Specy enduro 2011-2012: evoluzione della specie - parte seconda

  • La Specialized Stumpjumper arriva al numero 15, cioé alla sua quindicesima ediuzione, cambiando forma del telaio, escursione e soprattutto sospensione posteriore, perché adesso troviamo un ammortizzatore sviluppato dal marchio americano in collaborazione con Fox, il Genie.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

xVALERIOx

Biker celestialis
5/6/10
7.051
3
0
45
La tazza del WC
Visita sito
Bike
Stumpjumper fsr 29
Il problema è che sono già in trattativa per una S ma gli ho chiesto di montarmi una pipa da 75.
La M che ho provato mi ha dato solo l'impressione di una impostazione più raccolta (sono abituato ad una front da XC) ma scendendo dalla sella mi sono accorto che l'orizzontale mi arrivava quasi agli zebedei

sei da s.....la posizione raccolta e' ovvio che la senti...e' una enduro, ed ora tu vieni da una front....non e' un discorso di pipe ( :hahaha:)e' che l'angolo di sterzo essendo piu' aperto che sulla front ti mantiene raccolto ,.....sarebbe strano il contrario....
 
  • Mi piace
Reactions: SuperDuilio

Tcsh

Biker paradisiacus
27/6/09
6.296
6
0
Bologna
Visita sito
infatti....e considera che una enduro non e' una front...quindi credo che sia la scelta migliore...


no, non lo fare...la taglia deve essere quella, e quella deve rimanere...non si deve ripiegare su una taglia in piu' se non ce' la taglia giusta..
fidati, ne ho visti tanti sbagliare x questo motivo...x poi pentirsene...
se ora con la s ti trovi da dio, xche' prendere la taglia sopra?
comunque accordati con mòlle x una prova......almeno ti rendi conto..

Io nn sono proprio d'accordissimo che una volta scelta una taglia debba per forza essere mantenuta quella per tutta la vita e per tutte le bici.

Io la Stumpy ho una M, probabilmente un pelo piccola per me, ma ci sto bene sopra, per il Nomad ho una L e ci sto bene uguale, l'orizzontale canotto sterzo<>tubo sella è identico!

bella, ci sono salito sopra oggi dal sivende per provare la taglia
era una M, pensavo fosse più grande invece ho notato che la posizione in sella è molto raccolta.
ora non sono più sicuro di prendere una S... AIUTO :paur:
mettendo una pipa più lunga secondo voi è ok la S?

Macchè pipa più lunga, accorciala la pipa, queste sono bici da discesaammanettaaaaaaaaaaaaa!!!!!!!!!!!!!!!!! :smile:
 
  • Mi piace
Reactions: Mòlle

xVALERIOx

Biker celestialis
5/6/10
7.051
3
0
45
La tazza del WC
Visita sito
Bike
Stumpjumper fsr 29
Io nn sono proprio d'accordissimo che una volta scelta una taglia debba per forza essere mantenuta quella per tutta la vita e per tutte le bici.

Io la Stumpy ho una M, probabilmente un pelo piccola per me, ma ci sto bene sopra, per il Nomad ho una L e ci sto bene uguale, l'orizzontale canotto sterzo<>tubo sella è identico!



Macchè pipa più lunga, accorciala la pipa, queste sono bici da discesaammanettaaaaaaaaaaaaa!!!!!!!!!!!!!!!!! :smile:

la m di specy e' 587 di oriz.,(sj) mentre la nomad taglia l 603, quindi 1,6mm ...ma e' un conto un po' fittizio, visto che si basano sul virtuale....e le geometrie son diverse
la sensazione tua, di stare comodo, e' data anche dal tuo fisico che e' a cavallo tra le 2 misure, e dall'angolo di 67 che rilassa di piu' rispetto alla stumpy.. ....dovresti provare una ''m'' nomad, x vedere la differenza...
l'enduro ha 590, taglia m , mentre la s 560... .che vuoi che siano 3cm?
sono sono.........fidati che sono.........;-)
 

Tcsh

Biker paradisiacus
27/6/09
6.296
6
0
Bologna
Visita sito
la m di specy e' 587 di oriz.,(sj) mentre la nomad taglia l 603, quindi 1,6mm ...ma e' un conto un po' fittizio, visto che si basano sul virtuale....e le geometrie son diverse
la sensazione tua, di stare comodo, e' data anche dal tuo fisico che e' a cavallo tra le 2 misure, e dall'angolo di 67 che rilassa di piu' rispetto alla stumpy.. ....dovresti provare una ''m'' nomad, x vedere la differenza...
l'enduro ha 590, taglia m , mentre la s 560... .che vuoi che siano 3cm?
sono sono.........fidati che sono.........;-)

1,6cm che con uno stem di 40 (!!!) anzi chè 60 come sulla Stumpy direi che mi fa stare nella stessa posizione in sella.

Ho preso sta bici per fare discesa, sarà un pò più goffa nello stretto, anche per la piega manubrio da 780 che nn è uno scherzo, ma in discesa voglio aprire veramente di brutto!

Il tuo ragionamento è corretto ma ha solo una lacuna: hai paragonato 2 bici uguali di 2 taglie diverse, io ho paragonato bici diverse...

Per capire verso che taglia sarebbe meglio che andasse bisogna confrontare il telaio attuale con quello enduro taglia s e taglia m e cercare di capire dove sarebbero le differenze più grandi...

Bye :-)
 

McHl33

Biker superioris
12/10/10
927
-4
0
Macerata (Prov)
Visita sito
Io la Stumpy ho una M, probabilmente un pelo piccola per me, ma ci sto bene sopra, per il Nomad ho una L e ci sto bene uguale, l'orizzontale canotto sterzo<>tubo sella è identico!

Ehi mi sono perso qualcosa...da quant'è che hai il Nomad?
Gran bel mezzo complimenti! :celopiùg:
anche io vorrei tenere la Stumpy insieme alla Enduro ma purtroppo non è possibile... :medita:
Credo che per l'estate comprerò una frontina usata per i giri pedalati dove si fa parecchio asfalto. :i-want-t:
 

BIKERSORANI

Biker serius
12/5/08
201
12
0
60
sora
Visita sito
Bike
stumpjumper carbon 29 2019
1,6cm che con uno stem di 40 (!!!) anzi chè 60 come sulla Stumpy direi che mi fa stare nella stessa posizione in sella.

Ho preso sta bici per fare discesa, sarà un pò più goffa nello stretto, anche per la piega manubrio da 780 che nn è uno scherzo, ma in discesa voglio aprire veramente di brutto!

Il tuo ragionamento è corretto ma ha solo una lacuna: hai paragonato 2 bici uguali di 2 taglie diverse, io ho paragonato bici diverse...

Per capire verso che taglia sarebbe meglio che andasse bisogna confrontare il telaio attuale con quello enduro taglia s e taglia m e cercare di capire dove sarebbero le differenze più grandi...

Bye :-)
Sono d'accordo con Tcs questa e' una bici da godersi anche in discesa, comprare una taglia piu' piccola per poi aluungare la pipa,secondo me e sbagliato in quanto sposti tutto il baricentro sull' anteriore squilibrando la bici.
la differenza di standhover tra s, m e' solo di 5mm
 

alebuk

Biker velocissimus
23/4/07
2.357
0
0
Pisa
Visita sito
io prenderei la M
piuttosto che allungare la pipa sulla S....

non sono modelli da xc .... dove conta tanto, tantissimo la taglia
specialmente se sei a cavallo delle due...

il bello dell'enduro è poter scendere anche molto velocemente in discesa con il massimo controllo, è lì si vede la differenza sulla stabilità fra le due taglie

soltanto adesso, io dopo quasi due anni inizio a utilizzare (peraltro per sporadici momenti) questa bici come si merita.... c'è n'è voluto di tempo....di curve, di pipe, di selle, di ruote .......
però fra la L e la M ..... io ho la L
 

Mòlle

Biker imperialis
29/9/08
10.822
-17
0
che te frega
Visita sito
io prenderei la M
piuttosto che allungare la pipa sulla S....

non sono modelli da xc .... dove conta tanto, tantissimo la taglia
specialmente se sei a cavallo delle due...

il bello dell'enduro è poter scendere anche molto velocemente in discesa con il massimo controllo, è lì si vede la differenza sulla stabilità fra le due taglie

soltanto adesso, io dopo quasi due anni inizio a utilizzare (peraltro per sporadici momenti) questa bici come si merita.... c'è n'è voluto di tempo....di curve, di pipe, di selle, di ruote .......
però fra la L e la M ..... io ho la L
Di cappottoni... :omertà:
 
  • Mi piace
Reactions: AugNight

bruco88

Biker serius
27/9/10
246
0
0
Cerreto Guidi
Visita sito
io prenderei la M
piuttosto che allungare la pipa sulla S....

non sono modelli da xc .... dove conta tanto, tantissimo la taglia
specialmente se sei a cavallo delle due...

il bello dell'enduro è poter scendere anche molto velocemente in discesa con il massimo controllo, è lì si vede la differenza sulla stabilità fra le due taglie

soltanto adesso, io dopo quasi due anni inizio a utilizzare (peraltro per sporadici momenti) questa bici come si merita.... c'è n'è voluto di tempo....di curve, di pipe, di selle, di ruote .......
però fra la L e la M ..... io ho la L

cambia tanto mettere una pipa 1,5cm più lunga? (si può sempre cambiare in seguito)
cmq per la mia statura e cavallo sarei prorio in mezzo alle due misure
volevo solo sapere se faccio una c..ata a prendere una S
la M che ho provato mi sembrava leggermente grande, anche se mi ha fatto impressione la posizione più seduta (ripeto che sono abituato a una front con assetto molto racing)
 

Mòlle

Biker imperialis
29/9/08
10.822
-17
0
che te frega
Visita sito
cambia tanto mettere una pipa 1,5cm più lunga? (si può sempre cambiare in seguito)
cmq per la mia statura e cavallo sarei prorio in mezzo alle due misure
volevo solo sapere se faccio una c..ata a prendere una S
la M che ho provato mi sembrava leggermente grande, anche se mi ha fatto impressione la posizione più seduta (ripeto che sono abituato a una front con assetto molto racing)
Cambia molto più di quello che puoi pensare. Piuttosto prendi la M. Meglio un orizzontale lungo con attacco corto che il contrario. Ti ritroveresti una bici nervosa con sterzo lento. Imho.
 
  • Mi piace
Reactions: AugNight

xVALERIOx

Biker celestialis
5/6/10
7.051
3
0
45
La tazza del WC
Visita sito
Bike
Stumpjumper fsr 29
volevo solo sapere se faccio una c..ata a prendere una S
la M che ho provato mi sembrava leggermente grande, anche se mi ha fatto impressione la posizione più seduta (ripeto che sono abituato a una front con assetto molto racing)

non fai una c..ata...x 171cm la s e' piu' che perfetta, non dovresti nemmeno cambiare la pipa, la posizione deve essere raccolta, e' una enduro, non una trail.....dico... l'angolo di sterzo e' 66,5...!! non e' che e' piccola la taglia, e' corta la tipologia di bici!!...se tu ora, fossi 176cm x esempio, e la tua front fosse taglia m, se tu provassi una enduro taglia m ,che sarebbe la tua taglia ipoteticamente parlando..., ti sembrerebbe piccola lo stesso!!
che senso ha prendere una bici da discesa, e allungarla x ritrovare la posizione simil-xc ?:nunsacci:



IMHO la m la consiglierei su persone da 175cm fino ai 182...
 
  • Mi piace
Reactions: -Ghiglio-

-Ghiglio-

Biker cesareus
13/7/09
1.602
3
0
Puncrou
www.fratellighigliani.it
Vero vero..!!!io ho venduto una stj xl(taglia giusta per me)dalla disperazione..!!
Ora guido un enduro L e mi trovo benissimo ma è capitato pure di provare molte bici in test in taglia M e devo dire che piccola è meglio..!!!ahahahahh
 

Mountain bike

Biker superis
26/8/10
465
0
0
Tra Siena e Perugia
Visita sito
Bike
Un pò di bici
Mi sa che io allora vado controcorrente, per divertirmi in discesa preferisco più una L con attacco cortissimo (mi ribalto anche di meno) che una M con attacco lungo, mi da più sicurezza, magari sarà più lenta nello stretto, ma nel veloce mi da l'idea di essere più stabile e poi l'enduro è un'enduro va anche pedalata in salita e sulla L ci stò più comodo. Comunque nel mio caso specy dice che per l'enduro statura 178 va bene sia la M che la L, quindi quando uno è a cavallo tra due taglie penso debba decidere in base alle sue preferenze di percorsi, di stile di guida e come ci si trova meglio.
 

fantomax

Biker serius
6/8/05
157
0
0
bergamo
Visita sito
ciao io sono 1.84e ho preso una M 2011...mi trovo molto meglio della vecchia che era taglia L 2006, sempre enduro.per pedalare non ce' nessun problema...nelle curve strette quella vecchia era enorme piu lunga della mia bici da dh... questa nuova e' decisamente piu' sfruttabile..
 

Mòlle

Biker imperialis
29/9/08
10.822
-17
0
che te frega
Visita sito
ciao io sono 1.84e ho preso una M 2011...mi trovo molto meglio della vecchia che era taglia L 2006, sempre enduro.per pedalare non ce' nessun problema...nelle curve strette quella vecchia era enorme piu lunga della mia bici da dh... questa nuova e' decisamente piu' sfruttabile..


secondo me sei un pò altino per una M... però se prediligi la guidabilità non si può non darti ragione, che attacco usi?
 
  • Mi piace
Reactions: AugNight

fantomax

Biker serius
6/8/05
157
0
0
bergamo
Visita sito
Mòlle;5294948 ha scritto:
secondo me sei un pò altino per una M... però se prediligi la guidabilità non si può non darti ragione, che attacco usi?

quello originale credo sia 70....penso che se dovessi comprare una bici da cc sicuramente prenderei una L visto l'importanza del rendimento in pedalata..ma su una bici dove si predilige il divertimento in discesa secondo me e' meglio cosi'.. poi sono opinioni personali..anche la mia bici da dh e' una M..
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo