Specy enduro 2011-2012: evoluzione della specie - parte seconda

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

xVALERIOx

Biker celestialis
5/6/10
7.051
3
0
45
La tazza del WC
Visita sito
Bike
Stumpjumper fsr 29
tcsh, una domanda: ma te ti vuoi dare all'enduro come disciplina o continuerai a fare all mountain ?...xche' ti capisco, .....la classica domanda : ''chissa' com'e' scendere qui con l'enduro..'':nunsacci:
no, xche' lo fa' anche a me..( o x lo meno mi chiedevo : se avessi un mezzo piu' orientato alla discesa..?)
io, ora come ora, una mtb come l'enduro la sfrutterei al 40% ( e sto' tirando alto eh..)
e questo lo dico xche' mi conosco..
a differenza di te, io preferisco i toboga belli scorrevoli e veloci, il tecnico non e' che ''non'' mi piace, il tecnico...beh...lo dice la parola stessa....e' ''tecnico''e quindi ''io'' non ho tecnica...e li affronto in modo sporco, mi fa' meno paura la velocita'...
il fatto, (mi sembra di capire..) e' che la tua compagnia (che si e' creata x una serie di motivi che ha spiegato wally), adesso ha mezzi gravity, e percorre sentieri piu' difficili....quindi, buttati!!..man mano che uscirai con questi ragazzi ti creerai un'esperienza tutta diversa che ti fara' sorvolare sui difetti di queste bici in fatto di ascesa, peso ecc ecc..
io, non ci avrei pensato piu' di tanto, se ero nella tua situazione, mi ero gia' preso una ''biciona''..

invece, nel mio gruppo, abbiamo piu' o meno bici am...anzi, sono l'unico con una 150mm....( e non me ne pento:il-saggi: tornassi indietro la ricomprerei 1000 volte!!)
 
che faccia schifo così tanto ... no ...

..che sia la bici più cappottattevole che ho provato, è poco ma sicuro...

:smile: :smile: :smile: :smile: :smile: :smile: :smile: :smile: :smile: :smile: :smile: :smile: :smile: :smile: :smile: :smile: :smile: :smile:

be dai le piace far le capriole come la pimpa: ma è come con gli spd: tre volte bisogna cadere... se superi i tre cappottoni duri (di quelli che atterri di mento... chiedi al signor Gnù come son stati i miei.... l'ho visto più impaurito di quando l'abbiamo trovato assieme io e te atterrato da un disco volante, appena violentato dagli alieni, con lo sguardo perso in mezzo al godurioso..) allora è un pirla il driver e non l'enduro :-)
 
...perchè la discesa SEMBRA facile

ma io onestamente questa non l'ho mai sentita: ci si riposa in salita con un mezzo come l'enduro andando su pian pianino e risparmiando energie, e poi in discesa a gambe e braccia flesse ti ammazzi di fatica e ti viene il fiatone che hai risparmiato in salita salendo tranqui..... è un carrarmato si l'enduro ma anche ti chiede tanto in termini fisici.... ;) perlomeno per il fatto che le stesse cose con una STJ non le fai (io vengo da quella) nemmeno rischiando tutti i jolly.... a meno di non aver predisposto tanti e tali upgradres da farne pressochè una enduro (tranne quel magico tubetto che chiude il telaio di cui i stjmperisti son sprovvisti... insomma parliam di quella si... la minchi@ dell'enduro.... il suo sesso!!!!! Perchè si sà enDuro è maschio!
 

motobimbo

Biker nirvanensus
30/9/08
28.901
1.891
0
Cimino
Visita sito
Bike
reputazioni ricevute vecchio forum: 11.988
dai tcsh...se ti fai l'enduro ed un bel pallone grosso ti diverti da matti in tutta sicurezza! :smile:

294245_2092557786798_1030873621_1853629_5010827_n.jpg
 
  • Mi piace
Reactions: AugNight

Tcsh

Biker paradisiacus
27/6/09
6.296
6
0
Bologna
Visita sito
tcsh, una domanda: ma te ti vuoi dare all'enduro come disciplina o continuerai a fare all mountain ?...xche' ti capisco, .....la classica domanda : ''chissa' com'e' scendere qui con l'enduro..'':nunsacci:
no, xche' lo fa' anche a me..( o x lo meno mi chiedevo : se avessi un mezzo piu' orientato alla discesa..?)
io, ora come ora, una mtb come l'enduro la sfrutterei al 40% ( e sto' tirando alto eh..)
e questo lo dico xche' mi conosco..
a differenza di te, io preferisco i toboga belli scorrevoli e veloci, il tecnico non e' che ''non'' mi piace, il tecnico...beh...lo dice la parola stessa....e' ''tecnico''e quindi ''io'' non ho tecnica...e li affronto in modo sporco, mi fa' meno paura la velocita'...
il fatto, (mi sembra di capire..) e' che la tua compagnia (che si e' creata x una serie di motivi che ha spiegato wally), adesso ha mezzi gravity, e percorre sentieri piu' difficili....quindi, buttati!!..man mano che uscirai con questi ragazzi ti creerai un'esperienza tutta diversa che ti fara' sorvolare sui difetti di queste bici in fatto di ascesa, peso ecc ecc..
io, non ci avrei pensato piu' di tanto, se ero nella tua situazione, mi ero gia' preso una ''biciona''..

invece, nel mio gruppo, abbiamo piu' o meno bici am...anzi, sono l'unico con una 150mm....( e non me ne pento:il-saggi: tornassi indietro la ricomprerei 1000 volte!!)

No, forse nn siamo stati chiari:
io ho una compagnia Trail\Am con cui uscirei molto volentieri se nn si fossero spaccati tutti giù per delle discese (costole, setto nasale, clavicola...).
Prima o poi si rimetteranno, no?!
Poi Wally ha sempre delle sfighe, altri 2 sono trasfertisti, ad uno è nato un 2° bimbo, insomma, situazione diciamo anomala che mi ha spinto ad uscire con un altro gruppo, che fa am e se la cavano direi bene in ogni condizione NON estrema, ovvero quella soglia che a mio avviso si passa da AM a FR.
Questi però d'inverno vanno in "letargo", per cui mi ritrovo da solo un'altra volta.

L'unica sicurezza è un gruppo con una 80a di membri, di cui all'interno una parte fa AM ed un'altra fa AM\FR.

A me piace fare AM, però come fai in un giro a dire che un certo percorso è AM "pesante" o FR "leggero"? Boh, io nn ci riesco a definirlo così bene e lo faccio solamente per il grado di difficoltà in cui sono stato sottoposto nei giri denominati FR.
Potremmo parlare di difficoltà da tabella, diciamo che i percorsi che amo fare sono di difficoltà S2 con qualche pezzo S3.

Al di la di ciò, nn è che con una SJ nn fai AM o tirandola per i capelli e rischiando qualcosina nn fai discese FR ma sicuramente con una Enduro ci fai AM ed anche FR, nel limite della parola secondo tue capacità.

Poi sul fatto dell'enduro sfruttata al 10% o al 40% o al 100% per me sono discorsi che nn stanno in piedi: ognuno di noi va a secondo delle capacità che ha e del rischio che vuole correre, che cala drasticamente con l'avanzamento dell'età, ovvio che se cambi bici, essendo le capacità le medesime, cambieranno le prestazioni.

Cosa vuole dire sfruttare una enduro al 40%?

Mah :-)

Mòlle;5238080 ha scritto:
due o tre volte c'ho cappottato anch'io per la verità... ma ogni volta ero seduto sul manubrio che guardavo il panorama e pensavo ai fatti miei... :-)

un mio amico vende un telaio Nomad ti interessa? :cucù:
Che taglia, anno, ammo ed a quanto?
 

Tcsh

Biker paradisiacus
27/6/09
6.296
6
0
Bologna
Visita sito
ma io onestamente questa non l'ho mai sentita: ci si riposa in salita con un mezzo come l'enduro andando su pian pianino e risparmiando energie, e poi in discesa a gambe e braccia flesse ti ammazzi di fatica e ti viene il fiatone che hai risparmiato in salita salendo tranqui..... è un carrarmato si l'enduro ma anche ti chiede tanto in termini fisici.... ;) perlomeno per il fatto che le stesse cose con una STJ non le fai (io vengo da quella) nemmeno rischiando tutti i jolly.... a meno di non aver predisposto tanti e tali upgradres da farne pressochè una enduro (tranne quel magico tubetto che chiude il telaio di cui i stjmperisti son sprovvisti... insomma parliam di quella si... la minchi@ dell'enduro.... il suo sesso!!!!! Perchè si sà enDuro è maschio!

Beh, io di solito ho il casco integrale quando faccio discese un pò cazzute, per cui le 2 facciate contro un albero le ho un attimino assorbite meglio :-)

be dai le piace far le capriole come la pimpa: ma è come con gli spd: tre volte bisogna cadere... se superi i tre cappottoni duri (di quelli che atterri di mento... chiedi al signor Gnù come son stati i miei.... l'ho visto più impaurito di quando l'abbiamo trovato assieme io e te atterrato da un disco volante, appena violentato dagli alieni, con lo sguardo perso in mezzo al godurioso..) allora è un pirla il driver e non l'enduro :-)

L'ho fatto con lo snowboard, figo, a parte che se cadi con la testa comunque una squinternatina te la prendi lo stesso... :-)

Quando si cade è SEMPRE un pirla il driver e nn la bici, che sia SJ o Enduro... ne ho le prove sulla mia buccia!

Bye
 

Mòlle

Biker imperialis
29/9/08
10.822
-17
0
che te frega
Visita sito
Cosa vuole dire sfruttare una enduro al 40%?

rischiare di frantumarsi al 40%? :-D

scerzi a parte un Enduro o una Nomad hanno limiti veramente alti, pure troppo. Qualche settimana fa ci siamo ingarellati io e Amedeo su un sentierino tranquillo che c'è dalle nostre parti, tranquillo se vai tranquillo ma se apri il gas per davvero raggiungi velocità pazzesche e galleggi sulle pietraie, lì mi son reso conto della rigidità del mezzo e della sua precisione. Ieri ripassando dal solito sentiero ad andatura "turistica" mi chiedevo come cazzo avevo fatto a passarci a cannone e in quei momenti capisci di quanto poco sfrutti il mezzo che hai sotto al culo, tutto lì.

Io sono però dell'idea che preferisco sfruttare un Enduro al 40% che non una Stumpy al 90%, nell'incertezza meglio essere vicini al limite inferiore.

Che taglia, anno, ammo ed a quanto?

Contatta l'utente Amedeo23, secondo me faresti un affare.
 
  • Mi piace
Reactions: AugNight and ecox

xVALERIOx

Biker celestialis
5/6/10
7.051
3
0
45
La tazza del WC
Visita sito
Bike
Stumpjumper fsr 29
@tcsh , x "sfruttare al 40% " intendo dire, che mi ritroverei ad avere una bici con la quale ci farei i soliti percorsi che faccio adesso con la stumpy... E sarei come quei tipi descritti da Ecox, cioè "tecnicamente Non all'altezza della bici" ...
X come la penso io, preferisco prima cercare di sfruttare la sj almeno al 80-90%... poi prendere in considerazione un mezzo "diverso"... Xche l'enduro , il nomad o la demo8 , non li vedo come mezzi superiori.... Ma solo adibiti ad un uso diverso tra loro...

P.s devo ancora vedere chi sfrutta una sj al 100%....:spetteguless:
 

Tcsh

Biker paradisiacus
27/6/09
6.296
6
0
Bologna
Visita sito
@tcsh , x "sfruttare al 40% " intendo dire, che mi ritroverei ad avere una bici con la quale ci farei i soliti percorsi che faccio adesso con la stumpy... E sarei come quei tipi descritti da Ecox, cioè "tecnicamente Non all'altezza della bici" ...
X come la penso io, preferisco prima cercare di sfruttare la sj almeno al 80-90%... poi prendere in considerazione un mezzo "diverso"... Xche l'enduro , il nomad o la demo8 , non li vedo come mezzi superiori.... Ma solo adibiti ad un uso diverso tra loro...

P.s devo ancora vedere chi sfrutta una sj al 100%....:spetteguless:

Boh, per me son discorsi che mica stanno molto in piedi, mi spiego: prendiamo un campione di superenduro e diamogli una Stumpjumper o una Enduro: direi che la sfrutterà al 100% spremendola in ogni sua parte.
Poi la prendiamo noi ed andiamo esattamante allo 0,05% di quello che ha fatto lui, ciò vorrebbe dire che NOI spremiamo la bici lo 0,05%.

Per me nn è così che funziona!!!

NOI prendiamo una bici qualsiasi sia e la spremiamo al NOSTRO 100%, che progredisce a seconda dell'allenamento e della dedizione che ognuno di noi ha.
Cambiamo bici e, dopo un certo periodo, ci troveremo a spremerla sempre al NOSTRO 100%, da cui se la bici ha caratteristiche diverse troveremo delle variazioni di prestazioni, siano positive che negative...

Se guardi dei filmati della Stumpjumper o addirittura della Enduro, fanno cose da manicomio che sfido chiunque "normale" a farle con una bici da DH: io ho visto come gira la gente "normale" in bike park, nn credere che tutti siano dei fenomeni e tirino dei salti da paura, anzi, quasi tutti vengono giù con i freni piuttosto tirati, poi vedi uno ogni tanto che è di un'altra categoria... ma nn dipende ovviamente dalla bici ma dal manico.

Per questo penso e dico che lo spremere al 100% una bici è tutto relativo dal driver: un mio amico anni fa ha preso una bici da Enduro per andare a "prendere il giornale a meno di 1 Km da casa sua": la spreme al 100%??? Prova di dargli una front e vedi cosa ti dice! :smile:

Gli ho fatto vedere i filmini e mi ha detto che sono matto a fare quei percorsi, lui nn viene perchè nn si vuole ammazzare, per cui continua a fare i giri "casa-edicola".

Dai, alla fine si sceglie una bici in base alla compagnia\percorsi che uno vuole fare: quante volte ti ho detto di aver fatto la riga in testa a gente con bici più toste della Stumpy? Quindi nn le spremono al 100%? Nn è così, LORO le spremono al LORO 100%, poi vuoi per la parte di sicurezza che vogliono avere e vuoi per la parte di abilità, ognuno va come meglio crede!

Sicuramente se io esco con un gruppo di amici che ha bici Trail\AM è inutile che pensi di cambiare bici, la Stumpy attuale va strabene anche in quanto già ora in discesa tecnica aspetto, se penso di uscire con una compagnia che fa AM peso\FR ed hanno tuti bici da enduro tirate, la Stumpy è troppo leggerina...
Se poi però come quest'anno penso di farmi una Bologna-Firenze o 3gg in Val Gardena comprensivi di giro del Sellaronda, sicuramente una enduro è una bici sovradimensionata il che vuole dire spreco di energie per ottenere il medesimo risultato.

Bye :-)

P.S.: sono in malattia con febbre oltre i 38, scrivete pure che mi diverto oggi.... :-)
 

Mòlle

Biker imperialis
29/9/08
10.822
-17
0
che te frega
Visita sito
Boh, per me son discorsi che mica stanno molto in piedi, mi spiego: prendiamo un campione di superenduro e diamogli una Stumpjumper o una Enduro: direi che la sfrutterà al 100% spremendola in ogni sua parte.
Poi la prendiamo noi ed andiamo esattamante allo 0,05% di quello che ha fatto lui, ciò vorrebbe dire che NOI spremiamo la bici lo 0,05%.

Per me nn è così che funziona!!!

NOI prendiamo una bici qualsiasi sia e la spremiamo al NOSTRO 100%, che progredisce a seconda dell'allenamento e della dedizione che ognuno di noi ha.
Cambiamo bici e, dopo un certo periodo, ci troveremo a spremerla sempre al NOSTRO 100%, da cui se la bici ha caratteristiche diverse troveremo delle variazioni di prestazioni, siano positive che negative...

Se guardi dei filmati della Stumpjumper o addirittura della Enduro, fanno cose da manicomio che sfido chiunque "normale" a farle con una bici da DH: io ho visto come gira la gente "normale" in bike park, nn credere che tutti siano dei fenomeni e tirino dei salti da paura, anzi, quasi tutti vengono giù con i freni piuttosto tirati, poi vedi uno ogni tanto che è di un'altra categoria... ma nn dipende ovviamente dalla bici ma dal manico.

Per questo penso e dico che lo spremere al 100% una bici è tutto relativo dal driver: un mio amico anni fa ha preso una bici da Enduro per andare a "prendere il giornale a meno di 1 Km da casa sua": la spreme al 100%??? Prova di dargli una front e vedi cosa ti dice! :smile:

Gli ho fatto vedere i filmini e mi ha detto che sono matto a fare quei percorsi, lui nn viene perchè nn si vuole ammazzare, per cui continua a fare i giri "casa-edicola".

Dai, alla fine si sceglie una bici in base alla compagnia\percorsi che uno vuole fare: quante volte ti ho detto di aver fatto la riga in testa a gente con bici più toste della Stumpy? Quindi nn le spremono al 100%? Nn è così, LORO le spremono al LORO 100%, poi vuoi per la parte di sicurezza che vogliono avere e vuoi per la parte di abilità, ognuno va come meglio crede!

Sicuramente se io esco con un gruppo di amici che ha bici Trail\AM è inutile che pensi di cambiare bici, la Stumpy attuale va strabene anche in quanto già ora in discesa tecnica aspetto, se penso di uscire con una compagnia che fa AM peso\FR ed hanno tuti bici da enduro tirate, la Stumpy è troppo leggerina...
Se poi però come quest'anno penso di farmi una Bologna-Firenze o 3gg in Val Gardena comprensivi di giro del Sellaronda, sicuramente una enduro è una bici sovradimensionata il che vuole dire spreco di energie per ottenere il medesimo risultato.

Bye :-)

P.S.: sono in malattia con febbre oltre i 38, scrivete pure che mi diverto oggi.... :-)
direi che il tuo discorso non fa una piega però c'è da dire che non serve neanche a niente comprare una bici più performante quando c'è ancora margine per migliorare quello che tu ritieni sia il tuo 100%. Personalmente a volte vorrei qualcosa di più leggero ma quando mi trovo a passare sullo scassato a palla su linee difficoltose per altre bici mi rendo conto che va bene così. Questo però non vuol dire che una stumpy mi starebbe stretta sempre e comunque. Secondo me dovresti concentrarti su questo e capire quanto realmente hai bisogno del bicione.
 
  • Mi piace
Reactions: AugNight

Tcsh

Biker paradisiacus
27/6/09
6.296
6
0
Bologna
Visita sito
Mòlle;5238724 ha scritto:
direi che il tuo discorso non fa una piega però c'è da dire che non serve neanche a niente comprare una bici più performante quando c'è ancora margine per migliorare quello che tu ritieni sia il tuo 100%. Personalmente a volte vorrei qualcosa di più leggero ma quando mi trovo a passare sullo scassato a palla su linee difficoltose per altre bici mi rendo conto che va bene così. Questo però non vuol dire che una stumpy mi starebbe stretta sempre e comunque. Secondo me dovresti concentrarti su questo e capire quanto realmente hai bisogno del bicione.

A mio avviso nn ho "bisogno" del bicione, diciamo che mi aiuterebbe in determinati frangenti, però sono ben conscio che mi penalizzerebbe in altre occasioni... anzi, nella maggior parte dei giri!

Se passi su uno scasso a palla e lo fai ai 40 con l'Enduro, con la Stumpy lo farai ai 20, nn mi interessa più di tanto sta cosa, la cosa che mi interesserebbe è proprio il limite che hanno le 2 bici (con me sopra) a fare determinati passaggi: penso che una forca da 160 CHE SOSTENGA (io nn sono molto contento della mia Talas...) ed un angolo di sterzo più aperto possa aiutare molto in situazioni di alta pendenza negativa.

Come dicevo: è un fatto di compagnia, vedrò come si evolve questa situazione di momentaneo stallo, se inizierò ad uscire col gruppo di AM\FR sarà inevitabile il passaggio, anche perchè fare giri da 20-30Km per un 1000 di ascesa nn è la stessa cosa che fare giri da 40-50Km per un 2000 di ascesa... per cui potrei pensare cmq ad una bici più pesante e più difficile da pedalare per godermi meglio le discese, anzi che andare dormendo in salita e stare al massimo della contrazione in discesa :-)

Bye
 

Tcsh

Biker paradisiacus
27/6/09
6.296
6
0
Bologna
Visita sito
perchè non è del 2011...è una expert "test" 2010.

dove hai letto che è del 2011?

eeeehhhh.... BOH, nn so mica dove l'ho letto, nn c'è scritto?! :omertà:

No comment, la febbre fa anche sti scherzi.

Va beh, cmq nn importa tanto 2010\2011 nn ci sono praticamente differenze se nn questa, per cui probabilmente l'originale era una 3x9 e ci ha messo un bash al posto del padellone... ha fatto bene, io quasi andrei col monocorona...

Per la Lyric 2-Step? Fa cagare?

Grazie :-)
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo