spugnette e lubrificazione (era: cosa serve per fare una revisione?)

  • Cominciano a vedersi in giro le prime bici con il nuovo motore Bosch SX, la drive unit per le ebike leggere del marchio tedesco. Dopo la Canyon Neuron ON Fly è la volta della Mondraker Dune. Andiamo a vedere nel dettaglio le differenze fra il CX full power e l’SX, quanto quest’ultimo sia potente e quale autonomia offre con la sua batteria standard di 420WH.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

fafnir

Biker meravigliosus
9/11/13
15.231
14.297
0
36
Padova
Visita sito
Bike
Warden, Hightower, Venge
Ok, va benissimo lo stesso l'asse della ruota.
Avevo già scritto il concetto ma lo ripeto senza nessun problema.
La ruota, se prendendo l'ostacolo non si stacca dal terreno e quindi cominciamo un salto, rimane aderente al terreno, giusto?
Che si finisca in una buca o che si incontri un ostacolo se la ruota rimane aderente a terra la distanza tra l'asse e il terreno rimmarrà la stessa (per semplicità non consideriamo la deformazione del copertone), ci siamo fin qui?
Concordi su questo?
Se concordi poi continuo con la spiegazione.
Facciamo finta di sì, continua pure
 
  • Haha
Reactions: AlfreDoss

Koroviev

Il Re dei Troll / Il Signore delle forcelle
25/8/17
13.787
8.361
0
Krukkolandia
Visita sito
Bike
Trollbike senza ruote
Come ho già detto troppe volte ormai il punto di riferimento su cui prendere le altezze è il punto in cui la ruota poggia sul terreno, tutto quello che sta sopra al massimo può rimanere dell'altezza che aveva prima ma non può certo allungarsi!
Se prendiamo la distanza ruota-contatto terreno e manubrio (che si trova al di sopra e tralasciamo il rider per ovvi motivi) la distanza non deve ma potrebbe anche aumentare,il che proverebbe lanon correttezha del tuo ragionamento. Te lo lascio come puro esercizio pratico e tralasciando la teoria capire il perché ;-)
Comunque seguo con interesse, quando ho tempo :-|
 

fuzzico

Bradipo a pedali
9/9/18
1.680
872
0
toscana
Visita sito
Bike
...
Se prendiamo la distanza ruota-contatto terreno e manubrio (che si trova al di sopra e tralasciamo il rider per ovvi motivi) la distanza non deve ma potrebbe anche aumentare,il che proverebbe lanon correttezha del tuo ragionamento. Te lo lascio come puro esercizio pratico e tralasciando la teoria capire il perché ;-)
Comunque seguo con interesse, quando ho tempo :-|
Casomai il contrario...
 

fuzzico

Bradipo a pedali
9/9/18
1.680
872
0
toscana
Visita sito
Bike
...
Facciamo finta di sì, continua pure
Perdonami, non volermene ma mi fa troppo ridere la 'spiegazione a puntate' :mrgreen:
Allora, abbiamo la ruota perfettamente aderente al terreno e quindi la distanza tra l'asse e il terreno sarà sempre la stessa, ok? Vi torna?
Quando la ruota "sale" su un ostacolo abbiamo sempre il nostro punto di riferimento che è il terreno e in questo caso il livello sarà la cima dell'ostacolo, quindi per quanto scritto sopra l'asse sarà sempre alla stessa altezza, ovvero a contatto con il terreno.
Se l'asse rispetto al terreno non si muove è ovvio che il colpo e la forza generata con l'incontro dell'ostacolo creerà un effetto, giusto?
In ogni caso la forca sai comprimerà, ci siamo? Mi seguite?
Se la forca si comprime si abbassa e si abbassa per via degli steli che vengono dentro i foderi.
Perchè i foderi sono solidale all'asse della ruota e quindi non cambiano la loro posizione rispetto al terreno.
E se gli steli vengono dentro i foderi non vale certo il contrario, non è il terreno che si alza, siete voi che con l'energia cinetica causate la reazione e qiundi venite spinti verso il terreno.
Mi pare un ragionamento di una semplicità imbarazzante...
 

fuzzico

Bradipo a pedali
9/9/18
1.680
872
0
toscana
Visita sito
Bike
...
Sai che hai un modo davvero fastidioso vero?
Te ne compiaci immagino...

Questo al di là di qualsiasi contenuto, sia chiaro, nel merito del quale non mi interessa entrare...
Ora ci vogliamo attaccare anche alla forma? Se chiedo conferme è perchè finora mi pare evidente che non ci capiamo... Non è certo per compiacenza, il solo pensarlo le mette assai sul malizioso... Opinione mia per carità.
In ogni caso sei liberissimo di pensarla come ti pare.
Poi se vuoi entrare nel merito perchè non farlo? Siamo qui per confrontarci mica per prenderci a schiaffi...
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.755
9.158
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Messaggio di servizio: sono pervenute numerose segnalazioni da ambo le part.

Il Forum serve per discutere, finchè lo si fa nel rispetto del regolamento non c'è motivo perche i moderatori intervengano.
 

fafnir

Biker meravigliosus
9/11/13
15.231
14.297
0
36
Padova
Visita sito
Bike
Warden, Hightower, Venge
Allora, abbiamo la ruota perfettamente aderente al terreno e quindi la distanza tra l'asse e il terreno sarà sempre la stessa, ok? Vi torna?
Quando la ruota "sale" su un ostacolo abbiamo sempre il nostro punto di riferimento che è il terreno e in questo caso il livello sarà la cima dell'ostacolo, quindi per quanto scritto sopra l'asse sarà sempre alla stessa altezza, ovvero a contatto con il terreno.
Se l'asse rispetto al terreno non si muove è ovvio che il colpo e la forza generata con l'incontro dell'ostacolo creerà un effetto, giusto?
In ogni caso la forca sai comprimerà, ci siamo? Mi seguite?
Se la forca si comprime si abbassa e si abbassa per via degli steli che vengono dentro i foderi.
Perchè i foderi sono solidale all'asse della ruota e quindi non cambiano la loro posizione rispetto al terreno.
E se gli steli vengono dentro i foderi non vale certo il contrario, non è il terreno che si alza, siete voi che con l'energia cinetica causate la reazione e qiundi venite spinti verso il terreno.
Mi pare un ragionamento di una semplicità imbarazzante...
Quello che è di una semplicità imbarazzante è la forza di reazione del suolo, mai sentito parlare di forza di reazione????
 

AlexV

Biker paradisiacus
22/1/16
6.021
5.035
0
Como
Visita sito
Bike
Radon Slide 140
Spiegami perché non può succedere che la distanza fra asse ruota e manubrio aumenti come diceva @Koroviev in uno dei suoi rari sprazzi di lucidità :loll:
Questa come si dice "m' a segno".
E comunque frega niente la distanza terreno -> perno ruota ovvio che rimanga invariata, pure su una rigida è così. Quello che va considerata è la distanza fra il perno ruota e il manubrio e la distanza fra manubrio e terreno. Lo scopo della sospensione è quello di far rimanere quest' ultima il più costante possibile, sia in presenza di ostacoli che avvallamenti.

Ma non voglio spoilerare troppo ci sentiamo settimana prossima.
 

ANDREAMASE

Biker meravigliosus
9/10/03
18.535
10.086
0
57
vicenza
Visita sito
Bike
una da strada, una no e una via di mezzo...
Quello che va considerata è la distanza fra il perno ruota e il manubrio e la distanza fra manubrio e terreno. Lo scopo della sospensione è quello di far rimanere quest' ultima il più costante possibile, sia in presenza di ostacoli che avvallamenti.
no.
la distanza rimane costante solo su una bici rigida, la sospensione serve per far si che i movimenti lungo l'asse verticale delle parti non sospese (ruote e foderi per semplificare) non vengano completamente trasmessi alle parti sospese (steli e telaio ecc.).

in pratica la ruota segue il profilo del terreno (ovviamente, se non si stacca da esso), mentre le parti "sospese" si muoveranno secondo un profilo ondulato più "morbido"...maggiore sarà il lavoro delle sospensioni, più questo profilo sarà lineare...

non mi sono spiegato forse benissimo, magari @fuzzico che è bravo ci fa un disegnino.
 

Pietro.68

...estiqaatsi...
14/9/10
16.674
10.241
0
nel medio Brenta
mercatino.mtb-mag.com
Bike
due...
Questa come si dice "m' a segno".
E comunque frega niente la distanza terreno -> perno ruota ovvio che rimanga invariata, pure su una rigida è così. Quello che va considerata è la distanza fra il perno ruota e il manubrio e la distanza fra manubrio e terreno. Lo scopo della sospensione è quello di far rimanere quest' ultima il più costante possibile, sia in presenza di ostacoli che avvallamenti.

Ma non voglio spoilerare troppo ci sentiamo settimana prossima.
Chi sei, il fratello non dichiarato di fuzzico? Avete delle teorie sulle sospensioni che non si sono mai sentite da quando le sospensioni esistono.
 

AlfreDoss

Biker electrificatus
2/9/08
16.394
9.895
0
Sotto il Canto (BG)
Visita sito
Bike
Specy Turbo Levo
Spiegami perché non può succedere che la distanza fra asse ruota e manubrio aumenti come diceva @Koroviev in uno dei suoi rari sprazzi di lucidità :loll:
Basta che si stacchino i foderi dagli steli e vedrai se aumenta, addavedai se aumenta :smile:
Questa come si dice "m' a segno".
E comunque frega niente la distanza terreno -> perno ruota ovvio che rimanga invariata, pure su una rigida è così. Quello che va considerata è la distanza fra il perno ruota e il manubrio e la distanza fra manubrio e terreno. Lo scopo della sospensione è quello di far rimanere quest' ultima il più costante possibile, sia in presenza di ostacoli che avvallamenti.

Ma non voglio spoilerare troppo ci sentiamo settimana prossima.
Non a caso si usa il termine "sospensione" :il-saggi:
 

fuzzico

Bradipo a pedali
9/9/18
1.680
872
0
toscana
Visita sito
Bike
...
Dai che ci state arrvando, forse è la volta buona...
Ora sono al lavoro e non posso rimanere collegato troppo.
Vi faccio una semplice domanda relativa al concetto altezza e altezza relativa.
Quanto siete alti? 1,70? 1,80? Non importa, la vostra altezza è quella e sarete sempre alti uguali in qualunque luogo della terra vi troviate...
Se salite su una scala, mettiamo i cui gradini siano alti 20cm l'uno, sul primo gradino quanto siete alti? Ovviamente se siete 1,80 rimarrete 1,80.
Al secondo gradino quanto siete alti? Sempre 1,80...
Rispetto al livello del terreno iniziale, ovvero alla base delle scale, ovviamente sarete ad una altezza maggiore, al primo gradino sarete a 2 metri dalla base delle scael così come sarete a 2,20 al secondo gradino.
Ma la vostra altezza qual'è? E' sempre la stessa, se siete 1,80 1,80 rimarrete! Non è che vi allungate!
Spero che non debba rispiegarvi anche questa... Perchè se credete di allungarvi allora altro che alieni e fantascenza, qui saremmo nella magia...
Comunque la vostra altezza si misura sempre nello stesso modo, da dove poggiate i piedi fino alla punta della vostra testa, quindi al posto del gradino della scala fate conto che sia l'ostacolo, e al posto vostro corpo metteteci una ruota...
Ragionateci su che tanto ci risentiamo oggi...
 
  • Mi piace
Reactions: Hot
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo