Specy enduro 2011-2012: evoluzione della specie - parte seconda

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Mòlle

Biker imperialis
29/9/08
10.822
-17
0
che te frega
Visita sito
mi sa che purtroppo avevi ragione :celopiùg:

avere il forcellino di ricambio è divenuta un'odissea

al negozio dove lo avevo ordinato è arrivato un pacco da specialized ma avevano sbagliato forcellini (hanno mandato quelli dell'enduro 2011), così hanno rifatto l'ordine e, inaudito, hanno mandato nuovamente quelli sbagliati :celopiùg:

nel frattempo avevo contattato un altro rivenditore, che senza impegno da parte mia, li aveva ordinati e dovevano arrivare in pochissimi giorni

per farla breve non li hanno mandati neanche a quest'ultimo

entrambe i sivende hanno detto che ormai se ne riparla dopo il 9 gennaio, e a questo punto spero arrivino entro gennaio, perchè mi viene da pensare che in specy non li abbiano disponibili e mi indispone il fatto che vengano commercializzati nuovi modelli senza che ci sia la disponibilità di un ricambio come il forcellino, che è un pezzo fatto apposta per rompersi

è solo grazie alla disponibilità da parte del titolare del negozio di smontarne uno uguale da una bici in esposizione che sono rimasto appiedato solo pochi giorni
Si può avere una foto del pezzo please?
 
  • Mi piace
Reactions: AugNight

xVALERIOx

Biker celestialis
5/6/10
7.051
3
0
45
La tazza del WC
Visita sito
Bike
Stumpjumper fsr 29
mi sa che purtroppo avevi ragione :celopiùg:

avere il forcellino di ricambio è divenuta un'odissea

al negozio dove lo avevo ordinato è arrivato un pacco da specialized ma avevano sbagliato forcellini (hanno mandato quelli dell'enduro 2011), così hanno rifatto l'ordine e, inaudito, hanno mandato nuovamente quelli sbagliati :celopiùg:

nel frattempo avevo contattato un altro rivenditore, che senza impegno da parte mia, li aveva ordinati e dovevano arrivare in pochissimi giorni

per farla breve non li hanno mandati neanche a quest'ultimo

entrambe i sivende hanno detto che ormai se ne riparla dopo il 9 gennaio, e a questo punto spero arrivino entro gennaio, perchè mi viene da pensare che in specy non li abbiano disponibili e mi indispone il fatto che vengano commercializzati nuovi modelli senza che ci sia la disponibilità di un ricambio come il forcellino, che è un pezzo fatto apposta per rompersi

è solo grazie alla disponibilità da parte del titolare del negozio di smontarne uno uguale da una bici in esposizione che sono rimasto appiedato solo pochi giorni
e' il periodo un po' bizarro, tra feste, ponti , vacanze...quasi tutti i marchi se la son presa comoda...spero proprio di non trovarmi in condizione di dover stare fermo ....anche xche' sono in ferie fono al 9:cucù:...e quindi gli do' del gasse in questi giorni...

tosty, visto che anche la tua e' un mod 2012, volevo informarti di una cosa...
e' stato riscontrato un problema di errato serraggio nei mod stumpjumper fsr,e forse anche enduro , epic e mod fsr 29er..

praticamente la vite ''perno'' dell'ammortizzatore, quella x intenderci avvitatata al telaio sotto l'orizzontale....dove' ce' la boccola ...

in pratica il montatore( o assemblatore) aveva la chiave dinamometrica tarata male, e quindi si e' presentato sin da subito un leggero gioco tra l'ammo, e la boccola..
su 10 stumpjumper in negozio, 9 ( compresa la mia) avevano questo problema...in piu', altri forumendoli nella ''sez stj evo'' hanno riscontrato tale problema ( oramai risolto)
ora, ragionando con il mio mecca, ci siamo domandati se, anche sui modelli enduro 2012, ci sia questo problema....visto che il magazziono dove avviene l'assemblaggio delle 2 bici e' il medesimo...ma non avendo enduro in negozio, non abbiamo avuto la possibilita' di verificare..
consiglio di effettuare un check up ai possessori di modelli 2012, sui leveraggi del carro e ammo, onde evitare il consumo precoce, o addirittura la rottura del perno ....
:celopiùg:
 
  • Mi piace
Reactions: tostarello

tostarello

Moderatur ologrammaticus
Membro dello Staff
Moderatur
15/11/05
39.145
5.238
0
67
roma
Visita sito
Bike
Stereo hybrid One55 slx
ora fotografo il forcellino "rotto"

...
consiglio di effettuare un check up ai possessori di modelli 2012, sui leveraggi del carro e ammo, onde evitare il consumo precoce, o addirittura la rottura del perno ....
:celopiùg:

grazie, nel pomeriggio verifico
 

tostarello

Moderatur ologrammaticus
Membro dello Staff
Moderatur
15/11/05
39.145
5.238
0
67
roma
Visita sito
Bike
Stereo hybrid One55 slx
ecco il forcellino (il dentino di battuta cambio è come consumato)

48648.jpg


48647.jpg
 

tostarello

Moderatur ologrammaticus
Membro dello Staff
Moderatur
15/11/05
39.145
5.238
0
67
roma
Visita sito
Bike
Stereo hybrid One55 slx
insomma... è abbastanza lavorato, ci vorrebbe un buon macchinario (dalla seconda foto si vede poco, ma c'è un incasso)
 

tostarello

Moderatur ologrammaticus
Membro dello Staff
Moderatur
15/11/05
39.145
5.238
0
67
roma
Visita sito
Bike
Stereo hybrid One55 slx
Mòlle;5253142 ha scritto:
andrebbe visto dal vivo... il vecchio era più lavorato in ogni caso... quanto chiedono per questa schifezza?

e poi fammi capire, si è rotto il dentino del cambio?

sui 35 euro

più che rotto sembra consumato, la superficie non presenta fratture, è liscia come se fosse stata limata

48653.jpg


48654.jpg
 

tostarello

Moderatur ologrammaticus
Membro dello Staff
Moderatur
15/11/05
39.145
5.238
0
67
roma
Visita sito
Bike
Stereo hybrid One55 slx
Mòlle;5253183 ha scritto:
non è che sei passato a fiamma su qualche rocky garden? o magari lo hai fresato su una roccia? è strano... :nunsacci:

macchè, me ne sarei accorto, poi avrebbe urtato il cambio

potrebbe aver scavallato la vite di battuta ed aver poi fatto da lima, ma è solo un'ipotesi
 

tostarello

Moderatur ologrammaticus
Membro dello Staff
Moderatur
15/11/05
39.145
5.238
0
67
roma
Visita sito
Bike
Stereo hybrid One55 slx
Mòlle;5253210 ha scritto:
in quel caso sarebbe da chiedere la garanzia, imho.

più che altro per capire come sia potuto avvenire, ma non mi andava di far storie, volevo solo il ricambio, pagandolo... comunque quando sono andato a riprendere la bici (cui dopo qualche giorno di attesa il sivende aveva messo un forcellino preso da altra bici) ed ho chiesto il conto non hanno voluto nulla

d'altra parte quando si spendono (o incassano) migliaia di euro per una bici, non sono i soldi di un forcellino a fare la differenza, quello che mi disturba è non poter disporre di un ricambio così banale ma al tempo stesso essenziale, credo che in altro mercato (usa, germania...) l'importatore stesso avrebbe trovato la soluzione

p.s. le viti del carro e ammo erano serrate
 

NIPI

Biker forumensus
25/2/09
2.317
4
0
Portus Naonis
Visita sito
Bike
Strive Al 'NIPI' race
Mòlle;5253102 ha scritto:
concettualmente simile al vecchio ma completamente rivoluzionato, c'è da dire però che con un pò di manualità e qualche attrezzo giusto non dovrebbe essere difficile realizzarne uno artigianalmente.


...per me si, per te anche... per fortuna che c'é tuo cognato!!! :cucù:



http://www.pilo.co.il/ non sono ancora disponibili per le bici 2012, ma non credo che superpilo resterà sfornito a lungo! :spetteguless:
 
  • Mi piace
Reactions: Mòlle

GERRY1979

Biker serius
21/6/09
112
1
0
45
reggio emilia
Visita sito
Bike
Santa cruz tallboy
Scusate.....Qualcuno sa dirmi se su una specialized enduro evo 2012 posso montare i nuovi mavic crossmax sx 2012??? Cosa si intende per 142 +.grazie.
CERCHI
Materiale: Maxtal
Colore: verniciato bianco
Giunzione: SUP
Foratura: Fore
Profilo specifico freni a disco
Diametro foro valvola: 6.5 mm
Pneumatico: UST tubeless e per camera d'aria
Larghezza interna: 21 mm, asimmetrico
Misura ETRTO: 559x21C
Dimensione pneumatico consigliata: da 2.0 a 2.5

RAGGI
Materiale: Zicral
Forma: a testa dritta, tondi
Colore: nero + 1 bianco
Nipples: integrati M7 in allumino con anelli freno
Numero raggi: 24 ant. e post.
Raggiatura: ant. e post. lato opposto ruota libera in 2°, in 1° lato ruota libera

MOZZI
Corpo ant. e post: alluminio oversize
Colore: bianco
Materiale asse ant. e post.: alluminio
QRM+
ITS-4 lega leggera

VERSIONI - ANTERIORE
6 viti 15 mm & 20 mm (QR con adattatori opzionali)

VERSIONI - POSTERIORE
6 viti QR & 12x135 & 12x142

FORNITO CON
Bloccaggi rapidi BX601
Valvola ed accessori UST
Adattatori anteriori 15 mm
Adattatori anteriori 20 mm
Adattatori QR posteriori
Strumento regolazione cuscinetti (ruota post.)
Tiraraggi (ruota post.)
Guida utente
Adattatori posteriori 12x142mm
 

heymax

Biker dantescus
30/4/03
4.814
15
0
Vicenza
Visita sito
Scusate.....Qualcuno sa dirmi se su una specialized enduro evo 2012 posso montare i nuovi mavic crossmax sx 2012??? Cosa si intende per 142 +.grazie.
CERCHI
Materiale: Maxtal
Colore: verniciato bianco
Giunzione: SUP
Foratura: Fore
Profilo specifico freni a disco
Diametro foro valvola: 6.5 mm
Pneumatico: UST tubeless e per camera d'aria
Larghezza interna: 21 mm, asimmetrico
Misura ETRTO: 559x21C
Dimensione pneumatico consigliata: da 2.0 a 2.5

RAGGI
Materiale: Zicral
Forma: a testa dritta, tondi
Colore: nero + 1 bianco
Nipples: integrati M7 in allumino con anelli freno
Numero raggi: 24 ant. e post.
Raggiatura: ant. e post. lato opposto ruota libera in 2°, in 1° lato ruota libera

MOZZI
Corpo ant. e post: alluminio oversize
Colore: bianco
Materiale asse ant. e post.: alluminio
QRM+
ITS-4 lega leggera

VERSIONI - ANTERIORE
6 viti 15 mm & 20 mm (QR con adattatori opzionali)

VERSIONI - POSTERIORE
6 viti QR & 12x135 & 12x142

FORNITO CON
Bloccaggi rapidi BX601
Valvola ed accessori UST
Adattatori anteriori 15 mm
Adattatori anteriori 20 mm
Adattatori QR posteriori
Strumento regolazione cuscinetti (ruota post.)
Tiraraggi (ruota post.)
Guida utente
Adattatori posteriori 12x142mm

guarda qui:
http://www.mtb-forum.it/community/forum/showthread.php?t=213359&page=2

dal messaggio 22 in avanti.

sembrerebbe possibile montare le sx.
da quello che ho capito, la battuta rimane di 142 mm ma specialized (con lo standard 142+) ha spostato verso l'esterno la cassetta pignoni di 2 mm. se cambi ruote dovrai regolare il deragliatore posteriore, ma non dovresti avere problemi di compatibilità.

così ho capito io.
 
  • Mi piace
Reactions: AugNight

motobimbo

Biker nirvanensus
30/9/08
28.901
1.891
0
Cimino
Visita sito
Bike
reputazioni ricevute vecchio forum: 11.988
142+ dovrebbe essere la versione custom di specialized per i mozzi con battuta 142 mm.
dovrebbe avere il mozzo con le flange più distanti rispetto allo standard 142x12.


aspettiamo i tecnici per conferme...

hai ragione, non avevo pensato a questo dettaglio...mica lo so se si può montare una 142 standard.
 
  • Mi piace
Reactions: AugNight
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo