Speedup ha fatto la storia...Ribelle è il presente!!!!!

  • Cominciano a vedersi in giro le prime bici con il nuovo motore Bosch SX, la drive unit per le ebike leggere del marchio tedesco. Dopo la Canyon Neuron ON Fly è la volta della Mondraker Dune. Andiamo a vedere nel dettaglio le differenze fra il CX full power e l’SX, quanto quest’ultimo sia potente e quale autonomia offre con la sua batteria standard di 420WH.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


albertoalp

Biker superioris
10/10/13
820
4
0
Monferrato
Visita sito
Ciao Gobbissimo.
La mia bici originalmente monta uno shimano SLX 11-36.
Successivamente ho aggiunto posteriormente un 42 della Wolftooth, togliendo se ben ricordo il 17 denti. Nelle indicazioni di montaggio ci sono le indicazioni.
All'inizio andava benone, poi a poco a poco si è sregolato e ora devo spesso ritoccare con la leva al manubrio per evitare gli scrocchiamenti.
In ogni caso è ora di sostituire tutto il gruppo posteriore, per cui ho deciso di montare completamente il nuovo gruppo Shimano XT 8000 con 11-42 in modo da avere un cambio perfetto. O almeno spero perchè è da un mese che lo aspetto. Tra l'altro il 42 denti costa quasi cento euro, mentre tutto l'XT costa poco più di trecento.
Certo, mi sarebbe piaciuto mettere il 10-42 dello Sram ma i mozzi che ho non lo consentono, inoltre lo Sram costa molto di più, anche se, grazie al 10, mi avrebbe consentito velocità maggiori con un eventuale sblocco.
La coroncina al motore l'ho sostituita con una 14 denti e, come suggerito sul forum, mi sono rivolto ad un concessionario che è anche centro autorizzato Bosch, dove è arrivato un tecnico Bosch di zona che oltre ad upgradarmi il software mi ha allargato il range di utilizzo dei rapporti, appunto da 14 anteriore a 42 posteriore. Quindi non ho mai riscontato alcun errore di software.
 

Nicotrev

Aziende
3/5/13
1.972
10
0
VICENZA VI
Visita sito
Bike
HAIBIKE Sduro AllMtn 7.0
Ciao Gobbissimo.
La mia bici originalmente monta uno shimano SLX 11-36.
Successivamente ho aggiunto posteriormente un 42 della Wolftooth, togliendo se ben ricordo il 17 denti. Nelle indicazioni di montaggio ci sono le indicazioni.
All'inizio andava benone, poi a poco a poco si è sregolato e ora devo spesso ritoccare con la leva al manubrio per evitare gli scrocchiamenti.
In ogni caso è ora di sostituire tutto il gruppo posteriore, per cui ho deciso di montare completamente il nuovo gruppo Shimano XT 8000 con 11-42 in modo da avere un cambio perfetto. O almeno spero perchè è da un mese che lo aspetto. Tra l'altro il 42 denti costa quasi cento euro, mentre tutto l'XT costa poco più di trecento.
Certo, mi sarebbe piaciuto mettere il 10-42 dello Sram ma i mozzi che ho non lo consentono, inoltre lo Sram costa molto di più, anche se, grazie al 10, mi avrebbe consentito velocità maggiori con un eventuale sblocco.
La coroncina al motore l'ho sostituita con una 14 denti e, come suggerito sul forum, mi sono rivolto ad un concessionario che è anche centro autorizzato Bosch, dove è arrivato un tecnico Bosch di zona che oltre ad upgradarmi il software mi ha allargato il range di utilizzo dei rapporti, appunto da 14 anteriore a 42 posteriore. Quindi non ho mai riscontato alcun errore di software.

Se metti l'XT M8000, oltre al costo elevato, devi cambiare anche manettino, deragliatore e catena (visto che è da 11v).

Questo è in acciaio e costa Eu. 47,50 (se non è ancora terminato):

http://www.cranknuts.com/sunrace-ms3-cassette-mtb-10-speed-champagne-11-42-t-wide-range/

IMG_5476__47227.1443558231.1280.1280.JPG
 

checo79

Biker grossissimus
12/5/14
5.890
8
0
Visita sito
È andata a ruba quella cassetta, fortuna che ho fatto a tempo a prenderla!

Inviato dal mio XT1052 utilizzando Tapatalk
 

steu851

Biker superioris
23/8/15
973
109
0
Brugherio
Visita sito
Bike
Haibike Sduro Allmtn RC
Occhio che sono sterline, in euro diventano circa 63, e più o meno a quel prezzo, la trovi anche su amazon
 

steu851

Biker superioris
23/8/15
973
109
0
Brugherio
Visita sito
Bike
Haibike Sduro Allmtn RC
Avranno aumentato il prezzo, il venditore su amazon è proprio ridewill, l’ ultimo acquistò che ho fatto da loro, tramite amazon era più conveniente
 

GuMa

Biker serius
29/6/10
176
0
0
Milano
Visita sito
l'ho preso anch'io su ridewill, adesso è a 48€ ma non disponibile. Attenzione di non fare come ho fatto io che, per sbaglio, avevo preso l'11v, che mi è stato prontamente sostituito con quello corretto :medita:
 

gianluk70

Biker extra
17/12/13
713
1
0
Visita sito
Ciao Gobbissimo.
La mia bici originalmente monta uno shimano SLX 11-36.
Successivamente ho aggiunto posteriormente un 42 della Wolftooth, togliendo se ben ricordo il 17 denti. Nelle indicazioni di montaggio ci sono le indicazioni.
All'inizio andava benone, poi a poco a poco si è sregolato e ora devo spesso ritoccare con la leva al manubrio per evitare gli scrocchiamenti.
In ogni caso è ora di sostituire tutto il gruppo posteriore, per cui ho deciso di montare completamente il nuovo gruppo Shimano XT 8000 con 11-42 in modo da avere un cambio perfetto. O almeno spero perchè è da un mese che lo aspetto. Tra l'altro il 42 denti costa quasi cento euro, mentre tutto l'XT costa poco più di trecento.
Certo, mi sarebbe piaciuto mettere il 10-42 dello Sram ma i mozzi che ho non lo consentono, inoltre lo Sram costa molto di più, anche se, grazie al 10, mi avrebbe consentito velocità maggiori con un eventuale sblocco.
La coroncina al motore l'ho sostituita con una 14 denti e, come suggerito sul forum, mi sono rivolto ad un concessionario che è anche centro autorizzato Bosch, dove è arrivato un tecnico Bosch di zona che oltre ad upgradarmi il software mi ha allargato il range di utilizzo dei rapporti, appunto da 14 anteriore a 42 posteriore. Quindi non ho mai riscontato alcun errore di software.

io avevo già un wolf da 42 denti e 100 euro... dopo 1.000 km era limato e mi cadeva la catena.... ho fatto la cavolata di riprenderlo e cambiare tutta la cassetta con una sram nuova... ho speso moooolto di più che prendere queste cassette già fatte 11/42 che oltre ad andare molto bene (vedi i report sul forum) SONO CON IL 42 IN ACCIAIO!!!

io fra altri 800 km devo buttare il secondo wolf e sto aspettando che torni disponibile su ridewill per comprarla!!!

queste cassette sono sicuramente la soluzione migliore di qualsiasi 42 in alluminio!!
 

albertoalp

Biker superioris
10/10/13
820
4
0
Monferrato
Visita sito
Grazie Gianluk. Per ora, visto che l'ho ordinato consumerò il pacco pignoni del nuovo XT 8000 che è 11v con 11-42 nativo, però con il 42 in alluminio.
Consumato quello penserò all'offerta Rodwill. Ma questo di Rodwill è compatibile dunque con il cambio XT che monterò? E' sempre un 11-42 a 11 velocità?
 

avian

Biker velocissimus
2/12/02
2.363
5
0
Trentino
Visita sito
Bike
MTB
Ciao Gobbissimo.
La mia bici originalmente monta uno shimano SLX 11-36.
Successivamente ho aggiunto posteriormente un 42 della Wolftooth, togliendo se ben ricordo il 17 denti. Nelle indicazioni di montaggio ci sono le indicazioni.
All'inizio andava benone, poi a poco a poco si è sregolato e ora devo spesso ritoccare con la leva al manubrio per evitare gli scrocchiamenti.
In ogni caso è ora di sostituire tutto il gruppo posteriore, per cui ho deciso di montare completamente il nuovo gruppo Shimano XT 8000 con 11-42 in modo da avere un cambio perfetto. O almeno spero perchè è da un mese che lo aspetto. Tra l'altro il 42 denti costa quasi cento euro, mentre tutto l'XT costa poco più di trecento.
Certo, mi sarebbe piaciuto mettere il 10-42 dello Sram ma i mozzi che ho non lo consentono, inoltre lo Sram costa molto di più, anche se, grazie al 10, mi avrebbe consentito velocità maggiori con un eventuale sblocco.
La coroncina al motore l'ho sostituita con una 14 denti e, come suggerito sul forum, mi sono rivolto ad un concessionario che è anche centro autorizzato Bosch, dove è arrivato un tecnico Bosch di zona che oltre ad upgradarmi il software mi ha allargato il range di utilizzo dei rapporti, appunto da 14 anteriore a 42 posteriore. Quindi non ho mai riscontato alcun errore di software.

Su bike-discount ne costa 200, comando destro, cambio, cassetta e catena :spetteguless: Io l'ho preso li la primavera scorsa e va benissimo, vai tranquillo:celopiùg:
 

Matz80

Biker novus
28/2/13
25
1
0
Vicenza
Visita sito
finalmente! ho sempre desistito nel fare la modifica proprio per il problema della sballata lettura km/h etc...

Ok, questo lo prendo : P

domanda: con la mia trek fs+7 totalmente originale, devo cambiare pignoni o altro? (cosa che non vorrei fare onestamente...)
 

gianluk70

Biker extra
17/12/13
713
1
0
Visita sito
Grazie Gianluk. Per ora, visto che l'ho ordinato consumerò il pacco pignoni del nuovo XT 8000 che è 11v con 11-42 nativo, però con il 42 in alluminio.
Consumato quello penserò all'offerta Rodwill. Ma questo di Rodwill è compatibile dunque con il cambio XT che monterò? E' sempre un 11-42 a 11 velocità?

si c'è il modello 11v sempre tutto acciaio..... Non capisco come mai hanno aspettato così tanto a fare il modello tutto acciaio!!!!

io quelli in alluminio non ne voglio più manco sentir parlare!!

ciao
 

Stefanschen-SPEEDUP

Biker novus
13/10/15
20
0
0
Visita sito
A proposito di sblocco.
Io ho un Bosch Performance 2015 con rapportatura 11-42 e coroncina da 14 denti. Secondo voi, nonostante questi rapporti corti, potrei beneficiare ugualmente in caso di sblocco?
Voglio dire, che velocità riuscirei a ottenere?
E a tenere di crociera frullando ma in modo sensato?
Ma a parte la velocità, con questi rapporti mi divertirei di più senza il blocco a 25?
Qualcuno con questi stessi miei rapporti ha lo sblocco e può darmi la sua opinione?
Grazie

Purtroppo non sapendo che diametro ruote hai non si possno fare calcoli precisi.
Posso dire che anche con questi rapporti riesci a tenere velocità, sbloccate, decorose. Poi bisogna vedere cosa intendi tu per "velocità di crociera"...
Faccio sempre presente che le alte velocità raramente si tengono a lungo per via degli alti consumi di batteria!
Che tu abbia lo sblocco montato o no, inserito o disinserito il comportamento della tua bici non cambia affatto. Quindi la tua bici resta sempre e comunque godibilissima e viene aggiunto il piacere di superare i 25 kmh senza la fastidiosa "tirata indietro" quando li raggiungi.... per me questo è impagabile!
Non riuscirei più a cavalcare una bipa che a 25... frena...!!!
 

Stefanschen-SPEEDUP

Biker novus
13/10/15
20
0
0
Visita sito
A proposito di pignoni da 14T.

Nessuno lo ha ancora fatto quindi provvedo io:

Vi informo che in Ribelle è stata anche inserita una modalità denominata "14T NO ERROR" che serve a produrre una sorte di compensazione (l'ennesimo imbroglio..) per cui il motore non si accorge che è stata montata la coroncina che produce l'accorciamento del rapporto e quindi l'errore 503.

Riteniamo che il motore possa accorgersi della riduzione della coroncina solo attraverso il controllo del rapporto dei giri pedivella con quelli della ruota: se, fermi restando i giri pedivella, la ruota gira più lentamente del dovuto, il sistema va in errore.

La compensazione di Ribelle, una volta inserita, consiste quindi nel fornire sempre al motore un aumento dei giri ruota, compensandone quindi la riduzione che la sostituzione della corona ha comportato.

Poi, una volta raggiunte le opportune velocità provvede anche a fornire, secondo precisi algoritmi, anche le riduzioni che ottengono l'aumento di velocità su strada.

Sinceramente, un bel casin! ;-)



PROBLEMA:
Tutto questo nella logica e nelle simulazioni matematiche funziona perfettamente. Putroppo Bosch ci ha dato numerose prove che non è affatto matematico e preciso!
Quindi funzionerà veramente nelle ebike?
Devo tristemente affermare che non ne sono sicuro perchè per stabilirlo è necessario trovare una ebike che presenti il problema dell'errore 503 puntualmente e rigorosamente SEMPRE. Ecco allora che se una volta inserita la compensazione sparisce abbiamo la certezza che il sistema funziona.
Purtroppo ad oggi non ho ancora trovato una situazione così. Purtroppo tutte le ebike di mia conoscenza vanno in errore in modo random, a volte si a volte no, ora lo fanno regolmente per acuni giorno e poi non lo fanno più per mesi... dipende dall'umore che hanno.
In queste condizioni non si può appurare se un sistema funziona veramente o no.

Se qualcuno mi aiuta a trovare la situazione che cerco gli sarei grato.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo