• Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

Sport&Bike GRAVITY Enduro Team

fabione80

Biker superis
28/11/10
496
0
0
Tivoli
Visita sito
Si ma questo in discesa, in salita devo star per forza più alto di pressione se voglio arrivare in cima sano
Poi a scende abbasso sempre molto le pressioni.. e proprio li buco spesso! non in salita

allora portati una pompetta con manometro in modo da sapere di preciso a quanto stanno le gomme, io sono sicuro che è tutto legato alle pressioni
 

ANDREA ETNA

Biker forumensus
15/6/09
2.012
-1
0
41
Guidonia
Visita sito
Bike
Spartan
veramente quando so altine le pressioni si fora di meno...
te capì ...etto?

Te lo rispiego!!! magari capisci pure tuIl fatto di averle troppo gonfie, quando arriva in discesa lo porta a sgonfiare troppo., magari trovare un compromesso partendo da casa con una pressione fissa lo agliuterebbe....lo so che per te ci vorrebbe una terminologia più complessa, ma faccio il parrucchiere quindi per termini più complessi si deve parlare di Pelo.....

Ps se vuoi io ti insegno a maneggiare ( u pilu!!!) e tu insegni a me come maneggiare le bighe.....
 

guapo73

Biker grossissimus
3/2/08
5.165
477
0
Provincia di Roma
Visita sito
Bike
RM Instinct BC Edtion e Moterra
Mi spiace ma devo sposare la teoria del ns meccanico di fiducia.....+ sono alte e meno si fora.....ma è una regola generale che non tiene conto dello stile di guida (i cd cinghiali), del peso biker e della carcassa della gomma.
Chi pesa oltre i 90 kg e guida sporco non ha alternative: gomme con spalla spessa (UST o dual ply) sul posteriore e UST o single ply con camera FR all'anteriore......
Magari pressioni un pò altine e forcella sensibile per compensare sull'avantreno....
A bombazza
 

fabione80

Biker superis
28/11/10
496
0
0
Tivoli
Visita sito

quando due anni fa ho iniziato ad andare in mtb il primo mese tenevo le pressioni all'incirca sui 3 bar, minimo era una foratura ogni uscita, da quando tengo le pressioni sui 2bar foro in media una volta ogni 400km, lo stesso problema avevano molti miei compagni di uscite, da quando gli ho consigliato di tenersi sui 2bar hanno risolto il problema! se mi sai spiegare la teoria della gomma più più gonfia meno forature potrei darti anche ragione, ma sinceramente non riesco a capire
 

fedexx

Biker urlandum
28/10/11
532
0
0
Marcellina-Roma
Visita sito
secondo me anche per te vale la stessa cosa, sabato l'avevi sgonfiate troppo e di fatti le tue erano pizzicate


veramente io non le avevo toccate...la discesa l'ho fatta che stavano almeno a 2.5 ...poi devo aver preso qualche spina che ha fatto abbassare la pressone

E comunque è di dietro con l'HR che foro...davanti con il minion non buco mai, e quella sta anche sotto i 2 bar e è decisamente più sgonfia della posteriore
 

paolorobertozr

Biker tremendus
8/8/07
1.328
15
0
39
Nettuno
Visita sito
Bike
specy enduro
Io sono daccordo con Fabione.

Se si tengono pressioni troppo alte ogni spinetta entrerà nella gomma.
questo nella mia personale esperienza...

Chiaro che sgonfiare troppo invece produrrà più pizzicature e spanciamenti...

xò una compromesso "umano" aiuta contro le forature, e soprattutto le microlacerazioni.

e cmq c'è anche uno studio shwalbe sull'argomento(sulle gomme da mtb, dove l'impronta a terra della gomma è generosa).

In pratica si sfata anche il mito che con le gomme più gonfie si sale meglio.

Una gomma troppo gonfia non assorbe le microasperità del terreno, trasmettendole sotto forma di vibrazioni, o meglio di oscillazioni sul piano verticale. Chiaro che una gomma che oscilla sul piano verticale, RIMBALZA.

La spinta che tu cerchi di imprimere in senso longitudinale alla marcia si vede ridotta di una componente verticale. In pratica parte della spinta x avanzare finisce inesorabilmente in altre direzioni. Una gomma leggermente più sgonfia si deforma sulle microasperità e restituisce la spinta anche per deformazione elastica(smorza le vibrazioni e permette di salire in modo più fluido).

Questo concetto vale anche su asfalto, perché non stiamo parlando di gomme da strada, che hanno un impronta a terra minima.

Io sono dell'idea di trovare un compromesso che permetta di non pizzicare, di avere una gomma sostenuta nei pompaggi in curva, e di non farsi troppe paranoie in salita. ci si spacca solo la schiena e i polsi con le gomme troppo gonfie. E si buca di più...

http://www.schwalbetires.com/wider_faster_page

http://www.schwalbetires.com/tech_info/rolling_resistance

Purtroppo non trovo più lo studio per inteero, vi dovrete accontentare di quei due riassuntini...
 

guapo73

Biker grossissimus
3/2/08
5.165
477
0
Provincia di Roma
Visita sito
Bike
RM Instinct BC Edtion e Moterra
sempre con la stessa gomma?, sempre sugli stessi percorsi?, sempre con lo stesso stile di guida?...le variabili in gioco sono molteplici.......Non dimentichiamoci che ogni gomma ha la sua pressione consigliata.......e la virtù sta nel mezzo....non ha senso girare a 4 bar come non lo è girare a 1,8 senza un copertone che te lo permetta.......se pesi come un cinghiale e guidi altrettanto male la frittata è fatta.....come non ha senso sgonfiare la gomma a "naso".......soprattutto quando ti aspetta roccia e spigoli vivi...
 

morfic82

Biker assatanatus
27/4/11
3.259
7
0
Tivoli
www.bicinatura.it
Bike
Giant Reign
sono cmq dell'idea che conta molto anche la camera d'aria.. se si rende una camera d'aria per gomme da 1.90/2.10 e si monta su una gomma da 2.35 o 2.50, per riempire il volume della gomma la camera d'aria si dovrà espandere più del dovuto e di conseguenza sarà anche più "fina" e soggetta a forature....

Ad esempio quando per un periodo ho usato le camere da Downhill, che pesavano 3 etti, non ho mai forato!

poi le ho tolte che erano davvero troppo pesanti
 

jack sparrow

Biker serius
7/9/11
186
0
0
Roma
Visita sito
dopo aver capito che a pizzicarmi le camere d'aria erano le fasce interne quelle che coprono i neaples ho compiuto queste due belle modifiche che da ottobre non mi danno nessun problema...sull'anteriore ho latticizzato perchè il copertone ha la spalla robusta...bar...3,0 sull'anteriore (che mi hanno rifilato una bella sola, un copertone morbido come l'uccello di chi me l'ha consigliato), ho lasciato la camera d'aria, riempita di lattice e gonfiata a 3.0 sinceramente sono del parere che sgonfiare le gomme quando si va in discesa sia un'enorme stupidagine.
 

ANDREA ETNA

Biker forumensus
15/6/09
2.012
-1
0
41
Guidonia
Visita sito
Bike
Spartan



Non sono tanto d'accordo sul fatto che sgonfiare sia.........dipende molto del tipo di terreno e tracciato.....se ti vai a fare una bella pietraia e umida, con le ruote a 3,passi il tempo ad alzarti da terra, per quante volte scivoli....magari non scenderei sotto i 2......ma a 3 non vai da nessuna parte.....la scelta della giusta gomma alla pressione ottimale ti perette di andare più forte, e rischiare di meno.....
Ps se ti posso consigliare per i terreni che troverai da ora in avanti prova ( davanti Kenda nevegal tubbles da 2,35 e dietro Kenda slant sex tubbles da 2,35) un po' pesantucci ma ti dimentichi che in mtb si puó pure forare, e grippi da paura....( ovviamente secondo me!!)
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo