Specy enduro 2011-2012: evoluzione della specie - parte seconda

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Lorenz0

Biker superis
3/11/11
479
23
0
Riese Pio X (TV)
Visita sito
Bike
SCOTT RANSOM 910
grazie ad entrambi delle risposte, ora ho capito meglio. dei miei amici uno ha la lee cougan predator mentre l'altro ha una front quindi (come dici tu) non me ne farei niente di una enduro...

@valerio: perchè mi sconsigli la elite? cosa ha che non va? pensavo fosse migliore perchè montava la forcella talas
 

xVALERIOx

Biker celestialis
5/6/10
7.051
3
0
45
La tazza del WC
Visita sito
Bike
Stumpjumper fsr 29
grazie ad entrambi delle risposte, ora ho capito meglio. dei miei amici uno ha la lee cougan predator mentre l'altro ha una front quindi (come dici tu) non me ne farei niente di una enduro...

@valerio: perchè mi sconsigli la elite? cosa ha che non va? pensavo fosse migliore perchè montava la forcella talas

premetto che non sono amante di forche ad escursione variabile...
ma, a parte il discorso ''talas''...la elite monta un ammortizzatore con valvola inerziale esterna, sistema usato sulle epic , che appunto gareggiano nel xc,
questa valvola interviene ogni qualvolta si urta l'ostacolo, lo si puo' sensibilizzare analogicamente, tramite questa valvolina posta sul carro posteriore...quindi renderla piu' o meno sensibile alla sua apertura...
in poche parole, tu, non tocchi mai l'ammortizzatore, ci pensa questa valvola ad aprire-chiudere l'ammo.., e' un sistema che sicuramente e' efficace sulle epic..
ma su una stj IMHO, lo vedo un po' come il ''cavolo a merenda''....xche' la sj non e' una bici da xc..e quindi, un ammortizzatore come il triad, che ha le tre posizioni di : aperto ( l'ammo e' libero x percorsi sconnessi)
chiuso ( l'ammo e' praticamente bloccato, x la salita in asfalto)
propedal( l'ammo e' libero, ma viene frenato l'affondamento evitando di comprimersi piu' facilmente quando si pedala, quindi su salite sconnesse non si ha l'effetto '' bobbing'' o di'' barchetta in mare mosso'')
se passi nel topic stumpjumper comp, troverai senz'altro chi ti spieghera' meglio di me come va' questa mtb....qui, siamo un po' off topic...(un po' tanto...:rosik:)
 

Tcsh

Biker paradisiacus
27/6/09
6.296
6
0
Bologna
Visita sito
grazie ad entrambi delle risposte, ora ho capito meglio. dei miei amici uno ha la lee cougan predator mentre l'altro ha una front quindi (come dici tu) non me ne farei niente di una enduro...

@valerio: perchè mi sconsigli la elite? cosa ha che non va? pensavo fosse migliore perchè montava la forcella talas

L'enduro sarebbe sovradimensionata in questa compagnia, a meno che poi te prendi la SJ e gli altri ti si filano che poi prendono la Enduro, muahahahaha!!!

Uno con una front nn farà mai percorsi da AM pesi o da enduro (cioè, scende e li fa a piedi, sperando che durino poco...), già con la Stumpjumper sarai anni luce e se la sfrutterai solo per fare cross contry mi sa che si incavolerà un bel poco... la bici dico!

La SJ è una bici a tutto tondo, diciamo più propensa alla pedalata e nn disdegna assolutamente la discesa, l'enduro è più propensa alla discesa ma da quanto ho capito si pedala tranquillamente...

La Elite nn ha nulla, la differnza sta, oltre che nella forca, nel sistema di ammortizzazione posteriore:

la Comp ha un ammo che si chiama Fox Triad, con una levetta lo apri, lo chiudo o lo metti su propedal, ma sei sempre TE a dover spostare la levetta, la Elite ha un sistema che si chiama Brain, di cui una volta regolato secondo tuoi usi e costumi fine, rimane in "piattaforma stabile".

Visto che la cosa "migliore" nn esiste ed hanno entrambi pro e contro, per Valerio il brain è un contro (anche per me su una bici così), ma magari per altri è un pro :-)

Bye
 

McHl33

Biker superioris
12/10/10
927
-4
0
Macerata (Prov)
Visita sito
ciao ragazzi,

è da un pò che sto cercando una mtb. fino a poco fa volevo prendere una scott (ho un'offerta di una genius 30 carbon del 2010 seminuova a 1700 €) ma poi ho guardato meglio in giro e mi sono imbattuto in una stumpjumper elit del 2011 a 1800 €.
sono un novello e quindi non ho grosse pretesa dalla mtb visto che il limite sono io e i percorsi che farei sono sentieri di montagna (per il momento non impegnativi).

le mie domande sono queste:
molti vendono le loro stumpjumper appena comprate per passare alle enduro. come mai? sono così limitate nell'uso (immagino discesa) le stumpjumper? in salita sono paragonabili alle enduro?

forse in questo 3d siete un pò di parte :smile: ma mi consigliate una genius, una stumpjumper o una enduro?

non vorrei acquistare una stumpjumper o genius e pentirmene oppure acquistare una enduro senza motivo.

grazie mille

Ciao!
Siamo un pò O.T. quindi ti risponderò velocemente! Se avessi qualche domanda in più però contattami pure in messaggio privato!
Io comunque stò proprio cambiando (anzi, praticamente l'ho fatto..) la Stumpjumper Comp per una Enduro Comp.
Il perchè lo faccio? beh fondamentalmente per il divertimento. Per i percorsi che faccio e che farò in fututo la Enduro è più adatta.
Come si diceva qualche post indietro "tutto è possibile con qualsiasi bici". Il nostro tester va in park sia con la front che con la 180mm quindi abbiamo pure le prove ;)
Il punto è che non tutti abbiamo il suo manico per cui ci troviamo a dover scegliere un mezzo che ci renda la vita più facile, se così vogliamo dire.
Io ho sbagliato a prendere la Stumpjumper perchè...beh...non sò se ho sopravvalutato la bici o sottovalutato le discese! :smile: :medita:
Purtroppo non è facile beccare la bici adatta a te al primo colpo. quindi non fare come me! Segui anche i consigli dei tuoi compagni di uscite! :spetteguless: :il-saggi:
Però da come dici i tuoi percorsi sono più da Stumpjumper che da Enduro..
 

tostarello

Moderatur ologrammaticus
Membro dello Staff
Moderatur
15/11/05
39.142
5.232
0
67
roma
Visita sito
Bike
Stereo hybrid One55 slx
oggi sono uscito con l'enduro, mi riallaccio agli ultimi post...

pur avendo forcella a molla non abbassabile la bici sale bene e non impenna, sono riuscito a fare in sella delle rampe assassine (fino al 29%) :specc:

per la scelta della tipologia di bici, oltre ai gusti personali, conviene considerare la compagnia con cui si esce abitualmente ed il tipo di bici che hanno

comunque oggi sono uscito con due amici "garaioli", uno con spark ltd da 9Kg, l'altro con una flash sullo stesso peso, facendo un'uscita tra amici siamo stati bene assieme sia in salita che in discesa

p.s. l'enduro in discesa spiana tutto e sembra su binari
 

ecox

Biker assatanatus
18/11/09
3.019
-67
0
Visita sito
oggi sono uscito con l'enduro, mi riallaccio agli ultimi post...

pur avendo forcella a molla non abbassabile la bici sale bene e non impenna, sono riuscito a fare in sella delle rampe assassine (fino al 29%) :specc:

per la scelta della tipologia di bici, oltre ai gusti personali, conviene considerare la compagnia con cui si esce abitualmente ed il tipo di bici che hanno

comunque oggi sono uscito con due amici "garaioli", uno con spark ltd da 9Kg, l'altro con una flash sullo stesso peso, facendo un'uscita tra amici siamo stati bene assieme sia in salita che in discesa

p.s. l'enduro in discesa spiana tutto e sembra su binari

però qui ci sono due possibilità:

1) i tuoi amici non pedalano niente
2) tu sei letterlamente un mostro!

secondo me è un po' fuorviante questa tua constatazione, l'enduro è una bici che in salita si fa sentire e se paragonata a bici di quel livello è letteralmente un cammion.

Il fatto che siate salite bene assieme mi da tanto da pensare....:nunsacci:
 

tostarello

Moderatur ologrammaticus
Membro dello Staff
Moderatur
15/11/05
39.142
5.232
0
67
roma
Visita sito
Bike
Stereo hybrid One55 slx
però qui ci sono due possibilità:

1) i tuoi amici non pedalano niente
2) tu sei letterlamente un mostro!

secondo me è un po' fuorviante questa tua constatazione, l'enduro è una bici che in salita si fa sentire e se paragonata a bici di quel livello è letteralmente un cammion.

Il fatto che siate salite bene assieme mi da tanto da pensare....:nunsacci:

meglio chiarire... i miei amici vanno mooolto più forte di me, ma quando si fa un'uscita tra amici si pedala assieme, la mia constatazione è che pur essendo l'enduro "pesante" consente anche di salire bene (pur non avendo la forcella abbassabile, anche su rampe ripide) e, volendo, di fare dislivelli consistenti (non avendo fretta) - oggi solo 33Km per 860m di dislivello

comunque mi difendo :mrgreen: :sborone:

Si, oggi veramente bel giretto. Freddino alla partenza, ma poi si stava gran bene. Qualche sostarella a gonfiar gomme mie e dell'etrusco che spifferavano da tutte le parti e ironia della sorte se sò aggiustate in tempo per la discesa.
Tostarello è oramai 'na scheggia. Abbiam fatto una media sul pedalato di 12.6 :via!:
Bei panorami, me la son proprio goduta sta pedalata prenatalizia.

o-o o-o
 
  • Mi piace
Reactions: Mòlle

McHl33

Biker superioris
12/10/10
927
-4
0
Macerata (Prov)
Visita sito
Ragazzi! Considerando che è Natale...considerando che secondo i Maya tra 362 giorni finirà il mondo...consideranto che cacchio..voglio fare enduro!! ....
Stamattina ho venduto la Stumpjumper e mi sono preso la Enduro "Comp 2012". La ritiro dopo Natale..vi farò sapere! :celopiùg:
 
  • Mi piace
Reactions: Mòlle

xVALERIOx

Biker celestialis
5/6/10
7.051
3
0
45
La tazza del WC
Visita sito
Bike
Stumpjumper fsr 29
ragazzi! Considerando che è natale...considerando che secondo i maya tra 362 giorni finirà il mondo...consideranto che cacchio..voglio fare enduro!! ....
Stamattina ho venduto la stumpjumper e mi sono preso la enduro "comp 2012". La ritiro dopo natale..vi farò sapere! :celopiùg:

auguri x l'acquisto....
e....
AUGURONI DI BUON NATALE BIKER'S ENDURISTI!!!!
 
  • Mi piace
Reactions: tacco4ever

Tcsh

Biker paradisiacus
27/6/09
6.296
6
0
Bologna
Visita sito
Ragazzi! Considerando che è Natale...considerando che secondo i Maya tra 362 giorni finirà il mondo...consideranto che cacchio..voglio fare enduro!! ....
Stamattina ho venduto la Stumpjumper e mi sono preso la Enduro "Comp 2012". La ritiro dopo Natale..vi farò sapere! :celopiùg:

Vacca boia mi sembra la fine di tutti quelli che hanno una Stumpjumper... :-)

Oh, il CALENDARIO Maya finiva al 21/12/2012, che il mondo finisca vuoi dire che siamo così sfigati?

Dopo circa 1.000.000 di anni che è presente l'uomo sulla Terra, deve finire proprio adesso?!

Bye :-)
 

xVALERIOx

Biker celestialis
5/6/10
7.051
3
0
45
La tazza del WC
Visita sito
Bike
Stumpjumper fsr 29
Vacca boia mi sembra la fine di tutti quelli che hanno una Stumpjumper... :-)

Oh, il CALENDARIO Maya finiva al 21/12/2012, che il mondo finisca vuoi dire che siamo così sfigati?

Dopo circa 1.000.000 di anni che è presente l'uomo sulla Terra, deve finire proprio adesso?!

Bye :-)

quando nel 2012 la terra tremera', e si formeranno dei crateri in tutto il modo...come fARE?

semplice...li droppi con l'Enduro!!!:il-saggi:

quindi tcsh, affrettati ...non vorrai mica ritrovarti con una trail bike quando ci sara' questo fenomeno...


p.s maya una volta che ci atzechi!!
:smile::smile::smile::smile::smile::smile:
 
  • Mi piace
Reactions: Mòlle

Tcsh

Biker paradisiacus
27/6/09
6.296
6
0
Bologna
Visita sito
Mòlle;5248357 ha scritto:
Mi sa che Pacini sta per vendere un Enduro...:omertà:

Mah, chiedere costa poco, se invece entri in un negozio con la fresca in tasca, senza bici e la scimmia fuori è abbastanza diverso... anzi, è finita!

Mi piacerebbe un pò sapere per la 2012 quale sarebbe la differenza con la mia; la 2011 Comp si trova sui 2000€ (usata) per cui ritengo abbastanza facile fare il passaggio in caso di fotta, che per ora, è contenuta!

Al di la di ciò, visto che reputo la Nomad inarrivabile economicamente se nn prendendo un modello del 2008, la bagarre ora è tra la Specy Enduro e la Transition Covert di cui avrò scambiato una 10a di mail con Ruotalibera l'altro giorno e potrei prendermela ad un ottimo prezzo montando qualcosa di usato, tipo la forca e se le ha le ruote, poi col tempo upgradarla...

La cosa che mi piacerebbe veramente sarebbe NON vendere la SJ in quanto è veramente una gran bici, prendermi un telaio e farmi una bici "come dico io", ma serve della fresca che, con 4 donne a carico, lo stato NON mi lascia!

Altra considerazione che ho fatto in questi giorni: parlando di limiti e di bici: se è vero che una bici diversa ti fa aumentare i tuoi limiti in un determinato frangente, è anche vero che nn hai un miglioramento personale, i limiti sono cambiati per il cambio del mezzo... ed io ne ho ancora tanto da imparare, che sia sopra d una SJ od una Enduro!

Bye :-)
 
  • Mi piace
Reactions: Mòlle
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo