Specy Expert 2012 custom

wilcoyote

Biker perfektus
10/2/05
2.675
2
0
117
Vr
Visita sito
WIl domandona hai confrontato le misure delle tua specy con quelle della scott 29 in taglia S ? cosa cambia?
come mai nn sei passato alla taglia S d scott che da quest'anno è in catalogo?

Purtroppo la Scott ha fatto il nuovo telaio in taglia S ma, rispetto alla M, ha modificato solo il posteriore, quello che a Me più interessava era il tubo sterzo più corto possibile....invece l'hanno fatto uguale identico alla taglia M 105 mm.
La Specy in taglia 15,5 ha il tubo sterzo da 90 mm.e la ghiera superiore della serie sterzo è piatta... per i "nani" come Me quei 20 mm. in meno sono FONDAMENTALI per poter abbassare l'avantreno e non perdalare un Chopper..:prost:
 

Faustino

Biker superioris
27/9/04
966
0
0
43
prov.Mantova
Visita sito
Purtroppo la Scott ha fatto il nuovo telaio in taglia S ma, rispetto alla M, ha modificato solo il posteriore, quello che a Me più interessava era il tubo sterzo più corto possibile....invece l'hanno fatto uguale identico alla taglia M 105 mm.
La Specy in taglia 15,5 ha il tubo sterzo da 90 mm.e la ghiera superiore della serie sterzo è piatta... per i "nani" come Me quei 20 mm. in meno sono FONDAMENTALI per poter abbassare l'avantreno e non perdalare un Chopper..:prost:

come immaginavo
grazie 1000 per le info venerdi vado a fare un giro da un rivenditore qua in zona e vediamo che prezzo mi fa se do dentro la mia scott e vediamo che mi dece speriamo in bene
 

wilcoyote

Biker perfektus
10/2/05
2.675
2
0
117
Vr
Visita sito
Ciao Pier, i freni Formula si possono comprare anche separati o con questa modifica ti sei dovuto comprare i 2 set ?

Okkio che dopo le prime uscite i freni hanno incominciato a darmi grossi problemi....il posteriore mi si blocca (1 pistoncino non rientra) e mi si blocca la ruota, l'ho riportato dal rivenditore e su direttive Formula ci ha messo le mani...qualcosa è migliorato ma sono MOLTO deluso ed incaxxato,
Ora attendo che il sivende (il buon Valerio) torni dalle ferie e poi li faccio spedire in Formula.
Dopo i problemi avuti con i precedenti R1, questa non ci voleva....per Me FORMULA ha chiuso...il peso non mi interessa più (specialmente sui freni)...torno a XTR o Magura...l'olio minerale non Mi ha MAI dato nessun tipo di problema
 

supereroe

Biker tremendus
2/9/09
1.014
21
0
Castellarano
Visita sito
Bike
Trek Procaliber 9.9 SL
Dopo i problemi avuti con i precedenti R1, questa non ci voleva....per Me FORMULA ha chiuso...il peso non mi interessa più (specialmente sui freni)...torno a XTR o Magura...l'olio minerale non Mi ha MAI dato nessun tipo di problema

I Formula sono stati uno dei miei primi impianti, sempre avuto dei problemi, qui sul Forum ho letto che molte persone non sono contenti, problemi vari di allineamento pinze, frenata rumorosa ecc ecc....
Ho un'impianto MaguraMarta SL sulla 26 e i nuovi xtr sulla 29er con olio minerale mai un problema.
 

crossman

Biker superioris
Grazie a TUTTI :prost:

La fork è una Niner conica con grafiche personalizzate...:spetteguless:Giangian ne sa qualcosa:spetteguless:...
In origine era nera lucida poi con un pò di bianco quà e là e due adesivi (..fatti in casa) ricalcati dall'originale S di Specy l'ho adattata al Telaio e non mi è venuta poi così male.

Lista dei componenti:

-Telaio Stumpjumper Expert 2012 taglia 15,5 (S)

-Forcella Niner Carbon Tapered

-Guarnitura Sram X-0 doppia con corone 37-22 (Zeta da 37 + Xtr da 22)

-Pedali Exustar Pm -250 Ti

-Freni Formula con leve R1 e pinze Rx (pesano un pò + degli R1 ma frenano da paura)

-Cambio Sram X-0 10 Vel. gabbia media

-Deragliatore Sram Rival alleggerito e con invertitore di tiro

-Comandi X-0 Rotativi modificati a 10 Vel. (by Pier ;-) )

-Catena originale che ho trovato sulla bike..dovrebbe essere una Kmc

-Tubo sella S-Works 27,2 x 400

-Sella: Selle Italia Slr Carbon spellata e forata per adattarla al Mio prezioso Didietro

-Collarino stringisella originale Specy ( 1 mattone..per questo l'ho nascosto..:smile:)

-Attacco manubrio 3T da 90 negativo -17°

-Curva manubrio Ritchey Carbon Superlogic Flat 10 D da 65 cm. piega 10°

-Manopole Spugna anonime

-Ruote: Mozzi Progress Turbine, Raggi Pillar piatti(rigidi..anche troppo..), Cerchi Ztr Crest tubelessizzate con nastro Roval e valvole Frm

-Coperture Maxxis Aspen con lattice (Mix: Stan's NoTubes-Caffelatex al 50 %)



E' stata dura "mollare" la Scale Pro 29 che ho usato in questa stagione, la decisione l'ho presa dopo aver provato la Expert Comp in taglia 15,5 di un amico, finalmente ho trovato un telaio con tubo sterzo da 90 mm. e pure molto compatto, la S ha un interasse di "soli" 1045 mm. Uguale alla Scale Rc da 26" che avevo 3 anni fa.
La bici è sorprendente per agilità e precisione nello stretto e nel tecnico, in salita è un razzo..peccato che le Mie gambe attualmente no la meritano.
:prost:
Ma quanto sei alto e che altezza cavallo hai? Complimentoni per la super bici!!!!
 

wilcoyote

Biker perfektus
10/2/05
2.675
2
0
117
Vr
Visita sito
...Finalmente risolto il problema ai freni senza ulteriori esborsi...un GRAZIE a Fabietto, grandissimo meccanico del rivenditore Specy di Rivoli Vr (Todesco)
Provati stamattina in discese al limite e nessun problema di blocco dei pistoncini...:prost:
 

diegosworks

Biker serius
17/8/11
105
0
0
Lago di Garda
Visita sito
...Finalmente risolto il problema ai freni senza ulteriori esborsi...un GRAZIE a Fabietto, grandissimo meccanico del rivenditore Specy di Rivoli Vr (Todesco)
Provati stamattina in discese al limite e nessun problema di blocco dei pistoncini...:prost:

Hai fatto qualche procedura particolare per sistemare il tutto!? Dovrebbe a giorni arrivarmi la tua stessa bici e non si sa mai ;-)
 

wilcoyote

Biker perfektus
10/2/05
2.675
2
0
117
Vr
Visita sito
Hai fatto qualche procedura particolare per sistemare il tutto!? Dovrebbe a giorni arrivarmi la tua stessa bici e non si sa mai ;-)

Nulla di particolare, ho fatto fare tutto al rivenditore ed ha spurgato un paio di volte l'impianto su specifiche Formula...ora sembra tutto Ok, a breve cambio i dischi perchè gli originali Formula fischiano parecchio, sabato li ho provati con dischi Avid (ultima serie) e non fischiavano assolutamente, inoltre frenavano molto di più che con i Formula originali.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo