Specy enduro 2011-2012: evoluzione della specie - parte seconda

  • La Specialized Stumpjumper arriva al numero 15, cioé alla sua quindicesima ediuzione, cambiando forma del telaio, escursione e soprattutto sospensione posteriore, perché adesso troviamo un ammortizzatore sviluppato dal marchio americano in collaborazione con Fox, il Genie.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

ecox

Biker assatanatus
18/11/09
3.019
-67
0
Visita sito
Mòlle;5236429 ha scritto:
hai provato a scollegare il cavo e vedere se il bilancere sulla testa del command post funziona? Sicuramente è un accumulo di sporcizia da qualche parte, o nel cavo o nella testa del reggisella.

sì e sembra funzionare.

La molla mi lascia perplesso perchè all'apparenza sembra integra quindi non neache quello dovrebbe essere il problema.

Potrebbe essersi sfilacciato il cavo e quindi non scorrere. Plausibile?

Quello che mi fa pensare che il guasto l'ho avvertito dopo l'atterragggio da un salto, ma potrebbe essere solo una coincidenza.

Comunque a margine di queste considerazioni devo dire che per l'uso che ne faccio della bici, il reggisella è durato fin troppo!
 

Mòlle

Biker imperialis
29/9/08
10.822
-17
0
che te frega
Visita sito
sì e sembra funzionare.

La molla mi lascia perplesso perchè all'apparenza sembra integra quindi non neache quello dovrebbe essere il problema.

Potrebbe essersi sfilacciato il cavo e quindi non scorrere. Plausibile?

Quello che mi fa pensare che il guasto l'ho avvertito dopo l'atterragggio da un salto, ma potrebbe essere solo una coincidenza.

Comunque a margine di queste considerazioni devo dire che per l'uso che ne faccio della bici, il reggisella è durato fin troppo!

la molla sul comando non serve a una mazza se non a tenere ferma la levetta di azionamento, se il bilancere funziona sicuramente o è sporca la guaina o si è sfilacciato il cavo al suo interno, prima che mandarlo in assistenza sostituirei quello, basta un filo da cambio.
 

ecox

Biker assatanatus
18/11/09
3.019
-67
0
Visita sito
Mòlle;5236512 ha scritto:
la molla sul comando non serve a una mazza se non a tenere ferma la levetta di azionamento, se il bilancere funziona sicuramente o è sporca la guaina o si è sfilacciato il cavo al suo interno, prima che mandarlo in assistenza sostituirei quello, basta un filo da cambio.

il filo è esattamente lo stesso di quello usato per il cambio?
 

MAX80

Biker superis
10/7/08
471
7
0
Bologna
Visita sito
Bike
Bullet lc-stj29
Essendo fermo ho deciso di smontare la mia enduro per una bella pulizia/manutenzione........ma......ma è possibile che questa bici abbia la vernice di un triciclo? Mi son trovato pezzettini di vernice mancanti qua e la..è capitato solo a me? Bo......son fatte per essere usate, ma visto che la gente non le usa su argini una verniciatura un pelo più "robusta" l'avrei gradita...

Per il reggisella io ho già sostituito cavo e guaina l'anno scorso e penso che lo farò anche quest'anno in quando il comando ogni fine stagione diventa durissimo....
 

Tcsh

Biker paradisiacus
27/6/09
6.296
6
0
Bologna
Visita sito
Salve Enduristi!

Giuro che ho provato di leggere l'intero thread dall'inizio, ma dopo qlc centinaio di post mi sono sfondato le balle :-)

Dunque, perchè sono "qui" in mezzo alla classe "maggiore"?

Uuuuhhhhh.... perchè ormai ho girato ovunque, compresa la sezione 29" (sono alla frutta eh?! :-)).

So che mi direte che la Specy Enduro è una bici meravigliosa, che è pedabilissima anche con la forca a 170 senza sodomizzarsi, che in discesa, qualsiasi sia va giù a cannone, che non bisogna mai scendere, che i giri pedalati con 7-8.000 mt di ascesa si fanno tranquillamente in mezza giornata, che su asfalto si può stare in scia ad Evans che passa ai 60 all'ora, ecc. ecc. ecc.... ma mi (anzi, vi) chiedo:

1) differenze tra la 2010 e la 2011
2) differenza tra la 2011 e la 2012
3) perchè secondo voi si trovano così tante bici da enduro in vendita, di cui molte praticamente nuove
4) se qualcuno di voi ha mai pedalato una Nomad

Giusto per chi nn mi conosce: io ho una Stumpjumper FSR in carbonchio di cui sono piuttosto soddisfatto

Il problema è che in un anno l'ho praticamente stravolta:
1) cambiato forca, da 140 QR (RWS scusate) a Talas 110-130-150 PP15
2) cambiato ruote
3) inserito reggisella telescopico i900r da 125mm
4) accorciato stem
5) allargato manubrio da 680 a 740
6) ingrassate le gomme, da originali in carta velina S-Works a 2 Fat Albert da 2,25

Non posso portarla più di così, la parte relativa alla discesa direi che è finita!

Che mi dite? Le Specy Enduro la vendono tutti perchè fa schifo come bici??? :hahaha:

Bye :-)
 

Mòlle

Biker imperialis
29/9/08
10.822
-17
0
che te frega
Visita sito
Salve Enduristi!

Giuro che ho provato di leggere l'intero thread dall'inizio, ma dopo qlc centinaio di post mi sono sfondato le balle :-)

Dunque, perchè sono "qui" in mezzo alla classe "maggiore"?

Uuuuhhhhh.... perchè ormai ho girato ovunque, compresa la sezione 29" (sono alla frutta eh?! :-)).

So che mi direte che la Specy Enduro è una bici meravigliosa, che è pedabilissima anche con la forca a 170 senza sodomizzarsi, che in discesa, qualsiasi sia va giù a cannone, che non bisogna mai scendere, che i giri pedalati con 7-8.000 mt di ascesa si fanno tranquillamente in mezza giornata, che su asfalto si può stare in scia ad Evans che passa ai 60 all'ora, ecc. ecc. ecc.... ma mi (anzi, vi) chiedo:

1) differenze tra la 2010 e la 2011
2) differenza tra la 2011 e la 2012
3) perchè secondo voi si trovano così tante bici da enduro in vendita, di cui molte praticamente nuove
4) se qualcuno di voi ha mai pedalato una Nomad

Giusto per chi nn mi conosce: io ho una Stumpjumper FSR in carbonchio di cui sono piuttosto soddisfatto

Il problema è che in un anno l'ho praticamente stravolta:
1) cambiato forca, da 140 QR (RWS scusate) a Talas 110-130-150 PP15
2) cambiato ruote
3) inserito reggisella telescopico i900r da 125mm
4) accorciato stem
5) allargato manubrio da 680 a 740
6) ingrassate le gomme, da originali in carta velina S-Works a 2 Fat Albert da 2,25

Non posso portarla più di così, la parte relativa alla discesa direi che è finita!

Che mi dite? Le Specy Enduro la vendono tutti perchè fa schifo come bici??? :hahaha:

Bye :-)

1) pressoché nessuna
2) Battuta mozzo posteriore e pinza posteriore post mount
3) perché molti pensano che sia la bici a fare il biker mentre poi si rendono conto del contrario, chi compra una Nomad generalmente sa cosa compra (visto il costo del solo telaio) chi compra un Enduro comp si fa allettare dal prezzo diciamo abbordabile per poi schiattare alla prima salita.
4) In discesa mai ma in salita mi piace un sacco, più dell'Enduro.

Hai dimenticato i gradoni da un metro. :prost:
 

GIUIO10

Biker marathonensis
8/9/03
4.074
319
0
63
treviso
Visita sito
Bike
Sx Trail '09 e '11; RM Powerplay
Salve...
Che mi dite? Le Specy Enduro la vendono tutti perchè fa schifo come bici??? :hahaha:
Bye :-)

È così, la Enduro la vendono tutti perchè si comprano la Stumpjumper fsr in carbonio, sostituendo forca, da 140 QR (RWS scusate) a Talas 110-130-150 PP15, cambiando ruote, inserendo reggisella telescopico i900r da 125mm, accorciando stem, allargando manubrio da 680 a 740, ingrassando le gomme, da originali in carta velina S-Works a 2 Fat Albert da 2,25.
E ne sono piuttosto soddisfatti...:-)
 
  • Mi piace
Reactions: Mòlle

ecox

Biker assatanatus
18/11/09
3.019
-67
0
Visita sito
È così, la Enduro la vendono tutti perchè si comprano la Stumpjumper fsr in carbonio, sostituendo forca, da 140 QR (RWS scusate) a Talas 110-130-150 PP15, cambiando ruote, inserendo reggisella telescopico i900r da 125mm, accorciando stem, allargando manubrio da 680 a 740, ingrassando le gomme, da originali in carta velina S-Works a 2 Fat Albert da 2,25.
E ne sono piuttosto soddisfatti...:-)

azzz...sono rimasto l'unico cojone che non lo fa! :ueh:

siamo in due allora.

Tra l'altro per fare tutto quel lavoro non si fa prima a prendere la stumpjumper EVO???
 

Mòlle

Biker imperialis
29/9/08
10.822
-17
0
che te frega
Visita sito
È così, la Enduro la vendono tutti perchè si comprano la Stumpjumper fsr in carbonio, sostituendo forca, da 140 QR (RWS scusate) a Talas 110-130-150 PP15, cambiando ruote, inserendo reggisella telescopico i900r da 125mm, accorciando stem, allargando manubrio da 680 a 740, ingrassando le gomme, da originali in carta velina S-Works a 2 Fat Albert da 2,25.
E ne sono piuttosto soddisfatti...:-)

siamo in due allora.

Tra l'altro per fare tutto quel lavoro non si fa prima a prendere la stumpjumper EVO???

E la componente gusto nell'avere una bike custom dove la metti? Peraltro carbon..:celopiùg:
 

ecox

Biker assatanatus
18/11/09
3.019
-67
0
Visita sito
Mi sono dimenticato di aggiungere una considerazione generale prendendo spunto dal post precedente.

Troppe volte io vedo gente non l'enduro che tecnicamente non è all'altezza della bicicletta, gente che usa questa bici a passo d'uomo, affrontanto trail a a delle velocità da gita sull'argine.

L'enduro non è una bici semplice, non è la bici che ci sali sapra e ti da subito la massima confidenza, l'enduro va spinta al limite per percepire la bonta del progetto.

Il limite di questa bici è molto avanti e la molti bikers la usano al 20%.
 

ecox

Biker assatanatus
18/11/09
3.019
-67
0
Visita sito
Mòlle;5237422 ha scritto:
onestamente no. Perché?

perchè è veramente una bici eccezionale, leggera e performante che poco o niente ha a che vedere con una Stumpjumper Carbon anche customizzata.

Secondo me passare da una enduro ad una stumpjumper EVO (modello 2011)ha un senso, passare da una enduro ad una stumpjumper carbon vuol dire aver sbagliato il tipo di bici alla partenza!
 

Tcsh

Biker paradisiacus
27/6/09
6.296
6
0
Bologna
Visita sito
siamo in due allora.

Tra l'altro per fare tutto quel lavoro non si fa prima a prendere la stumpjumper EVO???

Quando io ho preso la SJ era ottobre 2010 e venivo da una Epic S-Works Alu del 2005.

Già avere a disposizione 140\140 mi sembrava una follia, mia moglie addirittura mi ha chiesto se "quella" era una bici da DH (ho una serie di sport vietati causa alcuni... proprio pochi pochi... infortuni).

La SJ, sebbene mi abbia fatto tribolare all'inizio in quanto in salita sembrava un cavallo imbizzarrito, nei trasferimenti in asfalto "non andava", in discesa con la doppia potevo spingere sui pedali fino appena ai 55 al'ora, PERO' mi ha aperto un mondo fino ad allora sconosciuto, portandomi sempre più verso la discesa!
Mi piace fare giri pedalati, ma nn c'è storia, mi piace fare discesa e se è tecnica, distrutta, pendente e sdrucciolevole mi piace ancora di più!

Quella discesa dove si va poco più di 0Km\h, poi va beh, se c'è il fondo buono nel ST in mezzo al bosco apro il gas e fine, nn lo disdegno di certo un beltoboga con le curve in sponda!

Abito in collina ed ho TUTTI i generi di percorso che un biker possa desiderare, dall'XC puro, che ho praticato per anni, "gareggiando" con gli amici ad ogni strappo per poi andare come una lumaca in discesa in quanto cadevo ogni 2x3, a discese che sono caratterizzate come FR, in cui per ovvi motivi sento i limiti della Stumpjumper... o se preferite: i MIEI limiti sulla Stumpjumper, però visto che a volte "seguo" gente che ha principalmente Nomad da 160 e 180 devo ammettere che i limiti li sento, poi è sempre il driver a fare la differenza, ma la Stumpy soffre in quei percorsi, non è stata progettata per farli, fine!

Ecco perchè ho fatto questa evoluzione:
prima ho cambiato ruote, mi piacevano le Crank Brothers e le ho sostituite a quelle di serie; poi la Revelation con quel pernino sulla ruota nn mi piaceva, per cui ho preso una Talas PP15 che mi consentisse di migliorare anche la salita abbassandola a 110... e già che c'ero l'ho presa da 150mm di escursione, poi effettivamente il telescopico è comodo, ma quando vado via con il gruppo FR nn l'ha nessuno per cui se ne potrebbe anche fare a meno in determinati giri e le gomme sono stato obbligato a sostituirle, la S-Works Purgatory l'ho stracciata sulle rocce, quando ho dovuto sostituire il The Captain al posteriore ne ho provate diverse (Nobby Nic 2,25, High Roller UST 2,35, Rubena 2,25, Albert 2,25) per poi fermarmi sulla Fat Albert Rear, leggermente pesantina (non come l'HR che è di ghisa) ma tutto sommato soddisfacente.

È così, la Enduro la vendono tutti perchè si comprano la Stumpjumper fsr in carbonio, sostituendo forca, da 140 QR (RWS scusate) a Talas 110-130-150 PP15, cambiando ruote, inserendo reggisella telescopico i900r da 125mm, accorciando stem, allargando manubrio da 680 a 740, ingrassando le gomme, da originali in carta velina S-Works a 2 Fat Albert da 2,25.
E ne sono piuttosto soddisfatti...:-)

Muahahahaha, bellissima sta risposta, veramente, sei troppo forte, touchè! :celopiùg:

Io sono sicuro che il passaggio ad una bici da enduro lo gradirei parecchio, sarei orientato alla Nomad in quanto a mio avviso il VPP si pedala meglio dell'Horst, ma porca zozza costa un botto, il problema "serio" è che dovrei cambiare compagnia e la cosa mi fa un pò... anzi molto male!

I miei amici di merende hanno bici si full, ma da 100\100 a 150\150 e già li quelli ovviamente che fanno determinate discese con la Epic soffrono tremendamente, a volte scendono a piedi e si incavolano anche (ma nn troppo, sono cmq buoni e pazienti, altrimenti nn sarebbero miei amici :-)), io ora non ho ovviamente problemi a fare determinati giri: l'allenamento costante rispetto agli altri mi fa stare abbastanza bene al passo in salita, poi francamente se uno va forte che vada, mi aspetterà ed in discesa nn ce n'è proprio, io ci metto veramente del piacere e li vedo che in molti sono in difficoltà, ma sicuramente è l'allenamento la causa e l'abitudine al DIRUPO.

Ovvio che quando esco con la compagnia FR, che hanno dei bicicloni mostruosi, mi sento molto ma molto rachitico (come d' altronde è il mio fisico) e faccio gruppo con i più tristi; in salita potrei mangiarmi un gelato mentre parlo al cellulare a quella velocità, si vede che in molti soffrono tremendamente, in molti strappi nn ci provano nemmeno, scendono e spingono, fine... cosa tra l'altro che a volte faccio anche io quando magari esco per un giro di 6-8 ore o plurigiornaliero, per cui nn disdegno assolutamente la cosa, anzi, mi piace camminare!!!

Da cui: o cambio compagnia, in quanto ad occhio Epic ed Enduro non le vedo benissimo assieme, poi tutto si può fare ma è una attesa prima di uno e poi di un altro, oppure mi tengo la SJ ancora per un pò e mi chiarisco le idee su cosa vorrò fare da vecchio!

Certo è che farmi dei giri da 60 Km per 2.500 di ascesa magari con una bici da enduro arrivo un attimino sfattino, però dipende da quanto poi è piacevole andare, sabato ad esempio avevo 2 alternative:
1) uscivo con un mio amico Zesty 314, gli piace la discesa, siamo similari e ci sparavamo un giro sui 45 Km per 1.800 di ascesa
2) ci aggregavamo ad altri miei amici FR ed andavamo "tranquillamente" con loro, sta di fatto che il giro è stato 22Km per 700 di ascesa, diciamo che è un pò fuori dal mio genere, però è stato comunque piacevole dai, portato un pò all'estremo per la discesa ma piacevole!

Credo di nn aver tralasciato nulla in merito :-)

Ma nn c'è nessuno di Bologna con una Enduro taglia M che ci facciamo un giro peso dalle mie parti?

Ciao e grazie! :-)
 

Tcsh

Biker paradisiacus
27/6/09
6.296
6
0
Bologna
Visita sito
Mi sono dimenticato di aggiungere una considerazione generale prendendo spunto dal post precedente.

Troppe volte io vedo gente non l'enduro che tecnicamente non è all'altezza della bicicletta, gente che usa questa bici a passo d'uomo, affrontanto trail a a delle velocità da gita sull'argine.

L'enduro non è una bici semplice, non è la bici che ci sali sapra e ti da subito la massima confidenza, l'enduro va spinta al limite per percepire la bonta del progetto.

Il limite di questa bici è molto avanti e la molti bikers la usano al 20%.

Si, sono d'accordo, ma la cosa non vale solo per la Enduro credimi!

Ogni volta che io faccio una cagata mentre vado la bici generalmente "mi salva": ciò è dovuto al fatto che io scendo ad un MIO limite che è notevolmente sotto a quello che la bici potrebbe fare!

Sai quando la bici mi abbandona? Quando ho paura! Quando mi cago addosso e scendo in un modo che la bici nn può aiutarmi:
non sono caduto spesso con la SJ e me le ricordo tutte, su 3 diversi percorsi FR:
1) discesa tecnica con gradoni ed impuntate, fondo a scagliette di roccia, avevo paura, sono sceso da un gradone e la bici mi si è impuntata, ho capottato, non mi è piaciuto
2) discesa nel bosco molto ripida e terreno sdrucciolevole: volevo mantenere una andatura troppo lenta ed impossibile: mi è partito l'anteriore e mi sono sfiondato contro un albero (ho il casco integrale)
3) discesa come punto 2, stesso epilogo!

Se avessi più "buccia" frenerei meno ed avrei più aderenza...

Per chiarire: io ho la Stumpy e vorrei passare ad una Enduro, chiaro eh?!

Bye :-)
 

ecox

Biker assatanatus
18/11/09
3.019
-67
0
Visita sito
Si, sono d'accordo, ma la cosa non vale solo per la Enduro credimi!

Ogni volta che io faccio una cagata mentre vado la bici generalmente "mi salva": ciò è dovuto al fatto che io scendo ad un MIO limite che è notevolmente sotto a quello che la bici potrebbe fare!

Sai quando la bici mi abbandona? Quando ho paura! Quando mi cago addosso e scendo in un modo che la bici nn può aiutarmi:
non sono caduto spesso con la SJ e me le ricordo tutte, su 3 diversi percorsi FR:
1) discesa tecnica con gradoni ed impuntate, fondo a scagliette di roccia, avevo paura, sono sceso da un gradone e la bici mi si è impuntata, ho capottato, non mi è piaciuto
2) discesa nel bosco molto ripida e terreno sdrucciolevole: volevo mantenere una andatura troppo lenta ed impossibile: mi è partito l'anteriore e mi sono sfiondato contro un albero (ho il casco integrale)
3) discesa come punto 2, stesso epilogo!

Se avessi più "buccia" frenerei meno ed avrei più aderenza...

Per chiarire: io ho la Stumpy e vorrei passare ad una Enduro, chiaro eh?!

Bye :-)

ho citato l'enduro perchè siamo nel post dedicato a questa bici poi ovvio che vale per tante altre bici.

La stumpjumper "classica" non è come la Evo, è questo che volevo dire. La EVO ha una geometria più rilassata e in discesa aiuta molto.

L'enduro non ti toglierà la paura, io prima di passare ad una bici più gravity cercherei di togliermi le paure che ho con una bici da XC o forse cerchi l'effett placebo???? :smile:
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo