Specy enduro 2011-2012: evoluzione della specie - parte seconda

• Siete di quelli che, quando comincia a fare freddo, mettono la bici in garage e vanno in letargo, sdivanandosi fino alla primavera? Quest’anno avrete un motivo in più per tenervi in forma, e cioè la nostra prima Winter Cup, che prende il via il 15 novembre 2024 e si conclude il 15 marzo 2025.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Mòlle

Biker imperialis
29/9/08
10.822
-17
0
che te frega
Visita sito
Un mio amico ha preso il fox dhx air interasse 216 e corsa 63 e lo sta montando sulla sua enduro, per fortuna fa il tornitore perchè oltre a fare le asole sul foro dell'ammo dovrà rifare completamente le bielle.
Secondo me col dhx air è il top.

Perché rifare le bielle? se fai i fori sull'ammo rifare le bielle non serve a un tubo, il tampone interno dovrebbe essere una cagata, basta, appunto, un buon tornitore che lo faccia ad hoc.:celopiùg:

ruttok

Biker tremendus
22/5/03
1.321
2
0
48
Salsomaggiore PR
Visita sito
Bike
yt capra
Mòlle;5454694 ha scritto:
Perché rifare le bielle? se fai i fori sull'ammo rifare le bielle non serve a un tubo, il tampone interno dovrebbe essere una cagata, basta, appunto, un buon tornitore che lo faccia ad hoc.:celopiùg:

Perchè non vuole togliere materiale dalla testa dell'ammo, ci vuol fare solo le asole.
Prendendo il suo rp2 e mettendolo a confronto col dhx il primo risulta essere più "magro".
Praticamente nelle bielle originali non si infila la testa dell'ammo.
Non so se ho scritto in maniera tanto comprensiva:nunsacci:

Mòlle

Biker imperialis
29/9/08
10.822
-17
0
che te frega
Visita sito
Perchè non vuole togliere materiale dalla testa dell'ammo, ci vuol fare solo le asole.
Prendendo il suo rp2 e mettendolo a confronto col dhx il primo risulta essere più "magro".
Praticamente nelle bielle originali non si infila la testa dell'ammo.
Non so se ho scritto in maniera tanto comprensiva:nunsacci:

digli di girarlo al contrario... :spetteguless:

la testa non entra ma lo stelo sì.

• Mi piace
Reactions: motobimbo

motobimbo

Biker nirvanensus
30/9/08
28.900
1.891
0
Cimino
Visita sito
Bike
reputazioni ricevute vecchio forum: 11.988
Un mio amico ha preso il fox dhx air interasse 216 e corsa 63 e lo sta montando sulla sua enduro, per fortuna fa il tornitore perchè oltre a fare le asole sul foro dell'ammo dovrà rifare completamente le bielle.
Secondo me col dhx air è il top.

ma...c'è un motivo particolare per cui procede a questa sostituzione?

• Mi piace
Reactions: Mòlle

ruttok

Biker tremendus
22/5/03
1.321
2
0
48
Salsomaggiore PR
Visita sito
Bike
yt capra
Mòlle;5454752 ha scritto:
digli di girarlo al contrario... :spetteguless:

la testa non entra ma lo stelo sì.

Gliel'ho detto ma lui essendo "tornitore precisino" dice che al contrario c'è poco materiale e che lo sforzo è tutto li.
Boh io non ci capisco tanto di leve o attriti vari, so solo che per far prima lo girerei per aver meno menate.
Vi saprò dire come andrà a finire, se ci riesce farò qualche foto così poi le posto.

ruttok

Biker tremendus
22/5/03
1.321
2
0
48
Salsomaggiore PR
Visita sito
Bike
yt capra
ma...c'è un motivo particolare per cui procede a questa sostituzione?

In particolare niente, ma da quando ha visto la mia enduro nuova, che è nativa a molla, ha voluto fare lo sborone e cambiarla con un modello superiore.
Lui diceva che l'rp2 faceva dei cigolii strani...mah?
Ha cambiato anche i cerchi da quando ha visto i crossmax sx sulla mia, mi ha copiato prendendo i 2012 ovviamente.
Secondo me non sa dove spendere i soldi:smile:

motobimbo

Biker nirvanensus
30/9/08
28.900
1.891
0
Cimino
Visita sito
Bike
reputazioni ricevute vecchio forum: 11.988
In particolare niente, ma da quando ha visto la mia enduro nuova, che è nativa a molla, ha voluto fare lo sborone e cambiarla con un modello superiore.
Ha cambiato anche i cerchi da quando ha visto i crossmax sx sulla mia, mi ha copiato prendendo i 2012 ovviamente.

ho capito. :celopiùg:

Mòlle

Biker imperialis
29/9/08
10.822
-17
0
che te frega
Visita sito
Gliel'ho detto ma lui essendo "tornitore precisino" dice che al contrario c'è poco materiale e che lo sforzo è tutto li.
Boh io non ci capisco tanto di leve o attriti vari, so solo che per far prima lo girerei per aver meno menate.
Vi saprò dire come andrà a finire, se ci riesce farò qualche foto così poi le posto.

Baratro a suo tempo fece la modifica su una expert 2010 e lo montò al contrario, se guardi sulla discussione della enduro 2010 troverai anche le foto (magari più tardi se ho tempo ti posto il link), limitò la corsa con un tampone interno in gomma ottenendo una corsa alla ruota di circa 180 mm e Baratro non ci andava certo leggero in discesa. Mi fiderei di più di un ammo messo al contrario che di una biella artigianale personalmente.

Prima di cambiare Ammo, io lo manderei da Protone! Cigolii!? di solito è il carro che cigola...Boo!:nunsacci:

• Mi piace
Reactions: xVALERIOx

xVALERIOx

Biker celestialis
5/6/10
7.051
3
0
45
La tazza del WC
Visita sito
Bike
Stumpjumper fsr 29
Mòlle;5454823 ha scritto:
Baratro a suo tempo fece la modifica su una expert 2010 e lo montò al contrario, se guardi sulla discussione della enduro 2010 troverai anche le foto (magari più tardi se ho tempo ti posto il link), limitò la corsa con un tampone interno in gomma ottenendo una corsa alla ruota di circa 180 mm e Baratro non ci andava certo leggero in discesa. Mi fiderei di più di un ammo messo al contrario che di una biella artigianale personalmente.

anche xche' se nasce cosi', non lo puoi fare pomi';-)

Nik7

Biker serius
29/6/06
187
9
0
Veneto
Visita sito
Bike
SC Hightower
ho smontato la guarnitura (sram gxp) di una enduro comp di un amico, ed ha i cuscinetti del movimento cent. completamente andati..

qualcuno ha sostituito il mov. centrale?..consigli sul ricambio??..originale sram o altre marche compatibili gxp??...
perchè da quanto ho sentito non sembra durare molto quello montato di serie sulla comp..

Mòlle

Biker imperialis
29/9/08
10.822
-17
0
che te frega
Visita sito
ho smontato la guarnitura (sram gxp) di una enduro comp di un amico, ed ha i cuscinetti del movimento cent. completamente andati..

qualcuno ha sostituito il mov. centrale?..consigli sul ricambio??..originale sram o altre marche compatibili gxp??...
perchè da quanto ho sentito non sembra durare molto quello montato di serie sulla comp..

se non ricordo male io ho un race face...

hyparius

Biker serius
La minion exo è single ply con uno speciale rinforzo sulla spalla, chiamato appunto exo, leggero e resistente.
Non ricordo il peso esattamente ma la 2.50 sotto gli 8 etti.
Sulla 'gnuranza (canion torque fr che pedalavo sui giri SE liguri con maxxis Dh ant e post:omertà:) ho montato l'exo latticizzato all'ant e l'ardent 2.35 lust al post, anteriore simile al dh ma molto più scivoloso sui lastroni(avevo il ST) il posteriore mooooolto più scorrevole ma anche moooolto più difficile da controllare in velocità..lo proverò comunque sull'enduro appena terminerà la mia "tortura" con la torque..

Sabato ho avuto modo di provare la minion dhf 60 tpi 2.35 e l'hr sempre 2.35 al poteriore. In discesa mi ha impressionato l'hr, in pratica su una pietraia c'è stato un momento che ho pensato di avere problemi col mozzo o i raggi e invece erano i tasselli della gomma che si arrampicavano sulla qualunque, aderenza totale. Per quel che riguarda il minion dhf 2.35 devo dire che anche questa è una gran bella gomma, è un coltello, ma ahimè paga l'effettiva larghezza (paragonabile ad una 2.1), morale della favola all'anteriore, mi trovavo meglio con la eskar che nonostante il suo dichiarato 2.30 in effetti mi dava più stabilità. Proprio stamattina ho ordinato il minion dhf 2.50 exo, spero almeno di recuperare la stabilità che avevo prima.
Domanda: se non erro il dhf 2.50 exo si può utilizzare sia in modalità tubeless che camera. Se lo utilizzassi con la camera che sostanziali differenze ci sarebbero rispetto a latticizzarlo??

Mòlle

Biker imperialis
29/9/08
10.822
-17
0
che te frega
Visita sito
Domanda: se non erro il dhf 2.50 exo si può utilizzare sia in modalità tubeless che camera. Se lo utilizzassi con la camera che sostanziali differenze ci sarebbero rispetto a latticizzarlo??

A naso direi le differenze di qualsiasi copertone da camera latticizzato, ossia una maggior cedevolezza dei fianchi, però da quel che leggo in giro pare che il 2.50 exo latticizzato sia ottimo, quindi non mi porrei troppi problemi.:celopiùg:

hyparius

Biker serius
Mòlle;5456203 ha scritto:
A naso direi le differenze di qualsiasi copertone da camera latticizzato, ossia una maggior cedevolezza dei fianchi, però da quel che leggo in giro pare che il 2.50 exo latticizzato sia ottimo, quindi non mi porrei troppi problemi.:celopiùg:

Scusami se faccio il farmacista, ma in termini di peso?? Considera che l'attuale minion che ho dovrebbe essere senza camera circa 1,1 kg.

Mòlle

Biker imperialis
29/9/08
10.822
-17
0
che te frega
Visita sito
Scusami se faccio il farmacista, ma in termini di peso?? Considera che l'attuale minion che ho dovrebbe essere senza camera circa 1,1 kg.

In termini di peso mi pare che Ghiglio avesse detto essere sugli 800 grammi, mi pare però..

Personalmente giro con due gomme da 700 grammi latticizzate e mi trovo benissimo, però non sono certo uno che va forte. :celopiùg:

angy94

Biker urlandum
Mòlle;5454823 ha scritto:
180 mm?? Ma lo spessore interno a cosa serve? Per limitare la corsa perchè se no tocca il telaio da qualche parte? Cioè se prendo un ammo normale, senza spessore, andando a fine corsa toccherebbe il telaio da qualche parte?

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo