Specy enduro 2011-2012: evoluzione della specie - parte seconda

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

motobimbo

Biker nirvanensus
30/9/08
28.901
1.891
0
Cimino
Visita sito
Bike
reputazioni ricevute vecchio forum: 11.988
documentandosi sulla rete sembra che in realtà il problema non esista: i mozzi specialized cosiddetti "+" hanno spostato all' esterno la flangia dei raggi e la cassetta pignoni di 2mm per ottimizzare la campanatura della ruota, ma nulla impedisce di montare un normale mozzo con uguale battuta.

142ga.jpg
 

Mòlle

Biker imperialis
29/9/08
10.822
-17
0
che te frega
Visita sito
mù7;5255012 ha scritto:
Oddio, il fatto che nel mozzo 142+ la cassetta sporga 2mm in più rispetto allo standard e quella scritta che recita " only compatible whit specialized 142+ frames " non implica che una ruota standard abbia la battuta 2 mm "corta" rispetto a quella del telaio?

può darsi, ma può darsi anche che coi registri del cambio si riescano a recuperare i 2mm...
 
  • Mi piace
Reactions: AugNight

motobimbo

Biker nirvanensus
30/9/08
28.901
1.891
0
Cimino
Visita sito
Bike
reputazioni ricevute vecchio forum: 11.988
mù7;5255012 ha scritto:
Oddio, il fatto che nel mozzo 142+ la cassetta sporga 2mm in più rispetto allo standard e quella scritta che recita " only compatible whit specialized 142+ frames " non implica che una ruota standard abbia la battuta 2 mm "corta" rispetto a quella del telaio?

si, ma da quello che ho capito io (potrei anche sbagliare) questo implica che è possibile "compatibilizzare" la battuta più corta, mentre è vero il contrario, cioè non è possibile montare una 142+ su telai che non siano a ciò predisposti.
 
  • Mi piace
Reactions: AugNight

heymax

Biker dantescus
30/4/03
4.814
15
0
Vicenza
Visita sito
si, ma da quello che ho capito io (potrei anche sbagliare) questo implica che è possibile "compatibilizzare" la battuta più corta, mentre è vero il contrario, cioè non è possibile montare una 142+ su telai che non siano a ciò predisposti.

mù7;5255029 ha scritto:
Ok ma io intendo dire che nel telaio la battuta sarà 142+2mm e quindi alla ruota standard mancherebbero quei 2mm per andare a pacco.

la battuta è sempre 142 mm. altrimenti lo avrebbero chiamato 144......

i 2 mm di differenza sono sulla distanza delle flange.
essendo più "lontane" rispetto allo standard hanno dovuto spostare la cassetta 2 mm verso l'esterno. ma lo spazio era sufficiente senza dover allargare la battuta del mozzo. bisognerà provvedere a registrare il deragliatore posteriore. e verificare che la nuova linea catena non crei "problemi".

questo è quello che ho capito io.
 

GERRY1979

Biker serius
21/6/09
112
1
0
45
reggio emilia
Visita sito
Bike
Santa cruz tallboy
Quindi alla fine il mio dubbio e' rimasto tale......Scusate la mia ignoranza, ma le ruote di serie sono buone ?????Qualcuno conosce il peso???Io mi trovo ad avere in casa le mavic(ne sono innamorato) e mi sarebbe piaciuto eventualmente montarle.....
 

tostarello

Moderatur ologrammaticus
Membro dello Staff
Moderatur
15/11/05
39.147
5.252
0
67
roma
Visita sito
Bike
Stereo hybrid One55 slx
che io sappia la battuta del carro è 142 (standard), è il mozzo specialized ad essere denominato 142+ in quanto ha le flange più distanti che in un normale mozzo 135 o in un mozzo "finto" 142 (in cui la battuta è 142 ma la distanza tra le flange è uguale a quella dei mozzi con battuta 135)
 
  • Mi piace
Reactions: heymax

heymax

Biker dantescus
30/4/03
4.814
15
0
Vicenza
Visita sito
che io sappia la battuta del carro è 142 (standard), è il mozzo specialized ad essere denominato 142+ in quanto ha le flange più distanti che in un normale mozzo 135 o in un mozzo "finto" 142 (in cui la battuta è 142 ma la distanza tra le flange è uguale a quella dei mozzi con battuta 135)

esatto.
bisogna però considerare che, spostando 2 mm la cassetta pignoni, si modifica la linea catena.
probabilmente non succede nulla, ma penso proprio che la linea catena sia ottimizzata per lavorare con le misure del 142+.
se uno poi volesse affiancare un set di ruote alle 142+ originali, ogni volta che le cambia dovrebbe "aggiornare" il deragliatore posteriore.
mi viene da dire: bene, ma non benissimo (se mi è consentita la citazione).
 

NIPI

Biker forumensus
25/2/09
2.317
4
0
Portus Naonis
Visita sito
Bike
Strive Al 'NIPI' race
Quindi alla fine il mio dubbio e' rimasto tale......Scusate la mia ignoranza, ma le ruote di serie sono buone ?????Qualcuno conosce il peso???Io mi trovo ad avere in casa le mavic(ne sono innamorato) e mi sarebbe piaciuto eventualmente montarle.....


Scusa, ma se hai le ruote in casa invece che mille elucubrazioni mentali mettile su e fai una prova!! :rosik:


Comunque provate a dirlo a Dynamite che ne pensa:

http://www.mtb-forum.it/community/forum/showpost.php?p=5204730&postcount=1589

:cucù:



Ovviamente la SJ EVO monta ruota posteriore con mozzo 142+... http://www.specialized.com/it/it/bc/SBCProduct.jsp?spid=62068&scid=1100&scname=Mountain+Bike


:celopiùg:
 

mù7

Biker superis
la battuta è sempre 142 mm. altrimenti lo avrebbero chiamato 144......

i 2 mm di differenza sono sulla distanza delle flange.
essendo più "lontane" rispetto allo standard hanno dovuto spostare la cassetta 2 mm verso l'esterno. ma lo spazio era sufficiente senza dover allargare la battuta del mozzo. bisognerà provvedere a registrare il deragliatore posteriore. e verificare che la nuova linea catena non crei "problemi".

questo è quello che ho capito io.

si, ma da quello che ho capito io (potrei anche sbagliare) questo implica che è possibile "compatibilizzare" la battuta più corta, mentre è vero il contrario, cioè non è possibile montare una 142+ su telai che non siano a ciò predisposti.

Mòlle;5255015 ha scritto:
può darsi, ma può darsi anche che coi registri del cambio si riescano a recuperare i 2mm...
:idea1: Forse ragionadoci un pò ho capito.
Non ho mai avuto mtb col perno al posteriore e non avendo presente come funziona ho espresso il dubbio.
 

GERRY1979

Biker serius
21/6/09
112
1
0
45
reggio emilia
Visita sito
Bike
Santa cruz tallboy
Scusa, ma se hai le ruote in casa invece che mille elucubrazioni mentali mettile su e fai una prova!! :rosik:


Comunque provate a dirlo a Dynamite che ne pensa:

[url]http://www.mtb-forum.it/community/forum/showpost.php?p=5204730&postcount=1589[/URL]

:cucù:



Ovviamente la SJ EVO monta ruota posteriore con mozzo 142+... [url]http://www.specialized.com/it/it/bc/SBCProduct.jsp?spid=62068&scid=1100&scname=Mountain+Bike[/URL]


:celopiùg:
Il problema e' che in realta', avevo ordinato una cannondale jekyll 3 ed ho aquistato a parte una fox talas 160 rc2 fit con steli da 36 e un paio di ruote mavic.....Siccome la bike e' stata ordinata il giorno 17 agosto 2011 e ad oggi, non so se e quando mi arrivara',sto cercando un' alternativa . Informandomi , Ho trovato una specialized enduro expert evo della mia taglia xl . sto guardando come adattare la forca ad aria e i cerchi che il mio negoziante ha gia' in casa.Ovvio che se trovo qualcuno interessato alla forca van , all' ammortizzatore a molla e ai cerchi sarei molto contento........Sto ragionando perche' al momento sono a piedi e di ordinare una specialized enduro comp si parla di fine marzo.......Io senza bike muoio.........
 

Mòlle

Biker imperialis
29/9/08
10.822
-17
0
che te frega
Visita sito
Il problema e' che in realta', avevo ordinato una cannondale jekyll 3 ed ho aquistato a parte una fox talas 160 rc2 fit con steli da 36 e un paio di ruote mavic.....Siccome la bike e' stata ordinata il giorno 17 agosto 2011 e ad oggi, non so se e quando mi arrivara',sto cercando un' alternativa . Informandomi , Ho trovato una specialized enduro expert evo della mia taglia xl . sto guardando come adattare la forca ad aria e i cerchi che il mio negoziante ha gia' in casa.Ovvio che se trovo qualcuno interessato alla forca van , all' ammortizzatore a molla e ai cerchi sarei molto contento........Sto ragionando perche' al momento sono a piedi e di ordinare una specialized enduro comp si parla di fine marzo.......Io senza bike muoio.........
Taglia xl è enorme, Ghiglio che supera il metro e novanta usa una L, pondera bene. Inoltre acquistare una EVO per trasformarla ad aria mi pare una stronzata. Piuttosto cercherei un modello 2011.
 
  • Mi piace
Reactions: AugNight

motobimbo

Biker nirvanensus
30/9/08
28.901
1.891
0
Cimino
Visita sito
Bike
reputazioni ricevute vecchio forum: 11.988
sto guardando come adattare la forca ad aria e i cerchi che il mio negoziante ha gia' in casa.Ovvio che se trovo qualcuno interessato alla forca van , all' ammortizzatore a molla e ai cerchi sarei molto contento........

guarda che se vuoi cambiare l'ammortizzatore a molla devi procurarti anche la bielletta per quello ad aria...sono diverse.
 
  • Mi piace
Reactions: AugNight

GERRY1979

Biker serius
21/6/09
112
1
0
45
reggio emilia
Visita sito
Bike
Santa cruz tallboy
Mòlle;5256683 ha scritto:
Taglia xl è enorme, Ghiglio che supera il metro e novanta usa una L, pondera bene. Inoltre acquistare una EVO per trasformarla ad aria mi pare una stronzata. Piuttosto cercherei un modello 2011.
ho avuto fino ad un mese fa un enduro xl doppia piastra e mi son trovato bene come misure........Prediligo le bike grandi.Dei modelli 2011 manco l'ombra.......
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo