Speedup ha fatto la storia...Ribelle è il presente!!!!!

  • Orbea lancia la nuova Rise, la sua ebike leggera che ha fatto discutere tantissimo i nostri lettori. Io e Stefano abbiamo avuto modo di provarla in anteprima a Terlago, da oggi la potete toccare con mano al Bike Festival di Riva del Garda.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


albertoalp

Biker superioris
10/10/13
820
4
0
Monferrato
Visita sito
Grazie, Checo.
Beh, mi sembra sufficiente per stare anche con i muscolari o poter tenere con loro una media sufficiente in pianura.
Certo, al di là della velocità raggiungibile, ora mi piacerebbe anche conoscere le impressioni di chi ha sbloccato utilizzando i miei stessi rapporti.
 

Elo.87

Biker superis
4/3/12
455
2
0
Pesaro
Visita sito
Scuasate, parlando del nuovo bosch Cx 2016, alla fine della giostra (leggendo i vostri commenti scesi nel tecnico), non ho capito se:
Con ribelle mantenendo tutti i rapporti originali, il contachilometri segna la velocità esatta o meno. (dal sito dice di si)
Poi invece, cosa che più mi interessa, se dovessi montare una corona da 14 (che nel caso ho capito bisognerebbe anche far ritarare il software da bosch), il ribelle funge da ritaratore software? (oppure devo comunque farlo ritarare prima da un centro bosch).
Segnerebbe in questo caso comunque la velocità esatta?

Nel senso, se io monto a casa la corona da 14 ed il Ribelle, sono a posto? O devo intervinire in qualche altro modo?
Mi piacerebbe che segnasse la velocità reale esatta.

Altra cosa, c'è già un kit corona da 14 per il nuovo cx 2016?
Ho trovato un video in rete dove c'è il kit a doppia corona, 14 e 18, una utile per il fuori strada, l'altra tornerebbe utile nell'utilizzo stradale (strade asfaltate di montagna)...sul sito però non si trova ne il Ribelle, ne il kit doppia corona 14-18 per il nuovo cx 2016...

Quindi, ultima domanda :D...sia che tenessi la corona originale da 16, o che montassi solo la 14 o il kit 14-18, montando il ribelle, non c'è bisogno di cambiare nessuna taratura software? O per ogni tipo di corona prima devo far tarare il software da un centro bosch?
 

checo79

Biker grossissimus
12/5/14
5.890
8
0
Visita sito
Le corone sono le stesse del motore vecchio, la differenza del cx sta nel software

Inviato dal mio XT1052 utilizzando Tapatalk
 

Elo.87

Biker superis
4/3/12
455
2
0
Pesaro
Visita sito
Le corone sono le stesse del motore vecchio, la differenza del cx sta nel software

Inviato dal mio XT1052 utilizzando Tapatalk

Ma anche con il vecchio motore se si cambiava corona bisogna tarare il software?
Faccio queste domande perché il mio rivenditore mi dice che se voglio mettere una 14 devo anche far tarare il software per modificare i range di lavoro del motore e per non avere una velocità sfalsata... (oltretutto il negoziante non è attrezzato per farlo)
Per questo volevo capire se con ribelle ero a posto qualsiasi corona montassi, o se cmq devo far ritirare il software da un centro bosch.
 

checo79

Biker grossissimus
12/5/14
5.890
8
0
Visita sito
Il tuo negoziante non sa di che parla.
Coi vecchi se mettevi il 14 dava errore 503, e per metterlo andava aggiornato. I cx prevedono il 14 e non mi pare serva aggiornarli, cmq la velocità centra nulla sempre corretta esce

Inviato dal mio XT1052 utilizzando Tapatalk
 

gabrybike

Biker serius
17/8/06
226
0
0
Lago di garda
Visita sito
Esatto, il negoziante non sa nulla, la velocità viene sempre segnata correttamente in quanto il magnete è sulla ruota e anche x il discorso della corona da 14 nessun problema in quanto il Ribelle ha una proprio procedura che sistema il software in modo che l'errore non esca.
La velocità ed i km. sono sempre segnati in modo perfetto!
 

Elo.87

Biker superis
4/3/12
455
2
0
Pesaro
Visita sito
Il tuo negoziante non sa di che parla.
Coi vecchi se mettevi il 14 dava errore 503, e per metterlo andava aggiornato. I cx prevedono il 14 e non mi pare serva aggiornarli, cmq la velocità centra nulla sempre corretta esce

Esatto, il negoziante non sa nulla, la velocità viene sempre segnata correttamente in quanto il magnete è sulla ruota e anche x il discorso della corona da 14 nessun problema in quanto il Ribelle ha una proprio procedura che sistema il software in modo che l'errore non esca.
La velocità ed i km. sono sempre segnati in modo perfetto!


Quindi, sul cx se monto un 14 o un kit doppia corona ed il Ribelle da solo a casa, sono a posto senza dover fare nessn'altra modifica particolare!
Molto bene!
Vi ringrazio per i chiarimenti! ;-)
 

gimario

Biker popularis
Siccome vorrei montare il speedup Ribelle su cx bosch 2016, però non vorrei compromettere la garanzia bosch! è possibile? siccome ho anche letto che quando si smonta il coperchio per inserire il ribelle le viti sono sigillate /o fermate, nel caso i tecnici bosch possono contestaare la manomissione? e inficiare la garanzia?
 

Nicotrev

Aziende
3/5/13
1.972
10
0
VICENZA VI
Visita sito
Bike
HAIBIKE Sduro AllMtn 7.0
Siccome vorrei montare il speedup Ribelle su cx bosch 2016, però non vorrei compromettere la garanzia bosch! è possibile? siccome ho anche letto che quando si smonta il coperchio per inserire il ribelle le viti sono sigillate /o fermate, nel caso i tecnici bosch possono contestaare la manomissione? e inficiare la garanzia?

Non devi aprire il motore, ma solo il carterino di sinistra, ha 4/5 viti senza alcun sigillo.:omertà:
 

fra78tr

Biker serius
16/7/15
145
4
0
Visita sito
ciao...vorrei sapere cosa ne pensate:

uscendo con amici muscolari mi trovo a pedalare quasi sempre col 42 a bassi giri e questo da quello che ho capito crea 2 problemi, ossia la batteria dura meno perché non stò nel range ottimale dei 70/80 rpm e inoltre il pignone più grande si usurerà prima e anche la trasmissione lavorando all'estremo non credo ne beneficerà...giusto?
pensavo allora di passare dalla 16t alla 14t o meglio ancora alla doppia 14+18....
in questo modo lavorerò con pignoni posteriori + centrali, farò + rpm per andare con loro, avrò cmq la possibilità di pedalare leggero su strappi in salita senza usare il turbo...

che ne dite? ho scritto sciocchezze?
rispetto alla doppia meglio semplicemente la 14t o 15 t? ci sono controindicazioni con la doppia?

è valida quella proposta da stefano di speedup oppure c'è qualcosa di originale?

penultima domanda...è una mia impressione o salendo sul ripido a volte sembra che il turbo "cali" di potenza? mi ha dato questa impressione ma forse mi sbaglio era solo molto duro lo strappo...

ultima davvero....il tasto walk c'è modo di farlo essere utile? ossia se mi fermo col 42 e devo spingere in salita è praticamente inutile...cambiare è complicato...voi come fate?

grazie a tutti!!!:nunsacci:
 

gimario

Biker popularis
Non devi aprire il motore, ma solo il carterino di sinistra, ha 4/5 viti senza alcun sigillo.:omertà:
scusa forse mi sono speigato male,propio il carterino che tu dici ho letto da qualche parte (adesso non ricordo) che quelle viti per togliere il carterino siano fatte in modo che una volta svitate si capisce che il carter sia stato aperto, adesso non so se è vero? ma non penso che basti quello a far decadere la garanzia
 

Elo.87

Biker superis
4/3/12
455
2
0
Pesaro
Visita sito
ultima davvero....il tasto walk c'è modo di farlo essere utile? ossia se mi fermo col 42 e devo spingere in salita è praticamente inutile...cambiare è complicato...voi come fate?

Il tasto walk ho letto da qualche parte che per farlo funzionare meglio bisogna farlo lavorare sul pignone più piccolo...

Per il resto che chiedevi sono curioso anche io!
 

checo79

Biker grossissimus
12/5/14
5.890
8
0
Visita sito
ciao...vorrei sapere cosa ne pensate:

uscendo con amici muscolari mi trovo a pedalare quasi sempre col 42 a bassi giri e questo da quello che ho capito crea 2 problemi, ossia la batteria dura meno perché non stò nel range ottimale dei 70/80 rpm e inoltre il pignone più grande si usurerà prima e anche la trasmissione lavorando all'estremo non credo ne beneficerà...giusto?
pensavo allora di passare dalla 16t alla 14t o meglio ancora alla doppia 14+18....
in questo modo lavorerò con pignoni posteriori + centrali, farò + rpm per andare con loro, avrò cmq la possibilità di pedalare leggero su strappi in salita senza usare il turbo...

che ne dite? ho scritto sciocchezze?
rispetto alla doppia meglio semplicemente la 14t o 15 t? ci sono controindicazioni con la doppia?

è valida quella proposta da stefano di speedup oppure c'è qualcosa di originale?

penultima domanda...è una mia impressione o salendo sul ripido a volte sembra che il turbo "cali" di potenza? mi ha dato questa impressione ma forse mi sbaglio era solo molto duro lo strappo...

ultima davvero....il tasto walk c'è modo di farlo essere utile? ossia se mi fermo col 42 e devo spingere in salita è praticamente inutile...cambiare è complicato...voi come fate?

grazie a tutti!!!:nunsacci:
Imho ti basta il 14

Inviato dal mio XT1052 utilizzando Tapatalk
 

checo79

Biker grossissimus
12/5/14
5.890
8
0
Visita sito
infatti avevo riflettuto sul 14t...ma per viaggiare sopra ai 30 non c'è da frullare troppo? utilizzo la bici anche in pianura per andare a lavoro e non vorrei diventare un criceto!
75 rpm circa x quella velocità con il 14 e 11 dietro

Inviato dal mio XT1052 utilizzando Tapatalk
 

Elo.87

Biker superis
4/3/12
455
2
0
Pesaro
Visita sito
infatti avevo riflettuto sul 14t...ma per viaggiare sopra ai 30 non c'è da frullare troppo? utilizzo la bici anche in pianura per andare a lavoro e non vorrei diventare un criceto!

Anche io pensavo al kit 14-18 proprio per questo, ci vorrei andare a lavoro in estate e non vorrei ritrovarmi frullare per fare i 30-40kmh...penso che sia la soluzione migliore se si vuole usare in queste due condizioni.
 

fra78tr

Biker serius
16/7/15
145
4
0
Visita sito
sbloccando col 16t si raggiungono bene 1 40km/h senza frullare...forse il 14 è un po' piccolo...però verrei conoscere le controindicazioni del 14+18...se ce ne sono....
 

fra78tr

Biker serius
16/7/15
145
4
0
Visita sito
scusa...ho risposto insieme a te...il dubbio da fugare è dunque solo su eventuali controindicazioni....

in un'altra discussione leggevo che non vanno messi gli anelli di ottone sul pignone di rinvio...per non creare giochi al cuscinetto...chissà se questo discorso influisce sulla affidabilità della trasmissione?
 

Elo.87

Biker superis
4/3/12
455
2
0
Pesaro
Visita sito
scusa...ho risposto insieme a te...il dubbio da fugare è dunque solo su eventuali controindicazioni....

in un'altra discussione leggevo che non vanno messi gli anelli di ottone sul pignone di rinvio...per non creare giochi al cuscinetto...chissà se questo discorso influisce sulla affidabilità della trasmissione?

Gli anelli in ottone andrebbero messi proprio per far si che la "ruota dentata" del SES, abbia la possibilità di avere un po di gioco permettendo alla catena di lavorare "dritta" anche quando è sulla corona da 18 (evitando penso anche consumi anomali di corone, ruota SES e pignoni) , proprio perché è in una posizione più esterna rispetto all'originale.

https://youtu.be/hngoTJbksn8
 

Classifica mensile dislivello positivo