Spirito olimpico parte 2: i cammellieri

  • Cominciano a vedersi in giro le prime bici con il nuovo motore Bosch SX, la drive unit per le ebike leggere del marchio tedesco. Dopo la Canyon Neuron ON Fly è la volta della Mondraker Dune. Andiamo a vedere nel dettaglio le differenze fra il CX full power e l’SX, quanto quest’ultimo sia potente e quale autonomia offre con la sua batteria standard di 420WH.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


MauroPS

Biker acciaccatus
29/1/17
6.516
4.953
0
57
Vicino Udine.
www.pistocco.com
Bike
Ragley Big AL
mi indigno semmai perchè si perda del tempo a parlarne in tv (che ormai non guardo più) o in parlamento o nelle piazze.
o perché si perda tempo a discuterne su un forum?


Se rileggi un attimo con calma cosa ho scritto, stavo proprio dicendo che cammelliere, non lo vedo come "guidatore di cammelli", ma come un offesa, e il mio messaggio ha senso se letto insieme al messaggio che ho quotato, dove diceva che cammelliere non lo vede come un offesa.

infatti. "mangia spaghetti" non è mica offensivo di per se, ma se te lo dice un americano assume un altro significato...
 
  • Mi piace
Reactions: fracama87

Ganfo

Biker serius
4/4/11
199
77
0
Udine
Visita sito
Bike
Cube STEREO HYBRID 140 HPC SL 625
Se rileggi un attimo con calma cosa ho scritto, stavo proprio dicendo che cammelliere, non lo vedo come "guidatore di cammelli", ma come un offesa, e il mio messaggio ha senso se letto insieme al messaggio che ho quotato, dove diceva che cammelliere non lo vede come un offesa.
Scusa, ma non prendiamoci in giro. Mi sembra chiaro che, in un momento di trance agonistica, sia scappata una serie di epiteti quanto meno sgradevoli e di natura discriminatoria. Che possa succedere (a me in primis) è il segno che su questo argomento c'è molta strada da percorrere.
Comincerei dal fatto di riconoscere che questo modo di agire e pensare non è un problema solo perchè siamo bianchi, occidentali ed eterossessuali in un mondo in cui le regole le hanno dettate i bianchi, occidentali ed eterossessuali.
 
  • Love
Reactions: fracama87

Ganfo

Biker serius
4/4/11
199
77
0
Udine
Visita sito
Bike
Cube STEREO HYBRID 140 HPC SL 625
pensa un pò che la stessa persona che viene chiamata in tutti quei modi , tutti i santi i giorni subisce anche i seguenti soprusi (senza accorgersene): potere d'acquisto che diminuisce, diritti sociali sempre più calpestati, diritti umani in tanti posti inesistenti, situazione ambientale fuori controllo, futuro per i propri figli compromesso ecc.. ecc.. si può andare avanti all'infinito

la cosa bella è che si è trovato il modo di non far inca**are la gente per i problemi veri (molto più difficili e costosi da risolvere) e la si tiene occupata con tutte queste idiozie!
Io sono sicuro di una sola cosa: che fintanto che continueremo ad insegnare ai nostri figli che dare del NEGRO, del FROCIO, dello ZINGHERO non è un problema grave, beh, non risolveremo mai i problemi più complessi. Ma neanche tra tre secoli.
 

lorenzom89

Biker dantescus
23/10/10
4.564
6.258
0
emilia romagna
Visita sito
Bike
mtb
Io sono sicuro di una sola cosa: che fintanto che continueremo ad insegnare ai nostri figli che dare del NEGRO, del FROCIO, dello ZINGHERO non è un problema grave, beh, non risolveremo mai i problemi più complessi. Ma neanche tra tre secoli.
pensa un pò che sentivo un mio amico il cui figlio a scuola (10-12 anni) era stato richiamato dalla maestra perchè sentito mentre diceva "lui è bello, lui è brutto, parlando dei vari compagni di classe"!!
qui stiamo veramente andando verso un uniformazione del pensiero e del linguaggio! secondo me è follia, e in tutto questo attorno a noi il mondo cade a pezzi..
 

reddummies

Biker tremendus
2/10/17
1.119
623
0
38
bergamo
Visita sito
Bike
Canyon Spectral 2019 e Giant Glory 2018
Scusa, ma non prendiamoci in giro. Mi sembra chiaro che, in un momento di trance agonistica, sia scappata una serie di epiteti quanto meno sgradevoli e di natura discriminatoria. Che possa succedere (a me in primis) è il segno che su questo argomento c'è molta strada da percorrere.
Comincerei dal fatto di riconoscere che questo modo di agire e pensare non è un problema solo perchè siamo bianchi, occidentali ed eterossessuali in un mondo in cui le regole le hanno dettate i bianchi, occidentali ed eterossessuali.

ma scusa, leggi il testo prima di rispondere? ho detto esattamente la stessa cosa, ho riposto che non si può giustificare un insulto dicendo che "cammelliere" non è dispregiativo, ha usato un offesa razzista verso un atleta, cosa che non va fatta.
 

MauroPS

Biker acciaccatus
29/1/17
6.516
4.953
0
57
Vicino Udine.
www.pistocco.com
Bike
Ragley Big AL
pensa un pò che sentivo un mio amico il cui figlio a scuola (10-12 anni) era stato richiamato dalla maestra perchè sentito mentre diceva "lui è bello, lui è brutto, parlando dei vari compagni di classe"!!
qui stiamo veramente andando verso un uniformazione del pensiero e del linguaggio! secondo me è follia, e in tutto questo attorno a noi il mondo cade a pezzi..
rilassati, l' "uniformazione del pensiero e del linguaggio" è altra cosa...
comunque un'altra persona che invece di occuparsi di cementificazione pretende di insegnare l'educazione ai suoi alunni... :smile:
 
  • Mi piace
Reactions: fracama87

lorenzom89

Biker dantescus
23/10/10
4.564
6.258
0
emilia romagna
Visita sito
Bike
mtb
rilassati, l' "uniformazione del pensiero e del linguaggio" è altra cosa...
comunque un'altra persona che invece di occuparsi di cementificazione pretende di insegnare l'educazione ai suoi alunni... :smile:
veramente secondo te proibire di dire "bello o brutto" è educazione? io a quell'età tutti si diceva, bello, brutto, cesso, fighetto, marocchino, frocio, terrone ecc.. e siamo cresciuti tutti sani, onesti ed educati.
le mancanze di rispetto a mio avviso sono ben altre.. non qualche termine "scurrile" detto ogni tanto per lo più scherzosamente o in qualche momento particolare come di foga nel caso dell'tecnico dell'atleta tedesco.
 
  • Angry
Reactions: fracama87

Teo66

Biker Cazzaribus
30/6/10
2.437
3.389
0
57
Capanna Monte Bar
Visita sito
Bike
1 nera 1 elettrica
veramente secondo te proibire di dire "bello o brutto" è educazione? io a quell'età tutti si diceva, bello, brutto, cesso, fighetto, marocchino, frocio, terrone ecc.. e siamo cresciuti tutti sani, onesti ed educati.
le mancanze di rispetto a mio avviso sono ben altre.. non qualche termine "scurrile" detto ogni tanto per lo più scherzosamente o in qualche momento particolare come di foga nel caso dell'tecnico dell'atleta tedesco.
Io, come detto in precedenza, sono cresciuto in quel modo.
E, ovviamente, non mi sembra niente di che.
Poi provi a metterti dall'altra parte e insomma...
Capisco che ci siano problemi più grandi ma su quelli ho davvero poco potere.
Su questi invece posso fare qualcosa e cerco di farlo visto che se io smetto ce n'è uno in meno in circolazione.
Si tratta di rispetto verso il prossimo che, pensandoci bene, se fosse comune a tutti avrebbe un enorme effetto anche sui problemi grossi.
Perché se rispetti il prossimo non vai a deforestare il pianeta per i tuoi guadagni, non vai a risparmiare sulle manutenzioni causando disastri, non vai a fare opere di speculazione sul territorio, ecc.
Perché l'ingordigia e l'avarizia nascono dalla mancanza di rispetto verso gli altri.

Quindi perché non dire "ok, mi do una regolata PER RISPETTO degli altri" al posto di "frocio" è solo un modo di dire?
 
  • Mi piace
  • Love
Reactions: fracama87 and Ivo

bubugaz

Biker serius
7/3/11
226
284
0
verona
Visita sito
Bike
"la povera"
Al netto del fatto che il tipo in questione ha detto una stronzata, non capisco tutto l'autoflagellarsi attuale. Anzi, lo capisco benissimo, l'anno scorso andava di moda l'azzurro quest'anno l'antirazzismo con villa sui colli. Facendo finta di scordare che il presunto "razzismo" nostrano e' anni luce lontano da quello che si fa in sudafrica verso gli immigrati (neri) dai paesi vicini (ne ammazzano parecchi) e gli agricoltori bianchi, tanto li quanto in Zimbabwe. O da quello che provoca scontri tra Dogon e Paul in Mali (dove il democraticissimo sistema delle caste impedisce i matrimoni misti). O alle discriminazioni sui Bantu in Somalia, a quelle che hanno causato una milionara di morti teavHutu e Tutsi in Ruanda, alla schiavitu' in Mauritania, x finire alle pesanti discriminazioni di cui vengono fatti bersaglio i nordafricani in medioriente. Ma tutto questo Alice non lo sa. O fa finta di non saperlo....
 

samuelgol

Bürgermeister des Waldes
17/7/07
16.827
1.437
0
Bozen
Visita sito
Bike
Methanol
Non sappiamo, o magari solo io non lo so e verrò corretto, con che denotazione usano il termine "cammelliere" in Germania.
In molto luoghi, parole di uso comune, hanno un significato "locale" ben diverso.
In Germania il termine cammelliere vuol dire cammelliere, senza alcun significato locale e/o particolare. C'era un algerino e gli ha dato del cammelliere essendo verosimilmente una occupazione a cui attendono le popolazioni sahariane e limitrofe in Africa e altri popoli in medio oriente nei deserti di lì.....insomma dove ci sono deserti, ci sono cammelli e ci sono cammellieri. Che possono pure essere semplicemente conduttori di cammelli nemmeno per lavoro. I Re Magi erano cammellieri, conduttori di cammelli. Fine. Non è un lavoro proprio dei popoli africani che solo una piccola parte di loro lo fanno (non l'eritreo che pure così è stato chiamato) non è un lavoro proprio delle persone di colore perchè non tutti quelli di colore lo fanno e anzi, nel caso degli algerini e altri popoli, più che di colore hanno la carnagione olivastra, quindi è un mestiere abbastanza trasversale che non identifica una razza o una etnia o dei popoli precisi....se non quelli abitanti dei deserti e vicinanze. Se invece che un algerino avesse avuto avanti un tibetano, magari gli diceva prendi quello sherpa o quel guidatore di yak, un peruviano lo chiamava guidatore di lama, un malese guidatore di elefanti o magari pirata come Sandokan.....
In ogni caso il razzismo non c'entra nulla. Ha fatto una cosa che nella sua posizione non doveva fare ( o comunque non doveva farsi beccare in pubblico), ma che non ha nessuna identificazione razziale e quindi nessuna connotazione razzista.
Al più li ha presi per il culo....che poi non avendolo detto a loro, non era nemmeno quello l'intento.
 
  • Mi piace
Reactions: sirc57

MauroPS

Biker acciaccatus
29/1/17
6.516
4.953
0
57
Vicino Udine.
www.pistocco.com
Bike
Ragley Big AL
In ogni caso il razzismo non c'entra nulla. Ha fatto una cosa che nella sua posizione non doveva fare ( o comunque non doveva farsi beccare in pubblico), ma che non ha nessuna identificazione razziale e quindi nessuna connotazione razzista.
sicuro?
stavo facendo un po' di ricerche sulla stampa tedesca e nessuno la pensa come te... ci vedono proprio del razzismo aggravato dal fatto che siamo un una competizione olimpica, che dovrebbe avvicinare i popoli, non allontanarli. nessuno si è scandalizzato perché Patrick Moster è stato mandato a casa, anzi.

tradotto con google:

Dopo aver descritto gli atleti come "conducenti di cammelli", Patrick Moster dovrebbe lasciare Tokyo. Ma non basta, pensa il nostro editorialista. I responsabili evitano decisioni chiare, non solo in questo caso.


C'è un caso particolarmente grave di razzismo nella squadra olimpica tedesca: il direttore sportivo agonistico dell'Associazione dei ciclisti tedeschi, Patrick Moster, ha gridato al suo atleta di esultare : "Prendi i cammellieri, prendi i cammellieri, dai". Si trattava dell'algerino Azzedine Lagab e dell'eritreo Amanuel Ghebreigzabhier. Il suo protetto Nikias Arndt dovrebbe raggiungere questi due incoraggiando il suo allenatore.


Il caso è così grave perché le parole sono sgorgate inconsciamente da Patrick Moster per l'emozione e il calore del momento alla cronometro olimpica. In un breve momento ai margini della pista, in cui si sentiva inosservato, si rivelava il suo intimo. Non aveva tempo per pensarci. Se a Patrick Moster fosse stato chiesto se avesse qualcosa contro algerini o eritrei, avrebbe certamente negato con un grande gesto di indignazione.


A causa di Moster rimane l'impressione: "Di nuovo i nazisti tedeschi!"​


"Autisti di cammelli", "Occhi d'olio", "Kanaken". Queste sono le parolacce che ho dovuto sentire tutto il tempo nel cortile della scuola da bambino - quando il 54enne Patrick Moster era un adolescente. Apparentemente sono così attaccati a lui che deve prima attivare attivamente il meccanismo di soppressione interna in modo da non pronunciarli. Questo è uno dei problemi principali del razzismo: è così profondo dentro troppe persone che ne rimangono sorprese.


Credo che Patrick Moster possa ora avere paura di se stesso e rimproverarsi. Le sue scuse sembrano plausibili, ma date le circostanze non può essere tenuto come direttore sportivo . Dovrebbe rinunciare al suo posto o essere licenziato. È un funzionario importante e quindi una figura di spicco. Deve essere un modello per gli altri.


Ha anche rappresentato la Germania in una grande competizione internazionale. A causa sua, l'impressione rimane nel mondo: "Di nuovo i nazisti tedeschi!"
 
  • Love
Reactions: fracama87

samuelgol

Bürgermeister des Waldes
17/7/07
16.827
1.437
0
Bozen
Visita sito
Bike
Methanol
Si, sicuro. Non è che se altri, fossero anche tanti, dicono o pensano diversamente, per forza devo uniformare il mio pensiero alla massa. Cristoforo Colombo era tra i pochi a dire che andando verso Ovest c'era l'Asia. Aveva ragione.
stavo facendo un po' di ricerche sulla stampa tedesca e nessuno la pensa come te... ..........
Nessuno si azzarda a dirlo perchè devono far la parte degli scandalizzati. Funziona così.......ma che comunque sta storia del razzismo come il prezzemolo è ormai trasversale...ogni cagata che viene detta è razzismo. Ribadisco, spesso il razzismo lo alimentano esattamente quelli che intervengono per combatterlo....esattamente come qui: il cammelliere è stato associato al mafioso, al pizzaiolo di merda e a tutta una serie di altre categorie che nulla c'entrano e sviliscono quella categoria, che è caratterizzante di alcuni popoli, come lo è quella del pizzaiolo ecc.ecc. Ne ho fatte decine di esempi di aggettivi associati a popolazioni varie. E non si è ben capito perchè le "vittime" di quell'aggettivo no sarebbero state sullo stesso piano di colui che li ha offesi, quasi che fossero in non si sa quale posizioni di subalternità.
Mettere in mezzo addirittura il nazismo per un "cammelliere" è una panzana fotonica.
 
Ultima modifica:

Teo66

Biker Cazzaribus
30/6/10
2.437
3.389
0
57
Capanna Monte Bar
Visita sito
Bike
1 nera 1 elettrica
In quella gara non c'era nessun cammelliere, è ovvio che definire i due concorrenti tali è un utilizzo dispregiativo.
Sia nei confronti degli atleti, svilendoli, sia nei confronti di chi fa questa professione, utilizzandolo come dispregiativo.

Se dico che son contento che il pizzaiolo sia arrivato quinto non è che finite le olimpiadi me lo trovo davanti al forno della mia pizzeria preferita a prepararmi una capricciosa.
Lo dico con il chiaro intento di denigrarlo...
 
  • Mi piace
  • Love
Reactions: fracama87 and Ivo

avalonice

Biker grossissimus
2/4/09
5.438
3.922
0
ovunque
Visita sito
Bike
con le ruote
Dopo aver descritto gli atleti come "conducenti di cammelli", Patrick Moster dovrebbe lasciare Tokyo. Ma non basta, pensa il nostro editorialista. I responsabili evitano decisioni chiare, non solo in questo caso.
Questo è il problema, che nella sua frase ci sia un razzismo latente è indubbio ed ha commesso un errore in un momento di tensione durante una gara importante e per questo lo si deve mettere alla gogna pubblica cacciandolo da tutte le "scuole del regno".
Questa è pura ipocrisia e serve solo a pulirsi la coscienza da anime belle accusando un allenatore sportivo dei peggiori crimini tanto da richiedere l'allontanamento dai Giochi, dimenticandosi ovviamente delle proprie mancanze.
Qualcuno diceva chi è senza peccato scagli la prima pietra nonostante siano passati 2000 anni pare che la lezione non sia stata ancora imparata.
Sarebbe un bel gesto che i 2 atleti africani andassero dal tedesco per bersi un drink insieme alla faccia degli ipocriti.
 

samuelgol

Bürgermeister des Waldes
17/7/07
16.827
1.437
0
Bozen
Visita sito
Bike
Methanol
dovresti scriverlo al commentatore della testata T-Online...
ma sicuramente il resto del mondo ha torto e tu sei l'unico che osa dire che il re è nudo.
L'unico? A me sembra che in questo 3d ci sia un certo numero di utenti che in maniera più o meno palese la pensa come me e un più o meno stesso numero che non la pensa come me.
Però per te qualche commento pubblico di gente che deve fare la parte è verità. A posto.
 

samuelgol

Bürgermeister des Waldes
17/7/07
16.827
1.437
0
Bozen
Visita sito
Bike
Methanol
In quella gara non c'era nessun cammelliere, è ovvio che definire i due concorrenti tali è un utilizzo dispregiativo.
Sia nei confronti degli atleti, svilendoli, sia nei confronti di chi fa questa professione, utilizzandolo come dispregiativo.

Se dico che son contento che il pizzaiolo sia arrivato quinto non è che finite le olimpiadi me lo trovo davanti al forno della mia pizzeria preferita a prepararmi una capricciosa.
Lo dico con il chiaro intento di denigrarlo...
Dispregiativo? Anche fosse, non razzista. Quel lavoro non identifica alcuna razza, alcuna etnia, alcuna popolazione determinata.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo