Spirito olimpico parte 2: i cammellieri

  • Cominciano a vedersi in giro le prime bici con il nuovo motore Bosch SX, la drive unit per le ebike leggere del marchio tedesco. Dopo la Canyon Neuron ON Fly è la volta della Mondraker Dune. Andiamo a vedere nel dettaglio le differenze fra il CX full power e l’SX, quanto quest’ultimo sia potente e quale autonomia offre con la sua batteria standard di 420WH.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


lorenzom89

Biker dantescus
23/10/10
4.566
6.258
0
emilia romagna
Visita sito
Bike
mtb
È vero che se "la barca fa acqua" e sta affondando dovremmo cominciare a tappare i buchi più grossi, ma ancora più importante che interrogarsi e determinare quali siano i buchi più grossi, è il cominciare concretamente a tappare che farà diventare il mondo (forse) un posto migliore!

... senza aspettare che gli altri facciano questo o quello, poiché gli unici che possiamo veramente cambiare siamo noi stessi.
io invece la vedo diversamente.. cioè che la barca fa acqua e ha un buco enorme di 1 metro e sta imbarcando tanta acqua.. e noi invece di tappare il buco ci preoccupiamo di ridipingere qualche parte della vela che si è scolorita..
 
  • Mi piace
Reactions: doghy

Teo66

Biker Cazzaribus
30/6/10
2.437
3.389
0
57
Capanna Monte Bar
Visita sito
Bike
1 nera 1 elettrica
Insomma in poche ore il povero cammelliere è stato paragonato a un mafioso, un pizzaiolo di merda, un mongolo, un frocio,....... il razzista sarebbe il crucco magnacrauti?
Mi fate paura.
Se non fosse che conosco (e probabilmente non solo io) il tuo amore smisurato per l'aver ragione a tutti i costi proverei a risponderti.
Ma so che sarebbe inutile spiegare, si entrerebbe in un vortice di supercazzole ed estrapolazioni di frasi e frasette.

Uso un'espressione a te cara: hai ragione.

E speriamo che basti.
 

MauroPS

Biker acciaccatus
29/1/17
6.516
4.953
0
57
Vicino Udine.
www.pistocco.com
Bike
Ragley Big AL
io invece la vedo diversamente.. cioè che la barca fa acqua e ha un buco enorme di 1 metro e sta imbarcando tanta acqua.. e noi invece di tappare il buco ci preoccupiamo di ridipingere qualche parte della vela che si è scolorita..
è un atteggiamento conosciuto e molto diffuso, si chiama "benaltrismo".
 

MauroPS

Biker acciaccatus
29/1/17
6.516
4.953
0
57
Vicino Udine.
www.pistocco.com
Bike
Ragley Big AL
grazie non lo sapevo!
beh allora spero in futuro aumentino i benaltristi come me, chissà che così non iniziamo a risolvere qualche vero problema.
di solito i benaltristi cercano di eludere un problema dicendo che ce ne sono di più importanti da risolvere, ovviamente quasi nessuno si impegna poi a risolvere i problemi più grossi. quindi forse non sarebbe meglio partire anche dai più piccoli e facili da sbrogliare?
si può partire anche dal linguaggio.
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.751
9.152
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
di solito i benaltristi cercano di eludere un problema dicendo che ce ne sono di più importanti da risolvere, ovviamente quasi nessuno si impegna poi a risolvere i problemi più grossi. quindi forse non sarebbe meglio partire anche dai più piccoli e facili da sbrogliare?
si può partire anche dal linguaggio.
Si DEVE partire dal linguaggio. Chi parla male, pensa male.
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.751
9.152
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
grazie non lo sapevo!
beh allora spero in futuro aumentino i benaltristi come me, chissà che così non iniziamo a risolvere qualche vero problema.
Eeehhh, ma quando arrivi a risolvere un problema (secondo te) un po' più grosso arriva qualcuno a dirti "eh, ma questo non è mic importante, il problema vero è quest'altro...." e via di seguito. Risultato, nulla di fatto nei saecula saeculorum

Comunque, perdonami se non credo che se tu vivessi un altro paese la penseresti allo stesso modo. A vedere (e sentire) i figli ed i nipoti degli immigrati italiani in Belgio la sera del 2 luglio, mi sa che loro che l'hanno vissuta sulla loro pelle non la pensano come te, che sia solo una reimbiancatina *

Furo di metafora: troppo facile minimizzare quando non ti tocca.

* dieci giorni prima su La Une in prima serata ho visto "Marina" il film su Rocco Granata, musicista e cantautore italobelga. Film con attori e produzione belga, che non fa sconti alle responsabilità nello sfruttamento dei minatori e del trattamento da parrte della popolazione locale. Si comincia dalle parole e si arriva a fare i conti con le proprie responsabilità. Da qualche parte bisogna pur incominciare.
 
  • Love
Reactions: fracama87

lorenzom89

Biker dantescus
23/10/10
4.566
6.258
0
emilia romagna
Visita sito
Bike
mtb
di solito i benaltristi cercano di eludere un problema dicendo che ce ne sono di più importanti da risolvere, ovviamente quasi nessuno si impegna poi a risolvere i problemi più grossi. quindi forse non sarebbe meglio partire anche dai più piccoli e facili da sbrogliare?
si può partire anche dal linguaggio.
da come la vedo io non è che si parte da problemi piccoli e mano a mano si arriva ai grandi.. si parte dai problemi piccoli e si rimane in quelli piccoli sviando volontariamente l'attenzione dai problemi più grossi.

vado a memoria.. ma solo nell'ultimo periodo ho sentito parlare di : catcalling, ddl zan, la diatriba se far festeggiare o no la nazionale di calcio, i vari bonus covid, bonus vacanze, bonus 110%, polemiche sui maneskin ecc..

MA IO DICO.. secondo te sono queste le cose di cui bisogna parlare, i problemi da risolvere??
solo in italia ti dice qualcosa: povertà, disoccupazione giovanile, stipendi tra i più bassi d'europa, cementificazione record, inquinamento, debito pubblico a livelli record ecc.. ecc..
a me sembra semplicemente che sia una tattica ben precisa quella di focalizzarsi su tante tematiche minori per non vedere i veri grossi problemi che abbiamo (in italia ma anche nel mondo)
 
  • Mi piace
Reactions: doghy

MauroPS

Biker acciaccatus
29/1/17
6.516
4.953
0
57
Vicino Udine.
www.pistocco.com
Bike
Ragley Big AL
da come la vedo io non è che si parte da problemi piccoli e mano a mano si arriva ai grandi.. si parte dai problemi piccoli e si rimane in quelli piccoli sviando volontariamente l'attenzione dai problemi più grossi.

vado a memoria.. ma solo nell'ultimo periodo ho sentito parlare di : catcalling, ddl zan, la diatriba se far festeggiare o no la nazionale di calcio, i vari bonus covid, bonus vacanze, bonus 110%, polemiche sui maneskin ecc..

MA IO DICO.. secondo te sono queste le cose di cui bisogna parlare, i problemi da risolvere??
solo in italia ti dice qualcosa: povertà, disoccupazione giovanile, stipendi tra i più bassi d'europa, cementificazione record, inquinamento, debito pubblico a livelli record ecc.. ecc..
a me sembra semplicemente che sia una tattica ben precisa quella di focalizzarsi su tante tematiche minori per non vedere i veri grossi problemi che abbiamo (in italia ma anche nel mondo)
dai fammi vedere il tuo impegno sulla povertà o sulla cementificazione record...
 
  • Mi piace
Reactions: fracama87 and Ivo

Ganfo

Biker serius
4/4/11
199
77
0
Udine
Visita sito
Bike
Cube STEREO HYBRID 140 HPC SL 625
Il 99% dei commenti che ave ci fa capire quanta strada ci sia ancora da percorrere.
Ecco con tutte queste situazioni cosa fa l'occidente?? si indigna per qualche urlo razzista allo stadio, o per qualche comportamento scorretto alle olimpiadi, o per qualche fischio per strada a una ragazza (cat calling).. e per tutte le altre situazioni REALI ben più gravi cosa fa? NULLA

questa cosa è ridicola, ci vuol far credere che eliminando offese verbali possiamo diventare un mondo migliore e più civile, ma è semplicemente un modo per distogliere lo sguardo dai veri problemi del mondo.
Quindi la tua soluzione è: continuiamo pure a usare questi offese?
 
  • Mi piace
Reactions: fracama87 and Teo66

reddummies

Biker tremendus
2/10/17
1.119
623
0
38
bergamo
Visita sito
Bike
Canyon Spectral 2019 e Giant Glory 2018
Parliamoci chiaro, io al termine offensivo do un senso, al termine razzista ne dò un altro. Se mi dici che cammelliere può avere una connotazione offensiva ti dico NI. Io non mi offenderei a sentirmi chiamare pizzaiolo, magari qualche italiano permaloso si. A me se mi chiami pizzaiolo è facile al più che ottieni l'effetto opposto e io do tutto per non farmi raggiungere da te magnacrauti. Mo dammi del razzista perchè ti do del magnacrauti se pensi che sia razzista.
Dopodichè lui li ha aggettivati in quella maniera, ma non lo ha detto a loro e dunque non aveva alcuna intenzione di offendere loro. Loro verosimilmente non hanno sentito nulla e anche se avessero sentito dubito avrebbero capito.
Lui ha sbagliato, perchè non sei un pincopallino al bar. In quel momento sei un rappresentante di una nazione all'estero, rappresenti il tuo paese e non devi usare aggettivi sconvenienti verso i rappresentanti di altre nazioni in maniera che terze persone, pure se non loro, percepiscano quelle parole. Fine. Il razzismo, non c'entra nulla.

Non sappiamo, o magari solo io non lo so e verrò corretto, con che denotazione usano il termine "cammelliere" in Germania.
In molto luoghi, parole di uso comune, hanno un significato "locale" ben diverso.
 

Ganfo

Biker serius
4/4/11
199
77
0
Udine
Visita sito
Bike
Cube STEREO HYBRID 140 HPC SL 625
Non sappiamo, o magari solo io non lo so e verrò corretto, con che denotazione usano il termine "cammelliere" in Germania.
In molto luoghi, parole di uso comune, hanno un significato "locale" ben diverso.
Guarda, ci sono buone possibilità che sia addirittura un complimento!!!


...ma davvero: ci fate o ci siete?
 

lorenzom89

Biker dantescus
23/10/10
4.566
6.258
0
emilia romagna
Visita sito
Bike
mtb
dai fammi vedere il tuo impegno sulla povertà o sulla cementificazione record...
cosa centra il mio impegno? io posso fare ben poco.

dico solo che non mi indigno per queste ca**ate dei cammellieri, o dei cat calling o di come si debba chiamare un omosessuale..
mi indigno semmai perchè si perda del tempo a parlarne in tv (che ormai non guardo più) o in parlamento o nelle piazze.

viviamo in un paradosso in cui abbiamo molte più informazioni sul mondo di sempre, eppure la gente non è mai stata più cieca e più sorda di adesso
 

Ganfo

Biker serius
4/4/11
199
77
0
Udine
Visita sito
Bike
Cube STEREO HYBRID 140 HPC SL 625
da come la vedo io non è che si parte da problemi piccoli e mano a mano si arriva ai grandi.. si parte dai problemi piccoli e si rimane in quelli piccoli sviando volontariamente l'attenzione dai problemi più grossi.

vado a memoria.. ma solo nell'ultimo periodo ho sentito parlare di : catcalling, ddl zan, la diatriba se far festeggiare o no la nazionale di calcio, i vari bonus covid, bonus vacanze, bonus 110%, polemiche sui maneskin ecc..

MA IO DICO.. secondo te sono queste le cose di cui bisogna parlare, i problemi da risolvere??
solo in italia ti dice qualcosa: povertà, disoccupazione giovanile, stipendi tra i più bassi d'europa, cementificazione record, inquinamento, debito pubblico a livelli record ecc.. ecc..
a me sembra semplicemente che sia una tattica ben precisa quella di focalizzarsi su tante tematiche minori per non vedere i veri grossi problemi che abbiamo (in italia ma anche nel mondo)
Se sei una persona che tutti i santi giorni viene chiamato FROCIO, CHECCA, NEGRO, KEBABBARO, ZINGARO etc, ti assicuro che si, si tratta di un bel problema.
Se sei un gatekeeper, invece, puoi continuare a ritenerle delle sciocchezze di nessuna importanza.
 

lorenzom89

Biker dantescus
23/10/10
4.566
6.258
0
emilia romagna
Visita sito
Bike
mtb
Il 99% dei commenti che ave ci fa capire quanta strada ci sia ancora da percorrere.

Quindi la tua soluzione è: continuiamo pure a usare questi offese?
la soluzione è fregarsene e darci poca importanza!
parliamo di un tecnico di ciclismo, non di un capo di stato o un politico o un professore universitario!!
non tutti abbiamo il bon ton e il galateo e anni di istruzione e buone maniere alle spalle! e soprattutto chiunque può sbagliare.. si è pure scusato.. secondo me ha fatto anche troppo..
 

reddummies

Biker tremendus
2/10/17
1.119
623
0
38
bergamo
Visita sito
Bike
Canyon Spectral 2019 e Giant Glory 2018
Guarda, ci sono buone possibilità che sia addirittura un complimento!!!


...ma davvero: ci fate o ci siete?

Se rileggi un attimo con calma cosa ho scritto, stavo proprio dicendo che cammelliere, non lo vedo come "guidatore di cammelli", ma come un offesa, e il mio messaggio ha senso se letto insieme al messaggio che ho quotato, dove diceva che cammelliere non lo vede come un offesa.
 
  • Mi piace
Reactions: fracama87

Ganfo

Biker serius
4/4/11
199
77
0
Udine
Visita sito
Bike
Cube STEREO HYBRID 140 HPC SL 625
la soluzione è fregarsene e darci poca importanza!
parliamo di un tecnico di ciclismo, non di un capo di stato o un politico o un professore universitario!!
non tutti abbiamo il bon ton e il galateo e anni di istruzione e buone maniere alle spalle! e soprattutto chiunque può sbagliare.. si è pure scusato.. secondo me ha fatto anche troppo..
Ma io gli darei pure una medaglia, guarda!
A questo punto al prossimo che mi darà del NEGRO, del FROCIO, del MONGOLOIDE chiederò il ciclo di studi e mi sentirò offeso solo se ha completato almeno il liceo.
 

lorenzom89

Biker dantescus
23/10/10
4.566
6.258
0
emilia romagna
Visita sito
Bike
mtb
Se sei una persona che tutti i santi giorni viene chiamato FROCIO, CHECCA, NEGRO, KEBABBARO, ZINGARO etc, ti assicuro che si, si tratta di un bel problema.
Se sei un gatekeeper, invece, puoi continuare a ritenerle delle sciocchezze di nessuna importanza.
pensa un pò che la stessa persona che viene chiamata in tutti quei modi , tutti i santi i giorni subisce anche i seguenti soprusi (senza accorgersene): potere d'acquisto che diminuisce, diritti sociali sempre più calpestati, diritti umani in tanti posti inesistenti, situazione ambientale fuori controllo, futuro per i propri figli compromesso ecc.. ecc.. si può andare avanti all'infinito

la cosa bella è che si è trovato il modo di non far inca**are la gente per i problemi veri (molto più difficili e costosi da risolvere) e la si tiene occupata con tutte queste idiozie!
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo