Facciamo come sempre un po' di chiarezza ragazzi.
Ho voluto trattare questo articolo con questo tono frizzante e ironico - in modo diverso dal solito, lo vedete sono sempre molto, a volte troppo tecnico - perchè sono fermamente convinto che tante volte in questo mestiere io e tutti gli istruttori abbiamo un compito importante, che spesso viene ignorato. Infatti sarebbe già abbastanza in certi casi non far male alla gente, piuttosto che concentrarsi sull'inventare esercizi o varianti 'alla moda'. Quindi capiamo bene prima cosa non fare, piuttosto che cosa fare. Dato che lo spinning è uno dei corsi musicali più tecnici in palestra, come tale dovrebbe essere svolto da persone competenti, perchè i danni che si possono fare non sono pochi.
Volete sapere come allenarvi in spinbike o
rulli? Periodizzando! Semplicemente! Ed esattamente come fate sulla vostra bike. Cambiando, importante, l'idratazione e i tempi di allenamento, come detto nell'articolo.
Quindi state facendo fondo? ok abbiamo già visto come.
Volete fare forza submassimale? benissimo qualcosa abbiamo già visto, piano piano vedremo altro (sfr ad esempio...)
Volete fare esplosività? Benissimo, lo vedremo nel periodo giusto, ripetute....e così via, semplicemente! In ogni articolo tipo forza-esplosività- resistenza lattacida ecc...vedrete come fare in bike e spinbike, e vedrete che cambierà davvero poco (in massima parte i due parametri detti prima).
Se avete la possibilità di allenarvi da soli su spinbike sarà semplicissimo seguire i miei consigli, ma se fate corsi collettivi di spinning - la maggior parte di voi - non sarò di certo io ad insegnare il mestiere ai vostri istruttori via forum. E non ho nemmeno questa presunzione. Per questo l'articolo deve aiutarvi a capire se davanti a voi avete un istruttore che possa darvi una mano o meno, e decidere di conseguenza se vale la pena frequentare certi corsi o no, oppure seguire un istruttore piuttosto che un altro.
Istruttori bravi in giro ce ne sono, assolutamente, ma quelli che provano a sperimentare e a spostarsi sempre di più verso una preparazione specifica per ciclisti si contano sulle dita di una mano, forse due o poco più, in italia. Per questo non sono stato a nominare federazioni, conscio che l'importante non sia la provenienza del brevetto ottenuto, ma l'estrazione ciclistica o meno dell'istruttore.
Le guerre di federazioni le faccio fare ad altri, e vi assicuro che sono tutti incalliti!
La musica va scelta in base al lavoro che va fatto, quindi alle pedalate al minuto da tenere, quindi intorno alle 80 per fondo, 90 o più per agilità,per sciogliere o per scaldarsi in certi casi,chiaramente da seduto, 35/40 per le sfr...e così via, ma vedremo passo passo.
E' chiaro che non ci può essere un riferimento preciso per pianura-salita-salita ripida,dipende puramente dal tipo di lavoro svolto.
Se poi qualcuno di voi è un istruttore di spinning mi contatti in privato nel caso sia curioso riguardo il mio metodo o voglia qualche dritta.
Ragazzi io i tag non so nemmeno cosa siano, anzi ringrazio di cuore Jack che mi ha aiutato pubblicando il mio articolo nel più breve tempo possibile in seguito ai problemi tecnici. Io purtroppo-per fortuna dovevo lavorare.
Federico Frulloni