Ora che non cambia molto è un'opinione tua, rispettabilissima ma assolutamente non condivisibile. se trovi un istruttore capace e che, ripeto, sa cosa sia andare in bici riuscirai ad ottenere una base soddisfacente per le uscite in bici. Quello che secondo me sarebbe importante sottolineare è che nessun allenamento indoor potrà mai sostituire la bici vera. Facendo il camionista lo spinning è l'unico modo che ho di allenarmi infrasettimanalmente e dei risultati me li da, però ottengo di più quando nei mesi caldi riesco ad uscire in bici la sera dopolavoro.Io vado di rulli.... Che poi non cambia molto dallo spinning ma si risparmia di prendersi un'altra bike!
Federico, parti purtroppo da un presupposto sbagliato...lo spinning si fa nelle palestre frequentate anche da signore/i di 50/60 anni che vogliono solo fare un po di fitness...periodizzare e fare lezioni "ciclistiche" può apparire eccessivo, specialmente per chi paga l'abbonamento per un solo mese...io penso che vada fatto per dare un certo benessere all'utente medio, lasciando che la lezione possa essere utile anche al ciclista...chi cerca il miglioramento delle prestazioni deve fare lezioni o solo o con un gruppo di gente ben allenata e in grado di sopportare i vari carichi di lavoro...comunque io di istruttori in grado di allenare anche un ciclista ne conosco almeno una decina (tutti ciclisti che partecipano anche alle varie ultra marathon)...in una sola provinciaFacciamo come sempre un po' di chiarezza ragazzi.
Ho voluto trattare questo articolo con questo tono frizzante e ironico - in modo diverso dal solito, lo vedete sono sempre molto, a volte troppo tecnico - perchè sono fermamente convinto che tante volte in questo mestiere io e tutti gli istruttori abbiamo un compito importante, che spesso viene ignorato. Infatti sarebbe già abbastanza in certi casi non far male alla gente, piuttosto che concentrarsi sull'inventare esercizi o varianti 'alla moda'. Quindi capiamo bene prima cosa non fare, piuttosto che cosa fare. Dato che lo spinning è uno dei corsi musicali più tecnici in palestra, come tale dovrebbe essere svolto da persone competenti, perchè i danni che si possono fare non sono pochi.
Volete sapere come allenarvi in spinbike o rulli? Periodizzando! Semplicemente! Ed esattamente come fate sulla vostra bike. Cambiando, importante, l'idratazione e i tempi di allenamento, come detto nell'articolo.
Quindi state facendo fondo? ok abbiamo già visto come.
Volete fare forza submassimale? benissimo qualcosa abbiamo già visto, piano piano vedremo altro (sfr ad esempio...)
Volete fare esplosività? Benissimo, lo vedremo nel periodo giusto, ripetute....e così via, semplicemente! In ogni articolo tipo forza-esplosività- resistenza lattacida ecc...vedrete come fare in bike e spinbike, e vedrete che cambierà davvero poco (in massima parte i due parametri detti prima).
Se avete la possibilità di allenarvi da soli su spinbike sarà semplicissimo seguire i miei consigli, ma se fate corsi collettivi di spinning - la maggior parte di voi - non sarò di certo io ad insegnare il mestiere ai vostri istruttori via forum. E non ho nemmeno questa presunzione. Per questo l'articolo deve aiutarvi a capire se davanti a voi avete un istruttore che possa darvi una mano o meno, e decidere di conseguenza se vale la pena frequentare certi corsi o no, oppure seguire un istruttore piuttosto che un altro.
Istruttori bravi in giro ce ne sono, assolutamente, ma quelli che provano a sperimentare e a spostarsi sempre di più verso una preparazione specifica per ciclisti si contano sulle dita di una mano, forse due o poco più, in italia. Per questo non sono stato a nominare federazioni, conscio che l'importante non sia la provenienza del brevetto ottenuto, ma l'estrazione ciclistica o meno dell'istruttore.
Le guerre di federazioni le faccio fare ad altri, e vi assicuro che sono tutti incalliti!
La musica va scelta in base al lavoro che va fatto, quindi alle pedalate al minuto da tenere, quindi intorno alle 80 per fondo, 90 o più per agilità,per sciogliere o per scaldarsi in certi casi,chiaramente da seduto, 35/40 per le sfr...e così via, ma vedremo passo passo.
E' chiaro che non ci può essere un riferimento preciso per pianura-salita-salita ripida,dipende puramente dal tipo di lavoro svolto.
Se poi qualcuno di voi è un istruttore di spinning mi contatti in privato nel caso sia curioso riguardo il mio metodo o voglia qualche dritta.
Ragazzi io i tag non so nemmeno cosa siano, anzi ringrazio di cuore Jack che mi ha aiutato pubblicando il mio articolo nel più breve tempo possibile in seguito ai problemi tecnici. Io purtroppo-per fortuna dovevo lavorare.
Federico Frulloni
Sono d'accordo in parte. È vero che devi tener conto di un'utenza eterogenea ma è anche vero che questo non debba essere preponderante nella scelta delle lezioni, anche perché la maggioranza delle persone che fa spinning, almeno qua da me, pratica anche il ciclismo. Se non ami pedalare puoi fare giusto qualche lezione ma difficilmente frequenterai con regolarità. Imho.Federico, parti purtroppo da un presupposto sbagliato...lo spinning si fa nelle palestre frequentate anche da signore/i di 50/60 anni che vogliono solo fare un po di fitness...periodizzare e fare lezioni "ciclistiche" può apparire eccessivo, specialmente per chi paga l'abbonamento per un solo mese...io penso che vada fatto per dare un certo benessere all'utente medio, lasciando che la lezione possa essere utile anche al ciclista...chi cerca il miglioramento delle prestazioni deve fare lezioni o solo o con un gruppo di gente ben allenata e in grado di sopportare i vari carichi di lavoro...comunque io di istruttori in grado di allenare anche un ciclista ne conosco almeno una decina (tutti ciclisti che partecipano anche alle varie ultra marathon)...in una sola provincia
lo so jack, ma pensa a chi gestisce una palestra..e poi periodizzare...ma siamo sicuri che tutti hanno gli stessi obiettivi? io magari voglio fare bene alle gare di maggio, tu a quelle di agosto...allora?...secondo me deve essere considerata, per noi ciclisti, come una sgambata...a meno che la palestra non ci consenta di fare un groppo con un programma specificopiù che altro visto che stiamo parlando di allenamento per noi biker penso si debba considerare l'allenamento che può apportare a noi l'uso dello spinning e che tipo di spinning ci possa servire. Per altro penso che questo fosse il fulcro del discorso.
Se io andassi in una palestra e mi trovassi a fare sedute di spinning "casuali" con signore di 50 anni, o andassi invece e mi trovassi un gruppo omogeneo di persone allenate e pronte a seguire un processo periodizzato di allenamento... bè sarei sicuramente più soddisfatto nel secondo caso.
lo so jack, ma pensa a chi gestisce una palestra..e poi periodizzare...ma siamo sicuri che tutti hanno gli stessi obiettivi? io magari voglio fare bene alle gare di maggio, tu a quelle di agosto...allora?...secondo me deve essere considerata, per noi ciclisti, come una sgambata...a meno che la palestra non ci consenta di fare un groppo con un programma specifico
proprio questo voleva spiegare l'articolo (almeno la mia lettura di esso) e cioè: Volete usare lo spinning per allenarvi? OK è possibile. Per farlo però non andate 3 volte a settimana in una palestra all'ora di punta, cercate un gruppo di persone con i vostri stessi obiettivi, cercate un istruttore di vostra fiducia e che sappia il lavoro che volete fare e organizzate un lavoro fatto bene.
Andare a sgambettare 3 volte a settimana accanto a Cancellara e alla signora Maria ha senso solo per scaricarvi dalle tensioni o al max a farvi dimagrire (lavorando però col cardio nelle soglie spiegate nell'articolo precedente) ecc ecc.. ma non pensate che vi alleni (nel senso di allenamento periodizzato ecc ecc)
Ripeto che questa che ho scritto sopra è la MIA personale lettura dell'articolo, non necessariamente quella dell'autore