore abbia lesinato e messo poco olio.. ;-)
Vabbè dai... fintanto che aspetta la bici su cui forse montarla si perde via, non c'è nulla di male...o no?!?! :nunsacci:
 

Big Steak One

Big Stairs One
10/7/18
15.954
5.882
0
46
Napoli
www.youtube.com
Bike
Ex Giant Dirt-E 2+ - Merida One Sixty 2 - Turbo Kenevo Expert 2020
e perchè mai? se nessuno tocca la forca, fra 10 anni ci sarà dentro esattamente lo stesso olio che all'inizio.
Per me ti fai troppi problemi oltre a prenderti la rogna di smontare una forca che non ne ha bisogno, a meno che tu non ti fidi e pensi che il costruttore abbia lesinato e messo poco olio.. ;-)
La seconda che hai detto e infatti, come ho scritto qualche messaggio su ce n'era di meno.
 

fuzzico

Bradipo a pedali
9/9/18
1.680
872
0
toscana
Visita sito
Bike
...
Sospensioni, servono a sospenderti dal terreno. Lo scopo è mantenerti fermo allo stesso livello mentre la sospensione si comprime, per permetterti di non perdere velocità, non per farti sprofondare impietosamente nelle buche.
Anzi, siccome in MTB le sospensioni hanno spesso meno escursione di quella che servirebbe per inglobare l'ostacolo, oltre ad un lag impossibile da eliminare a causa del carico di stacco oltre al freno idraulico, succede l'esatto opposto, il manubrio si alza con una radice.
Per chi vuole pipponi che vale la pena ascoltare, dal minuto 4 c'è il movimento della ruota su un ostacolo ad alta velocità

Per tutti gli altri, andate in bici e seguite i manuali ufficiali, per carità
Ti faccio notare un piccolissima contraddizione nel tuo scritto...
E' la frase evidenziata in rosso.
Come puoi rimanere allo stesso livello se la forca si comprime? Poi allo stesso livello rispetto a cosa?
Se la forca si comprime non ci sono scuse, vuol dire che è stata applicaa un forza verso il basso e la bici di è abbassata verso il terreno!
Poi il manubrio non si alza se prendi una radice, nemmeno se sei a piedi e porti la bici a mano e quindi scarica dal peso.
Come ho già detto troppe volte ormai il punto di riferimento su cui prendere le altezze è il punto in cui la ruota poggia sul terreno, tutto quello che sta sopra al massimo può rimanere dell'altezza che aveva prima ma non può certo allungarsi!
 

fuzzico

Bradipo a pedali
9/9/18
1.680
872
0
toscana
Visita sito
Bike
...
Prima di andare avanti forse è meglio fare il punto della situazione perchè è evidente che qui le basi minime per alcuni sono proprio un ostacolo insormontabile.
Avevo risposto punto per punto inizialmente ma il post fu cancellato...
Ho provato a rispondere nel merito rispetto alla questione spugnette bagnate ma anche qui in pochi hanno capito, ho provato a fare un passo indietro cercando di spiegare il tutto prendendola alla larga e con calma (con pochi concetti per volta) ma anche così c'è qualcuno che non riesce a capire...
Facciamo così: nel prossimo post, così rimane cortissimo, vi faccio poche semplicissime domande, vediamo come va...
 

fuzzico

Bradipo a pedali
9/9/18
1.680
872
0
toscana
Visita sito
Bike
...
Quando la forca si comprime, secondo voi cosa succede?
Il terreno viene verso di voi o siete voi ad andare verso il terreno?
Domanda semplice e secca, non ci sono seghe mentale o giri di parole.
E' una semplicissima compressione, non importa se in salita sul pari o in discesa, ne se avviene per un buca o un ostacolo o una frenata, una compressione è una compressione in qualunque verso andiate.
Più semplice di così...
Aspettiamo con trepidazione le risposte dei soliti noti...
 

fuzzico

Bradipo a pedali
9/9/18
1.680
872
0
toscana
Visita sito
Bike
...
Da wikipedia: un troll, nel gergo di Internet e in particolare delle comunità virtuali, è un soggetto che interagisce con gli altri tramite messaggi provocatori, irritanti, fuori tema o semplicemente senza senso e/o del tutto errati, con il solo obiettivo di disturbare la comunicazione e fomentare gli animi.
Ehh sì, sono proprio il classico troll, quello che vi posta spiegazioni accurate e argomentate (che solo alcuni di voi non capiscono) e che vi mette pure i disegni e vi invita a ragionare con la vostra testa...
E quelli che ancora insistono negando le leggi della fisica allora come li dobbiamo definire?
Perchè se a me che cerco di mantenere la discussione sul piano prettamente tecnico viene dato del troll a tutti quelli che senza nemmeno entrare nel merito continuano a percularmi senza dare il minimo cenno di spiegazioni tecniche cosa sono?
 

fuzzico

Bradipo a pedali
9/9/18
1.680
872
0
toscana
Visita sito
Bike
...
A parte il "fuori tema" gli altri li hai beccati tutti :smile:
Opinione tua... Legittima per carità ma sempre tua...
Fino a che qualcuno non mi dimostrerà pubblicamente che sono nel torto più completo (tecnicamente parlando) direi che posso stare tranquillo...
Finora ho letto solo offese, prese in giro, spiegazioni tecniche ridicole o campate in aria , ma un minimo di argomentazione basata su concetti insindacabili e inequivocabili ancora non l'ho visto...
Chissà perchè...
 

Hot

Biker nirvanensus
30/9/12
28.770
15.007
0
MI
Visita sito
Bike
Varie
Non cancellate nulla, per favore.
Da leggere in spiaggia quando il romanzo giallo finisce...
 

fafnir

Biker meravigliosus
9/11/13
15.233
14.300
0
36
Padova
Visita sito
Bike
Warden, Hightower, Venge
Quando la forca si comprime, secondo voi cosa succede?
Il terreno viene verso di voi o siete voi ad andare verso il terreno?
Domanda semplice e secca, non ci sono seghe mentale o giri di parole.
E' una semplicissima compressione, non importa se in salita sul pari o in discesa, ne se avviene per un buca o un ostacolo o una frenata, una compressione è una compressione in qualunque verso andiate.
Più semplice di così...
Aspettiamo con trepidazione le risposte dei soliti noti...
Secondo te gli eventi che hai descritto hanno lo stesso risultato??? Cioè se io freno la forcella si comprime allo stesso modo di quando la ruota colpisce una radice??? Mai sentito parlare di rider input e ground input? Mai sentito parlare di basse e alte velocità? Il brain di specialized come funziona???
Ti manca proprio la base e sei qui a fare le domande come un professore agli alunni, fermati lo dico per te
 

fuzzico

Bradipo a pedali
9/9/18
1.680
872
0
toscana
Visita sito
Bike
...
Comunque per scrupolo, visti gli scarsi risultati con alcuni di voi (e ripeto solo alcuni di voi) poco fa ho fatto la stessa domanda che ho scritto pochi post indietro (e a cui nessuno ancora ha risposto) a mio nipote e alla mia compagna, ovviamente nessuno dei due ha la minima competenza tecnica.
Chissà perchè entrambi hanno risposto correttamente, magari sarà stata la domanda fatta di persona e non attraverso uno schermo, o forse ho in casa dei geni incompresi...
Però loro in pochi secondi hanno risposto e lo hanno fatto correttamente, mentre alcuni di voi ancora brancolano nel buio o preferiscono continuare a prendere in giro...
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo