Spirito olimpico parte 2: i cammellieri

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Allison Burger

Biker popularis
13/3/17
47
90
0
80
Wadiya
Visita sito
Bike
Nicolai
L'esperienza dice che confidi sul nulla. Perchè quando tocca a te prenderlo in saccoccia allora le cose sono differenti, c'è sempre qualche cavillo per sostenere che la situazione è diversa.

Tipo, "gli inglesi sono antisportivi perchè si levano la medaglia". Quando qualche anno fa una squadra italiana battuta neanche si è presentata alla premiazione, e nessuno ha battuto ciglio sulla sportività della cosa. Eh, ma era diverso... la (a)moralità a gettone.

... epperò se lo spieghi il sarcasmo non è più divertente ...... :-|
 

logio

Biker superioris
25/4/11
864
235
0
Milano
Visita sito
Fare i versi della scimmia verso i giocatori di colore allo stadio? Noi siamo un popolo civile, è solo un modo per innervosirli, il razzismo è altro. Dare dello zingaro a chiunque sia dell'est Europa? Zingaro è una parola detta in simpatia, il razzismo è altro. Dare dello scafista ad un albanese? Suvvia siamo persone per bene noi italiani, si scherza il razzismo è altro. Il razzismo è sempre altro. Io chiederei alle persone a cui queste parole vengono rivolte cosa ne pensano prima di auto-assolversi.

Se il tedesco avesse detto "vai a prendere quei due pizzaioli di merda" o peggio "vai a prendere i due mafiosi" rivolto a nostri due atleti, la pensereste uguale?
 

avalonice

Biker grossissimus
2/4/09
5.355
3.820
0
ovunque
Visita sito
Bike
con le ruote
Sarebbe interessante scoprire cosa accadrebbe se durante una maratona un algerino dicesse ad un eritreo "prendi quel crucco dai".
Ho l'impressione che il political correct sia unidirezionale a noi "uomini bianchi occidentali" si può dire di tutto intanto dobbiamo subire non so per quali colpe.
 

Boro

Biker meravigliosus
25/8/04
17.449
13.258
0
Reggio Emilia
Visita sito
Il razzismo e la discriminazione sono mali diffusi in tutto il mondo, non esistono gruppi etnici immuni, il fatto di subirlo spesso porta poi ad esercitarlo appena le condizioni dei rapporti di forza lo permettono. Nascere albino in Africa ad es. è un bel problema.
Ultimamente anche essere, maschio, bianco ed etero non va per la maggiore.
E' una ruota che gira.
 
  • Mi piace
Reactions: Ivo

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.732
9.127
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Sarebbe interessante scoprire cosa accadrebbe se durante una maratona un algerino dicesse ad un eritreo "prendi quel crucco dai".
Ho l'impressione che il political correct sia unidirezionale a noi "uomini bianchi occidentali" si può dire di tutto intanto dobbiamo subire non so per quali colpe.
Sarebbe interessante. Il giorno che verrà registrato il CT algerino dire una roba razzista verso un occidentale lo sapremo. Io lo condannerei ugualmente, ma guarda caso, la frase incriminata non l'ha detta nè un CT algerino nè uno iraniano.
 
  • Love
Reactions: fracama87

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.732
9.127
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Il razzismo e la discriminazione sono mali diffusi in tutto il mondo, non esistono gruppi etnici immuni, il fatto di subirlo spesso porta poi ad esercitarlo appena le condizioni dei rapporti di forza lo permettono. Nascere albino in Africa ad es. è un bel problema.
Ultimamente anche essere, maschio, bianco ed etero non va per la maggiore.
E' una ruota che gira.
Eh, certo, i bianchi maschi eterosessuali sono proprio discriminati. Non poter più dare del frocio liberamente o ammazzare le mogli che decidono di andarsene è un vero sopruso. Dove andremo a finire, signora mia...
 

Boro

Biker meravigliosus
25/8/04
17.449
13.258
0
Reggio Emilia
Visita sito
Eh, certo, i bianchi maschi eterosessuali sono proprio discriminati. Non poter più dare del frocio liberamente o picchiare le donne che osano pensare con la propria testa è un vero sopruso. Dove andremo a finire, signora mia...
Alle volte, anche se non ti sfiora minimamente discriminare nessuno, c'e' anche chi ci marcia sopra e la butta in razzismo o misoginia o quant'altro appena, può solo per avere ragione.
Aldilà dell'insulto becero e inqualificabile che non può essere giustificato, il clima di caccia alle streghe è evidente e finire crocefisso sui media è facile, rapido e privo di conseguenze se non per chi lo subisce, mentre quelli che fanno sul serio, ammazzano, menano, sfruttano ecc. operano come e peggio di prima.
 

Maiella

Biker Maiellensis
3/2/15
2.609
2.993
0
41
Maiella/Abruzzo
Visita sito
Bike
Black Forest Pro/Whistler Pro by Focus
Ok, dare del "cammelliere" è simpatico. e chi trova da ridire è un bigotto.

Dovrei presentarvi qualche reduce dalle miniere del Belgio. Saprebbero farvi cambiare idea in quattro e quattr'otto. Sperando non a suon di ceffoni.
So benissimo di cosa parli. Nel '56 a Marcinelle sono morti 9 miei concittadini. Mio nonno era minatore ed é morto in Belgio nella baracca dove viveva, a causa di una stufa difettosa.
 
  • Mi piace
Reactions: fracama87

Maiella

Biker Maiellensis
3/2/15
2.609
2.993
0
41
Maiella/Abruzzo
Visita sito
Bike
Black Forest Pro/Whistler Pro by Focus
Alle volte, anche se non ti sfiora minimamente discriminare nessuno, c'e' anche chi ci marcia sopra e la butta in razzismo o misoginia o quant'altro appena, può solo per avere ragione.
Aldilà dell'insulto becero e inqualificabile che non può essere giustificato, il clima di caccia alle streghe è evidente e finire crocefisso sui media è facile, rapido e privo di conseguenze se non per chi lo subisce, mentre quelli che fanno sul serio, ammazzano, menano, sfruttano ecc. operano come e peggio di prima.
Condivido, ma fino ad un certo punto. Secondo me bisogna valutare il contesto in cui vengono dette certe parole. Qui il CT tedesco non mi pare stesse scherzando. L'aver dato del cammelliere a quei ragazzi non aveva né utilità, né poteva rendere il suo corridore più forte. Poteva evitare.
 
  • Mi piace
Reactions: fracama87 and Boro

lorenzom89

Biker marathonensis
23/10/10
4.439
6.093
0
emilia romagna
Visita sito
Bike
mtb
sta storia del politicamente corretto ha sfrantumato i maroni..

mi sembra un pò un modo che ha trovato l'occidente di "sentirsi pulito", ovvero non chiamiamo i gay froci.. non chiamiamo i neri negri, o cammellieri o cose del genere.

peccato che poi A FATTI, non si faccia un bel niente.. il terzo mondo è sempre più in condizioni disperate, guerre, carestie, covid, morti in mare, paesi omofobi che fanno le peggio atrocità.. e noi quì in occidente belli comodi che ce la cantiamo a ce la suoniamo con sta storia di essere politicamente corretti.. mah
 

samuelgol

Bürgermeister des Waldes
17/7/07
16.803
1.382
0
Bozen
Visita sito
Bike
Methanol
Non sai di cosa parli. Si tratta di una situazione di parità, come fa ad essere razzista o discriminatoria...


Ah, certo, non è razzismo. Come non lo è "cioccolatino".

Non è mai razzismo, non è mai discriminazione.

Curioso che lo decida sempre chi agisce, e non chi subisce. Poi un giorno capita a te, ai tuoi figli (o te la raccontano i tuoi nonni) e come per magia si capisce che devi passarci per capire.
Macchestai a dì...cioccolatino, i nonni i figli......... Stai facendo una tempesta in un bicchier d'acqua.
Fra l'altro io sono parte terza. Non ho agito, non ho subito. E non me ne frega nulla difendere uno o l'altro per una qualche ragione. Il razzismo la metà delle volte viene creato ad arte da chi fa la parte offesa (offesa decchè? ). Dare una connotazione razzista a un aggettivo come cammelliere, è più razzista da parte di chi ritiene il cammelliere una figura svilente da sentirsene offeso, che da parte di chi chiama cammelliere uno per il solo fatto che nel suo paese c'è quella professione.

p.s. il tuo messaggio è più razzista che non dare del cammelliere a qualcuno. Se voi fra contrade siete su un livello paritario, perchè non dovrebbero essere su un livello paritario un atleta eritreo o algerino e un tedesco. Il tedesco non ha alcuna autorità o potere su di loro. Sta lì a fare quel che fanno loro (vabbè non è un atleta ma il senso non cambia) E' uno al loro stesso livello....per me. Evidentemente per te no. Chiediti perchè li ritieni inferiori. Per me sono pari, non avranno sentito nulla, se hanno sentito non hanno capito, se anche avessero capito, potevano tranquillamente rispondergli "non mi prendi magnacrauti".
 
Ultima modifica:

samuelgol

Bürgermeister des Waldes
17/7/07
16.803
1.382
0
Bozen
Visita sito
Bike
Methanol
Se il tedesco avesse detto "vai a prendere quei due pizzaioli di merda" o peggio "vai a prendere i due mafiosi" rivolto a nostri due atleti, la pensereste uguale?
Non ha detto vai a prendere i due pizzaioli di merda. Ha detto vai a prendere i due pizzaioli. Per te è uguale? Per me no. Già il fatto che ci aggiungi la parola merda, dimostra che evidentemente non ritenevi semplicemente pizzaioli offensivo. Però lo sarebbe cammelliere? Allora sei razzista, ritieni il cammelliere inferiore al pizzaiolo.
Idem per il discorso mafiosi. Come già detto, il mafioso uccide, spaccia, ruba....il cammelliere lavora. Se paragoni un cammelliere a un mafioso, sei razzista. Sallo.
 

Teo66

Biker Cazzaribus
30/6/10
2.424
3.360
0
57
Capanna Monte Bar
Visita sito
Bike
1 nera 1 elettrica
Non ha detto vai a prendere i due pizzaioli di merda. Ha detto vai a prendere i due pizzaioli. Per te è uguale? Per me no. Già il fatto che ci aggiungi la parola merda, dimostra che evidentemente non ritenevi semplicemente pizzaioli offensivo. Però lo sarebbe cammelliere? Allora sei razzista, ritieni il cammelliere inferiore al pizzaiolo.
Idem per il discorso mafiosi. Come già detto, il mafioso uccide, spaccia, ruba....il cammelliere lavora. Se paragoni un cammelliere a un mafioso, sei razzista. Sallo.
Tecnicamente hai ragione.
È tuttavia evidente che "cammelliere" ha una valenza spregiativa visto che è stato usato per definire due persone che non fanno quel lavoro.
Insomma, se tu sei un ingegnere e ti do del pastore di pecore non penso lo prendi come un complimento.
E se qualcuno ti darà del cammelliere non penso che penserai " che onore".
In quel cammelliere c'è tutto lo spregio per un lavoro, cultura, popolo.

Ma tecnicamente hai ragione, lavoro onesto, bla bla.
 

samuelgol

Bürgermeister des Waldes
17/7/07
16.803
1.382
0
Bozen
Visita sito
Bike
Methanol
Tecnicamente hai ragione.
È tuttavia evidente che "cammelliere" ha una valenza spregiativa visto che è stato usato per definire due persone che non fanno quel lavoro.
Insomma, se tu sei un ingegnere e ti do del pastore di pecore non penso lo prendi come un complimento.
E se qualcuno ti darà del cammelliere non penso che penserai " che onore".
In quel cammelliere c'è tutto lo spregio per un lavoro, cultura, popolo.

Ma tecnicamente hai ragione, lavoro onesto, bla bla.
Parliamoci chiaro, io al termine offensivo do un senso, al termine razzista ne dò un altro. Se mi dici che cammelliere può avere una connotazione offensiva ti dico NI. Io non mi offenderei a sentirmi chiamare pizzaiolo, magari qualche italiano permaloso si. A me se mi chiami pizzaiolo è facile al più che ottieni l'effetto opposto e io do tutto per non farmi raggiungere da te magnacrauti. Mo dammi del razzista perchè ti do del magnacrauti se pensi che sia razzista.
Dopodichè lui li ha aggettivati in quella maniera, ma non lo ha detto a loro e dunque non aveva alcuna intenzione di offendere loro. Loro verosimilmente non hanno sentito nulla e anche se avessero sentito dubito avrebbero capito.
Lui ha sbagliato, perchè non sei un pincopallino al bar. In quel momento sei un rappresentante di una nazione all'estero, rappresenti il tuo paese e non devi usare aggettivi sconvenienti verso i rappresentanti di altre nazioni in maniera che terze persone, pure se non loro, percepiscano quelle parole. Fine. Il razzismo, non c'entra nulla.
 
  • Mi piace
Reactions: avalonice

Minitrek

Biker meravigliosus
27/9/15
19.979
10.090
0
Visita sito
Sarebbe interessante scoprire cosa accadrebbe se durante una maratona un algerino dicesse ad un eritreo "prendi quel crucco dai".
Ho l'impressione che il political correct sia unidirezionale a noi "uomini bianchi occidentali" si può dire di tutto intanto dobbiamo subire non so per quali colpe.
In una maratona?
"Prendere quel crucco"?
L'algerino direbbe all'eritreo "doppia quel crucco mangiando 2 crauti e già che ci sei, dammene uno anche a me!"
 

Boro

Biker meravigliosus
25/8/04
17.449
13.258
0
Reggio Emilia
Visita sito
Io poi non sopporto, in questo ipocrita benaltrismo fondato sulla sintassi, che il tennista becero finisca in prima pagina per un'imprecazione stupida e poi, i problemi seri, le discriminazioni e le violenze de facto, quelle no, un trafiletto e nessuno che si indigni più di tanto per non dire zero.
Chessò oggi che ne diciamo di questa faccenda, cose che vengono fuori di continuo basta mettere una telecamera:


Non sarà ben più grave e odiosa dei cammellieri tedeschi e del tennista?

Eh già, ma esistono discriminati di serie B, quelli che non possono difendersi, che non hanno gruppi di potere e pressione, ne PR, ne rappresentanza e di quelli chissenefrega.
Concentriamoci sulla semantica e facciamo l'indignato speciale, io voglio vedere se ai grandi moralizzatori qualche parola fuori posto non è mai scappata...brutta per carità, da pentirsene, da condannare, ma forse sarebbe meglio dare alle cose il giusto ordine di gravità.
 

Boro

Biker meravigliosus
25/8/04
17.449
13.258
0
Reggio Emilia
Visita sito
Condivido, ma fino ad un certo punto. Secondo me bisogna valutare il contesto in cui vengono dette certe parole. Qui il CT tedesco non mi pare stesse scherzando. L'aver dato del cammelliere a quei ragazzi non aveva né utilità, né poteva rendere il suo corridore più forte. Poteva evitare.
D'accordissimo, quantomeno è un cretino se non veramente un razzista. Meno lo sono sul risalto ed importanza che si da a queste cose, come fossero il primo male del mondo in ambito discriminazione delle persone.
D'altronde termini odiosi a valenza dispregiativa, come "mongolo", "celebroleso", "handicappato" sono tutt'ora comunemente in uso, anche da noti giornalisti, ma non ricevono altrettanto livello di biasimo e tam tam sui social.
 
  • Mi piace
Reactions: lorenzom89

Classifica mensile dislivello positivo