Specy enduro 2011-2012: evoluzione della specie - parte seconda

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Mòlle

Biker imperialis
29/9/08
10.822
-17
0
che te frega
Visita sito
180 mm?? Ma lo spessore interno a cosa serve? Per limitare la corsa perchè se no tocca il telaio da qualche parte? Cioè se prendo un ammo normale, senza spessore, andando a fine corsa toccherebbe il telaio da qualche parte?

in teoria sì, perché la corsa effettiva arriverebbe attorno ai 190 (vado a memoria) però tempo fa avevo letto di un ragazzo che diceva di avere montato il dhx a corsa standard senza manifestar nessun problema da eccessiva corsa...


edit: non crearti problemi inutili, 160 al posteriore bastano e avanzano.
 

angy94

Biker urlandum
Mòlle;5457462 ha scritto:
in teoria sì, perché la corsa effettiva arriverebbe attorno ai 190 (vado a memoria) però tempo fa avevo letto di un ragazzo che diceva di avere montato il dhx a corsa standard senza manifestar nessun problema da eccessiva corsa...


edit: non crearti problemi inutili, 160 al posteriore bastano e avanzano.

Sisi lo so che 160 bastano. Poi io vengo da una 9.1 con 90mm al posteriore!
 

motobimbo

Biker nirvanensus
30/9/08
28.901
1.891
0
Cimino
Visita sito
Bike
reputazioni ricevute vecchio forum: 11.988
180 mm?? Ma lo spessore interno a cosa serve? Per limitare la corsa perchè se no tocca il telaio da qualche parte? Cioè se prendo un ammo normale, senza spessore, andando a fine corsa toccherebbe il telaio da qualche parte?

il problema di usare un ammortizzatore con escursione maggiore rispetto a quella originale sull'enduro non consiste tanto nel fatto che va a toccare qualcosa da qualche parte, ma soprattutto nel fatto che a parità di sag ti si siede di più e ti ritrovi con uno squatting della madonna...la bici ti diventa poco efficace in pedalata e sui rilanci.
 
  • Mi piace
Reactions: Mòlle

Mòlle

Biker imperialis
29/9/08
10.822
-17
0
che te frega
Visita sito
il problema di usare un ammortizzatore con escursione maggiore rispetto a quella originale sull'enduro non consiste tanto nel fatto che va a toccare qualcosa da qualche parte, ma soprattutto nel fatto che a parità di sag ti si siede di più e ti ritrovi con uno squatting della madonna...la bici ti diventa poco efficace in pedalata e sui rilanci.

non c'avevo pensato! sei troppo avanti! Per mantenere una geometria pedalabile si dovrebbe tenere un sag molto basso... Motobimbo for president!
 

motobimbo

Biker nirvanensus
30/9/08
28.901
1.891
0
Cimino
Visita sito
Bike
reputazioni ricevute vecchio forum: 11.988
Mòlle;5460541 ha scritto:
non c'avevo pensato! sei troppo avanti! Per mantenere una geometria pedalabile si dovrebbe tenere un sag molto basso... Motobimbo for president!

è che m'ero posto il problema insieme allo zio sulla evo...togliere o non togliere il tampone?

"c......e, lascia il tampone dov'è" fu la risposta dello zio. :smile:
 

ruttok

Biker tremendus
22/5/03
1.321
2
0
47
Salsomaggiore PR
Visita sito
Bike
yt capra
Ragazzi sono andato a trovare il mio amico tornitore che monterà il DHX AIR.
Beh sta facendo i programmi per fare le bielle nuove al controllo numerico, ieri aveva già fatto le maschere per fare l'asola sull'ammo (sempre al cnc) secondo me è pazzo, lascia in dietro il suo lavoro per fare sta benedetta biella, ormai è una guerra aperta.
Per spessorare l'ammo farà una rondella in un materiale simile alla gomma, non ricordo lo strano nome che gli ha dato.
Appena finisce farò un report sul lavoro fatto, se dovesse andare tutto bene magari è disposto anche a farle per altri biker, chissà....?
 

motobimbo

Biker nirvanensus
30/9/08
28.901
1.891
0
Cimino
Visita sito
Bike
reputazioni ricevute vecchio forum: 11.988
Ragazzi sono andato a trovare il mio amico tornitore che monterà il DHX AIR.
Beh sta facendo i programmi per fare le bielle nuove al controllo numerico, ieri aveva già fatto le maschere per fare l'asola sull'ammo (sempre al cnc) secondo me è pazzo, lascia in dietro il suo lavoro per fare sta benedetta biella, ormai è una guerra aperta.
Per spessorare l'ammo farà una rondella in un materiale simile alla gomma, non ricordo lo strano nome che gli ha dato.
Appena finisce farò un report sul lavoro fatto, se dovesse andare tutto bene magari è disposto anche a farle per altri biker, chissà....?

io spero che sappia veramente quello che fa...comunque la cosa è interessante.
 

wally73

Biker imperialis
10/6/08
10.481
724
0
50
Bologna
mspmtb.jimdo.com
Bike
Yeti SB130-Chisel
ai tempi avevo trovato queste di foto:

picture.php


picture.php


picture.php
 

schmoove

Biker serius
ma qualcuno sul forum che ha la enduro evo mi sa dire se effettivamente il tampone che c'è nell'ammo serve per limitare la corsa??
in più esistono degli ammo ad aria che si possono montare sulla evo senza cambiare le biellette???
 

-Ghiglio-

Biker cesareus
13/7/09
1.602
3
0
Puncrou
www.fratellighigliani.it
Latito da un po' sul forum..
Ho letto di botto le pagine indietro dove mi si chiedeva del minion exo..grazie Mol hai detto tutto giusto..!
È finito l'inverno..!questo we si ricomincia a girare con l'enduro,anche se domenica ho fatto uno strappo alla regola e mi ci sono sparato un giretto di una 40ina di km e circa 1500 di disli insieme a 3 frontini cattivi cattivi..ebbene ora lo so..la mia Enduro è una bici da xc.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo