Ragazzi, a monte cavo sono nati tantissimi divieti per le mtb punibili con sanzioni belle alti e.....state attenti alle Guardia Parco......
Mi dispiace annunciarvelo, ma purtroppo e cosi....
ecco cosa mi ha risposto il COMUNE DI ROCCA DI PAPA................................................................................."Come ha già avuto modo di sapere consultando il sito dello scrivente Comune, la circolazione di specie equine e biciclette è consentita ma deve avvenire esclusivamente lungo i sentieri esistenti.
Proprio nella zona di Monte Cavo stiamo constatando la pratica di attività rischiose per lincolumità dei frequentatori (vietate dal Regolamento comunale) : con biciclette particolari alcuni amanti di giochi tipo downhill e crazy bike scendono a gran velocità da zone in prossimità della vetta verso Via dei Laghi, percorrendo perlopiù piste generatisi dal continuo passaggio di bici che non sono classificate come sentieri boschivi; ma fanno di più: con movimenti di t...erra generano una sorta di trampolini (due anni fa una signora, non essendo a conoscenza della creazione di questi dossi, è caduta dalla bici battendo la testa ed è morta!)
Chiaramente abbiamo ricevuto delle segnalazioni in quanto queste bici scendendo a gran velocità dal pendio creano problemi a chi tranquillamente percorre a piedi o in bici quella zona; la cosa più grave è che nè rallentano né si accertano dello stato di quelli che per paura li fanno passare (questa estate un signore per far passare le bici è scivolato e si è rotto un braccio!)
A fronte di quanto sopra, i vigili campestri del Comune e i guardiaparco sorvegliano la zona e vietano le suddette attività rischiose.
Mi sembra molto strano che Le abbiamo impedito di transitare in mountain bike a velocità normale sui sentieri esistenti a Monte Cavo, perché questa attività è consentita.
Le saremmo grati se, qualora si accorga della presenza dei pericoli come prima descritti, ci segnalasse tempestivamente laccaduto. "