Specy enduro 2011-2012: evoluzione della specie - parte seconda

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

xVALERIOx

Biker celestialis
5/6/10
7.051
3
0
45
La tazza del WC
Visita sito
Bike
Stumpjumper fsr 29

eh eh ....la mia e' anche una curiosita'..:spetteguless:
ti spiego...:
questa estate , quando decisi di cambiare biga, ( avevo una stumpy 2010 comp)
ero intenzionato all'enduro...e quindi feci a scambio con un mio ex collega,
io gli detti la mia comp, e io presi la sua sl 2011...( molto affascinante esteticamente...)
facemmo un percorso qui in zona, un percorso che conosco abbastanza bene, e dove ce' un po' di tutto...dai macigni , ai single belli scorrevoli...
devo dire che sono rimasto molto affascinato dalla differenza di tenuta e stabilita' dell'enduro, ma appena salito, ho avuto l'impressione di essere su una mtb ''non alla mia portata''...
mi sentivo piu' in alto rispetto alla sj , vabbe' che c'erano 20mm in piu' di forca, il manubrio piu' largo, il mov centr. idem...ma mi sono sentito un po' impacciato..
x il resto, grande schiacciasassi.....se si considera che la ''vecchia'' stumpy, era 140mm, cerchi di burro, qr ant e post, niente post mount ...insomma..una classica trail bike, adatta anche all'am...(ma non estremissima...)

la mia idea, era di avere una mtb, che mi facesse scendere piu' tranquillo , e che fosse un giusto compromesso tra salita e discesa....
e quindi, dopo ore passate al PC a leggere recensioni su recensioni..optai x la nuova evo, visto che ne parlavano ( e ne parlano tutt'ora..) benissimo..
in un articolo di bike radar, addirittura dicevano che aveva un carattere molto piu' aggressivo della 2011, addirittura si avvicinava molto all'enduro...
e quindi preso dalla smania, la ordinai ( in quel lontano 28 luglio....)
ora, sono 2 settimane che ce' l'ho...ci ho fatto 4 uscite ( purtroppo il tempo e' stato clemente fino al giorno prima del ritiro, poi la pioggia ovviamente mi ha dato contro...) e devo dire che mi ha letteralmente sbalordito...
io sapevo che era un po' piu' di una sj....ma non fino a questo punto..
diciamo che l'effetto ''schiacciasassi'' ce' l'ha...magari non potente come una enduro con 36mm di stelo...ma ce' l'ha..
credo che il ''drop di qualita' '' l'abbia fatto, e credo che questa mtb, oltre a correggermi alcune lacune di guida, mi permettera' di migliorare tanto, xche' ripercorrendo gli stessi percorsi che facevo con la comp, mi rendo conto che sono diventati piu' ''facili ''...
x questo , anch'io avevo consigliato a tcsh la evo...in modo di avere sempre una sj, ma di carattere diverso..
 

wally73

Biker imperialis
10/6/08
10.481
724
0
50
Bologna
mspmtb.jimdo.com
Bike
Yeti SB130-Chisel
tra 2010 e 2011 cambia la trasmission 2x9 vs 2x10 e le ruote dalle classiche dt 420 alle roval. parlo della versione expert. più mi pare telescopico di serie nel 2011.
2011 e 2012 cambia PP posteriore e attacco post. P.M. nel freno dietro.
montaggio 2x10 2011 forse telescopico specy nuovo...

peri giri che TCSH ha fatto negli ultimi 1/2 mesi l'enduro è perfetta. ma la sua compagnia da settembre causa infortuni, lavoro, figli e sfighe l'hanno abbandonato Tranne 1 mitico e indistruttibile che resiste.
quindi si è aggregato a 2/3 gruppi storici di bologna e provincia molto gravity oriented...
TCSH è migliorato moltissimo nella guida in fuoristrada da quando l'ho conosciuto e cioè febbraio? 2011...
questo per inquadrare meglio la richiesta...
la sua bici dei sogni è la nomad carbon. però cazzo costa come la sua stumpy + una enduro ustata...
 

Tcsh

Biker paradisiacus
27/6/09
6.296
6
0
Bologna
Visita sito
ho citato l'enduro perchè siamo nel post dedicato a questa bici poi ovvio che vale per tante altre bici.

La stumpjumper "classica" non è come la Evo, è questo che volevo dire. La EVO ha una geometria più rilassata e in discesa aiuta molto.

L'enduro non ti toglierà la paura, io prima di passare ad una bici più gravity cercherei di togliermi le paure che ho con una bici da XC o forse cerchi l'effett placebo???? :smile:

Con una bici da XC ti ammazzi in determinate discese, non è che ti togli le paure, la differenza è solamente questa.
Se nn ti vuoi ammazzare scendi a piedi e poi cadi anche a piedi!

Ho avuto per anni bici da XC, alle prime discese un pò toste erano belle gatte da pelare:
- sella NON abbassabile in quanto avvitata con brugola
- manubrio flat largo 40cm
- 80mm di "sospensione" anteriore
- 0mm di sospensione posteriore, il che faceva in modo che la ruota toccasse una volta ogni tanto, con effetto della rallentata prossimo al negativo
- peso proiettato davanti alla ruota anteriore, con effetti di cappottamento veramente fantastici
- pneumatici da 2" anteriore ed 1,8" al posteriore con tacchetti rasenti al nullo
- piedi agganciati
- scarse capacità

NO GRAZIE, non credo sia una buona idea, ma non è stato effetto placebo andare su una Stumpjumper e diventare da un giorno all'altro un fenomeno (rispetto a prima eh! :-)).

Beh, ovvio che con una bici nuova l'effetto placebo c'è, è innegabile, ma nn mi puoi dire che una Stumpjumper in discesa è UGUALE ad una Enduro, altrimenti siete veramente tutti dei coglionazzi... e nn credo... o almeno lo spero, anche sela cosa mi darebbe pace! :-)

Sono "stili" di guida diversi e bici proiettate diversamente sul giro che uno è orientato a fare, altrimenti perchè la scorsa estate nel bike park del Cimone nn ho visto nessuno con delle front? Sono proprio dei cazzoni eh quelli che fanno DH, via, vincete la paura con una bella front da 100mm, sella alta e ruotine da bici da corsa, anzi, se siete tosti andateci direttamente con la bici da corsa :smile:

Parliamoci chiaro: se dico che vado via con un gruppo FR vuole dire che vado via con un gruppo FR e nn con un gruppo che ha bici da XC, i pantaloni larghi, fa delle stradine bianche e si dicono essere FR!

Questo il video che ho fatto sabato scorso, considerate che la GoPro appiattisce la prospettiva essendo grandangolare e nn si ha la sensazione di pendenza...

http://www.youtube.com/watch?feature=player_embedded&v=LPD7q0GRM4o

Avrà modo di provarla X queste feste...

Ah si? Mi presti la tua? Solo che io sono alto 1,80, come ci sto sopra ad una "S"?

Bye :-)

P.S.: comunque sia ognuno di noi ha la bici perfetta... o quasi in quanto ognuno di noi vorrebbe qualcosa di diverso, questa è la vera verità ed il vero scoglio da aggirare!!!
 

motobimbo

Biker nirvanensus
30/9/08
28.901
1.891
0
Cimino
Visita sito
Bike
reputazioni ricevute vecchio forum: 11.988
in linea generale provare la bici secondo me non serve a nulla, o meglio serve al megamanico per comprendere meglio certi dettagli essendo in grado di valutare la situazione in 4 e 4 = 8

l'utente medio con il giretto non capisce una sega o peggio ancora è portato ad esacerbare i dubbi tendendo a constatare che in effetti le perplessità che gli rimangono nel subconscio sono tutte confermate ed anzi amplificate...

nei casi in cui l'indecisione regna sovrana, il giretto è deletereo perchè ti apparirà ancora più evidente (per esempio) quanto è difficile spingerla su in salita e come tutto sommato non senti tutta questa "enorme" differenza in discesa.

viceversa se il tipo è già arrapato si sentirà shurter in salita nonostante peso e geometrie e gli sembrerà di constatare come lo stesso hart s'inchina davanti a lui in discesa...

in entrambe i casi si vede come la risposta è dentro di te e però è sbagliata.

in linea generale l'utente medio non capisce un cazzo...cominerà a capirci qualcosa dopo mesi che ci si scorna sopra e che smanetta con gomme pressioni e sospensioni.

è inutile "provare" cose che già si sanno come le differenze tra mezzi trail e mezzi enduro...il passo se si deve fare si fa e basta oppure ci si mette l'anima in pace e si lascia perdere continuando ad illudersi che le defiance che si sperimentano quotidianamente sui trails siano colpa della bici.
 
  • Mi piace
Reactions: Tcsh

Mòlle

Biker imperialis
29/9/08
10.822
-17
0
che te frega
Visita sito
in linea generale provare la bici secondo me non serve a nulla, o meglio serve al megamanico per comprendere meglio certi dettagli essendo in grado di valutare la situazione in 4 e 4 = 8

l'utente medio con il giretto non capisce una sega o peggio ancora è portato ad esacerbare i dubbi tendendo a constatare che in effetti le perplessità che gli rimangono nel subconscio sono tutte confermate ed anzi amplificate...

nei casi in cui l'indecisione regna sovrana, il giretto è deletereo perchè ti apparirà ancora più evidente (per esempio) quanto è difficile spingerla su in salita e come tutto sommato non senti tutta questa "enorme" differenza in discesa.

viceversa se il tipo è già arrapato si sentirà shurter in salita nonostante peso e geometrie e gli sembrerà di constatare come lo stesso hart s'inchina davanti a lui in discesa...

in entrambe i casi si vede come la risposta è dentro di te e però è sbagliata.

in linea generale l'utente medio non capisce un cazzo...cominerà a capirci qualcosa dopo mesi che ci si scorna sopra e che smanetta con gomme pressioni e sospensioni.

è inutile "provare" cose che già si sanno come le differenze tra mezzi trail e mezzi enduro...il passo se si deve fare si fa e basta oppure ci si mette l'anima in pace e si lascia perdere continuando ad illudersi che le defiance che si sperimentano quotidianamente sui trails siano colpa della bici.


tutto questo l'utente medio... figurati io che non ci capisco una mazza! :smile:
 

motobimbo

Biker nirvanensus
30/9/08
28.901
1.891
0
Cimino
Visita sito
Bike
reputazioni ricevute vecchio forum: 11.988
Mòlle;5237758 ha scritto:
tutto questo l'utente medio... figurati io che non ci capisco una mazza! :smile:

ed io meno di te...la evo l'ho presa perchè mi piaceva a bestia e non potevo (all'epoca) più vivere senza di lei.
ora stò cominciando a capire a cosa serve quella bici.
 

Tcsh

Biker paradisiacus
27/6/09
6.296
6
0
Bologna
Visita sito
in linea generale provare la bici secondo me non serve a nulla, o meglio serve al megamanico per comprendere meglio certi dettagli essendo in grado di valutare la situazione in 4 e 4 = 8

l'utente medio con il giretto non capisce una sega o peggio ancora è portato ad esacerbare i dubbi tendendo a constatare che in effetti le perplessità che gli rimangono nel subconscio sono tutte confermate ed anzi amplificate...

nei casi in cui l'indecisione regna sovrana, il giretto è deletereo perchè ti apparirà ancora più evidente (per esempio) quanto è difficile spingerla su in salita e come tutto sommato non senti tutta questa "enorme" differenza in discesa.

viceversa se il tipo è già arrapato si sentirà shurter in salita nonostante peso e geometrie e gli sembrerà di constatare come lo stesso hart s'inchina davanti a lui in discesa...

in entrambe i casi si vede come la risposta è dentro di te e però è sbagliata.

in linea generale l'utente medio non capisce un cazzo...cominerà a capirci qualcosa dopo mesi che ci si scorna sopra e che smanetta con gomme pressioni e sospensioni.

è inutile "provare" cose che già si sanno come le differenze tra mezzi trail e mezzi enduro...il passo se si deve fare si fa e basta oppure ci si mette l'anima in pace e si lascia perdere continuando ad illudersi che le defiance che si sperimentano quotidianamente sui trails siano colpa della bici.

ma cos'è? hai copiato le parole che ho scritto io nn so dove???

STRAQUOTO, le nostre scelte nn sono fatte da tecnica e capacità di decisione ma dal "cuore" o meglio, dai sentimenti!

Alla fine se uno è su una bici che viene caratterizzata come una ciofeca ma lui pensa che sia una bike spaziale, la porterà a fare dei numeri da circo, sminuendo o addirittura eliminandone le negatività ed accentuandone le positività.

Quante volte ci lasciamo condizionare dalla pubblicità, da ciò che ci dice un ns amico e quante volte se noi siamo STRACONVINTI di una scelta sminuiamo con ragfioni più o meno plausibili i consigli negativi di altri?

Pensateci :-)

Chiedo un'altra cosa: nessuno di voi ha o ha avuto una 29"? (questa è la volta buona che mi bannano...)

:rosik:
 

motobimbo

Biker nirvanensus
30/9/08
28.901
1.891
0
Cimino
Visita sito
Bike
reputazioni ricevute vecchio forum: 11.988
Alla fine se uno è su una bici che viene caratterizzata come una ciofeca ma lui pensa che sia una bike spaziale, la porterà a fare dei numeri da circo, sminuendo o addirittura eliminandone le negatività ed accentuandone le positività.

2029.gif
 

Mòlle

Biker imperialis
29/9/08
10.822
-17
0
che te frega
Visita sito
ma cos'è? hai copiato le parole che ho scritto io nn so dove???

STRAQUOTO, le nostre scelte nn sono fatte da tecnica e capacità di decisione ma dal "cuore" o meglio, dai sentimenti!

Alla fine se uno è su una bici che viene caratterizzata come una ciofeca ma lui pensa che sia una bike spaziale, la porterà a fare dei numeri da circo, sminuendo o addirittura eliminandone le negatività ed accentuandone le positività.

Quante volte ci lasciamo condizionare dalla pubblicità, da ciò che ci dice un ns amico e quante volte se noi siamo STRACONVINTI di una scelta sminuiamo con ragfioni più o meno plausibili i consigli negativi di altri?

Pensateci :-)

Chiedo un'altra cosa: nessuno di voi ha o ha avuto una 29"? (questa è la volta buona che mi bannano...)

:rosik:

ce l'ha un mio amico (SJfsr29) e fa, quasi, le stesse cose che faccio io con l'Enduro... Resta da capire quanto sia incapace io e fenomeno lui. Diciamo che sui single guidati dove l'azione va rilanciata va meglio lui, dove c'è da scendere a cattivo va meglio l'Enduro. Ma sono paragoni del kaiser che lasciano il tempo che trovano.
 

Tcsh

Biker paradisiacus
27/6/09
6.296
6
0
Bologna
Visita sito
Mòlle;5237803 ha scritto:
ce l'ha un mio amico (SJfsr29) e fa, quasi, le stesse cose che faccio io con l'Enduro... Resta da capire quanto sia incapace io e fenomeno lui. Diciamo che sui single guidati dove l'azione va rilanciata va meglio lui, dove c'è da scendere a cattivo va meglio l'Enduro. Ma sono paragoni del kaiser che lasciano il tempo che trovano.

Si si, sono d'accordo, sono bici completamente diverse, è soilo che stavo scrivendo a getto e mi è venuta in mente sta roba, ma tanto a me fa talmente schifo esteticamente la 29 che anche se la provassi andrebbe malissimo... giusto per tornate nel discorso di prima! :-)

Va beh dai... vedrò il da farsi, come al solito :-)

Bye
 

mauron

Biker grossissimus
4/9/10
5.777
24
0
Visita sito
Quando io ho preso la SJ era ottobre 2010 e venivo da una Epic S-Works Alu del 2005.

Già avere a disposizione 140\140 mi sembrava una follia, mia moglie addirittura mi ha chiesto se "quella" era una bici da DH (ho una serie di sport vietati causa alcuni... proprio pochi pochi... infortuni).

La SJ, sebbene mi abbia fatto tribolare all'inizio in quanto in salita sembrava un cavallo imbizzarrito, nei trasferimenti in asfalto "non andava", in discesa con la doppia potevo spingere sui pedali fino appena ai 55 al'ora, PERO' mi ha aperto un mondo fino ad allora sconosciuto, portandomi sempre più verso la discesa!
Mi piace fare giri pedalati, ma nn c'è storia, mi piace fare discesa e se è tecnica, distrutta, pendente e sdrucciolevole mi piace ancora di più!

Quella discesa dove si va poco più di 0Km\h, poi va beh, se c'è il fondo buono nel ST in mezzo al bosco apro il gas e fine, nn lo disdegno di certo un beltoboga con le curve in sponda!

Abito in collina ed ho TUTTI i generi di percorso che un biker possa desiderare, dall'XC puro, che ho praticato per anni, "gareggiando" con gli amici ad ogni strappo per poi andare come una lumaca in discesa in quanto cadevo ogni 2x3, a discese che sono caratterizzate come FR, in cui per ovvi motivi sento i limiti della Stumpjumper... o se preferite: i MIEI limiti sulla Stumpjumper, però visto che a volte "seguo" gente che ha principalmente Nomad da 160 e 180 devo ammettere che i limiti li sento, poi è sempre il driver a fare la differenza, ma la Stumpy soffre in quei percorsi, non è stata progettata per farli, fine!

Ecco perchè ho fatto questa evoluzione:
prima ho cambiato ruote, mi piacevano le Crank Brothers e le ho sostituite a quelle di serie; poi la Revelation con quel pernino sulla ruota nn mi piaceva, per cui ho preso una Talas PP15 che mi consentisse di migliorare anche la salita abbassandola a 110... e già che c'ero l'ho presa da 150mm di escursione, poi effettivamente il telescopico è comodo, ma quando vado via con il gruppo FR nn l'ha nessuno per cui se ne potrebbe anche fare a meno in determinati giri e le gomme sono stato obbligato a sostituirle, la S-Works Purgatory l'ho stracciata sulle rocce, quando ho dovuto sostituire il The Captain al posteriore ne ho provate diverse (Nobby Nic 2,25, High Roller UST 2,35, Rubena 2,25, Albert 2,25) per poi fermarmi sulla Fat Albert Rear, leggermente pesantina (non come l'HR che è di ghisa) ma tutto sommato soddisfacente.



Muahahahaha, bellissima sta risposta, veramente, sei troppo forte, touchè! :celopiùg:

Io sono sicuro che il passaggio ad una bici da enduro lo gradirei parecchio, sarei orientato alla Nomad in quanto a mio avviso il VPP si pedala meglio dell'Horst, ma porca zozza costa un botto, il problema "serio" è che dovrei cambiare compagnia e la cosa mi fa un pò... anzi molto male!

I miei amici di merende hanno bici si full, ma da 100\100 a 150\150 e già li quelli ovviamente che fanno determinate discese con la Epic soffrono tremendamente, a volte scendono a piedi e si incavolano anche (ma nn troppo, sono cmq buoni e pazienti, altrimenti nn sarebbero miei amici :-)), io ora non ho ovviamente problemi a fare determinati giri: l'allenamento costante rispetto agli altri mi fa stare abbastanza bene al passo in salita, poi francamente se uno va forte che vada, mi aspetterà ed in discesa nn ce n'è proprio, io ci metto veramente del piacere e li vedo che in molti sono in difficoltà, ma sicuramente è l'allenamento la causa e l'abitudine al DIRUPO.

Ovvio che quando esco con la compagnia FR, che hanno dei bicicloni mostruosi, mi sento molto ma molto rachitico (come d' altronde è il mio fisico) e faccio gruppo con i più tristi; in salita potrei mangiarmi un gelato mentre parlo al cellulare a quella velocità, si vede che in molti soffrono tremendamente, in molti strappi nn ci provano nemmeno, scendono e spingono, fine... cosa tra l'altro che a volte faccio anche io quando magari esco per un giro di 6-8 ore o plurigiornaliero, per cui nn disdegno assolutamente la cosa, anzi, mi piace camminare!!!

Da cui: o cambio compagnia, in quanto ad occhio Epic ed Enduro non le vedo benissimo assieme, poi tutto si può fare ma è una attesa prima di uno e poi di un altro, oppure mi tengo la SJ ancora per un pò e mi chiarisco le idee su cosa vorrò fare da vecchio!

Certo è che farmi dei giri da 60 Km per 2.500 di ascesa magari con una bici da enduro arrivo un attimino sfattino, però dipende da quanto poi è piacevole andare, sabato ad esempio avevo 2 alternative:
1) uscivo con un mio amico Zesty 314, gli piace la discesa, siamo similari e ci sparavamo un giro sui 45 Km per 1.800 di ascesa
2) ci aggregavamo ad altri miei amici FR ed andavamo "tranquillamente" con loro, sta di fatto che il giro è stato 22Km per 700 di ascesa, diciamo che è un pò fuori dal mio genere, però è stato comunque piacevole dai, portato un pò all'estremo per la discesa ma piacevole!

Credo di nn aver tralasciato nulla in merito :-)

Ma nn c'è nessuno di Bologna con una Enduro taglia M che ci facciamo un giro peso dalle mie parti?

Ciao e grazie! :-)

ma scusa
forse non ho capito
la scelta di una bici esclude l'altra . .
come quella di un gruppo esclude l'altro . . :nunsacci:

secondo me
quando ai voglia di scattare in salita
con gli amichetti vestiti attillati
vai di epic e ti diverti

se invece la mattina ha voglia delle braghe larghe
e di buttarti giù senza frenare ...mai...
allora sarà il giorno dell'endurona

:i-want-t:

se vuoi solo una bici
dovrai decidere se
salire con il cronometro
a scendere coll'integrale

tutto a mio avviso

ps
io ho un frontino incazzato
e una strivuccia bella tosta

be ultimamente mi capita di andare in giro
con gli amici depilati :spetteguless:
con la belva da 160

all'inizio della salita li saluto
poi quando si scende li trito :cucù:

certo che se si sale per tornare a casa
arrivo tardi a pranzo :duello:
 

Mòlle

Biker imperialis
29/9/08
10.822
-17
0
che te frega
Visita sito
Si si, sono d'accordo, sono bici completamente diverse, è soilo che stavo scrivendo a getto e mi è venuta in mente sta roba, ma tanto a me fa talmente schifo esteticamente la 29 che anche se la provassi andrebbe malissimo... giusto per tornate nel discorso di prima! :-)

Va beh dai... vedrò il da farsi, come al solito :-)

Bye

io fossi in te cercherei una Enduro usata (visto, come dici tu, che fa talmente schifo che tutti la vendono non dovrebbe essere difficile trovarne una) ed aspetterei a vendere la stumpy, la provi, vedi se ti prende il cervello oppure no. Nel caso la rivendi dopo 3 o 4 mesi e alle brutte ci hai rimesso 200 euro.:spetteguless:
 
Mòlle ma dov'è ch dice che l'enduro fa schifo? Ero pronto a impalarlo ma non trovo il punto...

cmq per far schifo farà anche schifo ma lo possiam dire solo noi che ce l'abbiamo, per il resto la difendiamo alla morte :-)

come sempre quoto motobimbo: io di sicuro sono un pirla ma comincio ad avere in mano l'enduro dopo un anno: e pensare che venivo da una SJ... non da una epic o da un frontino.... e pensare anche che non faccio cose mostruose... il giro di prova serve eccome.... serve al sivende e alla signora scimmia :-)
 
  • Mi piace
Reactions: Mòlle

Tcsh

Biker paradisiacus
27/6/09
6.296
6
0
Bologna
Visita sito
Mòlle;5237817 ha scritto:
io fossi in te cercherei una Enduro usata (visto, come dici tu, che fa talmente schifo che tutti la vendono non dovrebbe essere difficile trovarne una) ed aspetterei a vendere la stumpy, la provi, vedi se ti prende il cervello oppure no. Nel caso la rivendi dopo 3 o 4 mesi e alle brutte ci hai rimesso 200 euro.:spetteguless:

Si, beh... una enduro usata comunque mi spilla 2K€ che francamente mi seccano a livello familiare!

Altra cosa: io sono piuttosto monotematico, ho già provato ad avere 2 bici e nn ha funzionato in quanto ne usavo sempre e solo una, ovvero la più divertente!

ma scusa
forse non ho capito
la scelta di una bici esclude l'altra . .
come quella di un gruppo esclude l'altro . . :nunsacci:

secondo me
quando ai voglia di scattare in salita
con gli amichetti vestiti attillati
vai di epic e ti diverti

se invece la mattina ha voglia delle braghe larghe
e di buttarti giù senza frenare ...mai...
allora sarà il giorno dell'endurona

:i-want-t:

se vuoi solo una bici
dovrai decidere se
salire con il cronometro
a scendere coll'integrale

tutto a mio avviso

ps
io ho un frontino incazzato
e una strivuccia bella tosta

be ultimamente mi capita di andare in giro
con gli amici depilati :spetteguless:
con la belva da 160

all'inizio della salita li saluto
poi quando si scende li trito :cucù:

certo che se si sale per tornare a casa
arrivo tardi a pranzo :duello:

Mah, come dicevo sopra, io una front od una Epic nn la ricomprerei MAI: se qualcuno mi propone di fare un giro SENZA una discesa un pò impegnativa mi rompo le scatole, nn dico che preferisco stare a casa ammalato od andare a lavorare, francamente preferisco fare un giro pedalato dove ci siano anche pezzi impegnativi dove un brividino lungo la schiena sale, un droppettino, una curva con un appoggino, insomma, qualcosa che ti fermi sopra e dici: mo da dove scendo ora? E mentre scendi devi stare concentrato per fare la traiettoria possibile...

Altra cosa: ho 2 discopatie, causate da qualche lievissimo infortunio giovanile (NO FEAR... SBOM!.... NO FEAR... SPATACK!... NO FEAR... STRAGANG!!!) e quando avevo la Epic non potevo fare giri superiori alle 3h 3,5h causa mal di schiena e male al collo, con la Stumpy di pedalata sono arrivato a 8h e 40' in un giorno ed il giorno dopo mi sono alzato... un pò stanchino ma nn ero piegato a mezzo!

Io penso anche che una bici da enduro alla fine sia più "riposante", soprattutto se si fanno determinate discese dove si spende veramente tanto in termini energetici, perchè la discesa SEMBRA facile, ma assorbe tantissimo come impegno psicofisico, la salita bene o male uno si mette li col rampichino e va su ai 3 all'ora, poi se arriva un muro si scende e si spinge... è solamente POTENZA insomma!

Bye :-)
 

Tcsh

Biker paradisiacus
27/6/09
6.296
6
0
Bologna
Visita sito
Mòlle ma dov'è ch dice che l'enduro fa schifo? Ero pronto a impalarlo ma non trovo il punto...
.....

ah ma che bel maschione intrapendente, se sei pronto ad impalarmi te lo ripeto:

l'enduro fa schifo
l'enduro fa schifo
l'enduro fa schifo
l'enduro fa schifo
l'enduro fa schifo
l'enduro fa schifo
l'enduro fa schifo
l'enduro fa schifo
l'enduro fa schifo

:smile::smile::smile::smile::smile::smile::smile::smile::smile::smile::smile::smile::smile::smile::smile::smile::smile::smile:
 

endurik

Biker pazzescus
17/1/06
13.311
1.329
0
italia
Visita sito
Bike
l' anticamera della bicibitume
ah ma che bel maschione intrapendente, se sei pronto ad impalarmi te lo ripeto:

l'enduro fa schifo
l'enduro fa schifo
l'enduro fa schifo
l'enduro fa schifo
l'enduro fa schifo
l'enduro fa schifo
l'enduro fa schifo
l'enduro fa schifo
l'enduro fa schifo

:smile::smile::smile::smile::smile::smile::smile::smile::smile::smile::smile::smile::smile::smile::smile::smile::smile::smile:

che faccia schifo così tanto ... no ...

..che sia la bici più cappottattevole che ho provato, è poco ma sicuro...

:smile: :smile: :smile: :smile: :smile: :smile: :smile: :smile: :smile: :smile: :smile: :smile: :smile: :smile: :smile: :smile: :smile: :smile:
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo