Specy enduro 2011-2012: evoluzione della specie - parte seconda

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Mòlle

Biker imperialis
29/9/08
10.822
-17
0
che te frega
Visita sito
quello originale credo sia 70....penso che se dovessi comprare una bici da cc sicuramente prenderei una L visto l'importanza del rendimento in pedalata..ma su una bici dove si predilige il divertimento in discesa secondo me e' meglio cosi'.. poi sono opinioni personali..anche la mia bici da dh e' una M..

la bici da dh in toeria non devi pedalarla in salita, sulla 2010 comunque l'attacco era da 60.

L'importante è che tu ti ci trovi bene. :prost:
 
  • Mi piace
Reactions: AugNight

teora

Biker poeticus
5/6/05
3.621
8
0
55
rimini
siralexteora.blogspot.com
non fai una c..ata...x 171cm la s e' piu' che perfetta, non dovresti nemmeno cambiare la pipa, la posizione deve essere raccolta, e' una enduro, non una trail.....dico... l'angolo di sterzo e' 66,5...!! non e' che e' piccola la taglia, e' corta la tipologia di bici!!...se tu ora, fossi 176cm x esempio, e la tua front fosse taglia m, se tu provassi una enduro taglia m ,che sarebbe la tua taglia ipoteticamente parlando..., ti sembrerebbe piccola lo stesso!!
che senso ha prendere una bici da discesa, e allungarla x ritrovare la posizione simil-xc ?:nunsacci:



IMHO la m la consiglierei su persone da 175cm fino ai 182...

io quindi sono 1,72 e ho preso una M, cosa dici o scazzato, domani la provo alla zucchero dante bagno di romagna poi vi dico.

http://siralexteora.blogspot.com/ le foto della mia nuova bike.
 

Tcsh

Biker paradisiacus
27/6/09
6.296
6
0
Bologna
Visita sito
cambia tanto mettere una pipa 1,5cm più lunga? (si può sempre cambiare in seguito)
cmq per la mia statura e cavallo sarei prorio in mezzo alle due misure
volevo solo sapere se faccio una c..ata a prendere una S
la M che ho provato mi sembrava leggermente grande, anche se mi ha fatto impressione la posizione più seduta (ripeto che sono abituato a una front con assetto molto racing)

All'inizio passare da una front ad una enduro penso che tirerai tanti di quei moccoloni che franeranno le montagne!
La bici nn va su rispetto ad una front e la cosa che farai è tentare di mantenere le stesse velocità di salita di prima, portando la FC a livelli estremi!
Piano piano però, essendo totalmente frustrato con il chiodo fisso in testa di aver fatto una grandissima caxxata a prendere sta bici, ti accorgerai che fino a quel momento nn sapevi cosa volesse dire andare in mtb...

Su una bici da enduro, se sei a cavallo della taglia, prendi la più grande!

Mòlle;5293066 ha scritto:
Cambia molto più di quello che puoi pensare. Piuttosto prendi la M. Meglio un orizzontale lungo con attacco corto che il contrario. Ti ritroveresti una bici nervosa con sterzo lento. Imho.

STRAQUOTO!

Mòlle;5292594 ha scritto:
Di cappottoni... :omertà:

Stamattina ne ho tirato uno io! La bici è tremendamente più veloce della Stumpjumper, il problema è che però va anche "guidata" un pò meglio della Stumpjumper!
Stamattina sono arrivato in una curva a mio avviso al doppio di velocità che la faccio con la Stumpy, forte pendenza negativa e scagliette di roccia sdrucciolevole... semplicemente sono andato quasi dritto finendo "giù" e capottando... una mina micidiale, cmq va beh, dopo faccio un pò di yoga per tentare di rilassare i muscoli, però la bici è difficile e nn si impara a guidarla in 3 uscite, mi devo mettere in testa di fare le cose con più calma!

Sono d'accordo con Tcs questa e' una bici da godersi anche in discesa, comprare una taglia piu' piccola per poi aluungare la pipa,secondo me e sbagliato in quanto sposti tutto il baricentro sull' anteriore squilibrando la bici.
la differenza di standhover tra s, m e' solo di 5mm

STRAQUOTO anche questo!!!

Ehi mi sono perso qualcosa...da quant'è che hai il Nomad?
Gran bel mezzo complimenti! :celopiùg:
anche io vorrei tenere la Stumpy insieme alla Enduro ma purtroppo non è possibile... :medita:
Credo che per l'estate comprerò una frontina usata per i giri pedalati dove si fa parecchio asfalto. :i-want-t:
Asfalto??? La sola parola mi provoca :bleah:

Sai che era un pò che girovagavo di qua e di la nn sapendo cosa fare: alla fine un mio amico ha preso un Nomad-C ed aveva il suo Nomad-Alu 2008 da vendere.
Vista la bici, con DHX, Talas 100-130-160, freni Saint a doppio pistone e cerchi Crank Brothers Iodine (nuovi), me l'ha fatta a 1.900€ con anche in aggiunta una forca Marzocchi 66 ATA RC3 140-180mm con steli da 38.
Come facevo a nn prenderla?

Però la Stumpy ce l'ho ancora, sarebbe impossibile fare determinati giri con il Nomad, troppo pesante e stancante!

Per il gran ferro, si, direi di si, cmq va guidata sta bici eh, mica la prendi e vai, vacca boia se va guidata!

Bye :-)
 

Tcsh

Biker paradisiacus
27/6/09
6.296
6
0
Bologna
Visita sito
Mòlle;5295304 ha scritto:
Il fatto è che se ti lasci prendere la mano rischi di trovarti a velocità da iperspazio... e ovviamente più aumentano le velocità più serve manico.

di fatti è proprio così, nelle pendenze nn si impunta e sembra che faccia tutto più che tranquillamente per cui nn stai nemmeno a rallentare tanto, però poi....
 

bruco88

Biker serius
27/9/10
246
0
0
Cerreto Guidi
Visita sito
non ho voglia di aspettare un altra occasione per prendere la M, tenete conto poi che sono un peso quasi piuma (62 kg) e non so se ce la farei a domare la belva in taglia M, poi dalle mie parti ci sono percorsi abbastanza stretti tra gli alberi e serve una certa agilità
 

Tcsh

Biker paradisiacus
27/6/09
6.296
6
0
Bologna
Visita sito
non ho voglia di aspettare un altra occasione per prendere la M, tenete conto poi che sono un peso quasi piuma (62 kg) e non so se ce la farei a domare la belva in taglia M, poi dalle mie parti ci sono percorsi abbastanza stretti tra gli alberi e serve una certa agilità

e allora vai di S e PEDALA!!! :-)
 

bruco88

Biker serius
27/9/10
246
0
0
Cerreto Guidi
Visita sito
e allora vai di S e PEDALA!!! :-)

settimana prox, adesso sto cercando di non impazzire :medita:
non vedo l'ora!!!! sicuramente ci sarà da bestemmiare in salita i primi tempi ma sono sicuro che ne varrà la pena.
è da un anno e mezzo che vado in MTB e ho sempre preferito la discesa alla salita, con la mia frontina ormai ho rischiato troppe volte la pelle e se continuo così ci distruggiamo entrambi :!:
 

tostarello

Moderatur ologrammaticus
Membro dello Staff
Moderatur
15/11/05
39.162
5.270
0
67
roma
Visita sito
Bike
Stereo hybrid One55 slx
oggi per la seconda volta ho fatto un giro vicino casa in cui c'è una rampa micidiale (misurata oggi: arriva al 36%) e per la seconda volta sono riuscito a farla in sella, ovvio che ci vuole gamba e fiato, ma la evo pur non avendo la forcella abbassabile non impenna... e sale bene anche su salite sconnesse, fatico di più a mantenere l'aderenza con la stumpjumper 100-100

in discesa poi spiana tutto, arrivato alle curve mi rendo conto di quanto vado più veloce, devo far attenzione a non eccedere :!:
 

SuperDuilio

Biker paradisiacus
29/10/07
6.041
12
0
50
Catanzaro
Visita sito
oggi per la seconda volta ho fatto un giro vicino casa in cui c'è una rampa micidiale (misurata oggi: arriva al 36%) e per la seconda volta sono riuscito a farla in sella, ovvio che ci vuole gamba e fiato, ma la evo pur non avendo la forcella abbassabile non impenna... e sale bene anche su salite sconnesse, fatico di più a mantenere l'aderenza con la stumpjumper 100-100

in discesa poi spiana tutto, arrivato alle curve mi rendo conto di quanto vado più veloce, devo far attenzione a non eccedere :!:

Mòlle;5296079 ha scritto:
hai fatto caso che la tua monta molla davanti e dietro e davanti, oltretutto, ha un cm in più di escursione? Secondo te come mai? :°°(:


......stardi con sta scimmia della molla! :rosik:
 
  • Mi piace
Reactions: Mòlle

tostarello

Moderatur ologrammaticus
Membro dello Staff
Moderatur
15/11/05
39.162
5.270
0
67
roma
Visita sito
Bike
Stereo hybrid One55 slx
la molla infatti è un'altra cosa, a parte il cm in più (ma finora ha lavorato sui 13cm su 17) è che risponde più prontamente sui piccoli ostacoli e sulle compressioni non "mura" come quella ad aria
 

Extremist

Biker superis
23/9/09
488
-5
0
Roma
Visita sito
Ieri in un noto negozio romano ho "sentito" la scorrevolezza di una Fox van su enduro evo, a me sembra che sia superiore la mia, marza 55 cr.
Ho misurato l'angolo di sterzo a 130 di escurzione e mi dà 68° gradi, oltretutto, abbassata la forca non risente affanni in scorevolezza. A 170 mm, l'angolo diventa 65,5°, inpressionante!
Oggi seconda giornata di salite.....vediamo se miglioro la resistenza.... Sarà pure fico l'enduro ma a me me piace scende!!!
 
  • Mi piace
Reactions: SuperDuilio

teora

Biker poeticus
5/6/05
3.621
8
0
55
rimini
siralexteora.blogspot.com
ieri primo giro con la enduro comp, la sera prima sistemate le varie regolazioni agli ammort.....
fatte un paio di discesa in zona romagna la più conosciuta quella della becca.

le prime impressioni sono che il salita la si pedala fantasticamente, ne abbiamo fatta una di 9 km e sebbene c'ero gia stato con la epic, l'unica differenza la senti solo sul paio di kg in + di peso, molto soddisfatto

in discesa a me piacciono i single veloci ne abbiamo fatto uno e la bici si è dimostrata fantastica, devo solo regolare e capire meglio il ritorno della forca ( sono alle prime armi ma ci arriverò) sulla discesa della becca dove ci sono diversi salti e tanta roccia la lyric mi ha soddisfatto in pieno, e aggiungo che per mè la combinazione gomme specialized butcher - purgatory è veramente azzeccata.

15/01/2012 per mè oggi il XC è morto!!!!!!!!
 

Allegati

  • CIMG0770.jpg
    CIMG0770.jpg
    64,3 KB · Visite: 44
  • CIMG0777.jpg
    CIMG0777.jpg
    63,7 KB · Visite: 41

tostarello

Moderatur ologrammaticus
Membro dello Staff
Moderatur
15/11/05
39.162
5.270
0
67
roma
Visita sito
Bike
Stereo hybrid One55 slx
...
in fondo , ce' una parte di tubo ''vuota'', dove in mezzo ce' la valvola x la pressione, prendi un calibro, e dal bordo misura 10mm..( occhio che il siege e' a 13mm...) metti dello scotch di carta x segnare i 10mm e usa un tagliatubi x diametri di 32mm max...dai una 10ina di giri...e il gioco e' fatto...
:celopiùg:

grazie della dritta, oggi sono passato al negozio di un amico e ho fatto tagliare il reggisella, ha preferito lasciare più margine togliendo solo 8mm, ma rimontando la sella henge originale mi sembra che l'altezza vada bene

la sella che avevo messo (romin) è ottima per "spingere", ma era un po' scomoda per rientrare dal fuorisella (in quanto sottile e con la parte posteriore rialzata)

p.s. ho anche fatto accorciare i tubi freno, che erano troppo lunghi e inguardabili
 

xVALERIOx

Biker celestialis
5/6/10
7.051
3
0
45
La tazza del WC
Visita sito
Bike
Stumpjumper fsr 29
grazie della dritta, oggi sono passato al negozio di un amico e ho fatto tagliare il reggisella, ha preferito lasciare più margine togliendo solo 8mm, ma rimontando la sella henge originale mi sembra che l'altezza vada bene

la sella che avevo messo (romin) è ottima per "spingere", ma era un po' scomoda per rientrare dal fuorisella (in quanto sottile e con la parte posteriore rialzata)

p.s. ho anche fatto accorciare i tubi freno, che erano troppo lunghi e inguardabili

ottimo!:celopiùg:
si, la romin e' x gli scalatori....l'avevo sulla front,molto comoda e ''aperta''..
io ho montato da una settimana la phenom team 143mm, provata ieri e sabato...tutto ok...
purtroppo devo x forza avere una sella aperta, e la phenom mi e' sembrata quella piu' simile alla henge ...forse n po' piu' duretta...ma fatto il callo ci si abitua..
 

Extremist

Biker superis
23/9/09
488
-5
0
Roma
Visita sito
Io uso una Toupe' titanium. La trovo fantastica. La usavo sul demo e in discesa non dava alcun problema nei passaggi ripidi.
Qualcuno si vende le ruote dell'enduro 2012 ?
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo