Specy enduro 2011-2012: evoluzione della specie - parte seconda

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Mòlle

Biker imperialis
29/9/08
10.822
-17
0
che te frega
Visita sito
Wally c'è poco da dire, lo smart sam scorre e di brutto. Ieri e l'altro ieri ho girato rispettivamente con la Dadà e con l'Enduro, la prima monta HR 2.35 al posteriore e FA all'anteriore, l'Enduro smart sam posteriore e mountain king anteriore, stesso giro, stesso equipaggiamento, ho fatto meno fatica con l'Enduro nonostante la corona da 36 anteriore, in più di un'occasione ho dovuto ricorrere al 32-34 sul dadà, mentre sulla stessa salita con l'Enduro andavo di 36-34, di contro c'è da registrare una netta superiorità dell'HR sul viscido, stessa curva da impostare bici di traverso l'Enduro è arrivata lunga scivolando sul posteriore mentre la dadà ha girato esattamente come volevo io terminando la derapata nel momento voluto, però parliamo di viscido e adesso andiamo incontro all'estate, ho provato a mollare un pò su una pietraia sciolta per vedere se si affettavano le gomme e hanno retto anzi, a dirsela tutta, stamani ho trovato un taglietto sull'hr. :omertà:

In sintesi: per me un'ottima gomma, senza pretese di cronometro o discese alla Karim Amour, scorrevolissima e con una tenuta discreta. personalmente posso dirti che, avendola già avuta, l'ho cercata per un bel pezzo in versione 2.25 ma non mi riusciva di trovarla ad un prezzo umano, su BD l'ho presa per 12 euro e ho voluto provarla, forse domani riesco a metterla alla frusta sul Serra, vedremo cosa ne esce, può darsi anche che esploda al primo rocky garden.
 

wally73

Biker imperialis
10/6/08
10.476
721
0
50
Bologna
mspmtb.jimdo.com
Bike
Yeti SB130-Chisel
beh in effetti è una gomma che monterei solo in estate o almeno solo in previsione di terreni belli asciutti...
li poi bisogna vedere se in frenata quando c'è quella bella polverina/sabbiolina estiva che fa un bel dito di polverone quando freni la gomma ti rallenta o no.
però come detto è sempre una questione di compromessi. chiaro che gomme come hr o minion siano imbattibili in frenata e cornering...
 

maxopen

Biker urlandum
23/7/09
519
-10
0
Parma
www.facebook.com
Maxxis fa sia le minion che le HR UST in mescola morbida, peccato costino parecchio.
Sarà il mio prox acquisto appena distruggero quelle normali che monto ora.

Dovrò anche prendere un multitool nuovo perchè ho visto che l'enduro monta un sacco di viti torx, qualcuno sa darmi un consiglio?


Ciao FAbio io ti consiglio il Topeak Alien II...ce l'ho da tre anni e ha tutto quello che serve...dallo smagliacatena al levagomme...come torx dovrebbe servirti solo la T25...è la misura standard sulla mtb...o almeno così dovrebbe essere.

http://www.chainreactioncycles.com/Models.aspx?ModelID=4695

esiste anche l'alien III che ha il vantaggio di avere qualche chiave in più e il tiraraggi per le Mavic SX
 

Mòlle

Biker imperialis
29/9/08
10.822
-17
0
che te frega
Visita sito
chiaro che gomme come hr o minion siano imbattibili in frenata e cornering...


infatti il punto è proprio quello, alla fine è la storia della coperta corta. ;-)

Io volevo una gomma scorrevole e stai sicuro che l'ho messa, che l'HR sia un'ottima gomma non l'ho mai messo in dubbio ma tanto i miei li miti sono talmente bassi che vado in crisi io prima di qualsiasi gomma quindi tanto vale durare meno fatica possibile.:celopiùg:
 

wally73

Biker imperialis
10/6/08
10.476
721
0
50
Bologna
mspmtb.jimdo.com
Bike
Yeti SB130-Chisel
Io volevo una gomma scorrevole e stai sicuro che l'ho messa, che l'HR sia un'ottima gomma non l'ho mai messo in dubbio ma tanto i miei li miti sono talmente bassi che vado in crisi io prima di qualsiasi gomma quindi tanto vale durare meno fatica possibile.

ti quoto fratello ;-)
 

freccia79

Biker extra
9/6/07
773
0
0
ostia
Visita sito
buonasera!!

domanda per voi enduristi, qui sento solo parlare delle maxiss o kenda etc etc... ma le gomme di serie cioè

Pneumatico anteriore Specialized Butcher Control 2,3", pneumatico posteriore Purgatory Control 2,2".

fanno cosi skifo???'

consigliate di fare subito un bel cambio???
 

hyparius

Biker serius
la discussione gomme AM non lo leggo più da tempo ormai...
dovrebbe essere rinominato:
senza gomme DH non puoi fare della mtb. tanto il succo è quello.
facile fare così. nel senso allora si montano gomme 2ply latticizzate o dh ust su tutte le bici e fine. fine dei tagli, fine delle forature fine...
invece il bello della tecnica è trovare la soluzione migliore per la problematica che vuoi affrontare. poi ovvio che se Steve Pitt si mette a fare AM e tira su pietraie certe gomme le taglia. io che sono 65 kg con lo zaino, e non sono un manico in discesa devo ancora trovare gomme che con me soffrono. ok magari posso rovinare qualche tassello ma rompere una gomma la vedo dura.
il topic sulle gomme è assolutamente personale perchè ognuno ha gomme che preferisce e che più si adattano a lui...
per il resto continuando a fare esempio AB mi ha detto che usa davanti nevegal 2.3 quasi sempre e dietro o nevegal anche 2.1 o sb8. dipende ovviamente dal fondo...
tutti i top rider in superenduro mi sembra usino gomme scorrevoli dietro tipo ardent o roba simile. poi a seconda della prova speciale le cambiano...
già con gommette semplici al posteriore si sente la differenza tra una fat albet e una nobby nic 2.25, se montiamo delle 2ply auguri...
sulla sx per andare in bp ho comprato delle minion 2.5. da pedalare sono mostruose...
inoltre se hai la sfiga di dover intervenire da smontare dal cerchio fanno bestemmiare in 5 lingue...

All'inizio mi ero convinto a togliere la eskar 2.30 di serie al posteriore e mettere una kenda nevegal 2.1 dtc, la bici perdeva continuamente il controllo al posteriore, in pratica non riuscivo mai ad entrare in curva come volevo. All'inizio pensavo fosse dovuto alla mia inesperienza, poi un giorno ho provato a rimettere la eskar al posteriore ed è cambiato tutto, la bici era controllabilissima e rispondeva a dovere. Non so se sia un problema di marca (vedi kenda) ma avere "almeno" una 2.30 al posteriore è un altro mondo.
 

Mòlle

Biker imperialis
29/9/08
10.822
-17
0
che te frega
Visita sito
All'inizio mi ero convinto a togliere la eskar 2.30 di serie al posteriore e mettere una kenda nevegal 2.1 dtc, la bici perdeva continuamente il controllo al posteriore, in pratica non riuscivo mai ad entrare in curva come volevo. All'inizio pensavo fosse dovuto alla mia inesperienza, poi un giorno ho provato a rimettere la eskar al posteriore ed è cambiato tutto, la bici era controllabilissima e rispondeva a dovere. Non so se sia un problema di marca (vedi kenda) ma avere "almeno" una 2.30 al posteriore è un altro mondo.

Fatemi capire, le curve le fate a marcia indietro? :nunsacci:

Che io sappia le curve le fa l'anteriore, che è quello che deve mordere il terreno, l'anteriore, per quel che mi ricordo, è ciò su cui si infulcra la stabilità di un mezzo a due ruote (moto o bici che sia) ed è quello che deve avere grip e garantire direzionalità, poi è chiaro che non si possa girare con una slick al posteriore per ovvie ragioni.
 
  • Mi piace
Reactions: heymax

mù7

Biker superis
Mah. Le gomme sono come i coglioni. Ognuno ha i suoi. Io felicissimo dei miei hr 2.35 davanti e dietro. É vero che in piega é vietato pinzare l' anteriore ma in generale come regola é da applicare a prescindere dalla gomma.
Quando avrò consumato l' anteriore, ma si sa che ci vogliono almeno 3 stagioni o un taglio, ho pronto questo famoso minion, ritirato usato a un amico cui non dava feeling.
Perché ho enduro. Sulla front al posteriore il saguaro 1.9 va benissimo. Imho.
 

ruttok

Biker tremendus
22/5/03
1.321
2
0
47
Salsomaggiore PR
Visita sito
Bike
yt capra
mù7;5430366 ha scritto:
Mah. Le gomme sono come i coglioni. Ognuno ha i suoi. Io felicissimo dei miei hr davanti e dietro. É vero che in piega é vietato pinzare l' anteriore ma in generale come regola é da applicare a prescindere dalla gomma.
Quando avrò consumato l' anteriore, ma si sa che ci vogliono almeno 3 stagioni o un taglio, ho pronto questo famoso minion, ritirato usato a un amico cui non dava feeling.
Perché ho enduro. Sulla front al posteriore il saguaro va benissimo. Imho.

Ciao Mù7 vedrai che stabilità col minion...
 

motobimbo

Biker nirvanensus
30/9/08
28.901
1.891
0
Cimino
Visita sito
Bike
reputazioni ricevute vecchio forum: 11.988
mù7;5430366 ha scritto:
Mah. Le gomme sono come i coglioni. Ognuno ha i suoi. Io felicissimo dei miei hr 2.35 davanti e dietro. É vero che in piega é vietato pinzare l' anteriore ma in generale come regola é da applicare a prescindere dalla gomma.
Quando avrò consumato l' anteriore, ma si sa che ci vogliono almeno 3 stagioni o un taglio, ho pronto questo famoso minion, ritirato usato a un amico cui non dava feeling.
Perché ho enduro. Sulla front al posteriore il saguaro 1.9 va benissimo. Imho.

secondo me è meglio che il dhf lo monti immediatamente e ti tieni l'hr per sostituire quell'altro che essendo al post va via più velocemente...questo perchè se te lo tieni in garage per 3 anni, quandè il momento te lo ritrovi con tutta probabilità un pò crepato o comunque indurito.
 

tostarello

Moderatur ologrammaticus
Membro dello Staff
Moderatur
15/11/05
39.100
5.166
0
67
roma
Visita sito
Bike
Stereo hybrid One55 slx
...
Dovrò anche prendere un multitool nuovo perchè ho visto che l'enduro monta un sacco di viti torx, qualcuno sa darmi un consiglio?

io porto la chiave singola torx T25, preferisco portare le singole chiavi che mi potrebbero servire

la T10 è solo per lo spurgo

p.s. di multitool ne ho 6 :smile:

l'ultimo l'ho comprato oggi al bici-expo, topeak mini 18+, peso 185g 18 + 1 funzioni (ha anche lo smagliacatena)

...
Pneumatico anteriore Specialized Butcher Control 2,3", pneumatico posteriore Purgatory Control 2,2".

fanno cosi skifo???'

consigliate di fare subito un bel cambio???

non mi sembrano male, un buon compromesso di leggerezza-scorrevolezza/tenuta, però vorrei provare a mettere all'anteriore qualcuna delle gomme che già ho, per sentire la differenza
 

mù7

Biker superis
secondo me è meglio che il dhf lo monti immediatamente e ti tieni l'hr per sostituire quell'altro che essendo al post va via più velocemente...questo perchè se te lo tieni in garage per 3 anni, quandè il momento te lo ritrovi con tutta probabilità un pò crepato o comunque indurito.

All'anteriore ho il supertacky e metterlo al posteriore.....
Sulla gomma stagionata ti devo dar ragione. Magari farò un pò per uno.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo