Specy enduro 2011-2012: evoluzione della specie - parte seconda

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

xVALERIOx

Biker celestialis
5/6/10
7.051
3
0
45
La tazza del WC
Visita sito
Bike
Stumpjumper fsr 29
oggi altro giro, stavolta con discesa tecnica su pietraia, gradini, tornantini... la forcella a molla lavora proprio bene, anche se ci devo ancora prendere confidenza

p.s. è la seconda volta che tirando giù la bici dalla macchina (la metto senza smontarla ed esce di anteriore) penso di aver bucato... e invece è la forcella che ammortizza, da paura!

le foto di oggi a "la Scarpellata"

http://www.mtb-forum.it/community/fotoalbum/showalbum.php?id=3818

COMPLIMENTI X I BEI POSTI E PANORAMI TOSTY...:medita:
in cosa senti la differenza tra una forca ad aria?
io personalmente non mi rendo conto xche' le uniche forche a molla che ho provato sono state delle forche da 120-100mm tora su trailbike...quindi una forca '''seria''' a molla la devo ancora provare..( mai dire mai..)
in genere dovrebbe assormire meglio sulle piccole asperita', sensibilizzando la guida sul veloce ...?
 

Tcsh

Biker paradisiacus
27/6/09
6.296
6
0
Bologna
Visita sito
oggi altro giro, stavolta con discesa tecnica su pietraia, gradini, tornantini... la forcella a molla lavora proprio bene, anche se ci devo ancora prendere confidenza

p.s. è la seconda volta che tirando giù la bici dalla macchina (la metto senza smontarla ed esce di anteriore) penso di aver bucato... e invece è la forcella che ammortizza, da paura!

le foto di oggi a "la Scarpellata"

[url]http://www.mtb-forum.it/community/fotoalbum/showalbum.php?id=3818[/URL]

bello quel sentiero con i sassoni, è di quelli che prediligo :-)

Senti ma che forca hai che nn si riesce a vedere dalle foto?

Curiosità: ma dove cacchio siete andati entrando dal cancello a carponi? :-)
 

xVALERIOx

Biker celestialis
5/6/10
7.051
3
0
45
La tazza del WC
Visita sito
Bike
Stumpjumper fsr 29
Mah, io nn voglio andare su una 180, vorrei cmq una bici pedalabile... delle 2 probabilmente preferirei una Jekyll...
la claymore con assetto flow a 110mm, si pedala meglio di una enduro, xche' diventa una trail...chiedi al direteur...o leggi il test...
da ''Specyalomane'' come sono io, sarebbe l'unica mtb da enduro che prenderei ora come ora....mi affascina 'na cifra! tradirei specy...


Guarda, marchio di nicchia o blasonato mi scappa da ridere: io ho preso la mia SJ carbon l'anno scorso, ho speso 3000€ in quanto era appena uscita ed avevo una permuta per cui ZERO sconto, ne ho spesi 1.200 di upgrade per cui arriviamo a 4.200 ed oggi se la voglio permutare me ne danno 1.500... dici che sia svalutata un pò? Ma no dai, alla fine in un anno sono quei 2.700€ su una bici da 4.000, una svalutazione di circa il 67%!!!


Una Covert viene sui 3.000€ il modello base, ovvero = ad una Specy Enduro, con questi prezzi di bici da Enduro trovi solo su vendite on-line...
potresti aspettare l'estate, e poi andare sui fineserie..intanto sfrutti ancora un'altro po' la stumpy...l'enduro sl 2012 a maggio la trovi anche a 2200euro...
r
 

Tcsh

Biker paradisiacus
27/6/09
6.296
6
0
Bologna
Visita sito
la claymore con assetto flow a 110mm, si pedala meglio di una enduro, xche' diventa una trail...chiedi al direteur...o leggi il test...
da ''Specyalomane'' come sono io, sarebbe l'unica mtb da enduro che prenderei ora come ora....mi affascina 'na cifra! tradirei specy...


Guarda, marchio di nicchia o blasonato mi scappa da ridere: io ho preso la mia SJ carbon l'anno scorso, ho speso 3000€ in quanto era appena uscita ed avevo una permuta per cui ZERO sconto, ne ho spesi 1.200 di upgrade per cui arriviamo a 4.200 ed oggi se la voglio permutare me ne danno 1.500... dici che sia svalutata un pò? Ma no dai, alla fine in un anno sono quei 2.700€ su una bici da 4.000, una svalutazione di circa il 67%!!!



potresti aspettare l'estate, e poi andare sui fineserie..intanto sfrutti ancora un'altro po' la stumpy...l'enduro sl 2012 a maggio la trovi anche a 2200euro...
r

Se ci passi informati a quanto schioderebbe la Claymore...

Grazie
 

maxopen

Biker urlandum
23/7/09
519
-10
0
Parma
www.facebook.com
Ma secondo te la Endurone scende meglio della Covert... a parità di driver?

vedo che sei ancora indeciso...bè ti capisco, ma piuttosto che chiedere come va una rispetto l'altra, aspetta la test bike e poi valuta sulle tue sensazioni. Io ho avuto specialized ed ora non tornerei indietro poichè mi trovo molto meglio su Covert, più veloce e agile, ma è normale che altri dicano l'esatto contrario...rimango dell'idea che le bici debbano essere provate anche se poi la mia l'ho presa a scatola chiusa...:cucù:

Per la valutazione dell'usato credo che i prodotti di nicchia appunto perchè di nicchia hanno molto più mercato dei prodotti commerciali...ma poi i fattori influenti sono sempre tanti come lo stato del mezzo e la richiesta del mercato...
 

tostarello

Moderatur ologrammaticus
Membro dello Staff
Moderatur
15/11/05
39.145
5.238
0
67
roma
Visita sito
Bike
Stereo hybrid One55 slx
COMPLIMENTI X I BEI POSTI E PANORAMI TOSTY...:medita:
in cosa senti la differenza tra una forca ad aria?
io personalmente non mi rendo conto xche' le uniche forche a molla che ho provato sono state delle forche da 120-100mm tora su trailbike...quindi una forca '''seria''' a molla la devo ancora provare..( mai dire mai..)
in genere dovrebbe assormire meglio sulle piccole asperita', sensibilizzando la guida sul veloce ...?

lavora meglio sulle piccole asperità, non ha come la fox 36 aria (che ho sull'enduro 2005), una soglia di stacco avvertibile

mi devo poi abituare al fatto che lavora con maggior escursione (la forcella aria ad un certo punto "murava") e quindi si modifica la geometria maggiormente (in pratica su gradonato devo far attenzione a non impuntare)

la vecchia fox era da 150mm (ma normalmente lavorava meno), questa è da 170mm ed è più lineare

bello quel sentiero con i sassoni, è di quelli che prediligo :-)

Senti ma che forca hai che nn si riesce a vedere dalle foto?

Curiosità: ma dove cacchio siete andati entrando dal cancello a carponi? :-)

nelle foto sono i miei amici, se postano le loro foto metto anche le mie "in action" - comunque è una Fox 36 Van R

p.s. abbiamo tentato di cercare una variante per terminare il giro senza il tratto finale su asfalto, ma ci siamo ritrovati in diversi poderi... alla fine un passaggio lo abbiamo trovato ma non merita perchè abbiamo fatto 130m di dislivello in più :specc: per un totale di 1100m :celopiùg:
 

Tcsh

Biker paradisiacus
27/6/09
6.296
6
0
Bologna
Visita sito
vedo che sei ancora indeciso...bè ti capisco, ma piuttosto che chiedere come va una rispetto l'altra, aspetta la test bike e poi valuta sulle tue sensazioni. Io ho avuto specialized ed ora non tornerei indietro poichè mi trovo molto meglio su Covert, più veloce e agile, ma è normale che altri dicano l'esatto contrario...rimango dell'idea che le bici debbano essere provate anche se poi la mia l'ho presa a scatola chiusa...

Per la valutazione dell'usato credo che i prodotti di nicchia appunto perchè di nicchia hanno molto più mercato dei prodotti commerciali...ma poi i fattori influenti sono sempre tanti come lo stato del mezzo e la richiesta del mercato...

Sono ancora indeciso in quanto prima di tutto nn so ancora se cambiare la Stumpy o meno in quanto la mia mi fa ancora sbavare, poi nn vorrei imbucarmi in un altro SALASSO economico come quello fatto negli ultimi 3 anni per 2 bici in quanto, francamente parlando, mi viene il vomito solo a pensarci, una bici non può costare 1€ al Km solo di svalutazione!!!

Per il discorso prove o meno: pensi che se io provassi una Enduro nn ne rimarrei soddisfatto? O una Claymore? O una Jekyll? O una Nomad? O una Reign?

Mah... qualsiasi bici alla fine presenta dei lati negativi e positivi rispetto a quella che hai e quando la provi alla fine il desiderio di prendere una od un'altra ti fa propendere inevitabilmente ed inesorabilmente alla decisione.

L'altro giorno un mio amico ha preso questa Nomad: http://mercatino.mtb-forum.it/showproduct.php/product/161896/cat/all e gli ho chiesto se magari aveva valutato altre bici, compresa la Covert che ne parlano tutti ultra bene.

La risposta direi essere stata eclatante: "la bici che va meglio è quella che ti piace di più", io è da anni che ho Nomad, sono contento e voglio restare contento!

Direi che sono fondamentalmente d'accordo con questa affermazione: ne puoi anche provare 100, ma se una ti fa sbavare sarà quella che andrà meglio delle altre!

Bye :-)
 

xVALERIOx

Biker celestialis
5/6/10
7.051
3
0
45
La tazza del WC
Visita sito
Bike
Stumpjumper fsr 29
vedo che sei ancora indeciso...bè ti capisco, ma piuttosto che chiedere come va una rispetto l'altra, aspetta la test bike e poi valuta sulle tue sensazioni. Io ho avuto specialized ed ora non tornerei indietro poichè mi trovo molto meglio su Covert, più veloce e agile, ma è normale che altri dicano l'esatto contrario...rimango dell'idea che le bici debbano essere provate anche se poi la mia l'ho presa a scatola chiusa...:cucù:
quella delle test bike, e' un'ottima idea, ma purtroppo non tutti hanno questo servizio, e a volte si ''deve'' comprare a scatola chiusa...
ovviamente, quando una mtb ci arrapa, alla fine e' quella...indipendentemente se la si prova o no, anch'io conosco dei ragazzi, che da enduro specy, sono passati al covert, e si trovano da dio....

Per la valutazione dell'usato credo che i prodotti di nicchia appunto perchè di nicchia hanno molto più mercato dei prodotti commerciali...ma poi i fattori influenti sono sempre tanti come lo stato del mezzo e la richiesta del mercato..
qui, il discorso, e' un po' delicato, nel senso che, almeno nella mia zona, anche se hai un nomad c. pagato fior di quattrini, non ti aspettare che te lo ritirano x che e' appunto un nomad...qui, (purtroppo)ce' la filosofia di cannondale e specy...e lo dico a malincuore, xche' cio' che mi frena a cambiare marchio e' proprio questo...
magari in alcune zone d'Italia e' diverso, ma almeno nei posti in cui giro...mai visto marchi tipo r.mountain, norco, lapierre, ecc ecc...tutte biciclette bellissime e funzionali...ma che i sivende, non hanno ....un po' x ''paura'' di tenerle e non venderle..e un po' xche proprio non sono a conoscenza di questi marchi...
e' un peccato, xche' le scelte sarebbero piu' ampie, e ci sarebbero molti piu' modelli che coprirebbero qualunque fascia d'uso e abuso dei biker.'s
 

maxopen

Biker urlandum
23/7/09
519
-10
0
Parma
www.facebook.com
Sono ancora indeciso in quanto prima di tutto nn so ancora se cambiare la Stumpy o meno in quanto la mia mi fa ancora sbavare, poi nn vorrei imbucarmi in un altro SALASSO economico come quello fatto negli ultimi 3 anni per 2 bici in quanto, francamente parlando, mi viene il vomito solo a pensarci, una bici non può costare 1€ al Km solo di svalutazione!!!

Per il discorso prove o meno: pensi che se io provassi una Enduro nn ne rimarrei soddisfatto? O una Claymore? O una Jekyll? O una Nomad? O una Reign?

Mah... qualsiasi bici alla fine presenta dei lati negativi e positivi rispetto a quella che hai e quando la provi alla fine il desiderio di prendere una od un'altra ti fa propendere inevitabilmente ed inesorabilmente alla decisione.

L'altro giorno un mio amico ha preso questa Nomad: http://mercatino.mtb-forum.it/showproduct.php/product/161896/cat/allhttp://mercatino.mtb-forum.it/showproduct.php/product/161896/cat/all e gli ho chiesto se magari aveva valutato altre bici, compresa la Covert che ne parlano tutti ultra bene.

La risposta direi essere stata eclatante: "la bici che va meglio è quella che ti piace di più", io è da anni che ho Nomad, sono contento e voglio restare contento!

Direi che sono fondamentalmente d'accordo con questa affermazione: ne puoi anche provare 100, ma se una ti fa sbavare sarà quella che andrà meglio delle altre!

Bye :-)

io credo che qualsiasi bike vada capita e cucita addosso secondo le proprie esigenze...così come si tarano le sospensioni...così si sceglie la gomma o la rapportatura della guarnitura...
Il discorso della bici che va meglio è quella che ti piace di più è plausibile, però quando uno trova nel mezzo quello che cerca. E' sempre un compromesso e se la bici ti piace da morire ne accetti anche i difetti.
Io ho provato bici che mi piacevano Santa Cruz, Nomad, ibis, intense, La pierre e Orange, tutte bellissime e veloci, qualcuna più forte nel tecnico e qualcuna sul veloce, ma non avevo nessun plus rispetto a Specy finchè ho rischiato a fare l'acquisto senza provarlo, e sono salito su transition.
Tu però tieni in considerazione che cambi da una trail AM a una enduro e quindi le sensazioni saranno diverse...per questo il mio consiglio è di provare...

Ho venduto due bici per costruire la mia bici su misura ed ora sono pienamente soddisfatto...ma so già che se la rivendo non prendo i soldi che ho speso....o forse si... visto che stavolta le spese grosse le ho fatte da mio fratello negli usa...mah
 

maxopen

Biker urlandum
23/7/09
519
-10
0
Parma
www.facebook.com
mai visto marchi tipo r.mountain, norco, lapierre, ecc ecc...tutte biciclette bellissime e funzionali...ma che i sivende, non hanno ....un po' x ''paura'' di tenerle e non venderle..e un po' xche proprio non sono a conoscenza di questi marchi...

spesso non trovi alcuni marchi non tanto per paura di non vendere, ma per il fatto che se vendi una bici Specialized, Trek, Cannondale Giant...ecc come rivenditore hai dei margini di guadagno maggiori...poi te la raccontano con discorsi di distribuzione, servizi, garanzia, ma è la solita questione di soldi...
 

Tcsh

Biker paradisiacus
27/6/09
6.296
6
0
Bologna
Visita sito
io credo che qualsiasi bike vada capita e cucita addosso secondo le proprie esigenze...così come si tarano le sospensioni...così si sceglie la gomma o la rapportatura della guarnitura...
Il discorso della bici che va meglio è quella che ti piace di più è plausibile, però quando uno trova nel mezzo quello che cerca. E' sempre un compromesso e se la bici ti piace da morire ne accetti anche i difetti.
Io ho provato bici che mi piacevano Santa Cruz, Nomad, ibis, intense, La pierre e Orange, tutte bellissime e veloci, qualcuna più forte nel tecnico e qualcuna sul veloce, ma non avevo nessun plus rispetto a Specy finchè ho rischiato a fare l'acquisto senza provarlo, e sono salito su transition.
Tu però tieni in considerazione che cambi da una trail AM a una enduro e quindi le sensazioni saranno diverse...per questo il mio consiglio è di provare...

Ho venduto due bici per costruire la mia bici su misura ed ora sono pienamente soddisfatto...ma so già che se la rivendo non prendo i soldi che ho speso....o forse si... visto che stavolta le spese grosse le ho fatte da mio fratello negli usa...mah

Quindi secondo te la Covert è la bici "universale" :-)

Beh, cmq spero di venire a VT per fare la giornata con AB e di provare cmq la Covert nella giornata di test bike.

Poi la dovrei riprovare qua nei miei sentieri, quelli che conosco bene, sia in salita che in discesa, anche se la mia più grande preoccupazione passando dalla mia Stumpy ad una bici da enduro è la pedalabilità, sono sempre Kg in più da portare su, oltre che inevitabili gommazze più pesanti ed è soprattutto per questo che vengo frenato...

Poi deciderò, intanto faccio cassa :-)

Bye
 

maxopen

Biker urlandum
23/7/09
519
-10
0
Parma
www.facebook.com
Quindi secondo te la Covert è la bici "universale" :-)

Vabbè...forse non mi spiego bene...non dico assolutamente che la Covert è una bici perfetta....ma ti dico prova le bici...magari tu ti troverai meglio con una Enduro o magari rimarrai con la Stumpjumper...questo è il mio consiglio, ma se chiedi come va questa o quella ognuno ti risponderà..."ahhh..la mia è la più bella e migliore tra tutte..."
 

Mòlle

Biker imperialis
29/9/08
10.822
-17
0
che te frega
Visita sito
Vabbè...forse non mi spiego bene...non dico assolutamente che la Covert è una bici perfetta....ma ti dico prova le bici...magari tu ti troverai meglio con una Enduro o magari rimarrai con la Stumpjumper...questo è il mio consiglio, ma se chiedi come va questa o quella ognuno ti risponderà..."ahhh..la mia è la più bella e migliore tra tutte..."
Esattamente quello che intendevo dire, non si era capito? Detto tra noi la covert è l'unica bici che mi ispira al momento, in attesa della enduro 2013 ovviamente.. ;-)
 
  • Mi piace
Reactions: AugNight

motobimbo

Biker nirvanensus
30/9/08
28.901
1.891
0
Cimino
Visita sito
Bike
reputazioni ricevute vecchio forum: 11.988
la mia più grande preoccupazione passando dalla mia Stumpy ad una bici da enduro è la pedalabilità, sono sempre Kg in più da portare su, oltre che inevitabili gommazze più pesanti ed è soprattutto per questo che vengo frenato...

sabato: giro con l'enduro pesante (ruote & gomme da DH mescola supermorbida, quasi 18 kg, monocorona)...un bel bdc anche se la parte pedalata si è limitata ad una 15ina di km con solo uno strappetto fetente.

lunedi: giro con la meta...volavo, sembrava un giocattolo.

cosa centra?
assolutamente nulla...era solo per fare un pò di terrorismo.
 

Mòlle

Biker imperialis
29/9/08
10.822
-17
0
che te frega
Visita sito
sabato: giro con l'enduro pesante (ruote & gomme da DH mescola supermorbida, quasi 18 kg, monocorona)...un bel bdc anche se la parte pedalata si è limitata ad una 15ina di km con solo uno strappetto fetente.

lunedi: giro con la meta...volavo, sembrava un giocattolo.

cosa centra?
assolutamente nulla...era solo per fare un pò di terrorismo.
In quella configurazione la bici di Enduro ha giusto il nome, sarebbe stato peggio se tu avessi riscontrato le medesime differenze con ruote da 1700, gomme specy e doppia. :-)
 
  • Mi piace
Reactions: AugNight

Tcsh

Biker paradisiacus
27/6/09
6.296
6
0
Bologna
Visita sito
Vabbè...forse non mi spiego bene...non dico assolutamente che la Covert è una bici perfetta....ma ti dico prova le bici...magari tu ti troverai meglio con una Enduro o magari rimarrai con la Stumpjumper...questo è il mio consiglio, ma se chiedi come va questa o quella ognuno ti risponderà..."ahhh..la mia è la più bella e migliore tra tutte..."

Tutto giusto, mi viene però un pò da sorridere in quanto generalmente qualsiasi persona che ha una bici pensa che tale sia la migliore!

Anche io stesso penso che la Stumpy sia una gran bici, di fatti se facessi un censimento di quante ne vedo in giro direi che sia veramente una bici azzeccata e superiore alle altre, tante ne hanno vendute!!!

Al di la di ciò, tempo fa entrai nella sezione 29" a chiedere un consiglio e dopo varie peripezie e discussioni mi dissero che assolutamente la dovevo provare per rendermi conto delle potenzialità del mezzo (http://www.mtb-forum.it/community/forum/showthread.php?t=215548&page=2)... di fatti, ora che in America hanno saturato il mercato, è uscita la 27,5", giusto per tornare all'inizio, rendere obsolete le 29 e tra un 4-5 anni rinnovare la gamma con una 28,3"!

A mio avviso la bici la cambi perchè hai della fresca per farlo e perchè ti piace un'altra bici, fine!

Il mezzo nuovo, essendo tale, ti gaserà più del vecchio e per ovvi motivi tenderai a sminuire i difetti elogiandone i pregi e tale mezzo quindi sarà "migliore" di quello che avevi prima.

A me spesso mi viene voglia di fare il passo ad una bici da enduro, poi guardo la mia Stumpjumper che è superlativa e tirata ai massimi, penso a quello che ci ho fatto e che ci faccio e mi dico che sono un folle al sol pensiero di farlo!

Poi ci sono altri pensieri che mi affliggono nei sentimenti e sono più etico-sociali, pensieri se vogliamo un pò più profondi che riguardano l'economia ed il consumismo, ma lascerei perdere il discorso per ovvi motivi...

Bye :-)
 

motobimbo

Biker nirvanensus
30/9/08
28.901
1.891
0
Cimino
Visita sito
Bike
reputazioni ricevute vecchio forum: 11.988
Mòlle;5252292 ha scritto:
In quella configurazione la bici di Enduro ha giusto il nome, sarebbe stato peggio se tu avessi riscontrato le medesime differenze con ruote da 1700, gomme specy e doppia. :-)

si ma guarda Tony Manero!

lui andava in discoteca con tutta la febbre...bisogna essere sempre pronti a tutto!
 
  • Mi piace
Reactions: Mòlle

tostarello

Moderatur ologrammaticus
Membro dello Staff
Moderatur
15/11/05
39.145
5.238
0
67
roma
Visita sito
Bike
Stereo hybrid One55 slx
Tanto di cappello al venditore...
Io l'ho ordinato, ma arriverà a gennaio inoltrato.. Causa feste...

gennaio? troppo tempo, alla specialized adesso i forcellini sono disponibili, se il negozio li ordina arrivano max in 3-4 giorni

mi sa che purtroppo avevi ragione :celopiùg:

avere il forcellino di ricambio è divenuta un'odissea

al negozio dove lo avevo ordinato è arrivato un pacco da specialized ma avevano sbagliato forcellini (hanno mandato quelli dell'enduro 2011), così hanno rifatto l'ordine e, inaudito, hanno mandato nuovamente quelli sbagliati :celopiùg:

nel frattempo avevo contattato un altro rivenditore, che senza impegno da parte mia, li aveva ordinati e dovevano arrivare in pochissimi giorni

per farla breve non li hanno mandati neanche a quest'ultimo

entrambe i sivende hanno detto che ormai se ne riparla dopo il 9 gennaio, e a questo punto spero arrivino entro gennaio, perchè mi viene da pensare che in specy non li abbiano disponibili e mi indispone il fatto che vengano commercializzati nuovi modelli senza che ci sia la disponibilità di un ricambio come il forcellino, che è un pezzo fatto apposta per rompersi

è solo grazie alla disponibilità da parte del titolare del negozio di smontarne uno uguale da una bici in esposizione che sono rimasto appiedato solo pochi giorni
 

McHl33

Biker superioris
12/10/10
927
-4
0
Macerata (Prov)
Visita sito
Oh cavolo non ditemi così!!!!!
Io stò aspettando che la Specialized mandi al sivende il nuovo ammo per la Enduro che ho preso!
Mi hanno detto che arriva questa settimana o al massimo i primi di gennaio..sperem...
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo